[Esclusiva] Nuove Ancillotti dhY e frY

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
Buona sera a tutti; volevo scrivere un commento fuori dal coro visto che a me la bici in questione non piace a 360°. Secondo il mio modestissimo punto di vista è estremamente demodé sia dal punto di vista estetico, realmente anacronistico, che dal punto di vista di "moderna funzionalità". Le varie scritte nel telaio presentano caratteri e colori di dubbio gusto come la lucidatura dello specchiato telaio...ancora???...; il tubo del piantone cannotto fork non è conico; l'alloggiamento del freno posteriore è ancora IS con adattatore; il tubo piantone sella è ancora alloggiato a l'orizzontale con quel sistema a fissaggio a viti che regala ai suoi possessori una perenne quanto fastidiosa sensazione di oscillare...sempre...; il prezzo poi è esagerato se consideriamo la totale assenza di finiture di pregio e/o optional come il batti-catena, il passaggio cavi ec..
Non vorrei esser stato troppo critico ma mi chiedo quanto dovrebbe costare ad esempio una NICOLAI dello stesso segmento? Oggi più che mai vige la regola del rapporto qualità/prezzo, meditate gente, meditate. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Buona sera a tutti; volevo scrivere un commento fuori dal coro visto che a me la bici in questione non piace a 360°. Secondo il mio modestissimo punto di vista è estremamente demodé sia dal punto di vista estetico, realmente anacronistico, che dal punto di vista di "moderna funzionalità". Le varie scritte nel telaio presentano caratteri e colori di dubbio gusto come la lucidatura dello specchiato telaio...ancora???...; il tubo del piantone cannotto fork non è conico; l'alloggiamento del freno posteriore è ancora IS con adattatore; il tubo piantone sella è ancora alloggiato a l'orizzontale con quel sistema a fissaggio a viti che regala ai suoi possessori una perenne quanto fastidiosa sensazione di oscillare...sempre...; il prezzo poi è esagerato se consideriamo la totale assenza di finiture di pregio e/o optional come il batti-catena, il passaggio cavi ec..
Non vorrei esser stato troppo critico ma mi chiedo quanto dovrebbe costare ad esempio una NICOLAI dello stesso segmento? Oggi più che mai vige la regola del rapporto qualità/prezzo, meditate gente, meditate. Ciao

Pensa che tutti i punti che hai elencato sono il motivo per cui apprezzo molto il lavoro degli ancillotti..(prezzo a parte :-)) .. ti parlo da felice possessore di Specialized enduro, quindi non proprio una bici di nicchia..

ho cercato invano di capire cosa intendi con "moderna funzionalità" ..se puoi illuminarmi..
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
...moderna funzionalità: un moderno rapporto di funzionamento tra quantità (pesi e geometrie dei meccanismi che completano una bicicletta) e qualità (armonia tra queste variabili)...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non ho mai provato il dhp, anche se amici che ce l'hanno o l'anno avuta ne dicevano molto bene.
Però sinceramente a me la fry è piaciuta, anche molto. Nell'utilizzo , per quanto breve, non ho trovato nessuno di quei difetti che saltano subito agli occhi, tipo una bici sbilanciata, o su cui non riesci a trovare una posizione decente o che saltela in frenata o non tiene bene la traiettoria. Anzi, da tutti questi punti di vista mi è immediatamente piaciuta.
A freddo, ci trovo due difetti: a parità di escursione ( ma resta ancora da chiarire se fa 160 o 170 mm di escursione ) il telaio pesa quasi un kilo più di quello del mio nomad C; il prezzo, di poco inferiore a quello del nomad C.

Quanto alla tecnologia, lo schema di sospensione è stato talmente raffinato, negli anni, da avere ben poco da invidiare a schemi più complicati. Mi piace molto il baricentro bassissimo. Insomma, una bella bici
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Buona sera a tutti; volevo scrivere un commento fuori dal coro visto che a me la bici in questione non piace a 360°. Secondo il mio modestissimo punto di vista è estremamente demodé sia dal punto di vista estetico, realmente anacronistico, che dal punto di vista di "moderna funzionalità". Le varie scritte nel telaio presentano caratteri e colori di dubbio gusto come la lucidatura dello specchiato telaio...ancora???...; il tubo del piantone cannotto fork non è conico; l'alloggiamento del freno posteriore è ancora IS con adattatore; il tubo piantone sella è ancora alloggiato a l'orizzontale con quel sistema a fissaggio a viti che regala ai suoi possessori una perenne quanto fastidiosa sensazione di oscillare...sempre...; il prezzo poi è esagerato se consideriamo la totale assenza di finiture di pregio e/o optional come il batti-catena, il passaggio cavi ec..
Non vorrei esser stato troppo critico ma mi chiedo quanto dovrebbe costare ad esempio una NICOLAI dello stesso segmento? Oggi più che mai vige la regola del rapporto qualità/prezzo, meditate gente, meditate. Ciao

:smile::smile::smile::smile:
Un paio di osservazioni:
-Il castelletto balla solo nelle tue fantasie.
-Il cannotto tapered è perfetto per il marketing e i telai mal studiati in zona cannotto: se il tapered servisse veramente per quale strana ragione le moto da cross usano un cannotto da 1 e 1/8?
-Le finiture sono fantastiche, e durevoli. Le saldature sono precise e non sbavate, il telaio è pulimentato perchè, a differenza dell'anodizzazione non si indebolisce il materiale, e a differenza della venice non pesa...
-Il fissaggio freno posteriore IS è una quisquiglia, ma come gli adesivi serve per il marketing.

In ultimo una domanda: moderna funzionalità cosa vorrebbe dire? Forse avere un orizzontale così alto da poter portare in canna la morosa, come le Nicolai o le Liteville?:smile::smile::smile: o tu le compri per le scritte "chic" e il tendicatena opzionale?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Buona sera a tutti; volevo scrivere un commento fuori dal coro visto che a me la bici in questione non piace a 360°. Secondo il mio modestissimo punto di vista è estremamente demodé sia dal punto di vista estetico, realmente anacronistico, che dal punto di vista di "moderna funzionalità". Le varie scritte nel telaio presentano caratteri e colori di dubbio gusto come la lucidatura dello specchiato telaio...ancora???...; il tubo del piantone cannotto fork non è conico; l'alloggiamento del freno posteriore è ancora IS con adattatore; il tubo piantone sella è ancora alloggiato a l'orizzontale con quel sistema a fissaggio a viti che regala ai suoi possessori una perenne quanto fastidiosa sensazione di oscillare...sempre...; il prezzo poi è esagerato se consideriamo la totale assenza di finiture di pregio e/o optional come il batti-catena, il passaggio cavi ec..
Non vorrei esser stato troppo critico ma mi chiedo quanto dovrebbe costare ad esempio una NICOLAI dello stesso segmento? Oggi più che mai vige la regola del rapporto qualità/prezzo, meditate gente, meditate. Ciao


...Quella del tubo piantone sella che balla perennemente (in pratica un diapason...) è veramente da Zelig: te l'hanno raccontata Aldo Giovanni e Giacomo? ..E' veramente spassosissima...
Ognuno è libero di dire che una bici non è di suo gradimento, ci mancherebbe altro, ma sentir dire certe belinate (sono di Genova..) è veramente troppo...
Ciao!
 

Mitzkal

Biker augustus
Cannotti tapered o da 1.5"? A che servono, se il telaio ha la serie sterzo integrata? Tra i primi tra l'altro a portarla su di una MTB già da parecchi anni. Moderna funzionalità... Mai provata un'Ancillotti?
Senza contare che odio e sottolineo ODIO i telai e le forcelle con attacco PM fisso già a 180, se non 200mm, per il semplice motivo che se io volessi montare i dischi del diametro che voglio... devo poterlo fare!

Sul castelletto reggisella non mi esprimo, l'han già fatto.

P.S.: io ho 2 Santa Cruz, un DMR ed una Transition: non sono di parte ;-)
Prima o poi però...

P.P.S.: le Nicolai per quanto bellissime (personalmente sono tutt'oggi innamorato della Lambda) sono care come il fuoco!

P.P.P.S.: le bici tedesche han tanti pregi, tranne... l'essere moderne o innovatrici (Bionicon e Nicolai a parte).
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Buona sera a tutti; volevo scrivere un commento fuori dal coro visto che a me la bici in questione non piace a 360°. Secondo il mio modestissimo punto di vista è estremamente demodé sia dal punto di vista estetico, realmente anacronistico, che dal punto di vista di "moderna funzionalità". Le varie scritte nel telaio presentano caratteri e colori di dubbio gusto come la lucidatura dello specchiato telaio...ancora???...; il tubo del piantone cannotto fork non è conico; l'alloggiamento del freno posteriore è ancora IS con adattatore; il tubo piantone sella è ancora alloggiato a l'orizzontale con quel sistema a fissaggio a viti che regala ai suoi possessori una perenne quanto fastidiosa sensazione di oscillare...sempre...; il prezzo poi è esagerato se consideriamo la totale assenza di finiture di pregio e/o optional come il batti-catena, il passaggio cavi ec..
Non vorrei esser stato troppo critico ma mi chiedo quanto dovrebbe costare ad esempio una NICOLAI dello stesso segmento? Oggi più che mai vige la regola del rapporto qualità/prezzo, meditate gente, meditate. Ciao

...mi piacerebbe rispondere con una battutaccia tipica dei filmettini di bassa lega natalizia, ma credo che il tempo che hai perso per scrivere queste 4 righe, le potevi spendere per cercare di capire, certi ANACRONISMI ....

Mi permetto e provo a fare risposte a certe tue obbiezioni , a questo punto del tutto ingenue...

- non ti piacciono le scritte...vabbè, ci può stare
- telaio polish ??... hai mai provato a fare una sessione di prove e gara downhill con risalite furgonate..?? basta una gara per ridurti e "ferraccio" un bellissimo e prezioso telaio verniciato ... oltretutto è stata sempre una caratteristica di Ancillotti certi accostamenti cromatici, già dalle moto...un pò come la Ferrari è rossa, la Mercedes è metallizzata, la Lotus è verde..
-piantone conico..??? guarda che klark Kent e superman, non esistono...
-is con adattatore...?? is è meno elegante , ma perlomeno non rischi di sfilettare qualche sede serrando malamente le viti che tengono la pinza...
-adattatore..?? non tutti montano i dischi dello steso diametro al posteriore
-telaietto imbullonato..?? prima cosa non oscilla un tubo, secondo è una soluzione che evita eccessiva rigidità e stress meccanico dovuto ad una eventuale saldatura, su una zona che scarica molto già di suo... nella storia recenti, illustri progetti, hanno dovuto fare un passo indietro, quando "bellissimi" voli pindarici telaistici, si sono sbudellati in quel punto... ed allora via di rinforzi e ponteggi
-batti catena..??? ma che è uno scherzo..???
-passaggi cavo..??? ti voglio vedere , quando in gara , trà una manche e l'altra ti si corcchia qualche cavo, e devi farne passare uno nuovo in quelle "trappole" dei passaggi cavi interni.....
-nicolai come paragone..???? sig. Alberto, vada a costruire i sui telai in America : con la bandierina a stelle e strisce appiccicata dietro al telaietto "basculante", ne venderebbe molti di più quì in Italia ed a prezzi doppi.....

..poveri noi...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io ho una FRP e quindi conosco il prodotto ed il progetto.
La bici credo avrà ancora i difetti della FRP tipo il deragliatore che lavora malino e il passaggio cavo cambio sotto il MC che rovina la guaina in un amen; qui sul forum ci sono varie discussioni a riguardo. Sono banalità forse un po dure da digerire su un prodotto a quel prezzo (a memoria molto più alto del vecchio FRP, chissà perché :nunsacci:). Se uno però se ne fa una ragione di questi "limiti" poi si godrà una mtb davvero ECCEZIONALE. È un mezzo che io uso in chiave enduro, che ti porta dappertutto in salita (trazione favolosa) e ti salva da quasi qualunque cazzata tu possa fare in discesa.

Una mia perplessità è sulla possibilità di montarla a 14 kg. Mi sembra molto ottimistico e sarei curioso di saperne l'allestimento. La mia, con ruote da 1,8 kg, gomme 2.35 1ply, forca Marza 55 RC3 Ti, pedali da 400 gr, freni formula One, guarnitura da 800 gr, boobar, SENZA telescopico sta sui 15,5 tendenti al rialzo, facciamo 15,1 senza pedali. Togliere oltre un kg da questo allestimento non saprei come fare, a meno di montare ruote da trail di 1,3 kg (assolutamente inadatte per le velocità che la FRP ti fa raggiungere su pietraie anche assassine) e una forca ad aria.

Anche io poi sapevo che era a 160 ...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
-is con adattatore...?? is è meno elegante , ma perlomeno non rischi di sfilettare qualche sede serrando malamente le viti che tengono la pinza...
-adattatore..?? non tutti montano i dischi dello steso diametro al posteriore

Un attacco pinza radiale (come è il pm), è sicuramente più efficace di un attacco IS, visto che anche nel primo è possibile mettere adattatori (quindi l'attacco sul telaio potrebbe essere benissimo per un 160mm), pur non perdendo efficacia.

ma comunque...siamo sicuri di accorgerci della differenza, soprattutto al posteriore? Quindi sono solo chiacchere da bar.


Io le trovo stupende, peccato solo che non me le possa permettere...Magari un usato tra qualche anno!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Un attacco pinza radiale (come è il pm), è sicuramente più efficace di un attacco IS, visto che anche nel primo è possibile mettere adattatori (quindi l'attacco sul telaio potrebbe essere benissimo per un 160mm), pur non perdendo efficacia.

.........


quello che ritengo, sia più evidente, anche a scapito di una certa eleganza (sorvolerei sul concetto di radialità alla pinza posteriore) stà nel fatto che un attacco PM, con filettature quindi nel telaio, potrebbe essere soggetto a certe "disgrazie" tipiche di soggetti moldestri, che potrebbero sfilettare la sede dove avvitare la pinza...*

Con un'attacco IS, al massimo cambi l'adattatore...



* mi sembra che la TURNER, nel suo ultimo modello, abbia inserito delle boccole in ottone intercambiabili all'interno del suo attacco PM ....
però mi sà tanto di accoppiamento stile mobili IKEA.....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io ho una FRP e quindi conosco il prodotto ed il progetto.
La bici credo avrà ancora i difetti della FRP tipo il deragliatore che lavora malino e il passaggio cavo cambio sotto il MC che rovina la guaina in un amen; qui sul forum ci sono varie discussioni a riguardo. Sono banalità forse un po dure da digerire su un prodotto a quel prezzo (a memoria molto più alto del vecchio FRP, chissà perché :nunsacci:). Se uno però se ne fa una ragione di questi "limiti" poi si godrà una mtb davvero ECCEZIONALE. È un mezzo che io uso in chiave enduro, che ti porta dappertutto in salita (trazione favolosa) e ti salva da quasi qualunque cazzata tu possa fare in discesa.

Una mia perplessità è sulla possibilità di montarla a 14 kg. Mi sembra molto ottimistico e sarei curioso di saperne l'allestimento. La mia, con ruote da 1,8 kg, gomme 2.35 1ply, forca Marza 55 RC3 Ti, pedali da 400 gr, freni formula One, guarnitura da 800 gr, boobar, SENZA telescopico sta sui 15,5 tendenti al rialzo, facciamo 15,1 senza pedali. Togliere oltre un kg da questo allestimento non saprei come fare, a meno di montare ruote da trail di 1,3 kg (assolutamente inadatte per le velocità che la FRP ti fa raggiungere su pietraie anche assassine) e una forca ad aria.

Anche io poi sapevo che era a 160 ...


A me le ancillotti piacciono, come estetica, come funzionamento. Le motivazioni tecniche di Alberto sono convincenti.
E' da parecchio che ci giro intorno, senza però aver mai finalizzato un acquisto, finora.
Mi trovo molto bene con santacruz. Ne ho avute finora 16.
Questo mi spinge a fare un confronto con le bici di Alberto e Tomaso e da qui è sempre saltato fuori qualcosa che mi ha fatto fare un passo indietro.
-scarab fr : pechè 145 mm? direte che sono questioni di lana caprina, ma non è una 140 ( troppo poco per farci tutto in scioltezza IMHO, considerazioni nate dall'uso del blt2 e dalle mie scarse capacità ) nè una >= 150, che sempre imho è il punto di ingresso nel DoItAll. E' pesante: ce l'ha un mio amico, va benissimo, geometria come piace a me, ma pesa abbastanza più della mia, cosa non secondaria se stai in giro una giornata
-fry : bella, dicevo, l'ho provata. Pesante anche questa : le migliori bici , cioè quelle con cui questa va confrontata, ti consentono di stare agevolmente sotto i 14 kili. Dato che ormai questo è il segmento delle bici Am o enduro o come volete chiamarlo, comunque di bici con cui si fa salita - anche tanta - per poi divertirsi in discesa, il peso IMHO conta eccome. Se è destinata ad un uso un po' più spinto, preferisco un po' più di escursione. Costa tanto.

PS : la mia nomad C, montata circa così, con la micro ti al posto della molla, ma con il telescopico, sta a 13,4. Non ho più l'età che mi consenta di fregarmene di 2 kili :O)
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Vorrei ringraziare tutti per le parole di apprezzamento per i nostri prodotti, credo che merito bisogna anche darlo a Luca che ha saputo con i suoi scatti, tirare fuori il meglio dalle nostre bike!
Alcune precisazioni sull' FRY:
Il canotto di sterzo in via definitiva sarà tapered ed integrato, come da nostra tradizione dal 1995
Per quanto riguarda l'escursione, con le ultime modifiche l'ammortizzatore è cambiato ed ora l?escursione è di 170
Per Claudia ,direi che tra le cose che proprio ci caratterizzano (e che sono contenute nel prezzo) c?è quella di personalizzare le sospensioni in fase di costruzione , quella volta a Caldirola essendo in gara e non ad un test day , non avevamo purtroppo dietro niente di particolarmente soft
Per quanto riguarda il deragliatore sono in cantiere alcune modifiche
Alberto e Tomaso Ancillotti
 
Ogni volta che vado sul sito mi vengono i brividi :smile: ma perchè un prodotto che si pone al top (e secondo molti lo è) deve essere presentato così male?
Pensa a tutti quei prodotti che vengono presentati benissimo e in realtà si pongono nella categoria "progetti scarsi stampati alla casso e rivenduti come prodotti al top magari grazie a dei rider con un manico tanto che riuscirebbero a guidare qualsiasi scopa"

Se ho capito bene, il marketing di Ancillotti viene fatto nei campi di gara e con una altissima disponibilità dei progettisti e costruttori.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and masao

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vorrei ringraziare tutti per le parole di apprezzamento per i nostri prodotti, credo che merito bisogna anche darlo a Luca che ha saputo con i suoi scatti, tirare fuori il meglio dalle nostre bike!
Alcune precisazioni sull' FRY:
Il canotto di sterzo in via definitiva sarà tapered ed integrato, come da nostra tradizione dal 1995
Per quanto riguarda l'escursione, con le ultime modifiche l'ammortizzatore è cambiato ed ora l?escursione è di 170
Per Claudia ,direi che tra le cose che proprio ci caratterizzano (e che sono contenute nel prezzo) c?è quella di personalizzare le sospensioni in fase di costruzione , quella volta a Caldirola essendo in gara e non ad un test day , non avevamo purtroppo dietro niente di particolarmente soft
Per quanto riguarda il deragliatore sono in cantiere alcune modifiche
Alberto e Tomaso Ancillotti

Buongiorno!

Mi ricordo che ne avevamo parlato a Caldi, ma la bici andava bene comunque. La cosa che mi piaceva meno era il manubrio, troppo scomodo.

Però vi rendete conto, vero, che un po' di marketing non guasterebbe? Allora ero in fase di scelta , come avevo detto a Tommy ; avessi saputo che la bici sarebbe stata da 170, a quest'ora sarebbe a casa mia al posto della froggy
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Pensa a tutti quei prodotti che vengono presentati benissimo e in realtà si pongono nella categoria "progetti scarsi stampati alla casso e rivenduti come prodotti al top magari grazie a dei rider con un manico tanto che riuscirebbero a guidare qualsiasi scopa"

Se ho capito bene, il marketing di Ancillotti viene fatto nei campi di gara e con una altissima disponibilità dei progettisti e costruttori.

Si ma a mio modo di vedere non è una giustificazione...
siccome ci sono prodotti brutti con una bella presentazione allora facciamo un sito brutto?
Non vedo il nesso.

Con 2000€ un web master ti fa un sito da 21° secolo che aggiunge valore al prodotto, e non ti impedisce di continuare a fare 'marketing fatto sui campi di gara', che poi non so bene cosa voglia dire ma qui magari è ignoranza mia.
 

Classifica mensile dislivello positivo