News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Però 14 miliardi per il ponte sullo stretto ce li abbiamo...
E non siamo in grado di tenere in vita la più grande fabbrica di acciaio d'Italia che per fare infrastrutture ovviamente non serve....
D'altronde non ci si può lamentare, in fondo la classe dirigente è il perfetto specchio della maggioranza del paese.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A dovute proporzioni il ponte sullo stretto ci fà un baffo...
Sembra che le ciclovie siano in alcuni casi una nuova frontiera di business. Vedi anche ciclovia del Garda, ad esempio, anche quella con costi prospettati astronomici.
Quanto alla "qualità realizzativa", in realtà in genere la cosa non interessa (quasi) a nessuno. Inauguri un tratto di ciclabile, articolo sul giornale e via. Poi che sia fatta bene o male, abbia un senso o sia un tratto di 500 metri fine a sé stesso...che importa?
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox and Boro

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sembra che le ciclovie siano in alcuni casi una nuova frontiera di business. Vedi anche ciclovia del Garda, ad esempio, anche quella con costi prospettati astronomici.
Quanto alla "qualità realizzativa", in realtà in genere la cosa non interessa (quasi) a nessuno. Inauguri un tratto di ciclabile, articolo sul giornale e via. Poi che sia fatta bene o male, abbia un senso o sia un tratto di 500 metri fine a sé stesso...che importa?
Ci sono fondi Europei per la realizzazione, il chè spiega il business, che viene svolto probabilmente in molti casi alla maniera italica tipica e consolidata.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and Boro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si, si poi lo percorriamo in bici... a trazione magnetica subatomica :mrgreen: :mrgreen:
Tornando seri e in topic, sempre parlando della zona Lago di Como, sembra che finalmente abbiano trovato i soldi per fare la ciclabile che bypassa la super nel tratto Lecco-Mandello, che attualmente credo sia uno dei tratti stradali aperto alle bici più pericoloso d'Europa :paur:
alla modica cifra di 10 milioni di euro al km! Per 4 km di ciclabile con relative opere accessorie. A dovute proporzioni il ponte sullo stretto ci fà un baffo...
E' una oscenità senza limiti, poi sento il comune e la provincia che parlano di incentivare il turismo sostenibile ma in pratica non puoi andare da Lecco ad Abbadia in bici ... di che cosa stiamo parlando.
L'idea è fare una passerella sul lago, di fatto un'altra ciclo-pedonale (è evidente che non ci hanno ancora capito niente), basterebbe allargare un po' la super restringendo un po' le corsie creando così uno spazio protetto accanto alla strada, con qualche mese di lavoro e un paio di milioni il problema sarebbe risolto ... e invece si va avanti da almeno 30 anni di aria fritta.
Inoltre anche andando verso Bellagio hai 3km di tunnel poco illuminati.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
E' una oscenità senza limiti, poi sento il comune e la provincia che parlano di incentivare il turismo sostenibile ma in pratica non puoi andare da Lecco ad Abbadia in bici ... di che cosa stiamo parlando.
L'idea è fare una passerella sul lago, di fatto un'altra ciclo-pedonale (è evidente che non ci hanno ancora capito niente), basterebbe allargare un po' la super restringendo un po' le corsie creando così uno spazio protetto accanto alla strada, con qualche mese di lavoro e un paio di milioni il problema sarebbe risolto ... e invece si va avanti da almeno 30 anni di aria fritta.
Inoltre anche andando verso Bellagio hai 3km di tunnel poco illuminati.
Lascia perdere, ogni volta che li percorro mi faccio il segno della croce...
Li avrebbero anche la possibilità di bypassare le gallerie ripristinando la strada originale, con spesa relativamente bassa.
Mi ricordo che una volta passando in BDC nella seconda galleria si sono improvvisamente spente le luci, ho dovuto fare tutta la galleria che sono 2km abbondanti a piedi nel buio totale, aspettando le auto che passavano per fare qualche mt con luce, su un micromarciapiede largo 30cm. Un incubo!
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma infatti...
Questa è la E45 nel tratto svedese da Goteborg a Trollhattan.
La ciclabile è a fianco dell'autostrada.

Vedi l'allegato 629960
Diciamo per onestà che l'attraversamento Lecco-Mandello è abbastanza complicato, abbiamo la presenza della super e opere accessorie del vecchio tracciato lacustre, la ferrovia e le pareti della bastionata tra Lecco e Mandello a ridosso della riva. Forse 10milioni al km sono esagerati, ma non credo che basti un milione al km.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il problema delle ciclabili risale a diversi decenni fa, quando furono introdotte con una certa approssimazione. Parliamo di una sorta di peccato originale, che tradotto può essere riassunto col termine improvvisazione.
Ricordo benissimo le primissime ciclabili, del tutto decontestualizzate rispetto al resto degli elementi urbanistici. Spesso una ciclabile era lunga qualche centinaio di metri, del tutto avulse dalle logiche di utilizzo; e questo é sufficiente a capire lo scempio di oggi: l'assoluta mancanza di una progettazione che le considerasse come rete calata nel più ampio contesto urbano. Sono strutture disorganiche.
Le ciclovie, invece, sono state sdoganate con evidente intreccio di interessi, ma se alla fine viene ottenuto un risultato positivo, mi tappo il naso e mi godo quanto fatto al netto degli interessi discutibili che ci stanno sotto.
Qui in Abruzzo con la ciclovia adriatica devo dire che é stato fatto un buon lavoro.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
A giudicare da come fanno in Svezia, anche da loro ci sono problemi con la velocità. Solo che un conto è in mezzo al nulla, dove però ci pensano alci e orsi a fare da dissuasori.
Nelle strade urbane mettono le chicane, specie all'inizio di punti delicati.
Come "ostacolo" o un bel palo di acciaio o un metro cubo di cemento.
Oppure i dossi a panettone, che in bici puoi evitare, mentre in auto li devi prendere solo con una ruota, sennò lasci lì il motore.
E poi autovelox a manetta, in un tratto di 10 chilometri ne ho contati otto (8!), quattro per lato della strada.
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
E non siamo in grado di tenere in vita la più grande fabbrica di acciaio d'Italia che per fare infrastrutture ovviamente non serve....
D'altronde non ci si può lamentare, in fondo la classe dirigente è il perfetto specchio della maggioranza del paese.
qualcuno l'ha spolpata (già prima che arrivasse ArcelorMittal) e ora ovviamente deve pagare pantalone...

Si andassero a prendere i soldi a chi s'è arricchito intascando gli utili e omettendo gli investimenti...:arrabbiat:

Ma infatti...
Questa è la E45 nel tratto svedese da Goteborg a Trollhattan.
La ciclabile è a fianco dell'autostrada.

Vedi l'allegato 629960
però mi sembra pericolosa per auto e per ciclisti (e anche insalubre)...
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
E' una oscenità senza limiti, poi sento il comune e la provincia che parlano di incentivare il turismo sostenibile ma in pratica non puoi andare da Lecco ad Abbadia in bici ... di che cosa stiamo parlando.
L'idea è fare una passerella sul lago, di fatto un'altra ciclo-pedonale (è evidente che non ci hanno ancora capito niente), basterebbe allargare un po' la super restringendo un po' le corsie creando così uno spazio protetto accanto alla strada, con qualche mese di lavoro e un paio di milioni il problema sarebbe risolto ... e invece si va avanti da almeno 30 anni di aria fritta.
Inoltre anche andando verso Bellagio hai 3km di tunnel poco illuminati.

tipo permettendo la caccia 365g l'anno 24h su 24...
questi sono pazzi criminali.
A proposito di pericoli per i ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Classifica mensile dislivello positivo