Escursionisti che mettono i bastoni fra le ruote dei bikers

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io vivo al mare... vuoi andare in spiaggia? Coi mezzi ci arrivi al max fino al parcheggio del casello dell'aurostrada, poi a piedi con tutto l'armamentario per 3Km
:))): :))): :))):
Alle 5 terre è già così in molti posti ..parcheggio in kiulo al monte divieto in paese e al mare a piedi ....in discesa al mattino a piedi con donne e bambini ombrelloni e passeggini va benissimo ,la sera :maremmac:
bagnanti come orde di profughi con camminare disordinato arrancano bruciati dal sole con i bambini in braccio e lo sguardo perso verso il parcheggio :smile::smile::smile::pirletto:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao Maiella, ho la fortuna di frequentare l'Abruzzo da parecchi anni, ho sposato una mezza Abruzzese :mrgreen:
Giro parecchio a piedi e in bici, e delle volte mi trovo a fronteggiare delle limitazioni di fruizione che pur cercando di proteggere la biodiversità, la flora e la fauna, secondo il mio modestissimo parere sono esagerati. Vedi per esempio alcune zone e sentieri vietati alle mtb sulla Majella, in zone che vedono pochi escursionisti e anche meno bikers. Invece questa estate invece ho portato un amico e famiglia a fare il giro delle Gole dell'Orfento, ebbene escursione rovinata perchè avevo il cane ed era proibito introdurlo nel sentiero del giro lungo. Il motivo scritto nel regolamento è che ci sia il rischio che il cane vada a predare e mettere in periodo la fauna, perchè è considerato predatore:nunsacci:
Basterebbe portare il cane al guinzaglio!
Mentre le centinaia di turisti che affollano il sentiero con spazzatura lasciata in ogni dove e caciara indiscriminata non creano nessun problema. Io penso che la strada sia ancora lunga....
Ti capisco, anche se il problema è anche comunicativo da parte dell'ente. Però sei stato anche sfortunato perché sei andato a beccarmi il regno della lontra, animale a rischio critico e che all'Orfento resiste. Le cose stanno cambiando, ma è un processo lungo. Siccome so che tornerai;-), è un ottimo pretesto per tornarci perché la Valle dell'Orfento merita.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ti capisco, anche se il problema è anche comunicativo da parte dell'ente. Però sei stato anche sfortunato perché sei andato a beccarmi il regno della lontra, animale a rischio critico e che all'Orfento resiste. Le cose stanno cambiando, ma è un processo lungo. Siccome so che tornerai;-), è un ottimo pretesto per tornarci perché la Valle dell'Orfento merita.
Puoi starne certo che torno, ho la casa e mio figlio si è fatto la compagnia a Pescara e Chieti Scalo, tre settimane ad agosto non me le toglie nessuno :-)
Poi devo fare scorta di rostelle per tutto l'anno:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Fabio2020

Biker popularis
1/11/20
63
13
0
38
Rho
Visita sito
Bike
CUBE STEREO RACE 150 C62 29ER
Avrò capito male, ma da fastidio che poi si arrivi sempre al concetto ebike....... due ruote, una catena e le gambe x tutti per altri anche la batteria .
Poi gli imbranati ci sono in tutti gli sport
Con le ebike non ci fa ciò che ci fai con la muscolare.......se ami far fatica la ebike non te la prendi......punto. Io sono passato da muscolare ad ebike, tenuta 1 mese e rivenduta a 500 euro in più perche' mi sembrava di guidare un trattore. Quando ci saranno ebike da 14kg motori che durano 5 ore di salita allora ne riparleremo, ma le ebike di oggi sono sempre e comunque dei cancelli, senza nemmeno menzionare la cagata del limitatore a 25km/h.........
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Posso darti ragione sulla spazzatura sui cani no.
Il cane non è un predatore? Mai sentito o visto cani da caccia?
Capisco il dispiacere (anch'io sono stato proprietario di cani e so benissimo l'amore che ci danno) però purtroppo i cani predano eccome. Basta tenerlo al guinzaglio? No, il cane lascia comunque tracce che gli animali che vivono in quell'abitat percepisco x istinto di sopravvivenza subito. Quindi se si ama gli animali e non solo il proprio, rispettiamo e cerchiamo di capire questi divieti
Guarda non voglio entrare in polemica, ma se tengo il cane al guinzaglio e cammino sul sentiero, non reco danno a nessuno e tantomeno alla fauna, considerato che la fauna se ne sta alla larga, su un sentiero che è frequentato da centinaia di escursionisti (e per quanto riguarda l'Orfento è un eufemismo chiamarli escursionisti) al giorno per tutta la stagione estiva. E quando dico centinaia, sono stato basso in difetto. E se la fauna ha paura delle tracce che lasciano i cani, cosa facciamo del lupo che per fortuna è ampiamente presente sul territorio del parco ? Io penso che a tutte le cose bisognerebbe dare un giusto peso e leggerle nel contesto in maniera obbiettiva. Purtroppo in generale in ambito parchi sembra andare di moda proibire. Se proprio vogliono proteggere determinate categorie di animali o fauna, creino delle riserve integrali, così non entra l'uomo, che tutto sommato è il peggiore dei predatori.
Ma questo no, fa più comodo avere centinaia migliaia di turisti che portano indotto, poi fanno delle regole a cazzum per il resto. I cani al guinzaglio non possono entrare perchè sono predatori, poi invece il divieto di fare il bagno nel torrente perchè bisogna proteggere la Lontra e non bisogna lordare le acque non lo caga nessuno, e giù decine di persone in costume come a Rimini a fare il bagno e prendere il sole, ma i cani no!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con le ebike non ci fa ciò che ci fai con la bici normale.......se ami far fatica la ebike non te la prendi......punto. Io sono passato da bici normale ad ebike, tenuta 1 mese e rivenduta a 500 euro in più perche' mi sembrava di guidare un trattore. Quando ci saranno ebike da 14kg motori che durano 5 ore di salita allora ne riparleremo, ma le ebike di oggi sono sempre e comunque dei cancelli, senza nemmeno menzionare la cagata del limitatore a 25km/h.........
Anche qua punti vista, c'è chi non ne farebbe più a meno e butta la vecchia bike e chi fa il contrario.
Poi però si vedono fior fior di professionisti che di certo non sono come noi e le guidano da fare paura in discesa, forse i 20 o 23 kg li sentiamo solo noi?
 

Fabio2020

Biker popularis
1/11/20
63
13
0
38
Rho
Visita sito
Bike
CUBE STEREO RACE 150 C62 29ER
Anche qua punti vista, c'è chi non ne farebbe più a meno e butta la vecchia bike e chi fa il contrario.
Poi però si vedono fior fior di professionisti che di certo non sono come noi e le guidano da fare paura in discesa, forse i 2 o 23 kg li sentiamo solo noi?
POTREMMO ANCHE SENTIRLI SOLO NOI COME SOSTIENI TU.......PECCATO CHE I BIKER PRO SONO IL 3 PER CENTO E NOI IL RESTANTE 97
 

Fabio2020

Biker popularis
1/11/20
63
13
0
38
Rho
Visita sito
Bike
CUBE STEREO RACE 150 C62 29ER
Non serve scrivere in maiuscolo.. Pro e anche persone che sanno andare vanno comunque nonostante il peso.
Scusa avevo il maiuscolo inserito non era voluto.......cmq io tornero alla ebike forse quando faranno una 14kg che va per 5 ore continue in modalita trail, altrimenti pedalo lo stesso e bon.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Scusa avevo il maiuscolo inserito non era voluto.......cmq io tornero alla ebike forse quando faranno una 14kg che va per 5 ore continue in modalita trail, altrimenti pedalo lo stesso e bon.
Hai 35 anni, fatica e pedala che ti diverti, magari tra 20/30 ci ripensi! ;-)

n.b. io ne ho 55 e non ho l'ebike, giusto per chiarire!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Con le ebike non ci fa ciò che ci fai con la bici normale.......se ami far fatica la ebike non te la prendi......punto. Io sono passato da bici normale ad ebike, tenuta 1 mese e rivenduta a 500 euro in più perche' mi sembrava di guidare un trattore. Quando ci saranno ebike da 14kg motori che durano 5 ore di salita allora ne riparleremo, ma le ebike di oggi sono sempre e comunque dei cancelli, senza nemmeno menzionare la cagata del limitatore a 25km/h.........
Rivendendole a 500€ in più, ne comprerei almeno una a settimana.
 
  • Haha
Reactions: Barons and VINS61

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Guarda non voglio entrare in polemica, ma se tengo il cane al guinzaglio e cammino sul sentiero, non reco danno a nessuno e tantomeno alla fauna, considerato che la fauna se ne sta alla larga, su un sentiero che è frequentato da centinaia di escursionisti (e per quanto riguarda l'Orfento è un eufemismo chiamarli escursionisti) al giorno per tutta la stagione estiva. E quando dico centinaia, sono stato basso in difetto. E se la fauna ha paura delle tracce che lasciano i cani, cosa facciamo del lupo che per fortuna è ampiamente presente sul territorio del parco ? Io penso che a tutte le cose bisognerebbe dare un giusto peso e leggerle nel contesto in maniera obbiettiva. Purtroppo in generale in ambito parchi sembra andare di moda proibire. Se proprio vogliono proteggere determinate categorie di animali o fauna, creino delle riserve integrali, così non entra l'uomo, che tutto sommato è il peggiore dei predatori.
Ma questo no, fa più comodo avere centinaia migliaia di turisti che portano indotto, poi fanno delle regole a cazzum per il resto. I cani al guinzaglio non possono entrare perchè sono predatori, poi invece il divieto di fare il bagno nel torrente perchè bisogna proteggere la Lontra e non bisogna lordare le acque non lo caga nessuno, e giù decine di persone in costume come a Rimini a fare il bagno e prendere il sole, ma i cani no!
se si discute con calma è difficile entrare in polemica.
si capisco il tuo ragionamento e in parte l'approvo anch'io.
Sui cani purtroppo sai benissimo come funziona, molti proprietari appena entrano nel bosco lo lasciano libero (l'ho fatto anch'io, non mi vergogno a scriverlo ma riconosco di aver sbagliato) più facile proibire che multare chi sbaglia (si rientra nel discorso del cartello di divieto per le moto) quello che dispiace che magari sapendolo prima, si cambia località.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Volevo avvisare per chi non lo sapesse, che se vi vede nel bosco con il cane libero , la forestale la venatoria le guardie provinciali vi possono fare
il verbale specie nei parchi ,in Francia ci sono i cartelli ben visibili in Italia NO
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Posso darti ragione sulla spazzatura sui cani no.
Il cane non è un predatore? Mai sentito o visto cani da caccia?
Capisco il dispiacere (anch'io sono stato proprietario di cani e so benissimo l'amore che ci danno) però purtroppo i cani predano eccome. Basta tenerlo al guinzaglio? No, il cane lascia comunque tracce che gli animali che vivono in quell'abitat percepisco x istinto di sopravvivenza subito. Quindi se si ama gli animali e non solo il proprio, rispettiamo e cerchiamo di capire questi divieti
Lascia più tracce l'essere umano.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Gli impianti gli fanno comodo, portano la gente su al Plan, dove ci ha costruito un, a mio parere, orribile MMM!
Messner non è propriamente l'esempio più fulgido di coerenza morale dai. Il fatto che sia un fenomeno nell'arrampicata non lo rende automaticamente la voce della verità per qualsiasi altra opinione relativa alla montagna. Come molti sportivi, tendiamo sempre a pensare che siccome è un grande in quello che fa, è un grande dappertutto.
ok Messner vuole chiudere le Dolomiti va bene ma prima chiudiamo l Everest o facciamo come il Bhutan :-)
Dove tralaltro proprio lui con le sue imprese ha influito nell'aumento smodato di persone che adesso ci vanno - comprese quelle code e pile di immondizia oscena che si vedono. Però quando ci andava lui da solo allora gli andava bene. Vada a proporre ai suoi amici nepalesi di chiudere l'Everest, che mi pare molto più malmesso delle Dolomiti.

PS: sì, il personaggio, escluse le imprese alpine, mi sta levissima(-altissima-purissima-)mente sui maroni.
 
Ultima modifica:

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Ne vedremo (te) delle belle con tutti gli (migliaia e migliaia) di Ebikers ai cancelli di partenza per la primavera.
100 si tolleravano, 10.000 un po' meno
Non capisco perché citi solo gli “Ebikers” (come se ci fossero solo loro sui sentieri!....) e riporti numeri da maratona di NY!........anche dalle mie parti (Bergamo) sì sono avuti un paio di casi simili.....tutto il mondo è paese....purtroppo ci sono ovunque teste di m.....a intolleranti a tutto e tutti siano essi bikers ebikers motoenduristi fantini pedoni fungaioli ecc. ecc.!....... è ovvio che ogni fruitore degli spazi aperti e comuni deve rispettare e convivere pacificamente con tutti evitando comportamenti che mettano in cattiva luce l’intera categoria e facciano aumentare il numero dei pericolosi personaggi sopracitati!....
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Forse perché oramai ci sono piu Ebike e mtb normali? Nel negozio dove vado io da anni, praticamente adesso hanno solo bici elettriche, in percentuale 80% e 20%
e non ho piu visto nessuno comperare una trail/enduro che non avesse motore..E in giro pure...
 

lucalex

Biker novus
29/12/20
10
10
0
50
piossasco
Visita sito
Bike
vicini
Non voglio essere profeta ma purtroppo il numero eccessivo di Ebike sui sentieri di montagna comporterà in futuro al divieto di transito sui sentieri più frequentati a tutte le MTB.
Purtroppo il problema non è unicamente di educazione e precedenze, ma come avete scritto in molti anche di impatto sullo stato dei sentieri ed accelerazione dellerosione. Penso sia da mettere in campo una sorta di compensazione per cui noi bicker esperti o meno ci coordiniamo per rimediare anche ai danni ambientali che provochiamo
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo