Felt Redemption2 vs GT Sanction1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ancora mi sfugge però il senso del raffronto, sensato se fossero stati 2 mezzi diretti concorrenti, non tanto invece dato che siamo su fasce di prezzo completamente diverse. avrei preferito molto di + due test singoli

Per praticità ti rispondo per punti:
_quelle bici ci hanno dato e quelle abbiamo provato
_ad inizio test è stato ben specificato che le bici hanno prezzi diversi e che i diversi montaggi trovavano in quello una giustificazione
_schemi di sospensione e geometrie quelli sono e quelli rimangono anche scegliendo modelli più in alto o in basso nella gamma
_il test va chiaramente letto tenendo conto delle differenze di montaggio, quando queste hanno un peso
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
la guarnitura non è solidale con il carro ma ruota su una biella ancorata al carro ed è vicolato al traingolo principale tramite il link dogbone. vedi disegno fine test.
ciao

si si sono arrivato a questa conclusione dopo aver visto il disegno!! xo volevo avere una conferma..:spetteguless:

al lato pratico questa rotazione si sente, è fastidiosa?

credo che richieda un minimo di periodo per assuefarsi.. anche se il fatto che non se ne sia parlato nel test mi faccia pensare il contrario
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
si si sono arrivato a questa conclusione dopo aver visto il disegno!! xo volevo avere una conferma..:spetteguless:

al lato pratico questa rotazione si sente, è fastidiosa?

credo che richieda un minimo di periodo per assuefarsi.. anche se il fatto che non se ne sia parlato nel test mi faccia pensare il contrario

non ha bisogno di alcun periodo per abituarsi. in sella non cambia nulla se non i benefici scritti nel test.
ciao
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
approvo questi test "caserecci" :))):

mi piace parecchio sia il video che il pezzo di sottofondo


spero di vedere prima o poi anche delle bike piu' alla mano
tipo cube o radon..
oppure una lapierre zesty 514 !!

ma volevo chiedere 2 cose:

1 - riusciro' anche io un giorno a bloccare la ruota posteriore sulle pietre
senza cadere? :nunsacci:

2 - la giacca rossa-nera del ser pecora (credo) di che marca e' ??
(domanda glamour?) :spetteguless:

ciaoo
 

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
Direi test più che ottimi svolti veramente da professionisti..
La Felt cmq. è sempre stato uno dei miei sogni..
Una curiosità si può sapere il percorso che avete seguito sul Garda..veramente molto bello !!!
Avete per caso una traccia GPS?
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Bel lavoro!
Non mi capacito però di come non abbiano pensato al problema dell'abbassamento della sella. E' vero che esistono i reggisella telescopici, però uno non può spendere migliaia di euro e poi ... essere costretto a spenderne ancora. A questo punto, tanto valeva venderla con un reggisella telescopico di serie.

Anche a me interesserebbe sapere qual è il sentiero del video ... Lago di Garda è un po' generico.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Bel lavoro!
Non mi capacito però di come non abbiano pensato al problema dell'abbassamento della sella. E' vero che esistono i reggisella telescopici, però uno non può spendere migliaia di euro e poi ... essere costretto a spenderne ancora. A questo punto, tanto valeva venderla con un reggisella telescopico di serie.

Anche a me interesserebbe sapere qual è il sentiero del video ... Lago di Garda è un po' generico.

Per il sentiero è scritto alla presentazione del video del Lago di Garda.

Anch'io penso che a volte basti poco per migliorare le cose.
Per esempio, togliere 0.5 kg sulla Felt che comunque non è che sia regalata, partendo dalla ruote, quanto avrebbe comportato in termini di esborso (€) per l'azienda?
Ma è solo un'esempio....
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Scusate ma io ho la Sanction, taglia L, sono 1.86 e il canotto sella non da alcun problema di sorta. Ha l'estensione sufficiente per pedalare e per poi non avere più di impaccio la sella in discesa...basta tagliare il tubo sella della misura necessaria per la propria altezza!!!!

Mi sembra strano che vi poniate chi sa quali interrogativi su questa scelta, perchè non sono l'unico possessore di Sanction che conosco, e anche i miei amici non hanno mai avuto problemi con il canotto una volta tagliato per la propria misura.

P.s. l'utilizzo che ne faccio o che ne ho visto fare della Sanction non è prettamente all mountain ma anche freeride...giusto per far capire che non scendiamo con la sella alta da xc.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ha l'estensione sufficiente per pedalare e per poi non avere più di impaccio la sella in discesa...basta tagliare il tubo sella della misura necessaria per la propria altezza!!!!

Mi sembra strano che vi poniate chi sa quali interrogativi su questa scelta...

Che il reggisella si possa tagliare l'abbiamo scritto pure noi, e scusa la franchezza ma è la scoperta dell'acqua calda. Rimane il fatto che chi ha un certo tipo di corporatura non potrà permettersi di tagliarlo più di tanto, ricordandoti che a sella tutta giù rimane un fuorisella di 23 cm.
Detta così possono sembrare pochi, ma basta provare a mettere la sella a quell'altezza per rendersi conto che in discesa sono davvero troppi.

Ci poniamo gli interrogativi perchè non abbiamo trovato una sola motivazione tecnica che giustificasse questa scelta, dato che il tubo sella non è interrotto ed il reggi potrebbe scendere ancora parecchio prima che si creino interferenze. Tu invece hai una spiegazione?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.260
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate ma io ho la Sanction, taglia L, sono 1.86 e il canotto sella non da alcun problema di sorta. Ha l'estensione sufficiente per pedalare e per poi non avere più di impaccio la sella in discesa...basta tagliare il tubo sella della misura necessaria per la propria altezza!!!!

Mi sembra strano che vi poniate chi sa quali interrogativi su questa scelta, perchè non sono l'unico possessore di Sanction che conosco, e anche i miei amici non hanno mai avuto problemi con il canotto una volta tagliato per la propria misura.

P.s. l'utilizzo che ne faccio o che ne ho visto fare della Sanction non è prettamente all mountain ma anche freeride...giusto per far capire che non scendiamo con la sella alta da xc.

Potresti fare una foto del tuo tubo sella in posizione di salita e poi in quella di discesa? Non vorrei che il modello dato in test a noi avesse una schiacciatura minima del tubo verticale che impedisce l'affondamento del tubo sella.

Lo dico perchè sulla GT Force che ho per il test di durata, che ha lo stesso tipo di costruzione, il tubo sella si lascia affondare del tutto senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Giusto per approfondire il discorso abbassamento sella della Sanction con un paio di numeri e dati oggettivi:

_Ho misurato di quanto potrei tagliare il reggi e sono circa 50 mm. Io sono alto circa 185 cm ed ho le gambe lunghe, quindi c'è chi lo potrebbe tagliare un po' più corto, ma rimane il fatto che a reggi tutto giù la sella è ancora fuori 18 cm.
Non si tratta di un valore fuori dal mondo (provate a lasciar fuori la sella circa una spanna), ma comunque ancora tanti su certe discese.
_Abbiamo inserito un reggi di diametro inferiore lungo 400 mm che superasse la strozzatura incriminata per essere certi al 100% che non ci sfuggisse qualcosa. Risultato: con il reggi che ancora non sporge dal tubo sella del telaio (nonostante il diametro ridotto non è stato possibile spingerlo oltre, dato che a fine tubo sella c'è una bordatura causata da una saldatura), il reggi stesso sporge sì e no 2 cm.
Una bella differenza rispettoi ai 18 cm che si otterrebbero tagliando l'originale!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Potresti fare una foto del tuo tubo sella in posizione di salita e poi in quella di discesa? Non vorrei che il modello dato in test a noi avesse una schiacciatura minima del tubo verticale che impedisce l'affondamento del tubo sella.

E' un'ipotesi che avevamo valutato. Il fatto che non si tratti di una strozzatura, o magari di una piegatura del tubo (per quanto presente anche quella), ma bensì di un vero e proprio "scalino" dovuto ad un aumento di spessore del tubo ce l'ha però fatta scartare.

Se V3n4 il tubo l'ha già tagliato mi sa che la foto non direbbe molto. Potrebbe però confermare (o smentire) che questa strozzatura esiste e magari misurare quanti cm entra il reggi prima di incontrarla.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.268
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Potresti fare una foto del tuo tubo sella in posizione di salita e poi in quella di discesa? Non vorrei che il modello dato in test a noi avesse una schiacciatura minima del tubo verticale che impedisce l'affondamento del tubo sella.

Lo dico perchè sulla GT Force che ho per il test di durata, che ha lo stesso tipo di costruzione, il tubo sella si lascia affondare del tutto senza problemi.

Anche la mia Sanction del 2008 ha lo stesso problema,a circa 21 cm il tubo sella fa una piega ( verso la ruota posteriore)in effetti senza apparente motivo

Ciao Fausto
 

Classifica mensile dislivello positivo