Felt Redemption2 vs GT Sanction1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo me non ha molto senso confrontare una GT che costa il 50% in più della Felt...

Riporto la risposta già data a chi aveva mosso un'obiezione simile alla tua (forse l'avevi già vista):

_quelle bici ci hanno dato e quelle abbiamo provato
_ad inizio test è stato ben specificato che le bici hanno prezzi diversi e che i diversi montaggi trovavano in quello una giustificazione
_schemi di sospensione e geometrie quelli sono e quelli rimangono anche scegliendo modelli più in alto o in basso nella gamma
_il test va chiaramente letto tenendo conto delle differenze di montaggio, quando queste hanno un peso
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
purtroppo è un vero peccato che la Felt non abbia dato in prova la redemption top di gamma,
visto considerato che a quel punto si sarebbe avuto un confronto con 2 bici dello stesso segmento,
con montaggi simili e soprattutto entrambe con l'hammersmith.
In ogni caso, le differenze geometriche si sarebbero comunque sentite sul fronte discesistico, dove la GT è avvantaggiata dalla geometria più distesa,
ma probabilmente (ipotizzo) la Felt avrebbe avuto prestazioni migliori come scalatrice.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ma non capisco tanta insistenza, io sono d'accordo con Muldox che le caratteristiche fondamentali della bici rimangono quelle lungo tutta la gamma. E poi qui non era un confronto tra top di gamma e versione base, non credo che i componenti montati sulla Redemption in test siano sostanzialmente inferiori a quelli montati sulla Sanction (Lyrik VS Talas, Float VS DHX Air).... o comunque non così diversi da rendere il confronto impossibile

a me piace la formula della comparativa perché forse permette di evidenziare ancora meglio le caratteristiche specifiche di ogni bici soprattutto a livello di geometrie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
a me piace la formula della comparativa perché forse permette di evidenziare ancora meglio le caratteristiche specifiche di ogni bici soprattutto a livello di geometrie

Quoto, credo anch'io che la comparativa sia molto utile, soprattutto nell'ottica di un cambio bici, anche se non si trova la bici desiderata in prova la si può raffrontare in linea di massima (come comportamento intendo) con quella con le geometrie e/o schema sospensivo più simile presente nella prova.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Complimenti!
Bellissimo test e bellissimo video.
Magari è Ot, però piacerebbe anche a me un approfondimento sulla cavitazione del dhx 5 air.
Questo problema potrebbe colpire anche le forcelle fox talas 36?
Lo chiedo perchè ne ho usata una ed in discesa, su un percorso accidentato, sentivo come un rumore di acqua che sbatteva.
L'ho attribuito però al pesto geax della ruota anteriore.
Potrei essermi sbagliato?
 

edgeedge

Biker serius
23/8/08
208
0
0
parma
Visita sito
Secondo tentativo........


Complimenti....bel test e bei posti!!!
Si potrebbe sapere in che luogo sono stati fatti questi test, all'inizio si vede la via del Ponale ma dopo?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Salve e complimenti per il servizio.
Secondo me la Sanction è perfetta e nonostante l'angolo sterzo molto chiuso sale anche bene (ho una 55 a corsa fissa e mi arrampico quasi ovunque)
Volevo avvertire però chi fosse interessato a questo mezzo che il fili del freno e del cambio che passano sopra il tubo obliquo fra i due supporti dell'ammortizzatore(vedi foto) e poi tra il carro ed il tubo sella tendono come su tutti i telai a consumare l'alluminio.
Sul carro il danno può essere da poco;il problema grosso sta nel passaggio dei fili (soprattutto quello in kevlar del freno) fra i supporti dell'ammortizzatore. Io da settembre ho fatto 300/400 km e oggi pulendo per bene la bici ho notato il link gia consumato; poco ma consumato.
Penso che sposterò all'esterno i fili e gli metterò del nastro telato adesivo attorno.
(Se qualcuno usa altri accorgimenti si faccia avanti per consiglio)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Secondo me la Sanction è perfetta e nonostante l'angolo sterzo molto chiuso sale anche bene (ho una 55 a corsa fissa e mi arrampico quasi ovunque)...

Magari il tuo livello è nettamente superiore al nostro, o forse abbiamo una diversa concezione di "quasi ovunque", ma la Sanction con forcella da 160 mm non abbassabile io non la consiglierei se l'intenzione è quella di affrontare anche delle belle salite.

Questo senza nulla togliere alle prestazioni della bici, che come abbiamo scritto c'è piaciuta davvero molto nella maggior parte delle situazioni.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Magari il tuo livello è nettamente superiore al nostro, o forse abbiamo una diversa concezione di "quasi ovunque", ma la Sanction con forcella da 160 mm non abbassabile io non la consiglierei se l'intenzione è quella di affrontare anche delle belle salite.

Questo senza nulla togliere alle prestazioni della bici, che come abbiamo scritto c'è piaciuta davvero molto nella maggior parte delle situazioni.

Ciao, non sono uno sborone ne penso di essere meglio di qualcuno ;)). E' ovvio che con la forca abbassabile tutto diventa più facile e infatti ho intenzione di farmela anche io. Solo che avendo una forca a corsa fissa (l'ho trovata montata sulla bici e l'ho lasciata pensando di cambiarla più avanti), ho fatto di necessità virtù e in salita ancora non mi sono pentito di non averla cambiata.
Piuttosto volevo far notare il problema del passaggio dei cavi fra i due link dell'ammo. Soluzione bella che però se non si prendono precauzioni preventivamente ti rovina soprattutto il link vicino al quale passa il cavo del freno.
Ribadisco; nessuna critica al bellissimo test e complimenti per tutto quello che fate e avete fatto.:hail::hail::mrgreen:o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo