News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.810
3.218
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La quadratura del cerchio, la chiusura del circolo, quel che si vuole. Frontale in ciclabile (neppure stretta) :azz-se-m::azz-se-m:

Chissà in cosa consistono gli accertamenti sulla E-bike. Controllano se è stato aggiornato il blocco dell'assistenza ai 28 km/h? O se proprio c'è l'acceleratore? Non si capisce se si tratti di una MTB o altro. Certo per questo forum uno scontro BDC vs E-bike è uno scontro tra titani!
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Chissà in cosa consistono gli accertamenti sulla E-bike. Controllano se è stato aggiornato il blocco dell'assistenza i 28 km/h? O se proprio c'è l'acceleratore? ...
È probabile che controllino che siano rispettati tutti i vincoli di legge per i velocipedi a pedalata assistita.
Anche solo aver sbloccato il limite di velocità può comportare grossi problemi, specialmente in caso di incidenti con feriti.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.926
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.810
3.218
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Perdonatemi,ma questi sono due ritardati dai
Si fa presto a fare la colpa a entrambi, ma quando c'è una curva e c'è un frontale, nella stragrande maggioranza dei casi è colpa di chi ha tagliato la curva e doveva mantenersi all'esterno. Poi certo c'è anche il caso del fenomeno che sorpassa in curva e centra chi sopraggiunge in senso opposto. In ogni caso è proprio difficile che in un frontale la colpa sia di entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.668
1.985
0
Visita sito
Si fa presto a fare la colpa a entrambi, ma quando c'è una curva e c'è un frontale, nella stragrande maggioranza dei casi è colpa di chi ha tagliato la curva e doveva mantenersi all'esterno. Poi certo c'è anche il caso del fenomeno che sorpassa in curva e centra chi sopraggiunge in senso opposto. In ogni caso è proprio difficile che in un frontale la colpa sia di entrambi.
Spesso, purtroppo (per chi magari aveva ragione), finisce al 50% perché non si riesce a risalire alla dinamica.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Potrebbero aver allargato entrambi, in contemporanea...però è più facile che sia colpa solo di uno dei due.
Bisogna vedere anche le velocità, in gavardina "tiro" persino io che sono una lumaca sempre e comunque (non mi piace proprio pedalare per km due metri sotto una trafficatissima strada, anche perché è già successo che a seguito di un incidente qualcosa sia volato giù in ciclabile), e c'è gente che va decisamente di più. ;-)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.926
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Si fa presto a fare la colpa a entrambi, ma quando c'è una curva e c'è un frontale, nella stragrande maggioranza dei casi è colpa di chi ha tagliato la curva e doveva mantenersi all'esterno. Poi certo c'è anche il caso del fenomeno che sorpassa in curva e centra chi sopraggiunge in senso opposto. In ogni caso è proprio difficile che in un frontale la colpa sia di entrambi.
Prima di essere un ciclista sono un motociclista,e da quando ho 16(con la moto 125 )i vecchi mi hanno sempre insegnato a non andare mai oltre la riga di mezzeria,che fosse segnata sul asfalto o meno,e se per fare il figo o arrivavo lungo erano coppotti .proprio ieri su una ciclabile per un pelo non prendo quello che arrivava nel senso opposto perché pensava di essere in Inghilterra forse
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riguardo l' incidente in ciclopedonale, faccio presente che detta pista ormai è impraticabile per i ciclisti...non tagliano alberi e erba da mesi e ormai la striscia di asfalto si è ridotta da una larghezza di 2 mt, a poco più di 50cm, senza visibilità, erba alta quasi 2mt...la conosco bene visto che la frequento 3 o 4 volte la settimana, quindi non darei colpa ai ciclisti che si son trovati faccia a faccia all' ultimo secondo, non riuscendo a frenare, ma la darei ai 4 comuni in cui passa detta ciclopedonale che da mesi per incuria l' han fatta diventare una foresta.
In uno di questi ci vivo, e ci pago le tasse, per aver un servizio di merda come questo.
Mi auguro i 2 ciclisti denuncino il comune per incuria e conseguente sede stradale pericolosa e non oppurtunamente segnalato...e non vi dico le condizioni del bitume...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Una volta ero in ciclabile (la più lunga e nota di Roma) prima di una curva ad angolo retto sotto un ponte (e quindi curva cieca), mi sorpassa a razzo un tizio, lo vedo prendere la curva veloce e tagliare (le strisce di delimitazione della ciclabile passavano più largo).
Appena arrivo alla curva vedo lui ed un altro sdraiati a terra assieme alle bici, l'altro si era fermato fuori dalle strisce ma nascosto dietro il pilastro del ponte, appena quest'ultimo si rialza aggredisce sbraitando quello che aveva tagliato la curva, con chi era lì l'abbiamo dovuto fermare e calmare.
Le ciclabili sono pericolose perché frequentate da molti ciclisti improvvisati.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Una volta ero in ciclabile (la più lunga e nota di Roma) prima di una curva ad angolo retto sotto un ponte (e quindi curva cieca), mi sorpassa a razzo un tizio, lo vedo prendere la curva veloce e tagliare (le strisce di delimitazione della ciclabile passavano più largo).
Appena arrivo alla curva vedo lui ed un altro sdraiati a terra assieme alle bici, l'altro si era fermato fuori dalle strisce ma nascosto dietro il pilastro del ponte, appena quest'ultimo si rialza aggredisce sbraitando quello che aveva tagliato la curva, con chi era lì l'abbiamo dovuto fermare e calmare.
Le ciclabili sono pericolose perché frequentate da molti ciclisti improvvisati.
Assolutamente, vero anche questo...ma l' alternativa da me è la provinciale piena di Tir delle cave che ti fanno il pelo...brrrr
 
  • Wow
Reactions: Nessunego

Amuro_Rey

Biker celestialis
Io non posso che confermare quanto è scritto nel titolo e quanto dice Omar
Dopo il 2019 la gente "motorizzata" ha completamente sbarellato ed è assolutamente vero che è diventato molto più pericoloso andare in bici che pre 2019
Io negli ultimi 4 anni ho avuto un tot di episodi veramente sconcertanti che MAI in passato mi erano successi, alcuni li ho anche segnalati in appositi post, l'ultimo 15gg fa dove un camionista su strada larghissima a doppia carreggiata senza traffico di sabato pomeriggio mi ha superato VOLONTARIAMENTE a tutte velocità ed a meno di 30cm :!::!::!:
Vi giuro che mi sono KACATO sotto cercando di tenere dritta la MTB dal risucchio del camion
Il filgio di PUTTANTA, ad essere gentili, dopo avermi fatto il pelo è finito nella carreggiata opposta senza rallentare, o era ubriaco o ha fatto appunto il figlio di PUTTANA !
Non sono riuscito a prendere la targa, ma tanto non sarebbe servito a nulla ...
Altra considerazione è che sempre più ciclabili in Italia vengono utilizzate come "passaggio CAVI fibra" quando non si sa dove fare passare i tubi della fibra si devasta una ciclabile per mesi e mesi e poi chiaramente la si rappezza lla belle e meglio
Moltissime altre ciclabili invece sono devastate dall'incuria dei comuni che le fanno ma poi le abbandonano lasciandole poi devastare da radici, rovi, buche, etc ...
L'italia purtroppo è così NON è un paese "maturo" per la mobilità in bici e penso che non lo sarà ancora per anni ed anni
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.348
2.442
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Una volta ero in ciclabile (la più lunga e nota di Roma) prima di una curva ad angolo retto sotto un ponte (e quindi curva cieca), mi sorpassa a razzo un tizio, lo vedo prendere la curva veloce e tagliare (le strisce di delimitazione della ciclabile passavano più largo).
Appena arrivo alla curva vedo lui ed un altro sdraiati a terra assieme alle bici, l'altro si era fermato fuori dalle strisce ma nascosto dietro il pilastro del ponte, appena quest'ultimo si rialza aggredisce sbraitando quello che aveva tagliato la curva, con chi era lì l'abbiamo dovuto fermare e calmare.
Le ciclabili sono pericolose perché frequentate da molti ciclisti improvvisati.
Le ciclabili nel 90% dei casi sono da denuncia per chi le ha costruite e/o per chi dovrebbe prendersene cura (Comuni et similia).
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Amuro_Rey

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.668
1.985
0
Visita sito
nei co

nei comuni piccoli sono lunghe 300 mt finiscono o contro un muro o in un prato
Qui da me ne hanno fatta una di 50 metri circa, ci sono stati dietro un anno.

E' marcata "ciclopedonale". Purtroppo non esiste il segnale di "ciclopedonale a uso alterno", perché lì sarebbe indicato.
Il pedone e la bicicletta non ci passano insieme: uno dei due deve saltare giù dal cordolo.
 

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
31/5/24
50
73
0
62
ROMA
Visita sito
Bike
DMR/NSBIKE/SANTACRUZ/CANYON/BANSHEE/TRIBAN
@Amuro_Rey
Ti consiglio di segnalare sempre un comportamento di guida pericoloso anche senza targa, descrivendo il tipo di veicolo colore e direzione, ti assicuro che se in zono una pattuglia inteviene
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Qui da me ne hanno fatta una di 50 metri circa, ci sono stati dietro un anno.

E' marcata "ciclopedonale". Purtroppo non esiste il segnale di "ciclopedonale a uso alterno", perché lì sarebbe indicato.
Il pedone e la bicicletta non ci passano insieme: uno dei due deve saltare giù dal cordolo.
Dove ci sono le ciclopedonali mi pare la bici possa girare anche in strada giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Nessunego

bissgalili

Biker popularis
19/1/15
81
61
0
brescia
Visita sito
Bike
Olympia F1
Martedi mattina sono stato urtato da un auto.
Fortunatamente mi ha preso solo con lo specchietto all'avambraccio sx (mi stava superando su un cavalcavia con riga continua e nel frattempo arrivava un'altra macchina in senso contrario...).
Non so come ma sono riuscito a rimanere in piedi e il figlio di buona donna dopo aver rallentato un paio di volte vedendo che ero riuscito a rimanere in sella, non si è fermato.
A 50 m. ci sono 2 telecamere del comune. Il pomeriggio sono andato a informare la polizia locale (è uno dei comuni che non cura la Gavardina menzionata poco sopra da Tc70). L'agente dopo aver cercato di visionare i filmati si è accorta che le telecamere non registravano e quindi non poteva fare nulla non avendo io memorizzato la targa ma solo il tipo di macchina.
Il fatto è successo alle 7.15 su una strada pochissimo trafficata a quell'ora e ho pensato che fosse uno che andava a lavorare.
Mercoledi alla stessa ora sono andato (in macchina) nello stesso luogo e puntuale come un orologio è passato il tipo...Come nei migliori film lo ho seguito per un paio di km fino a un bar dove ha parcheggiato. Per prima cosa ho guardato lo specchietto e effettivamente aveva una crepa nella plastica, poi ho fotografato la targa e inavvertitamente mi sono appoggiato di peso allo specchietto fino a sentire un rumore simile a quello che ho sentito quando mi ha urtato il giorno prima.
Soddisfatto della mia malefatta e senza sensi di colpa sono risalito in macchina e me ne sono andato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo