[Esclusiva] Nuove Ancillotti dhY e frY

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartaco

Biker perfektus
... Direi che è ora di smettere con questa discussione e concentrarci sul pezzo e non sul prezzo.
Allora io avevo chiesto il peso della FRY...

Anch'io qualche post fa avevo chiesto un paio di info rigurado la FRY, provo a riproporle:

Si tratta di una bici da enduro vitaminizzata o può essere usata tranquillamente per un prevalente uso gravity park con drop anche sostanziosi?
Dall'articolo e dal sito Ancillotti, non si capisce poi se la Fox Van consigliata e visibile nelle foto sia il modello da 160 o da 180.
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
mi permetto soltanto di dire che apprezzo davvero molto il fatto che un costruttore si metta a dialogare in questo modo - alla pari - sul forum, già solo questo per me dice tanto sul vostro modo di lavorare e sulla vostra ammirevole umiltà. è molto bello.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Anch'io qualche post fa avevo chiesto un paio di info rigurado la FRY, provo a riproporle:

Si tratta di una bici da enduro vitaminizzata o può essere usata tranquillamente per un prevalente uso gravity park con drop anche sostanziosi?
Dall'articolo e dal sito Ancillotti, non si capisce poi se la Fox Van consigliata e visibile nelle foto sia il modello da 160 o da 180.
E un 160mm quello della foto. Non ha il prolungamento dei foderi sotto il perno della ruota, come invece ha la 180mm.
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
vorrei aggiungere un'altro punto di vista del quale, secondo me, si tiene poco conto nel mondo della bici e della mountain bike. il nostro paese è in crisi, realtà produttive chiudono continuamente lasciando italiani disoccupati per strada. spesso ciò avviene per spostare produzioni dall'altra parte del pianeta.
tanto per farvi un esempio, la "nuova" fiat freemont altro non è che una vecchia dodge prodotta in messico. ma molti altri potrei fare.
nel nostro quotidiano, siamo drogati dalla ricerca del prezzo più basso per qualunque cosa (nel campo mtb poi...), ciechi dello sfruttamento umano e ambientale che porta la produzione globale.
allora cosa possiamo fare? io dico meno iphone e più ancillotti.
tralasciando alcuni piccoli fattori come la longevità del prodotto, queste sono bici che stanno in giro minimo dieci anni; il servizio post vendita, non importa quanto vecchia, difficilmente ci si sentirà rifiutare la revisione di un'ancillotti; lo sviluppo evolutivo di una bici che affina e migliora le proprie caratteristiche, invece di stravolgimenti annuali imposti dal marketing, capaci di distruggere il valore dell'usato.
no, non di questo volevo parlare, ma del fatto che ancillotti sono bici fatte in italia, e che i soldi che spendete vanno nelle tasche di italiani che si impegnano per il loro prodotto. questo per me è importante, specialmente a fronte dei marchi italiani che piazzano adesivi "made in italy" su roba fatta in cina o a taiwan o, se va bene, in turchia.
quindi, ogni critica penso sia benvenuta, ma ricordiamoci che se vogliamo dare un minimo contributo a uscire da questa fase, uno degli ingredienti è puntare alle produzioni nazionali con attenzione. magari comprandosi meno roba, magari dovendo fare un piccolo sacrificio in più.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
giustificali pure come ti pare, ma 3000 euro restano 3000 euro, cioè una esagerazione.
Posso anche essere d'accordo ma basta aspettare per vedere chi ha ragione: se Ancllotti a proporre il telaio a quel prezzo (se ne venderanno abbstanza per proporre il modello nel 2013, si). O noi a lamentarci del costo.
Possiamo anche chiedere agli Ancillotti quali sono i fattori di costa che hanno portato a un prezzo di 2900 Euro, così vi/ci rendiamo conto di cos vuole dire essere dei piccoli artigiani in Italia...
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
Posso anche essere d'accordo ma basta aspettare per vedere chi ha ragione: se Ancllotti a proporre il telaio a quel prezzo (se ne venderanno abbstanza per proporre il modello nel 2013, si). O noi a lamentarci del costo.
Possiamo anche chiedere agli Ancillotti quali sono i fattori di costa che hanno portato a un prezzo di 2900 Euro, così vi/ci rendiamo conto di cos vuole dire essere dei piccoli artigiani in Italia...
nel mondo della mountain bike gli altri non regalano mica la roba una trek slash 8 telaio prodotto in taiwan stà sui 4000,00 completa mica spicciolini :omertà:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
@ Alberto Ancillotti
Io quando scrivevo di considerazioni banali mi riferivo ad argomenti quali il costo della materia prima o della manodopera; non banalizzavo i contenuti del vostro prodotto.
Per quanto riguarda la sua lunga dissertazione sugli elementi che giustificano il prezzo, che mi permetto di sintetizzare in una grande attenzione alla realizzazione di ogni singolo componente e progetto, sostanzialmente ha articolato quello che avevo sintetizzato con la legge di mercato della domanda e dell'offerta. Siete due, spendete molto tempo per la realizzazione di ogni elemento, la produttività è bassa ... il resto è conseguenza.
Questo è coerente.
I modi di aumentare la produttività ci sono. Ma occorre vedere se se ne ha l'intenzione... Ricordo che ancillotti è stata anche una realtà industriale nel settore motociclistico. Ma credo che se si "industrializzasse" tutto si perderebbe la senzazione di possedere qualcosa di unico e personalizzato, cosa a cui anche Ancillotti tiene molto :-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
mi permetto soltanto di dire che apprezzo davvero molto il fatto che un costruttore si metta a dialogare in questo modo - alla pari - sul forum, già solo questo per me dice tanto sul vostro modo di lavorare e sulla vostra ammirevole umiltà. è molto bello.
Quoto :-)
Parlando a Tomaso durante un pomeriggio di prove delle bici a Sambuca gli dissi che era molto fortunato di avere un lavoro che è anche una grande passione. La sia risposta è stata semplice e diretta: "lo so, sono fortunato".
Davvero ammirevole anche la semplicità e la modestia di Alberto nel cercare di spiegare i principi tecnici.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Posso anche essere d'accordo ma basta aspettare per vedere chi ha ragione: se Ancllotti a proporre il telaio a quel prezzo (se ne venderanno abbstanza per proporre il modello nel 2013, si). O noi a lamentarci del costo.
Possiamo anche chiedere agli Ancillotti quali sono i fattori di costa che hanno portato a un prezzo di 2900 Euro, così vi/ci rendiamo conto di cos vuole dire essere dei piccoli artigiani in Italia...
No, ma guarda forse non ci siamo capiti. Io non discuto che Ancillotti riesca a vendere quei telai, anzi ne sono pienamente convinto che lo farà, nè tanto meno discuto che i costi di produzione di quel telaio siano molto elevati ennemilamotivi. Resto dell'idea che se un telaio - oltretutto con alcune scelte tecniche mi par di capire criticate - di una bicicletta (tra l'altro per uso hobbistico) è compravenduto a 3'000 euro, da qualche parte c'è qualcosa che non funziona.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
vorrei aggiungere un'altro punto di vista del quale, secondo me, si tiene poco conto nel mondo della bici e della mountain bike. il nostro paese è in crisi, realtà produttive chiudono continuamente lasciando italiani disoccupati per strada. spesso ciò avviene per spostare produzioni dall'altra parte del pianeta.
tanto per farvi un esempio, la "nuova" fiat freemont altro non è che una vecchia dodge prodotta in messico. ma molti altri potrei fare.
nel nostro quotidiano, siamo drogati dalla ricerca del prezzo più basso per qualunque cosa (nel campo mtb poi...), ciechi dello sfruttamento umano e ambientale che porta la produzione globale.
allora cosa possiamo fare? io dico meno iphone e più ancillotti.
tralasciando alcuni piccoli fattori come la longevità del prodotto, queste sono bici che stanno in giro minimo dieci anni; il servizio post vendita, non importa quanto vecchia, difficilmente ci si sentirà rifiutare la revisione di un'ancillotti; lo sviluppo evolutivo di una bici che affina e migliora le proprie caratteristiche, invece di stravolgimenti annuali imposti dal marketing, capaci di distruggere il valore dell'usato.
no, non di questo volevo parlare, ma del fatto che ancillotti sono bici fatte in italia, e che i soldi che spendete vanno nelle tasche di italiani che si impegnano per il loro prodotto. questo per me è importante, specialmente a fronte dei marchi italiani che piazzano adesivi "made in italy" su roba fatta in cina o a taiwan o, se va bene, in turchia.
quindi, ogni critica penso sia benvenuta, ma ricordiamoci che se vogliamo dare un minimo contributo a uscire da questa fase, uno degli ingredienti è puntare alle produzioni nazionali con attenzione. magari comprandosi meno roba, magari dovendo fare un piccolo sacrificio in più.
L'autarchia è roba del secolo scorso... Certo che fare prodotti innovativi che ci possono acquistare anche nel resto del mondo questo si... I telai Ancillotti sono originali e con alto contenuto tecnico... Se avessero i mezzi dei grandi brand non oso immginare cosa sarebbero in grado di fare...
Anche a me non piacciono i marchi che ogni anno stravolgono schemi e geometrie: che senso ha se non vendere ai ""vogliosi" e danarosi?
Riconosco ad Ancillotti una coerenza e un servizio impreggiabili... Mancano solo i mezzi per fare uno sviluppo estremo sui materiali che gli garantirebbe di ridurre entro limiti di sicurezza il dimensionamento di certe parti (e di conseguenza il peso) soprattutto per i modelli Enduro.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
No, ma guarda forse non ci siamo capiti. Io non discuto che Ancillotti riesca a vendere quei telai, anzi ne sono pienamente convinto che lo farà, nè tanto meno discuto che i costi di produzione di quel telaio siano molto elevati ennemilamotivi. Resto dell'idea che se un telaio - oltretutto con alcune scelte tecniche mi par di capire criticate - di una bicicletta (tra l'altro per uso hobbistico) è compravenduto a 3'000 euro, da qualche parte c'è qualcosa che non funziona.

Certo che c'è qualcosa che non funziona ma non è un forum di MTB il posto dove parlarne dato che non è solo i prezzo delle MTB ma di tutto quanto che aumenta più di salari e stipendi.
Per le scelte tecniche se ci si riferisce ai deragliatori è già stato risposto che ci stanno lavorando... Certo che se passassero a un sistema tipo Pinion risolverebbero tutto alla radice.... ma da questo lato non ci sentono ;-) Almeno per il momento in un futuro quando questi sistemi saranno veramente competitivi anche su peso e costi magari...
 
No, ma guarda forse non ci siamo capiti. ... da qualche parte c'è qualcosa che non funziona.
Quello che non funziona è che non sei riuscito a leggere gli interventi di Alberto e capire il perchè del costo.

Se torni indietro di qualche pagina e leggi, prima di continuare forse ridimensioni un po' la tua opinione.

Poi continui ad essere liberissimo di credere che per te 3000euro per una bici costruita su misura, con un ammortizzatore dedicato che non esiste uguale al mondo e con una cura maniacale che nessuno ha, siano troppi.

In tal caso, per tua stessa onestà intellettuale devi affermare che 3000euro per una bici completa stampata e assemblata in taiwan (o anche in USA) e che monta componenti standard e con geometrie/configurazioni per tutti, siano altrettando troppi soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
c'è che da quel che scrivi, si capisce che non ne hai mai provato uno. è questo quello che non funziona. lo provi, poi critichi.
io ne ho usato uno a maribor, e ho mavigato come un pupo sui terreni più mostruosi.
non è l'unico telaio da 3000 euro esistente, quindi puoi ricominciare a dormire.

No, ma guarda forse non ci siamo capiti. Io non discuto che Ancillotti riesca a vendere quei telai, anzi ne sono pienamente convinto che lo farà, nè tanto meno discuto che i costi di produzione di quel telaio siano molto elevati ennemilamotivi. Resto dell'idea che se un telaio - oltretutto con alcune scelte tecniche mi par di capire criticate - di una bicicletta (tra l'altro per uso hobbistico) è compravenduto a 3'000 euro, da qualche parte c'è qualcosa che non funziona.
 

nevegal

Biker novus
21/12/06
2
0
0
milano
Visita sito
Costosa è costosa, molto costosa.
Però la mia esperienza personale è questa: un?ancillotti è un acquisto che dura nel tempo, ad esempio le prime frp se non sbaglio erano del 2002 (come la mia) e se provate oggi ?a occhi chiusi? non credo che siano così diverse rispetto alla fry (per carità, la fry è sicuramente meglio, è che la frp era già un prodotto di altissimo livello dal punto di vista tecnico e realizzativo).
Nel tempo ho complessivamente comprato un?ancillotti nuova, un?ancillotti come dicono loro pari al nuovo e una sul ?mercato libero?, un ottimo usato scelto con cura perché volevo un modello particolare (la frp extreme): sono tutte bici che dal punto di vista tecnico e della performance non temono il passare del tempo.
Personalmente quando ho acquistato Ancillotti l?ho fatto con la consapevolezza di comprare un oggetto da tenere per sempre. Quando ho comprato la frp a fine 2002 non vi dico le perplessità in considerazione dell?investimento economico, sul mercato c?erano molte bellissime bici?, se andavate già in mtb e volete divertirvi pensate ai modelli più famosi del periodo, oggi più o meno tutti abbondantemente superati e relegati nelle cantine?! La mia frp del 2002, che oggi è un muletto di lusso e si gusta un po? di riposo dopo una vita difficile?, quando la utilizzo mi stupisce ancora (e ricomincio ogni volta a pensare se non sia il caso di utilizzarla di più rispetto alla scarab fr?).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Quello che non funziona è che non sei riuscito a leggere gli interventi di Alberto e capire il perchè del costo.

Se torni indietro di qualche pagina e leggi, prima di continuare forse ridimensioni un po' la tua opinione.

Poi continui ad essere liberissimo di credere che per te 3000euro per una bici costruita su misura, con un ammortizzatore dedicato che non esiste uguale al mondo e con una cura maniacale che nessuno ha, siano troppi.

In tal caso, per tua stessa onestà intellettuale devi affermare che 3000euro per una bici completa stampata e assemblata in taiwan (o anche in USA) e che monta componenti standard e con geometrie/configurazioni per tutti, siano altrettando troppi soldi.
probabilmente sono anche io poco attento come Vudienne,ma 3000 euro per un telaio,maniacalmente curato tecnologicamente avanti e funzionalmente superlativop non li butterei mai e poi mai.
3000 euro per il solo telaio.....c'è qualcosa che non và,IMHO.
 
T

teoDH

Ospite
Scusate, ma il fatto che Yeti faccia una bici da DH che di € ne costa 3200 (telaio+ammo) fatta a taiwan, che Intense si faccia pagare l'M9 (telaio+ammo più SS) 3200, che Santacruz si faccia pagare il V10 carbon fatto a taiwan 3400... vi lascia indifferenti?
E parliamo di un telaio che a livello di customizzazione è anni luce avanti a queste...
Son tanti soldi? SI
E' caro? SI
Li vale? ASSOLUTAMENTE SI

Poi, se non avete il grano, il mondo è pieno di bici più economiche, ma venire a far discorsi sui prezzi di un artigiano, che poi confrontati ad altre case nello stesso segmento di mercato, costa pure meno e offre di più... mi sembra assurdo...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Scusate, ma il fatto che Yeti faccia una bici da DH che di € ne costa 3200 (telaio+ammo) fatta a taiwan, che Intense si faccia pagare l'M9 (telaio+ammo più SS) 3200, che Santacruz si faccia pagare il V10 carbon fatto a taiwan 3400... vi lascia indifferenti?
E parliamo di un telaio che a livello di customizzazione è anni luce avanti a queste...
Son tanti soldi? SI
E' caro? SI
Li vale? ASSOLUTAMENTE SI

Poi, se non avete il grano, il mondo è pieno di bici più economiche, ma venire a far discorsi sui prezzi di un artigiano, che poi confrontati ad altre case nello stesso segmento di mercato, costa pure meno e offre di più... mi sembra assurdo...
hai perfettamente ragione,ma io non intendo assolutamente criticare la bontà del progetto Ancillotti o i 3000 e oltre euro dei telai made in taiwan spacciati per magnifiche opere d'arte.
io ho un mio concetto di valore del denaro e ripeto:3000 euro per un telaio sono da follia.
questo è il MIO pensiero,a prescindere dall'avere o no il grano,poi ognuno è liberissimo di spendere i suoi soldi come meglio crede.
con questo stop al clamoroso off-topic:celopiùg:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo me sono prezzi assolutamente giustificati e in linea con la concorrenza, anche se di vera concorrenza penso sia giusto parlare solo in caso di oggetti d' altrettanto artigianato, non "cinesate".. Sarebbe come paragonare un albero di Natale di plastica con uno vero.
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif
io ho un mio concetto di valore del denaro e ripeto:3000 euro per un telaio sono da follia.

quindi per te, e il tuo "concetto di valore del denaro" quanti euro non sono una follia per un telaio che abbia le caratteristiche enunciate da Ancilloti, che ti prego di rileggere quì:
- http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5186640&postcount=95
- http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5186999&postcount=100

Sono molto curioso.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
probabilmente sono anche io poco attento come Vudienne,ma 3000 euro per un telaio,maniacalmente curato tecnologicamente avanti e funzionalmente superlativop non li butterei mai e poi mai.
3000 euro per il solo telaio.....c'è qualcosa che non và,IMHO.

Fuori OT.
Premetto che una persona spende i soldi come vuole...I SOLDI BUTTATI sono quando acquisti prodotti di cui non sfrutti niente.Esempio...quelle persone che cambiano in continuazione I-Phone per esser aggiornati e poi fare ogni tanto una telefonata o un sms...quelli che acquistano il cibo e lo fanno scadere in frigo...questi sono soldi buttati via...ma se io compro una mtb di un valore spropositato e la utilizzo per provare emozioni(giri epici)...allenamento...per stare in compagnia ecco che ti sei già ripagato la spesa.
Chiuso OT.
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot

Classifica mensile dislivello positivo