News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Aldilà del doveroso accertamento delle responsabilità, è evidente come chi pedala sia il soggetto debole...
Purtroppo la mobilità cittadina, che dovrebbe favorire l'uso della bici, rende questa pratica troppo pericolosa.
C'è seriamente da riflettere su questo.

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.444
1.499
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se si passa col rosso il problema non è essere soggetti deboli o meno. Il problema è che non si passa col rosso (o se lo vuoi fare, almeno prima controlla che non ci sia nessuno). Altrimenti cos'è, un camionista può perché sicuramente non è un soggetto debole?
Quindi in primis va accertata la dinamica, e in base a quella si valutano eventuali misure. Che possono anche essere una sonora lavata di capo per i ciclisti, se a passare con rosso è stato uno di essi.

La questione del favorire un certo tipo di mobilità è vera, presenta innegabilmente criticità (in particolar modo a Milano che, come detto e ridetto, sarebbe in teoria una città ideale per le bici ma non lo è) ma non può prescindere dal rispetto delle regole di convivenza su una strada (altrimenti la prossima volta il ciclista tira sotto il pedone, cosa peraltro non improbabile a Milano).

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si passa col rosso il problema non è essere soggetti deboli o meno. Il problema è che non si passa col rosso (o se lo vuoi fare, almeno prima controlla che non ci sia nessuno). Altrimenti cos'è, un camionista può perché sicuramente non è un soggetto debole?
Quindi in primis va accertata la dinamica, e in base a quella si valutano eventuali misure. Che possono anche essere una sonora lavata di capo per i ciclisti, se a passare con rosso è stato uno di essi.

La questione del favorire un certo tipo di mobilità è vera, presenta innegabilmente criticità (in particolar modo a Milano che, come detto e ridetto, sarebbe in teoria una città ideale per le bici ma non lo è) ma non può prescindere dal rispetto delle regole di convivenza su una strada (altrimenti la prossima volta il ciclista tira sotto il pedone, cosa peraltro non improbabile a Milano).
Mi sembra che nessuno volesse assegnare patenti di libertà di comportarsi come si vuole. O incoraggiare alla pirateria stradale.
Ma semmai sottolineare che una città concepita per il traffico di veicoli a motore sia poco sicura per chi invece usa mezzi a pedale.
Aldilà del caso specifico, sui cui mi sembra strumentale soffermarsi, gli altri morti erano stati causati da camion, bus o betoniere che sui ciclisti ci erano passati sopra senza quasi accorgersene.
Il punto che volevo sottolineare è che se si vuole promuovere l'uso della bicicletta in una città che certamente lo potrebbe permettere, e che ne avrebbe un enorme beneficio ambientale, sia necessario ripensare la viabilità e garantire la protezione dei mezzi più esposti.
Esistono decine di esempi di città concepite per permettere un uso umano delle biciclette. Ed esiste Milano, dove ci sono esempi di segnaletica che sembrano fatti appositamente per generare confusione e scoraggiare l'uso della bicicletta.
1704902117731.png

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.197
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I risultati di politiche scellerate, demagogiche e ideologiche sono sotto gli occhi di tutti: a Milano secondo alcune stime i ciclisti sono diminuiti del 20% in un anno.

• Mi piace
Reactions: Hot

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.444
1.499
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Parte degli incidenti sono stati causati da un errato comportamento del ciclista (occupazione postuma di angoli cechi e quant'altro).
E' chiaro che nei confronti dei veicoli a motore un ciclista è un elemento debole, ma proprio per questo è necessario, in primo luogo, attuare misure di autotutela per cercare di stare il più possibile fuori dai guai.
Ma sai qual è il problema? Che buona parte delle persone non le conosce, non ci fa caso, se ne frega o quel che vuoi...in parole povere, ignoranza spaventosa.
Qualche settimana fa avevo uno, in autostrada, che mentre lo superavo ha deciso di accelerare e si è messo esattamente nell'angolo cieco destro mio esattamente alla mia velocità. Io a ste cose ci sto molto attento e in più avevo il side assyst che faceva effetto disco, ma quello è un incidente mancato a causa del comportamento di qualcuno che nemmeno sa cosa sta facendo. E se lo piazzi su una bici fa uguale, solo che in quel caso anziché danni per migliaia di euro finisce al cimitero.
La gente va in giro a caso, e questo è un problema sempre e comunque, anche se non ci fossero quelli che guidano come imbecilli o criminali a peggiorare ulteriormente la situazione.

Poi, a parte, esiste il problema della ciclabilità di molte realtà italiane. Che Milano sia un cesso sotto questo punto di vista è innegabile, e ha pure fatto passi avanti recentemente. Ancora 10 anni fa sembrava la guerra dei poveri: un ciclista in strada aveva ben poche speranze di sopravvivenza (malgrado il traffico milanese sia, notoriamente, il più delle volte tendente al fermo), quindi viaggiava a cannone sui marciapiedi facendo lo slalom tra i pedoni. Non è però un problema che si risolve in poco tempo, se non con misure che finirebbero per causare rivolte.

Però nel caso in oggetto era notte fonda, potresti quasi girare persino in tangenziale. Quindi delle due l'una: o l'automobilista, complice il fatto che fosse notte, ha bruciato il semaforo, o l'ha fatto il ciclista (*). E chi lo ha fatto non si è preso la briga di guardare, prima, che non arrivasse nessuno.

(*): a Milano i semafori farebbero perdere la pazienza a chiunque. Però se in bici vuoi saltare un rosso a notte fonda quando non c'è un cane in giro, prima controlla che effettivamente non ci sia davvero un cane e poi passa ;-)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.011
5.664
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Mi sembra che nessuno volesse assegnare patenti di libertà di comportarsi come si vuole. O incoraggiare alla pirateria stradale.
Ma semmai sottolineare che una città concepita per il traffico di veicoli a motore sia poco sicura per chi invece usa mezzi a pedale.
Aldilà del caso specifico, sui cui mi sembra strumentale soffermarsi, gli altri morti erano stati causati da camion, bus o betoniere che sui ciclisti ci erano passati sopra senza quasi accorgersene.
Il punto che volevo sottolineare è che se si vuole promuovere l'uso della bicicletta in una città che certamente lo potrebbe permettere, e che ne avrebbe un enorme beneficio ambientale, sia necessario ripensare la viabilità e garantire la protezione dei mezzi più esposti.
Esistono decine di esempi di città concepite per permettere un uso umano delle biciclette. Ed esiste Milano, dove ci sono esempi di segnaletica che sembrano fatti appositamente per generare confusione e scoraggiare l'uso della bicicletta.
Vedi l'allegato 629845
Cos'è un puzzle? :nunsacci:

• Haha

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.565
15.853
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dispiace dell' accaduto, al di la delle considerazioni ancora da appurare, stando alle prime righe dell' articolo dice, "stava attraversando in sella la sua bicicletta..." presumo abbia attraversato sulle strisce, ma chiedo, secondo il CDS l' attraversamento delle strisce di deve fare in sella o scendere spingendo la bici?

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Dispiace dell' accaduto, al di la delle considerazioni ancora da appurare, stando alle prime righe dell' articolo dice, "stava attraversando in sella la sua bicicletta..." presumo abbia attraversato sulle strisce, ma chiedo, secondo il CDS l' attraversamento delle strisce di deve fare in sella o scendere spingendo la bici?
a piedi

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.011
5.664
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Vedi l'allegato 629845
Questa si che è una ciclabile sicura :nunsacci:

• Mi piace

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.772
3.167
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Nell'ultimo caso, la giovane guidatrice si é fermata, ha prestato soccorso, in seguito é crollata emotivamente dovendo ricorrere alle cure mediche. Si dice che c'é stato qualcuno che é passato col rosso; vedremo come sono andate le cose con le responsabilità.
I casi accaduti a Milano in precedenza, che pure hanno scosso l'opinione pubblica, dovrebbero far riflettere su un punto inequivocabile: si tratta di tragedie causate dall'inadeguatezza delle strutture.
Non parliamo di drogati o ubriachi, ma di gente che era alla guida per lavoro, e che hanno messo sotto dei "poveracci" in bici per una sfortunata fatalità. Sono tragedie che colpiscono entrambi: la famiglia della persona che muore, e la persona che provoca la disgrazia.

Ultima modifica:

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.444
1.499
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Questa si che è una ciclabile sicura :nunsacci:
Fantastica la curva a 90. Per gli assi del drifting :mrgreen:
Le ciclabili alla cavolo comunque sono una costante. Nella migliore delle ipotesi partono e finiscono in punti a caso (a volte con tanto di marciapiede senza rampa). Se va peggio fai lo slalom da una parte all'altra della strada perché "era più semplice ed economico realizzarla così". Le dimensioni sono ancora tarate su quelle di una graziella senza portapacchi, e gli ostacoli in mezzo alle balle si sprecano.

Per dire: questa https://maps.app.goo.gl/RZ68yx8gmD488CEP6 è nuova nuova, poco più di un anno.
Costava tanto mettere il palo dell'illuminazione pubblica a destra, raso muro, che tanto l'efficacia verso la strada sarebbe stata la stessa e si sarebbe pure risparmiato il 50% delle sorgenti luminose. No, deve stare in mezzo alla ciclabile :pirletto:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.197
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fantastica la curva a 90. Per gli assi del drifting :mrgreen:
Le ciclabili alla cavolo comunque sono una costante. Nella migliore delle ipotesi partono e finiscono in punti a caso (a volte con tanto di marciapiede senza rampa). Se va peggio fai lo slalom da una parte all'altra della strada perché "era più semplice ed economico realizzarla così". Le dimensioni sono ancora tarate su quelle di una graziella senza portapacchi, e gli ostacoli in mezzo alle balle si sprecano.

Per dire: questa https://maps.app.goo.gl/RZ68yx8gmD488CEP6 è nuova nuova, poco più di un anno.
Costava tanto mettere il palo dell'illuminazione pubblica a destra, raso muro, che tanto l'efficacia verso la strada sarebbe stata la stessa e si sarebbe pure risparmiato il 50% delle sorgenti luminose. No, deve stare in mezzo alla ciclabile :pirletto:
Se fossi stato io il responsabile del comune avrei chiamato l'impresa e gli avrei fatto togliere tutti i pali e posizionarli correttamente.
Se invece il progetto è stato approvato così, da sindaco avrei preteso le immediate dimissioni dell'assessore delegato ed avrei azzerato tutti i bonus ai dirigenti del settore; se l'errore fosse ripetuto avrei licenziato i dirigenti per incompetenza.
Ovviamente mi assicurerei che l'assessore non potrà mai avere un altro incarico e se il partito di appartenenza lo ricicla come prima cosa straccerei la tessera del partito e denuncerei la cosa.
Se fossi un giornalista farei una bella inchiesta sul responsabile dei lavori con nomi, cognomi e cifre, chiederei conto dell'operato a chi di dovere, invece è molto più comodo riempire le pagine di cazzate come Ferragni &co.
Quante volte accade questo? MAI e allora dove è il problema?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.190
13.936
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se fossi stato io il responsabile del comune avrei chiamato l'impresa e gli avrei fatto togliere tutti i pali e posizionarli correttamente.
Se invece il progetto è stato approvato così, da sindaco avrei preteso le immediate dimissioni dell'assessore delegato ed avrei azzerato tutti i bonus ai dirigenti del settore; se l'errore fosse ripetuto avrei licenziato i dirigenti per incompetenza.
Ovviamente mi assicurerei che l'assessore non potrà mai avere un altro incarico e se il partito di appartenenza lo ricicla come prima cosa straccerei la tessera del partito e denuncerei la cosa.
Se fossi un giornalista farei una bella inchiesta sul responsabile dei lavori con nomi, cognomi e cifre, chiederei conto dell'operato a chi di dovere, invece è molto più comodo riempire le pagine di cazzate come Ferragni &co.
Quelli che si comporterebbero come te non possono fare nessuna carriera politica ne arrivare dove servono.
Se succede che qualcuno di onesto e competente sia al posto giusto, primo avviene per puro caso, secondo non può durare molto, lo fanno fuori.
I criteri di selezione, sono improntati ormai nemmeno più al clientelismo, ma al familismo amorale più spudorato.

Ultima modifica:

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.309
1.148
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Hai detto bene e, rischiando di andare un po' off-topic, la debolezza della nostra società (che si vede pure nelle piste ciclabili) sta negli incompetenti che ci governano e nei media (Faber li definirebbe "troie di regime") che invece di fare il "cane da guardia della democrazia" scrivono di frivolezze a mo' di "distrazione di massa" :bleah: (salvo qualche rara eccezione).

I risultati li vediamo nella vita di tutti i giorni ... anche nei paesi democratici (che fanno la morale a quelli che non lo sono).
Scusate l'OT.

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Purtroppo ne abbiamo a decine di queste ciclabili stralunate, anzi quella di Brescia che si vede è un lusso rispetto a certe schifezze che vediamo in giro. Tombini, pali, buche, passi carrai, sconnessioni. Sulla Valassina esiste un tratto di ciclabile che evita il tratto di superstrada costeggiando il Lago di Annone, parte normale dopo pochi mt su una curva diventa una ansa del lago, che eviti per decine di mt facendo gravel su un terrapieno, poi prosegue per oltre un km con sconnessioni e gobbe provocate dalle radici delle piante, in alcuni punti il manto stradale è collassato e devi fare dei gradini da paura. Poi finito il tratto tennico, diventa sterrata :azz-se-m: Ed ecco a voi la fantastica ciclovia dei Laghi:-(Potremmo andare avanti per ore a descrivere tali sciagure. Da quel poco che posso capire esiste anche un problema di unificazione, ogni comune realizza la propria pista ciclabile a suo cazzum. Così non andiamo da nessuna parte.

• Mi piace
Reactions: Nessunego

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Però 14 miliardi per il ponte sullo stretto ce li abbiamo...
Si, si poi lo percorriamo in bici... a trazione magnetica subatomica :mrgreen: :mrgreen:
Tornando seri e in topic, sempre parlando della zona Lago di Como, sembra che finalmente abbiano trovato i soldi per fare la ciclabile che bypassa la super nel tratto Lecco-Mandello, che attualmente credo sia uno dei tratti stradali aperto alle bici più pericoloso d'Europa :paur:
alla modica cifra di 10 milioni di euro al km! Per 4 km di ciclabile con relative opere accessorie. A dovute proporzioni il ponte sullo stretto ci fà un baffo...

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo