Escursionisti che mettono i bastoni fra le ruote dei bikers

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

Gia si paralava di bandire le MTB 3 anni fa che il fenomeno emtb non era ancora diffuso, chissa' cosa succederà quest'estate se il Virus molla la presa
Ma hai letto quello che hai linkato?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma hai letto quello che hai linkato?
Certo non sono proprio un deficente che posta a caso e mi riferivo a questo passaggio:

«Dove ci sono già impianti di risalita, non si può tornare indietro, mentre nuovi progetti vanno valutati con grande cautela», è convinto, mentre bandire le mountainbike è sbagliato, conclude l'altoatesino.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Certo non sono proprio un deficente che posta a caso e mi riferivo a questo passaggio:

«Dove ci sono già impianti di risalita, non si può tornare indietro, mentre nuovi progetti vanno valutati con grande cautela», è convinto, mentre bandire le mountainbike è sbagliato, conclude l'altoatesino.
Gli impianti gli fanno comodo, portano la gente su al Plan, dove ci ha costruito un, a mio parere, orribile MMM!
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.846
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Piaccia o no la montagna è di tutti e ci si può andare con gravel, front, full con le diverse escursioni, assistite e non, ancora discriminazioni non ce ne sono. Le persone che frequento, come me hanno diverse tipologie di bici e a seconda di quello che si va a fare scelgono quella che ritengono più opportuna, cambiano bici ma non il comportamento. Se non piace una tipologia di bici è sufficiente non acquistarla.
Queste stesse frasi le ho sentite da alcuni amici appassionati di moto turismo(chiusi alcuni passi di montagna al transito di alcune moto per giunta con criteri sbagliati) ,infatti il problema è che la montagna non è di tutti ,non è il tipo di bici o come ci vai ,ma in quanti a fare cosa e quali sono le conseguenze dei comportamenti di massa
A questo servono i divieti evitare comportamenti di massa che vengono ritenuti a torto o a ragione da evitare ,anche solo da parte degli enti locali non serve una legge del governo centrale . ES tipico il "fuori pista con sci o tavole "
Guarda che non voglio polemizzare su chi va dove e come ,fosse per me liberi tutti ,voglio cercare di fare una riflessione sui quanto siamo a rischio "chiusure di alcune zone " per le bici ,come da titolo... bastoni fra le ruote .capirne le cause ragionando con tutti e leggere i vs pareri
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Queste stesse frasi le ho sentite da alcuni amici appassionati di moto turismo(chiusi alcuni passi di montagna al transito di alcune moto per giunta con criteri sbagliati) ,infatti il problema è che la montagna non è di tutti ,non è il tipo di bici o come ci vai ,ma in quanti a fare cosa e quali sono le conseguenze dei comportamenti di massa
A questo servono i divieti evitare comportamenti di massa che vengono ritenuti a torto o a ragione da evitare ,anche solo da parte degli enti locali non serve una legge del governo centrale . ES tipico il "fuori pista con sci o tavole "
Guarda che non voglio polemizzare su chi va dove e come ,fosse per me liberi tutti ,voglio cercare di fare una riflessione sui quanto siamo a rischio "chiusure di alcune zone " per le bici ,come da titolo... bastoni fra le ruote .capirne le cause ragionando con tutti e leggere i vs pareri
Se non c'è spazio per tutti allora ingressi contingentati su prenotazione.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.846
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se non c'è spazio per tutti allora ingressi contingentati su prenotazione.
Questa è sicuramente una buona soluzione ,visto che ci stiamo anche abituando a cambiare abitudini, di fatto vedo sempre e solo soluzioni di divieto ,Esempio eclatante le strade rotte ,non le aggiustano ci mettono il limite dei 30 km/h
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il problema è il numero crescente di frequentatori di sentieri, unito a cattive abitudini e all'intolleranza di tanti...Le E-bike è fuori discussione che aumentano il traffico sui sentieri, pensa se dovessero inventare le scarpe elettriche che vanno da sole quanta gente ci sarebbe dove normalmente ce ne sarebbe poca per ovvi motivi....Per me c'è posto per tutti in fondo anche se non sono un fan delle bici a motore ma molti la pensano diversamente specie chi comanda e decide
Mah io però non credo che tutte queste ebike continueranno a proliferare

io sono decenni che vado in mtb e mi sembra strano che ora uno si compra l’èBike e inizia ad andarci tutti i fine settimana o più volte alla settimana

io dico che ci vanno ma dopo poco si rompono i coglioni ..... ahah ... e la smettono con L ebike

piuttosto tra qualche anno ci andrò io con L ebike
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se non c'è spazio per tutti invece dei posti contingentati che già mi sembra assurda come soluzione (prenotare per andare in montagna e voglio vedere chi e come si controllano gli accessi), io vieterei le risalite con ogni mezzo a motore e stop...
La montagna insegna a non mentire e non prevede aiuti di nessun genere, almeno questa è la filosofia dei piu grandi alpinisti che mi trova completamente d'accordo...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mah io però non credo che tutte queste ebike continueranno a proliferare

io sono decenni che vado in mtb e mi sembra strano che ora uno si compra l’èBike e inizia ad andarci tutti i fine settimana o più volte alla settimana

io dico che ci vanno ma dopo poco si rompono i coglioni ..... ahah ... e la smettono con L ebike

piuttosto tra qualche anno ci andrò io con L ebike
Credo proprio anch'io che sia così, come negli anni 90 che tanti hanno comprato o noleggiato la mtb per andare in montagna poi una piccola percentuale ha approfondito e si è evoluta con tecnica, abbigliamento e ha continuato mentre la maggior parte dopo qualche stagione (o qualche uscita) non s'è più vista. Aggiungo che dove pedalo spesso io (appennino emiliano-romagnolo), a parte alcuni percorsi e bike park, di ciclisti se ne vedono veramente pochi.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se non c'è spazio per tutti invece dei posti contingentati che già mi sembra assurda come soluzione (prenotare per andare in montagna e voglio vedere chi e come si controllano gli accessi), io vieterei le risalite con ogni mezzo a motore e stop...
La montagna insegna a non mentire e non prevede aiuti di nessun genere, almeno questa è la filosofia dei piu grandi alpinisti che mi trova completamente d'accordo...
I grandi alpinisti non hanno nulla a che fare con i veicoli a pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Queste stesse frasi le ho sentite da alcuni amici appassionati di moto turismo(chiusi alcuni passi di montagna al transito di alcune moto per giunta con criteri sbagliati) ,infatti il problema è che la montagna non è di tutti ,non è il tipo di bici o come ci vai ,ma in quanti a fare cosa e quali sono le conseguenze dei comportamenti di massa
A questo servono i divieti evitare comportamenti di massa che vengono ritenuti a torto o a ragione da evitare ,anche solo da parte degli enti locali non serve una legge del governo centrale . ES tipico il "fuori pista con sci o tavole "
Guarda che non voglio polemizzare su chi va dove e come ,fosse per me liberi tutti ,voglio cercare di fare una riflessione sui quanto siamo a rischio "chiusure di alcune zone " per le bici ,come da titolo... bastoni fra le ruote .capirne le cause ragionando con tutti e leggere i vs pareri
Condivido. Posso dire, però, che le cose stanno cambiando in meglio. Mio suocero é stato presidente del parco nazionale della Maiella dal '95 al 2002, con un periodo anche di direttore f.f., e ne abbiamo parlato spesso di queste cose. Lui, ad esempio, é ancora convinto che i parchi devono assolvere all'unico compito previsto per legge che é la tutela dell'ambiente (legge quadro sui parchi). Quando si parla delle altre opportunità fornite da un parco é diffidente.
Fino a 10 anni fa era difficilissimo trovare aperture verso attività che non avessero a che fare con la tutela. Inizialmente sulla Maiella a proposito di turismo, oltre alla rete sentieristica, fatta più per impedire l'accesso "libero" che per una fruizione con finalità ricreative, si inventarono gli ostelli del parco. Un flop clamoroso, ma che andava bene cosí. Si trattava di strutture dislocate sul territorio, di proprietà dell'ente e affidate ai comuni e, quindi, alle cooperative. Una catena lunghissima che non ha prodotto risultati, se non dove sono stati istituiti i centri scientifici finalizzati allo studio e alla salvaguardia. Era impensabile per una cooperativa coltivare opportunità economiche gestendo ciò che praticamente era un dormitorio, senza poter offrire qualcosa di alternativo. Guai a parlare di MTB, rafting, canoa ecc.
Oggi le cose sono cambiate. Molti dirigenti sono scelti chiedendo loro maggiore flessibilità e buon senso. É stato capito quanto sia importante il turismo anche per i luoghi deputati alla protezione degli ecosistemi. L'aver attirato un pubblico eterogeneo, però, espone a dei rischi perché non tutti si comportano bene, ma se ci sono dei divieti vanno rispettati, perché é molto meglio oggi rispetto a qualche decennio fa, quando ad ogni richiesta la risposta era NO.
Per tutelare tutti gli utenti che si comportano bene, bisogna esercitare delle sanzioni rigorose perché ormai le regole ci sono. Io sono fiducioso e molto positivo che si imboccherá la strada giusta.
Screenshot_20210128-212053~2.png
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.846
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Vero ma nemmeno i motori c'entrano nulla con lo spirito della Montagna
Come no le funivie sono piene di motori i rifugi del C.A.I. hanno tutti il teleferino oppure il generatore con motore elettrico e a gasolio
quello che non fa più parte dello spirito della montagna sono le camicie a quadrettoni i pantaloni alla zuava gli scarponi vibram e le picozze che pesavano come la mia bici :-)
o parli delle E bike ? :smile: :smile:
 

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Per conto mio la questione affollamento si ridimensionerà quando (se) il problema COVID sarà sotto controllo (non oso dire risolto).

I week end il grosso della gente invece che andar nei boschi tornerà a farsi gli aperitivi e lo shopping in città o nei centri commerciali, l'estate tornerà ad accalcarsi al mare o a visitare le città (cosa che piace anche a me eh) invece che andare in montagna.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come no le funivie sono piene di motori i rifugi del C.A.I. hanno tutti il teleferino oppure il generatore con motore elettrico e a gasolio
quello che non fa più parte dello spirito della montagna sono le camicie a quadrettoni i pantaloni alla zuava gli scarponi vibram e le picozze che pesavano come la mia bici :-)
o parli delle E bike ? :smile: :smile:
Parlo di tutto ciò che è motorizzato, gli impianti di risalita, le navette e anche le Ebike...In montagna ci si dovrebbe andare con le proprie forze, chi non ce la fa può fare altro anche se sembra un affermazione dura ma molti la pensano cosi. .Che poi tutto si pieghi e venga snaturato per il dio denaro è altrettanto vero...
Certo che se uno come Messner parla(va) di chiudere le Dolomiti perché c'era piu traffico rumore ed inquinamento che in città qualche riflessione andrebbe fatta
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Parlo di tutto ciò che è motorizzato, gli impianti di risalita, le navette e anche le Ebike...In montagna ci si dovrebbe andare con le proprie forze, chi non ce la fa può fare altro anche se sembra un affermazione dura ma molti la pensano cosi. .Che poi tutto si pieghi e venga snaturato per il dio denaro è altrettanto vero...
Certo che se uno come Messner parla(va) di chiudere le Dolomiti perché c'era piu traffico rumore ed inquinamento che in città qualche riflessione andrebbe fatta
Odio sfrenato il tuo....:-)
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo