A me le ancillotti piacciono, come estetica, come funzionamento. Le motivazioni tecniche di Alberto sono convincenti.
E' da parecchio che ci giro intorno, senza però aver mai finalizzato un acquisto, finora.
Mi trovo molto bene con santacruz. Ne ho avute finora 16.
Questo mi spinge a fare un confronto con le bici di Alberto e Tomaso e da qui è sempre saltato fuori qualcosa che mi ha fatto fare un passo indietro.
-scarab fr : pechè 145 mm? direte che sono questioni di lana caprina, ma non è una 140 ( troppo poco per farci tutto in scioltezza IMHO, considerazioni nate dall'uso del blt2 e dalle mie scarse capacità ) nè una >= 150, che sempre imho è il punto di ingresso nel DoItAll. E' pesante: ce l'ha un mio amico, va benissimo, geometria come piace a me, ma pesa abbastanza più della mia, cosa non secondaria se stai in giro una giornata
-fry : bella, dicevo, l'ho provata. Pesante anche questa : le migliori bici , cioè quelle con cui questa va confrontata, ti consentono di stare agevolmente sotto i 14 kili. Dato che ormai questo è il segmento delle bici Am o enduro o come volete chiamarlo, comunque di bici con cui si fa salita - anche tanta - per poi divertirsi in discesa, il peso IMHO conta eccome. Se è destinata ad un uso un po' più spinto, preferisco un po' più di escursione. Costa tanto.
PS : la mia nomad C, montata circa così, con la micro ti al posto della molla, ma con il telescopico, sta a 13,4. Non ho più l'età che mi consenta di fregarmene di 2 kili :O)
Ciao Claudia,
come sai sono un grande estimatore Ancillotti (ho un DHP 2006, avevo uno Scarab Fr e ora anche uno Scarab CC) e vorrei testimoniarti che la misura dell'escursione posteriore su questi mezzi è relativa, in realtà sembra molta di più.
Per provare un progetto un pò pazzo (volevo una bici molto pedalabile ma ancora un poco orientata alla discesa), ho da poco montato uno splendido telaio Scarab CC del 2010 (credo con 105 mm al post. di escursione, con un minuscolo ammo a molla), dotandolo di una forcella Fox Talas da 125 mm. (ad aria, da 32 mm.)
Peso della bici 13 kg. completa di pedali.
L'ho provata sabato scorso a Sestri Levante, sulla PS 2 Supermimosa, insieme ad altri amici tra cui Maramouse, dotati di bici Enduro sui 160 mm. di esc.
Sono rimasto esterefatto per come viaggia in discesa una bici che dovrebbe essere da xc, equipaggiata con una forcelina anch'essa da crooss country o poco più.
Fatte le dovute proporzioni, sembrava di guidare la DHP, gira in un fazzoletto, sullo scassato va dritta come un fuso, non ha nessuna tendenza a ribaltarsi nel ripido, sono rimasto esterefatto...
La bici andava certamente "guidata" con più attenzione rispetto ad una 160/180, l'ammo ha una certa durezza iniziale data dalla valvola inerziale, però copia tutto ugualmente (certo io peso solo 60 kg.)...sono curioso di provarla con una forca Revelation da 150 mm. o una Lyrik da 160 mm...(spero che gli ancillotti non mi leggano...)
Un amico che osservava il carro post (ricordo che la bici è da xc) considerava che è più tosto di diverse bici da DH di sua conoscenza...
Gran bici comunque, ancora più divertente della SC Blur 4x di Tua conoscenza...
Quasi quasi chiedo al grande Alberto se su questa meraviglia mi può in qualche modo montare l'ammo della Scarab FR...la mia pazzia non ha limite...però mi diverto un sacco....
Scopro l'acqua calda: gran bici le Ancillotti!!!
Salutoni a tutti!
Marco