Felt Redemption2 vs GT Sanction1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
credo davvero che l'angolo sterzo tanto verticale sulla Felt ne limiti molto le possibilità, così come per i miei gusti i 65° della GT potrebbero essere troppi, anche se dev'essere davvero un treno sul veloce... anche con 66° comunque credo avrebbe un'ottima stabilità e guadagnerebbe qualcosa sul lento!!

Poi esteticamente la GT secondo me è favolosa... mi piacciono davvero molto come bici tutte le GT!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
avrei una domanda da fare,scusate se magari può sembrare banale,ma l'angolo di sterzo troppo aperto per le salite della GT,non si sarebbe chiuso abbassando la forcella tramite il talas in modo da avere miglioramento in salita?:nunsacci:,o era troppo aperto anche se la forca era settata a 115?

Chiaramente la forcella l'abbassavamo ogni volta che era il caso. Non è che la GT vada male in salita, anzi, però su quelle al limite ci siamo trovati meglio con la Felt (al netto del peso).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Riguardo la felt avrei giurato che la sospensione fosse meno sensibile ai piccoli urti ma evidentemente mi sbagliavo. Riguardo l'aumento di pressione del float può essere una soluzione per contrastare le linearità del carro? Quanto inficia sulla sensibilità?...

La linearità della sospensione è tale per cui una volta "partita" si viaggia veramente sul velluto. Per farti un esempio pratico: pedalando sulle traversione dei binari che vedi questo video non ci era mai capitato di andare via così "lisci" come con la Felt.
Per lo stesso motivo, una volta drasticamente ridotto il sag per contrastare i frequenti finecorsa, la sospensione è comunque rimasata meno "ruvida" di quanto sarebbe avvenuto con altre.
Rimane inteso che non è certamente la soluzione ideale e che un po' di sensibilità è andata persa.
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
perdonate la mia ignoranza..ma non riesco a trovare una spiegazione decente per questi due termini..:cavitazione e droput..qualcuno sa spiegarmeli in poche parole..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
perdonate la mia ignoranza..ma non riesco a trovare una spiegazione decente per questi due termini..:cavitazione e droput..qualcuno sa spiegarmeli in poche parole..

_Cavitazione: quando si viene a formare del gas nell'idraulica. Il sintomo, oltre al rumore caratteristico quando l'ammo si comprime, è la prima parte di travel che lavora come se non fosse presente frenatura idraulica.
_Dropout: la Sanction presenta delle "placche" nell'angolo posteriore del carro che uniscono fodero inferiore e superiore. Il termine più indicato per definirleci è parso "dropout", ma in effetti potrebbe essere un'imprecisione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
come sarebbe questo rumore?cioè che rumore fà?

E' una sorta di "squish" (come faccio a descriverti un rumore? :nunsacci:). Solitamente lo si avverte in modo più netto alle prime pompate, dopodichè è più attenuato perchè olio ed aria si rimestano.
L'intensità del rumore dipende da quanto la cavitazione è avanzata. Se è poca cosa il rumore è minimo e va colto alle prime pompate comprimendo l'ammo lentamente, se invece l'ammo è ben "cotto" anche il rumore è più persistente.

Però siamo off-topic.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
E' una sorta di "squish" (come faccio a descriverti un rumore? :nunsacci:). Solitamente lo si avverte in modo più netto alle prime pompate, dopodichè è più attenuato perchè olio ed aria si rimestano.
L'intensità del rumore dipende da quanto la cavitazione è avanzata. Se è poca cosa il rumore è minimo e va colto alle prime pompate comprimendo l'ammo lentamente, se invece l'ammo è ben "cotto" anche il rumore è più persistente.

Però siamo off-topic.

ah ok,scusa l'off...in effetti penso di aver capito,ma è un difetto "grave"?:nunsacci:
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
_Cavitazione: quando si viene a formare del gas nell'idraulica. Il sintomo, oltre al rumore caratteristico quando l'ammo si comprime, è la prima parte di travel che lavora come se non fosse presente frenatura idraulica.
_Dropout: la Sanction presenta delle "placche" nell'angolo posteriore del carro che uniscono fodero inferiore e superiore. Il termine più indicato per definirleci è parso "dropout", ma in effetti potrebbe essere un'imprecisione.

grazie mille..perche anchio ho la stessa bici e ho riscontrato esattamente gli stessi problemi..giusto ieri sera ho serrato tutte le "viti" che si sono allentate parecchio..invece l ammo dh5 mi sa che ha qualche problema...fa quel rumore che descrivi e inoltre e un periodo che non noto neanche piu la differenza tra pro pedal chiuso o aperto..
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
se aria e olio si mescolano, prendi l'ammo lo impacchetti e lo mandi in assistenza, l'idraulica funziona perchè l'olio è incomprimibile.. se va in cavitazione cabiano le caratteristiche del fluido (diventa comprimibile), e qualsiasi funzione esso svolgesse viene attenuata tanto più si mescola all'aria..
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
credo davvero che l'angolo sterzo tanto verticale sulla Felt ne limiti molto le possibilità

Cosi' in assoluto non saprei. Dipende anche dai percorsi e dalle possibilità del biker.
Se uno non è un razzo o cmq non fa della velocità il proprio punto di arrivo, mentre privilegia un mezzo più "facile" da inserire in curve anche strette, la Felt è un'ottima opzione imho.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
complimenti x i test, come sempre impeccabili
ancora mi sfugge però il senso del raffronto, sensato se fossero stati 2 mezzi diretti concorrenti, non tanto invece dato che siamo su fasce di prezzo completamente diverse. avrei preferito molto di + due test singoli
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Cosi' in assoluto non saprei. Dipende anche dai percorsi e dalle possibilità del biker.
Se uno non è un razzo o cmq non fa della velocità il proprio punto di arrivo, mentre privilegia un mezzo più "facile" da inserire in curve anche strette, la Felt è un'ottima opzione imho.

Vero, ma a quel punto io eviterei di portarmi dietro 15,5kg di bici con ruote pesanti e opterei per una AM più equilibrata... a meno che uno non pesi 200kg non credo che tanta robustezza sia utile nei percorsi guidati e/o ipertecnici (dove l'angolo di sterzo verticale non aiuta di certo)... restando in casa Felt, ad esempio, prenderei la Compulsion
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
magari dico una caxxata...
sulla mia felt 2008(in cui l'angolo di sterzo era addirittura più aperto) ho in parte "mitigato" il poco controllo sulle alte velocità mettendo un manubrio da 710mm (quello di serie è da 680mm)...inoltre avevo notato che con un attacco da 60mm e 8° (se non ricordo male...cmq parecchio pronunciato) avevo ancora più controllo in alcune situazioni, soprattutto quelle più sconnesse...io almeno ho notato queste cose.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
non ho capito bene come funziona la sospensione port della GT..

il mozzo della guarnitura si muove con il carro o l'asta blu lo tiene fisso durante le oscillazioni del carro?
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
non ho capito bene come funziona la sospensione port della GT..

il mozzo della guarnitura si muove con il carro o l'asta blu lo tiene fisso durante le oscillazioni del carro?

la guarnitura non è solidale con il carro ma ruota su una biella ancorata al carro ed è vicolato al traingolo principale tramite il link dogbone. vedi disegno fine test.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo