[Esclusiva] Nuove Ancillotti dhY e frY

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobìgiobà

Biker superioris
Ci sono decine di bici da DH che hanno la sella così inclinata, e la ruota non tocca.
Inoltre, una bici da DH, non è un enduro (infatti ho specificato che per la FRY sarebbe più complicato), la sella una volta regolata non si muove più, e il carrello delle selle permette regolazioni orizzontali generose, senza parlare delle opzioni di offset del reggisella, inoltre potendo customizzare le misure, uno si fa fare il castelletto come più gli è comodo, con la sella più avanti o più indietro...
Proprio perchè la sella è quasi inutile su un DH, penso che privilegiare la linea potrebbe essere possibile.

capisco il tuo ragionamento secondo cui la sella una volta a posto non si tocca più ma non dimenticare che su una M ci sta sia sia un rider da 1,70 che uno da 1,80: se al primo piace stare a sella bassa e il secondo al contrario predilige una posizione con sella più alta, magari tra loro ci saranno 10 cm di differenza di altezza sella... ecco che poter regolare la sella senza cambiare completamente il modo di sedersi diventa utile. dal mio punto di vista (mio, sottolineo) comunque, il piantone verticale è tecnicamente una buona scelta; esteticamente, invece, trovo che lasci a desiderare...ma se potessi farmi una DHY :specc:non mi preoccuoperei tanto dell'estetica...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
[...]Proprio perchè la sella è quasi inutile su un DH[...]

Non sono affatto d'accordo su questo punto, la sella è utile eccome in DH, semplicemente NON per sedercisi. Provate a toglierla completamente e vedete come guidate, con niente in mezzo alle gambe.

La DH non si guida di soli piedi e mani, e intendo solo le parti che toccano la bici, senza entrare nel discorso dei pesi, completamente diverso.

Sulla DHY: perfetta e stupenda.
Sulle grafiche: orrende.
Sulla FRY: bella ma contradditoria.
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Per chi dopo averle viste, le voglia anche provare (questa è sempre stata la nostra politica)siamo a disposizione! Naturalmente la pista è Nusenna ,se fate un gruppetto ancora meglio,basta una mail od un colpo di telefono e ci mettiamo d'accordo.
Ancora grazie a tutti!
Alberto Ancillotti
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Oggi con un'amico sono andato da Ancillotti a ritirare un'ammo chè ho fatto revisionare, neanche il tempo di arrivare, dopo cinque minuti, (il tempo di montare i pedali) eravamo in sella alla splendida FRY e all'altrettanto bella Scarab fr, due mezzi veramente notevoli.

Un Grazie ad Alberto e Tommy persone veramente ospitali e competenti.
 

wins81

Biker superis
Confermo! Le bici in foto sono da sbavo, ma dal vivo!?!?!?
Prima era una fantasia... dopo oggi una certezza: prossima bike un'Ancillotti!

Per quelle due pedalate che ci ho dato posso confermare: pochi fronzoli ma funzionali. Bisogna solo pensare a divertirsi!!!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ste bici hanno un fascino notevole, resta il fatto che 6 milioni del vecchio conio (o se preferite 3 mesi di lavoro di un operaio) per un telaio mi sembra follia.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ste bici hanno un fascino notevole, resta il fatto che 6 milioni del vecchio conio (o se preferite 3 mesi di lavoro di un operaio) per un telaio mi sembra follia.
Allora...
La speculazione dai titoli si è spostata sulle materie prime quotate al London Metal Exchange (LME) tra cui anche l'alluminio e il suo prezzo cresce; la manodopera costa soprattutto se artigianale, italiana e su pochi pezzi. Si potrebbe chiedere ad Ancillotti se può rivolgersi a manodopera cinese a Prato... Come per i vestiti sarebbe comunque MADE in Italy (sto scherzando, ovviamente :-) ). Tremila euro sono molti? Si ma non è colpa di Acillotti se 1000 Euro invece che 1.936.270 Lire oggi equivarrebbero a 1.000.000 Lire. Morale se non ci si può permettere qualcosa che è simile a una CZ Moroder (autovettura supersportiva completamente artigianale) allora ci si deve accontentare di una utilitaria... O si cambia mestiere...
Comunque, per fortuna ancora ci si può permettere di sognare e per questo dobbiamo ringraziare gli Ancillotti.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
I prezzi sono esagerati e basta. Le considerazioni fatte sono banali visto che comunque valgono per ogni costruttore, forse per qualcuno anche più che per Ancillotti.
L'alluminio costa uguale per tutti e gli Ancillotti non hanno dipendenti da stipendiare.
Un telaio Intense, fatte a mano in USA e non a Taiwan, con macchinari, dipendenti, ecc. costa meno nonostante in questo caso ci sono anche ingenti costi di distribuzione.

Questo premesso ritengo sia lecito sostenere che i prezzi sono vertiginosi rispetto a qualunque concorrenza.
È però altrettanto lecito che Ancillotti li abbia stabiliti a quel livello, evidentemente il rapporto tra domanda e loro capacità produttiva (offerta) è tale che si possono permettere di allontanare qualche cliente fuori budget avendone comunque a sufficienza per le loro esigenze.

Certo che l'aumento rispetto al costo del modello FRP è davvero considerevole.

Io aspetto e spero un giorno di trovare un buon usato!
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
FRY il sogno !!! chissa' forse 1 giorno prima di smettere poter provare un mezzo così nato dalla mente e dalle mani impregnate di storia dell'offroad italiano, mitici !!!
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
I prezzi sono esagerati e basta. Le considerazioni fatte sono banali visto che comunque valgono per ogni costruttore, forse per qualcuno anche più che per Ancillotti.
L'alluminio costa uguale per tutti e gli Ancillotti non hanno dipendenti da stipendiare.
Un telaio Intense, fatte a mano in USA e non a Taiwan, con macchinari, dipendenti, ecc. costa meno nonostante in questo caso ci sono anche ingenti costi di distribuzione.................................................................!

....////
quoto:i-want-t:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
I prezzi sono esagerati e basta. Le considerazioni fatte sono banali visto che comunque valgono per ogni costruttore, forse per qualcuno anche più che per Ancillotti.
L'alluminio costa uguale per tutti e gli Ancillotti non hanno dipendenti da stipendiare.
Un telaio Intense, fatte a mano in USA e non a Taiwan, con macchinari, dipendenti, ecc. costa meno nonostante in questo caso ci sono anche ingenti costi di distribuzione.

Questo premesso ritengo sia lecito sostenere che i prezzi sono vertiginosi rispetto a qualunque concorrenza.
È però altrettanto lecito che Ancillotti li abbia stabiliti a quel livello, evidentemente il rapporto tra domanda e loro capacità produttiva (offerta) è tale che si possono permettere di allontanare qualche cliente fuori budget avendone comunque a sufficienza per le loro esigenze.

Certo che l'aumento rispetto al costo del modello FRP è davvero considerevole.

Io aspetto e spero un giorno di trovare un buon usato!
La banalità era per non scendere troppo sul tecnico.
Comunque se vogliamo essere tecnici parliamo anche di potere di acquisto di un'azienda: Quanto può pagare l'alluminio al Kg un Ancillotti (poche centinaia di Kg all'anno) rispetto a colossi tipo Specialized (Merida) o Trek che acquistano delle tonnellate... Magari qualcosa come 1,75 Euro contro 4,5? Poi il Made in USA vorrei vedere se è come il Made in Italy di Prato (se si è seguito il discorso sul made in Italì - la ì non è un refuso - della fine del 2010 si sa di cosa si sta parlando). Poi i numeri... Fare decine di migliaia di telai/anno in linee semiautomatiche non è come fare pochi pezzi in laboratorio e poi portarli a fare i trattamenti.
L'accostamento con la Moroder non era mica fatto a caso: non è "banale". Non voglio fare nomi ma le cose stanno così: ci guadagnano molto di più i marchi industriali "di prestigio" che non un Ancillotti. Nonostante la differenza di prezzo al ribasso. Poi se il prezzo non sta bene a tutti non è un problema degli Ancillotti: comunque li vendono e "hanno mercato".
Direi che è ora di smettere con questa discussione e concentrarci sul pezzo e non sul prezzo.
Allora io avevo chiesto il peso della FRY...
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Originalmente inviato da DRAGOREX
"I prezzi sono esagerati e basta. Le considerazioni fatte sono banali visto che comunque valgono per ogni costruttore, forse per qualcuno anche più che per Ancillotti".
Per Dragorex Iuppareppa ecc il costo dell'alluminio certamente influisce ma la differenza stà tutta nel modo con cui si realizzano i telai ,l'ammortizzatore e tutti i particolari.Prima di tutto ritengo che abbia un altro costo ma anche e soprattutto, un valore in piu', un oggetto che è costruito APPOSITAMENTE PER TE ,rispetto ad uno che viene preso dal magazzino Quello che ti dà ancillotti è il "TUO TELAIO" non uno preso a caso dalla serie con tutte le differenze (e non sono solo "sentimentali") del caso C'è il tuo nome sui tubi quando viene messo in maschera, c'è il tuo nome sui componenti dell'ammortizzatore che ti viene dedicato Il costo è anche dato dal progetto e dalla conformazione del telaio,molto piu' semplice far passare l'ammortizzatore in un altro punto, molto laborioso invece, un progetto dedicato a far si' che tutte le masse siano in basso e vicino al baricentro ,molto piu' semplice fare un sitema Push ,molto piu' costoso (per le stesse ragioni) farne uno PUll.Penso potrebbe già bastare ma c'è un'altra particolarità ancora, la attenzione ed il tempo dedicato alla funzionalità di tutti i particolari, eseguita con una cura "race fit" pronto per la gara, non c'è un solo particolare ad esempio nell'ammortizzatore, che non venga controllato, accoppiato a mano,lucidato a mano, prerodato,montato sottovuoto e tante altre cose, volte ad ottenere una scorrevolezza ed un funzionamento come si confà, non ad un mezzo di serie ma ad un mezzo da gara.Lo stesso dicasi per ogni bussola per ogni schermatura per ogni cosa che non viene montata come esce dalla tornitura o dalla fresatura ma che viene raffinata a mano ,nell'accopppiamento,tenuta, tolleranze ecc.Potrei continuare ma penso che basti, é per tutta questa serie di ragioni penso piu' che comprensibili, che un telaio Ancillotti costa così e sono le stesse per cui si fanno tante stagioni senza problemi.Questi sono i motivi il perchè,i nostri prodotti si sono fatti questa reputazione, non nata da pagine di publicità ma dalla vera voce,dal passa parola degli utilizzatori, che è il nostro miglior veicolo commerciale, assieme al far provare i nostri prodotti ,così uno si rende subito conto, senza nemmeno tanti preamboli.Scusami Dragorex ma dire che valgono per tutti i costruttori le cose che ti ho elencato è palesemente errato, bastava che ti domandassi quanto "banale" sia il dato di fatto di quante case di MTB progettano originalmente e si fanno , il proprio ammortizzatore..
Alberto Ancillotti
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Per Dragorex Iuppareppa ecc il costo dell'alluminio certamente influisce ma la differenza stà tutta nel modo con cui si realizzano i telai ,l'ammortizzatore e tutti i particolari.Prima di tutto ritengo che abbia un altro costo ma anche e soprattutto, un valore in piu', un oggetto che è costruito APPOSITAMENTE PER TE ,rispetto ad uno che viene preso dal magazzino Quello che ti dà ancillotti è il "TUO TELAIO" non uno preso a caso dalla serie con tutte le differenze (e non sono solo "sentimentali") del caso C'è il tuo nome sui tubi quando viene messo in maschera, c'è il tuo nome sui componenti dell'ammortizzatore che ti viene dedicato Il costo è anche dato dal progetto e dalla conformazione del telaio,molto piu' semplice far passare l'ammortizzatore in un altro punto, molto laborioso invece, un progetto dedicato a far si' che tutte le masse siano in basso e vicino al baricentro ,molto piu' semplice fare un sitema Push ,molto piu' costoso (per le stesse ragioni) farne uno PUll.Penso potrebbe già bastare ma c'è un'altra particolarità ancora, la attenzione ed il tempo dedicato alla funzionalità di tutti i particolari, eseguita con una cura "race fit" pronto per la gara, non c'è un solo particolare ad esempio nell'ammortizzatore, che non venga controllato, accoppiato a mano,lucidato a mano, prerodato,montato sottovuoto e tante altre cose, volte ad ottenere una scorrevolezza ed un funzionamento come si confà, non ad un mezzo di serie ma ad un mezzo da gara.Lo stesso dicasi per ogni bussola per ogni schermatura per ogni cosa che non viene montata come esce dalla tornitura o dalla fresatura ma che viene raffinata a mano ,nell'accopppiamento,tenuta, tolleranze ecc.Potrei continuare ma penso che basti, é per tutta questa serie di ragioni penso piu' che comprensibili, che un telaio Ancillotti costa così e sono le stesse per cui si fanno tante stagioni senza problemi.Questi sono i motivi il perchè,i nostri prodotti si sono fatti questa reputazione, non nata da pagine di publicità ma dalla vera voce,dal passa parola degli utilizzatori, che è il nostro miglior veicolo commerciale, assieme al far provare i nostri prodotti ,così uno si rende subito conto, senza nemmeno tanti preamboli.Scusami Dragorex ma dire che valgono per tutti i costruttori le cose che ti ho elencato è palesemente errato, bastava che ti domandassi quanto "banale" sia il dato di fatto di quante case di MTB progettano originalmente e si fanno , il proprio ammortizzatore..
Alberto Ancillotti

Questo è il vostro marketing migliore. Mettetelo sul sito come si deve, incidetelo a sangue sui telai e rendeteci orgogliosi in tutto il mondo delle opere (d'arte) che fate. Non solo per voi ma un po' per tutti gli italiani felici e orgogliosi di esserlo.
Col cuore.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Originalmente inviato da DRAGOREX
"I prezzi sono esagerati e basta. Le considerazioni fatte sono banali visto che comunque valgono per ogni costruttore, forse per qualcuno anche più che per Ancillotti".
Per Dragorex Iuppareppa ecc il costo dell'alluminio certamente influisce ma la differenza stà tutta nel modo con cui si realizzano i telai ,l'ammortizzatore e tutti i particolari.Prima di tutto ritengo che abbia un altro costo ma anche e soprattutto, un valore in piu', un oggetto che è costruito APPOSITAMENTE PER TE ,rispetto ad uno che viene preso dal magazzino Quello che ti dà ancillotti è il "TUO TELAIO" non uno preso a caso dalla serie con tutte le differenze (e non sono solo "sentimentali") del caso C'è il tuo nome sui tubi quando viene messo in maschera, c'è il tuo nome sui componenti dell'ammortizzatore che ti viene dedicato Il costo è anche dato dal progetto e dalla conformazione del telaio,molto piu' semplice far passare l'ammortizzatore in un altro punto, molto laborioso invece, un progetto dedicato a far si' che tutte le masse siano in basso e vicino al baricentro ,molto piu' semplice fare un sitema Push ,molto piu' costoso (per le stesse ragioni) farne uno PUll.Penso potrebbe già bastare ma c'è un'altra particolarità ancora, la attenzione ed il tempo dedicato alla funzionalità di tutti i particolari, eseguita con una cura "race fit" pronto per la gara, non c'è un solo particolare ad esempio nell'ammortizzatore, che non venga controllato, accoppiato a mano,lucidato a mano, prerodato,montato sottovuoto e tante altre cose, volte ad ottenere una scorrevolezza ed un funzionamento come si confà, non ad un mezzo di serie ma ad un mezzo da gara.Lo stesso dicasi per ogni bussola per ogni schermatura per ogni cosa che non viene montata come esce dalla tornitura o dalla fresatura ma che viene raffinata a mano ,nell'accopppiamento,tenuta, tolleranze ecc.Potrei continuare ma penso che basti, é per tutta questa serie di ragioni penso piu' che comprensibili, che un telaio Ancillotti costa così e sono le stesse per cui si fanno tante stagioni senza problemi.Questi sono i motivi il perchè,i nostri prodotti si sono fatti questa reputazione, non nata da pagine di publicità ma dalla vera voce,dal passa parola degli utilizzatori, che è il nostro miglior veicolo commerciale, assieme al far provare i nostri prodotti ,così uno si rende subito conto, senza nemmeno tanti preamboli.Scusami Dragorex ma dire che valgono per tutti i costruttori le cose che ti ho elencato è palesemente errato, bastava che ti domandassi quanto "banale" sia il dato di fatto di quante case di MTB progettano originalmente e si fanno , il proprio ammortizzatore..
Alberto Ancillotti

Domanda: questa personalizzazione vale anche per l'inclinazione dei tubi?
Lo chiedo perchè, come altri hanno fatto notare, riguardo la FRY il tubo sella così verticale anche a me non piace per nulla. E' decisamente disarmonico.
E dato che non spenderei mai 2900 euro per un telaio che non mi garba, nemmeno se fosse (e magari lo è anche) il miglior telaio del mondo per prestazioni, se volessi ordinarlo con un'inclinazione più standard sarebbe possibile?

Grazie.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
@ Alberto Ancillotti
Io quando scrivevo di considerazioni banali mi riferivo ad argomenti quali il costo della materia prima o della manodopera; non banalizzavo i contenuti del vostro prodotto.
Per quanto riguarda la sua lunga dissertazione sugli elementi che giustificano il prezzo, che mi permetto di sintetizzare in una grande attenzione alla realizzazione di ogni singolo componente e progetto, sostanzialmente ha articolato quello che avevo sintetizzato con la legge di mercato della domanda e dell'offerta. Siete due, spendete molto tempo per la realizzazione di ogni elemento, la produttività è bassa ... il resto è conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
per Albert64 il tubo sella della FRY è possibile farlo anche piu' inclinato ,i telai ripeto, li facciamo ad uno ad uno E' certamente importante sentire le vostre osservazioni, poi anche noi ci muoviamo di conseguenza se, come in questo caso, non ci sono controindicazione tecniche ,perchè non venire incontro al gusto del cliente?
Alberto Ancillotti
 

Classifica mensile dislivello positivo