News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ieri comunque ero in ciclabile, avevo appena schivato bambina in monopattino, bambina in bicicletta, mamma della bambina con altri bimbi al seguito, un paio di tizi a caso concentrati sul telefono, la pensilina del bus...quando mi trovo davanti uno che deambula in bicicletta, stessa direzione. Si gira, mi vede arrivare...e svolta tagliandomi la strada senza nemmeno segnalare.
Quella dell'educazione stradale in senso esteso è proprio un problema da peccato originale.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sulle piste cilabili, in bicicletta (qualsiasi tipo, anche elettrica) mi pare che non si possa superare i 20kmh ... e sulle ciclopedonali, i 6kmh !!! Fatevi due conti!

ps: il cretino che sicuramente chattava sul telefono, camminando in mezzo alla ciclabile, andava abbattuto con una sbarata alla schiena, poi si tornava indietro e si chiedeva "scusa, ma eri in mezzo alla cilabile ... vuoi che ti chiamo un'ambulanza o lo fai tu col tuo telefono?" :loll:

pps: sto scherzando, però non so davvero dove sia "legale" usare una bdc, senza rompere le palle a qualcuno ... forse la bdc è davvero illegale su qualsiasi strada.
Solo la pista gli resta. Ma dove sono le piste per bdc?
Al Mugello? :smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sulle piste cilabili, in bicicletta (qualsiasi tipo, anche elettrica) mi pare che non si possa superare i 20kmh ... e sulle ciclopedonali, i 6kmh !!! Fatevi due conti!
6 km/h li fa uno che cammina di passo mediamente svelto. La mia velocità a piedi, che uso per calcolare quanto tempo mi serve per fare da A a B conoscendo la distanza, è di 100 metri al minuto, 6000 metri all'ora, 6 km/h.
Dove hai trovato questi dati bislacchi?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
6 km/h li fa uno che cammina di passo mediamente svelto....
Dove hai trovato questi dati bislacchi?
Andavo a memoria, ma non ho sbagliato di molto: 10 kmh sulle ciclopedonali e 6 kmh nelle aree pedonali, dove i pedoni hanno la precedenza.

E il bdciclista può massimo i 30 kmh sulle ciclabili ... mentre sulle strade: " La bicicletta è soggetta alle normali contravvenzioni per eccesso di velocità previste per i veicoli a motore "

 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma avete letto se nel nuovo codice ci sarà l'obbligo del metro e mezzo per sorpasso del ciclista?
Non so se sia vero
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.026
374
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ma avete letto se nel nuovo codice ci sarà l'obbligo del metro e mezzo per sorpasso del ciclista?
Non so se sia vero
si c'è, almeno leggendo i vari articoli di giornale.
Penso nasca dal fatto di poter addossare la colpa all'automobilista se ti aggancia mentre sorpassa: se succede, non ha rispettato il metro e mezzo ed è in torto...ma vedo la possibilità di maree di ricorsi su questo (viaggavano affiancati, il ciclista non manteneva la destra, ecc ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Pare vero, su certe strade può risultare impossibile. :smile: Poi come fanno a controllare?
ai ciclisti daranno un distanziale con palloncino
A parte gli scherzi io sono un frequentatore di strade e passi di montagna ,posso assicurare dalla mia esperienza che quasi nessuna moto o macchina Italiana rispetta le distante anche dove ci sono i cartelli al massimo 50 cm mentre se senti rallentare dietro di te un furgone un auto o una moto è quasi sempre straniera Olandese Tedesca o Svizzera aspettano e poi sorpassano e mai in curva
Non so la Vs esperienza la mia è questa
Dubito in Italia ci si possa aspettare una crescita di rispetto verso i ciclisti ma nemmeno il contrario dalla nostra categoria credo
 
  • Mi piace
Reactions: orli and Nessunego

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.123
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ai ciclisti daranno un distanziale con palloncino
A parte gli scherzi io sono un frequentatore di strade e passi di montagna ,posso assicurare dalla mia esperienza che quasi nessuna moto o macchina Italiana rispetta le distante anche dove ci sono i cartelli al massimo 50 cm mentre se senti rallentare dietro di te un furgone un auto o una moto è quasi sempre straniera Olandese Tedesca o Svizzera aspettano e poi sorpassano e mai in curva
Non so la Vs esperienza la mia è questa
Dubito in Italia ci si possa aspettare una crescita di rispetto verso i ciclisti ma nemmeno il contrario dalla nostra categoria credo
Condivido, ovviamente non si può generalizzare ma il comportamento degli automobilisti nord-europei è mediamente più corretto nei confronti dei ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and Nessunego

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Vi sono un sacco di strade dove quella distanza è impossibile da rispettare. Ergo il ciclista dovrebbe fermarsi ogni 20 metri in quanto veicolo (troppo) lento, specie in salita.
Come al solito, in Italia, si passa da un concetto di buon senso a una norma imbecille (come quella sui pneumatici invernali).
Ovviamente nessuno la rispetterà, nemmeno le FFO e i ciclisti stessi quando sono al volante, ma se mi capita una pattuglia dietro sulla strada giusta la coda che genero finisce sul giornale :-?:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.466
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Qui, molte volte ho letto che se c'è una ciclopedonale a lato di una carreggiata il ciclista non è obbligato a percorrerla, cosa obbligatoria se fosse esclusivamente ciclabile, leggendo l'articolo sembra non sia così, si parla di obbligo anche in caso di ciclopedonale. :nunsacci:
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.348
2.443
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Qui, molte volte ho letto che se c'è una ciclopedonale a lato di una carreggiata il ciclista non è obbligato a percorrerla, cosa obbligatoria se fosse esclusivamente ciclabile, leggendo l'articolo sembra non sia così, si parla di obbligo anche in caso di ciclopedonale. :nunsacci:
È giusto quello che sai tu. Solo ciclabile obbligatorolia e solo nel caso in cui non sia in condizioni tali da costituire pericolo per il ciclista (questo si valuta in sede di eventuale ricorso). Personalmente non uso MAI le ciclabili se accanto ho una alternativa diversa: sono assolutamente pericolose e inadatte (anche perché quando esco ad allenarmi io viaggio sui 35-50 km/h, quindi non posso usare la ciclabile o non posso allenarmi).
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.464
1.116
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
E il bdciclista può massimo i 30 kmh sulle ciclabili ... mentre sulle strade: " La bicicletta è soggetta alle normali contravvenzioni per eccesso di velocità previste per i veicoli a motore "

certo perchè adesso si appostano con l'autovelox sulle ciclabili... :smile:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.348
2.443
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
30 all'ora è il limite delle cosiddete ''zone ciclabili'' ovvero aree delle città aperte al traffico veicolare ma 'bike friendly''.
Il limite in pista ciclabile è lo stesso della strada addiacente se non diversamente indicato.
Hai ragione, ho scritto male. Il fatto è che sulle ciclabili che ho in mente io, se vai già a 20km/h sei un pericolo per te e gli altri.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ma l'articolo dice: Nelle aree ad esclusiva circolazione pedonale, se il pedone ha l'esclusiva come faccio a passare in bici? :nunsacci:
Immagino nello stesso modo in cui attraversi un marciapiede per entrare nel tuo cortile di casa ...
Tuttalpiù, chiedi al legislatore! ;-)

Personalmente non uso MAI le ciclabili se accanto ho una alternativa diversa: sono assolutamente pericolose e inadatte (anche perché quando esco ad allenarmi io viaggio sui 35-50 km/h, quindi non posso usare la ciclabile o non posso allenarmi).
... e saresti in multa nel 70% delle strade/zone della mia città.


certo perchè adesso si appostano con l'autovelox sulle ciclabili... :smile:
Non so come faranno a dare le multe (forse spareranno a vista :loll:), fatto sta che il divieto c'è ed è quello.

30 all'ora è il limite delle cosiddete ''zone ciclabili'' ovvero aree delle città aperte al traffico veicolare ma 'bike friendly''.
Il limite in pista ciclabile è lo stesso della strada addiacente se non diversamente indicato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo