EPIC SPECY : quale modello ?

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
quindi ieri hai avuto ottime impressioni con la specy front?...che allestimento aveva?...

Intanto a mente fredda cosa aveva che non andava ovvero la test bike che ho provato io aveva ancora i freni della Avid quando "avrebbe" dovuto montare i Magura.

Inoltre la forcella della versione 2013 è sempre una ottima Reba, almeno per me che ce l'ho sulla Epic, nessun problema e tanto feeling. Unico neo l'hanno "peggiorata" ovvero nel 2011 la Reba aveva il fade che quella di quest'anno non ha.

Poco male, la forcella funziona comunque e bene.

In pratica le mie impressioni sono state di immediato feeling, ma non poteva essere altrimenti provenendo da una Epic quindi con le "stesse" geometrie di telaio, appena in sella alla Stumpjumper HT 29" in carbonio.

Cosa mi ha stupito sono state le salite letteralmente bevute in un attimo e la possibilità di rilanciare senza rimanere sfinito dallo sforzo (che è tanta roba). In discesa mi sono contenuto perchè, di fatto le asperità mi venivano trasmesse dal carro rigido per questo non ho spinto come avrei fatto normalmente con la Epic che è un fulmine in discesa.

In buona sostanza un'ottima mtb, non montata come la versione in vendita, che mi ha fatto capire quanto siano effettivamente diverse la Epic e la Stumpjumper e quanto siano complementari.

La posizione in sella (su entrambe) è racing, non si sta dritti ma quasi distesi che, per me, è una posizione molto comoda.

Dico complementari poichè la Epic nonostante l'abbia usata per fare gran fondo mi ha dato massima soddisfazione durante giri lunghi con amici bikers, proprio come una trail bike che, al momento di aprire il gas non si tira indietro ma niente a che vedere con la Stumpjumper che fa del terreno di gara il suo elemento naturale.


Questo, secondo le mie impressioni d'uso
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito

Anche la versione expert ha il brain nella forcella ed ammortizzatore. Il discorso revisione non cambia.
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito


Quindi le asperità sul retrotreno le hai sentite tutte nonostante il telaio in carbonio?...sopportabili o rispetto alla Epic tutta un'altra sensazione?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quindi le asperità sul retrotreno le hai sentite tutte nonostante il telaio in carbonio?...sopportabili o rispetto alla Epic tutta un'altra sensazione?

Le asperità le ho sentite, certamente più della Epic ma meno rispetto ad un telaio in alluminio e comunque comoda.

Devo dire che ho fatto un giretto di soli 9km, in un tracciato che poco rispecchia quelli delle mie zone, mi riservo di cercarne una da provare per un giro da gran fondo!

La sopportabilità dipende dal tipo di tracciato che si decide di affrontare e per quanto tempo si resta in sella.
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito

Io di solito sto in sella almeno 2 ore e i tracciati sono o sentieri oppure carrarie con ghiaia e/o ciottolato, quindi su quest'ultimo il posteriore salta parecchio.

Grazie ancora nexus per il tuo aiuto
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io di solito sto in sella almeno 2 ore e i tracciati sono o sentieri oppure carrarie con ghiaia e/o ciottolato, quindi su quest'ultimo il posteriore salta parecchio.

Grazie ancora nexus per il tuo aiuto


2 ore possono essere troppe o poche e questo dipende dal comfort che uno ha dalla propria mtb. Assodato questo, il posteriore, sul ciottolato saltella ma, il carbonio assorbe molte di quelle micro-vibrazioni, di certo il colpo lo si avverte e due ore su un sentiero con ciottoli sarebbero devastanti per chiunque su una HT.

Di contro, facendo salite durante il test, ho provato a fare tutte quelle cose che mi fanno pagare in termini di energie perse... Rilanciare in salita, pedalare la 29" sui pedali e seguire le traiettorie più sporchè cioè quelle con più ostacoli.

Il rilancio è sempre stato fulmineo e mi ha lasciato margine cosa che con la Epic non accade, se rilancio poi pago lo sforzo.

Pedalare sui pedali in salita non mi ha causato eccessiva stanchezza, le traiettorie più sporche, invece, per sentire il carro posteriore come mi trasmetteva le sollecitazioni e, infatti, la Epic copia meglio il fondo restituendo minime sollecitazioni, cosa che la HT ovviamente non può fare ma resta comunque comoda.

La guidabilità resta tale e quale alla Epic, quindi impostazioni di curva, pieghe e feeling, tutto uguale.

Comunque appena protrò cercherò una test bike da portare sui tracciati della gran fondo Mirko Celestino ad Andora (SV).... Quello, per varietà di tracciati e fondo può essere un test davvero reale.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
provata ieri EPIC COMP 29" 2013 su un percorso abbastanza impegnativo con molte pietre e terreni sconnessi: la 9 FOSSI di CONGOLI ..che dire ?
Un feeling perfetto con la SPECY...l'unica cosa che ho dovuto fare è sgonfiare leggermente la pressione davanti e dietro per portarle a 2,2/2,3 da 2,6..
Con la 29, discese in sicurezza, buona reattività in salita nonostante il peso e l'allestimento non al top...scelta fatta, ora andiamo di MARATHON 2013 o telaio S.WORKS e allestimento a piacere (XTR e ruote.. ??? )
Ero curioso di provarla con le CARBON ROVAL SL per sentire le differenze con le ROVAL CONTROL ALU.
cmq davvero un bella macchina da guerra e sempre piu' convinto della FULL EPIC tanto sognata da tempo..complimenti SPECIALIZED !
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
se leggi nei post più indietro ti accorgerai che ho scritto che sono un nuovo possessore di epic sworks 2013,ho preso il kit telaio,monto le ruote mavic slr.cmq la stumpjumper è molto più nervosa,io avevo la sworks in alluminio ma secondo me l epic leggera è la bici per poter fare
xc,granfondo,marathon e anche escursioni!il rivenditore se sei veramente interessato ne parliamo in pvt ha anche il negozio qua sul mercatino!
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito

...e te lo credo è la Epic S-works , vorrei anche vedere ;)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

A volte si parla in modo generico di Epic ma c'è una differenza abissale tra quella che ho posseduto per un anno (comp tirata a 11,5 kg) e la tua che è vicina ai 10 Kg ...
anche un mio amico ha acquistato il telaio epic sworks, ruote slr e gruppo xtr, una bomba da 7000€ agile e veloce ed avendola provata a fondo mi ha dato una delle poche certezze "la biammortizzata è fantastica ma se non vuoi sfinirti nelle salite in sequenza, deve essere leggera con ruote rigide e scorrevoli".
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si ma si parla si S-Works che montata costa 7950€, solo il telaio 4190€.... ed io che mi preoccupavo del costo della manutenzione dei sistemi Brain (forcella e ammortizzatore) %$))

...

Resto sempre perplesso ed indeciso!

Infatti molti (compreso il sottoscritto)non possono permettersela e si dirottano sulle Hardtail di ottimo livello.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Infatti molti (compreso il sottoscritto)non possono permettersela e si dirottano sulle Hardtail di ottimo livello.

Perfetto siamo in sintonia.... Come ho scritto in un altro post, avere la Epic come trail bike e la Stumpjumper Comp Carbon HT sarebbe la scelta più adatta ma, non potendo averle entrambe sarò costretto a prendere una decisione e nel breve pure... comunque non oltre fine anno per avere un mezzo che mi permetta di iniziare la stagione di gare col mezzo giusto.

Non mi ha convinto il montaggio della Stumpjumper HT testata... aveva componenti vecchi e, sinceramente, credevo fosse una cosa normale per una test bike, invece quella aveva effettivamente componenti che non centravano nulla con la dotazione per il 2013...

Secondo te big_63 una buona mtb HT quale sarebbe?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

Che budget metti a disposizione?
io, a parte la bdc dove ho sforato a causa delle ruote, considero il limite a 3600€
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Che budget metti a disposizione?
io, a parte la bdc dove ho sforato a causa delle ruote, considero il limite a 3600€

Io sono a tappo, nel senso che non ho budget e il problema che mi lascia pensieroso è il costo della manutenzione di ammo e forcella e, prima o poi arriverà quel momento...

In pratica ho una Epic Comp 2011 alla quale ho sostituito la tripla con una doppia Truvativ ed acquistato un paio di ruote Roval in alluminio.

Ora, il mio dubbio è tenere la Epic e aspettare di poterla cambiare con una Expert o Marathon (ma sarebbe troppo!) oppure passare ad una front come la Stumpjumper HT sulla quale mi sono trovato bene, magari una test bike e nel cambio non rimetterci...

Chiaramente una front non sarà comoda come la full in questo caso una Epic se non altro avrà costi di manutenzione inferiori e avrò una mtb in carbonio che assorbirà le vibrazioni (non attenuerà i colpi s'intende!).

Per questo ora sono in crisi, dopo aver provato la Stumpjumper HT test bike in carbonio durante un test day Specialized...
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito


Questa potrebbe essere una delle tante...con lo sconto che ottieni ci metti delle ruote leggere e stai nel budget indicato da Big63

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...mountain/cross_country/superfly/superfly_comp
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo