[Esclusiva] Nuove Ancillotti dhY e frY

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
A me le ancillotti piacciono, come estetica, come funzionamento. Le motivazioni tecniche di Alberto sono convincenti.
E' da parecchio che ci giro intorno, senza però aver mai finalizzato un acquisto, finora.
Mi trovo molto bene con santacruz. Ne ho avute finora 16.
Questo mi spinge a fare un confronto con le bici di Alberto e Tomaso e da qui è sempre saltato fuori qualcosa che mi ha fatto fare un passo indietro.
-scarab fr : pechè 145 mm? direte che sono questioni di lana caprina, ma non è una 140 ( troppo poco per farci tutto in scioltezza IMHO, considerazioni nate dall'uso del blt2 e dalle mie scarse capacità ) nè una >= 150, che sempre imho è il punto di ingresso nel DoItAll. E' pesante: ce l'ha un mio amico, va benissimo, geometria come piace a me, ma pesa abbastanza più della mia, cosa non secondaria se stai in giro una giornata
-fry : bella, dicevo, l'ho provata. Pesante anche questa : le migliori bici , cioè quelle con cui questa va confrontata, ti consentono di stare agevolmente sotto i 14 kili. Dato che ormai questo è il segmento delle bici Am o enduro o come volete chiamarlo, comunque di bici con cui si fa salita - anche tanta - per poi divertirsi in discesa, il peso IMHO conta eccome. Se è destinata ad un uso un po' più spinto, preferisco un po' più di escursione. Costa tanto.

PS : la mia nomad C, montata circa così, con la micro ti al posto della molla, ma con il telescopico, sta a 13,4. Non ho più l'età che mi consenta di fregarmene di 2 kili :O)

Ciao Claudia,
come sai sono un grande estimatore Ancillotti (ho un DHP 2006, avevo uno Scarab Fr e ora anche uno Scarab CC) e vorrei testimoniarti che la misura dell'escursione posteriore su questi mezzi è relativa, in realtà sembra molta di più.
Per provare un progetto un pò pazzo (volevo una bici molto pedalabile ma ancora un poco orientata alla discesa), ho da poco montato uno splendido telaio Scarab CC del 2010 (credo con 105 mm al post. di escursione, con un minuscolo ammo a molla), dotandolo di una forcella Fox Talas da 125 mm. (ad aria, da 32 mm.)
Peso della bici 13 kg. completa di pedali.
L'ho provata sabato scorso a Sestri Levante, sulla PS 2 Supermimosa, insieme ad altri amici tra cui Maramouse, dotati di bici Enduro sui 160 mm. di esc.
Sono rimasto esterefatto per come viaggia in discesa una bici che dovrebbe essere da xc, equipaggiata con una forcelina anch'essa da crooss country o poco più.
Fatte le dovute proporzioni, sembrava di guidare la DHP, gira in un fazzoletto, sullo scassato va dritta come un fuso, non ha nessuna tendenza a ribaltarsi nel ripido, sono rimasto esterefatto...
La bici andava certamente "guidata" con più attenzione rispetto ad una 160/180, l'ammo ha una certa durezza iniziale data dalla valvola inerziale, però copia tutto ugualmente (certo io peso solo 60 kg.)...sono curioso di provarla con una forca Revelation da 150 mm. o una Lyrik da 160 mm...(spero che gli ancillotti non mi leggano...)
Un amico che osservava il carro post (ricordo che la bici è da xc) considerava che è più tosto di diverse bici da DH di sua conoscenza...
Gran bici comunque, ancora più divertente della SC Blur 4x di Tua conoscenza...
Quasi quasi chiedo al grande Alberto se su questa meraviglia mi può in qualche modo montare l'ammo della Scarab FR...la mia pazzia non ha limite...però mi diverto un sacco....
Scopro l'acqua calda: gran bici le Ancillotti!!!
Salutoni a tutti!
Marco
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Un ultimo intervento,per "lo sbabbaro": hai perfettamente ragione riguardo al sito, è stato trascurato e non è al passo coi tempi,ci siamo comunque dedicati molto al nostro blog ,sul quale abbiamo trasferito novità,resoconti delle gare,tecnica consigli riflessioni e penso stia piacendo a molti, viste le visite Purtroppo siamo solo in due a dover far tutto ed è veramente difficile.Ci proviamo questo inverno a rimetterlo un po' in sesto!
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Un ultimo intervento,per "lo sbabbaro": hai perfettamente ragione riguardo al sito, è stato trascurato e non è al passo coi tempi,ci siamo comunque dedicati molto al nostro blog ,sul quale abbiamo trasferito novità,resoconti delle gare,tecnica consigli riflessioni e penso stia piacendo a molti, viste le visite Purtroppo siamo solo in due a dover far tutto ed è veramente difficile.Ci proviamo questo inverno a rimetterlo un po' in sesto!

Ma infatti la mia è, nel mio piccolo, una critica costruttiva.
Io trai miei hobby ho anche la musica e ci sono fior di liutai italiani che fanno robe spettacolari ma magari con i computer non sono capaci e ne soffre il sito internet... che richiede molti sbattimenti perchè va aggiornato etc.
Secondo me in queste cose, per dirla all'americana, l'outsourcing è la soluzione, almeno per la struttura base del sito, così il produttore si concentra su quello che sa fare: in questo caso le bici! :i-want-t:
Buone pedalate:celopiùg:
 

Mitzkal

Biker augustus
Ma infatti la mia è, nel mio piccolo, una critica costruttiva.
Io trai miei hobby ho anche la musica e ci sono fior di liutai italiani che fanno robe spettacolari ma magari con i computer non sono capaci e ne soffre il sito internet... che richiede molti sbattimenti perchè va aggiornato etc.
Secondo me in queste cose, per dirla all'americana, l'outsourcing è la soluzione, almeno per la struttura base del sito, così il produttore si concentra su quello che sa fare: in questo caso le bici! :i-want-t:
Buone pedalate:celopiùg:

Condivido, inoltre date da magnà a noi informatici :loll:
 

spartaco

Biker perfektus
Avrei anch'io un paio di domande sulla FRY:
Si tratta di una bici da enduro vitaminizzata o può essere usata tranquillamente per un prevalente uso gravity con drop anche sostanziosi?
Dall'articolo e dal sito Ancillotti, non si capisce poi se la Fox Van consigliata e visibile nelle foto sia il modello da 160 o da 180.
Scusate infine l'ignoranza, ma il canotto di sterzo tapered ed integrato significa che potranno essere montate forcelle con cannotto da 1/5?
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco
T

teoDH

Ospite
In questi gg ho guardato e riguardato questo topic, e la DHY...
Tra tutte le cose che mi piacciono, ce n'è una che un po stona, e che secondo me meriterebbe una riflessione da parte di Alberto e Tomaso, ovvero il castello e la posizione del tubo sella.

Il fatto che non segua l'angolazione del canotto sterzo, e anzi ci vada incontro, stona un po' a livello estetico.
Se sulla FRY può essere dettato da esigenze geometriche, essendo una bici pensata per pedalare (ma forse modificando il castello si potrebbe modificare anche quella), sulla DHY preferirei vedere il tubo sella più inclinato, magari montato su un castello più corto.

Allora ho aperto Photoshop e ho fatto una prova:
Qua sotto, in alto l'originale, in basso modificata, secondo me la linea ne giova parecchio
 

Allegati

  • dhymod.jpg
    dhymod.jpg
    56,3 KB · Visite: 58
  • Mi piace
Reactions: uedro

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
In questi gg ho guardato e riguardato questo topic, e la DHY...
Tra tutte le cose che mi piacciono, ce n'è una che un po stona, e che secondo me meriterebbe una riflessione da parte di Alberto e Tomaso, ovvero il castello e la posizione del tubo sella.

Il fatto che non segua l'angolazione del canotto sterzo, e anzi ci vada incontro, stona un po' a livello estetico.
Se sulla FRY può essere dettato da esigenze geometriche, essendo una bici pensata per pedalare (ma forse modificando il castello si potrebbe modificare anche quella), sulla DHY preferirei vedere il tubo sella più inclinato, magari montato su un castello più corto.

Allora ho aperto Photoshop e ho fatto una prova:
Qua sotto, in alto l'originale, in basso modificata, secondo me la linea ne giova parecchio


per me....

-elimina il problema di eventuali impatti con la ruota a max escursione

-centra molto il pilota nella guida (la sella è sempre un riferimento)

-agevola il fuorisella, ti ritrovi "libero dal sedile" ammortizzando di brutto con le gambe, senza essere obbligato a fuoriuscite "Imbarazzanti"

Oltretutto dal vivo è migliore.... rispetto ai modelli passati è più raccolto ed ha perso quella sensazione di "ammendicolo"

Permettetemi di fare delle considerazioni "più tecniche" .... oltre a vederla in foto, un mio compare di team ci girà da un paio di settimane :

- per gli amanti del peso la bici pesa meno del DHP, non sò quanto (perchè non ce ne fregaa niente:smile:) , ma rispetto ad altre due in "scuderia" è evidente lo smagrimento
-l'estetica giudicatela voi
-in guidabilità sembra essere migliorata... più precisa, più facile, meno gnoccolona (perdonatem,il senso del termine, in quanto gnoccolona non era nemmeno il dhp)....boh...meglio
- grosso lavoro è stato fatto all'ammortizzatore... ora la bici è molto più progressiva :l'effetto divano è stato molto contenuto , senza influire sulla capacità di assorbimento storica per questo marchio
- standogli dietro, la bici và sui binari... il retrotreno non fà una mossa...la ruota stà attaccata a terra come se la gravità fosse 1.000 volte più alta.. tutto a vantaggio di certi passaggi su contropendenze terribili e paesaggi rocciosi lunari
-scorre tanto


e mò basta, che tanto io ho comprato un'altra marca di telaio...:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Vedo il post di Teo e ammetto che esteticamente migliorerebbe non poco. Sono però convinto che la centralità della sella, come rifermiento nella guida sia essenziale e quindi un eccesso di parallelismo con lo sterzo modificherebbe sfavorevolmente la bici, a meno che non si avanzi radicalmente il tubo sella. A questo punto però la sella, per essere centrale dovrebbe essere "ad altezza fissa", perchè il suo eventuale innalzamento-abbassamento comporterebbe variazioni troppo significative sulla guida.

Che ne pensate?
 

giobìgiobà

Biker superioris
...A questo punto però la sella, per essere centrale dovrebbe essere "ad altezza fissa", perchè il suo eventuale innalzamento-abbassamento comporterebbe variazioni troppo significative sulla guida.
Che ne pensate?

penso che tu abbia ragione e che con piantoni dall'inclinazione accentuata anche alzare o abbassare la sella di pochissimo determina grossi spostamenti avanti-indietro della sella...tre l'altro, come dice giustamente Kri, una sella abbastanza avanzata ti dà più libertà di movimento, inclusi fuorisella più facili.
l'impressione di scorrevolezza, invece, le Ancillotti la danno da anni; io le ricordo bene quando erano "gnoccolone" (tipo 10 anni fa...) ma tutte le volte che le ho viste in azione (o provate...poco, purtroppo:ueh:) negli utlimi anni, anche sotto il sedere di rider non così rapidi, quella evidente facilità a riprendere velocità anche su sconnesso notevole, è sempre stata lampante. se è migliorata anche in quello....:paur:
 
T

teoDH

Ospite
Ci sono decine di bici da DH che hanno la sella così inclinata, e la ruota non tocca.
Inoltre, una bici da DH, non è un enduro (infatti ho specificato che per la FRY sarebbe più complicato), la sella una volta regolata non si muove più, e il carrello delle selle permette regolazioni orizzontali generose, senza parlare delle opzioni di offset del reggisella, inoltre potendo customizzare le misure, uno si fa fare il castelletto come più gli è comodo, con la sella più avanti o più indietro...
Proprio perchè la sella è quasi inutile su un DH, penso che privilegiare la linea potrebbe essere possibile.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Personalmente preferisco la vecchia soluzione, anche da un punto di vista psicologico mi piacerebbe sapere di poter arretrare anche in situazioni estreme senza problemi.. esteticamente il tubo così dirittonon mi dispiace, la rende particolare, poi considerando che è una "macchina da guerra" a tutti gli effetti, studiata a puntino e paurosamente efficace, che sia anche bella da vedere è molto relativo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ci sono decine di bici da DH che hanno la sella così inclinata, e la ruota non tocca.
Inoltre, una bici da DH, non è un enduro (infatti ho specificato che per la FRY sarebbe più complicato), la sella una volta regolata non si muove più, e il carrello delle selle permette regolazioni orizzontali generose, senza parlare delle opzioni di offset del reggisella, inoltre potendo customizzare le misure, uno si fa fare il castelletto come più gli è comodo, con la sella più avanti o più indietro...
Proprio perchè la sella è quasi inutile su un DH, penso che privilegiare la linea potrebbe essere possibile.

così a memoria, mi pare che l'unica bici da dh attuale con escursione confrontabile con il dhy sia il v10 che fa 254 mm : il v10 ha la sella più inclinata indietro e la gomma tocca abbondantemente la sella nelle vicinanze del fondo corsa, te lo garantisco; per evitarlo bisogna tenere la sella tutta avanti.

Le altre dh mi pare vadano dai 200 ai 220 mm di escursione e quindi hanno meno problemi di clearance.

In questo caso mi fido delle valutazioni di ancillotti
 
T

teoDH

Ospite
così a memoria, mi pare che l'unica bici da dh attuale con escursione confrontabile con il dhy sia il v10 che fa 254 mm : il v10 ha la sella più inclinata indietro e la gomma tocca abbondantemente la sella nelle vicinanze del fondo corsa, te lo garantisco; per evitarlo bisogna tenere la sella tutta avanti.
Le altre dh mi pare vadano dai 200 ai 220 mm di escursione e quindi hanno meno problemi di clearance.

secondo me un sistema double Pivot è più soggetto a questi problemi, comunque la mia era una semplice riflessione, più estetica che funzionale, non mi metto certo a insegnare qualcosa a dei maestri come la famiglia Ancillotti in fatto di progettazione.
Solo che in questo momento, anche l'estetica dice la sua quando si compra qualcosa, quindi se è possibile implementare delle migliorie estetiche senza sacrificare la funzionalità, un pensiero è sempre bene farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

Classifica mensile dislivello positivo