energia nucleare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
è pagine e pagine che ci si è posti questa domanda...e si parla appunto di eolico e fotovoltaico, dei pregi e dei limiti.... ;-)


Io credevo in dio... poi ho scoperto babbo natale. :medita:

Ora... se permettete, fra le tante fregnacce che sento, le affermazioni di Carlo Rubbia mi sembrano le più autorevoli... e soprattutto ragionate.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io credevo in dio... poi ho scoperto babbo natale. :medita:

Ora... se permettete, fra le tante fregnacce che sento, le affermazioni di Carlo Rubbia mi sembrano le più autorevoli... e soprattutto ragionate.


in questo intervento Rubbia ne fa però 'solo' una questione economica...non è dei più significativi....la questione più che economica, o solo economica, è ambientale, sociale, politica, ecc... ;-)

per fare un po' l'avvocato del diavolo, che mi piace tanto, anche se contro le mie posizioni in materia.....e Tullio Regge invece, altro insigne fisico nostrano...come mai è favorevole all'atomo fatto a pezzi?
 

smilzon

Biker cesareus
in questo intervento Rubbia ne fa però 'solo' una questione economica...non è dei più significativi....la questione più che economica, o solo economica, è ambientale, sociale, politica, ecc... ;-)

per fare un po' l'avvocato del diavolo, che mi piace tanto, anche se contro le mie posizioni in materia.....e Tullio Regge invece, altro insigne fisico nostrano...come mai è favorevole all'atomo fatto a pezzi?

aggiungo anceh Zichichi
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
guarda...Tullio Regge è un caso molto interessante, visto anche il suo impegno in ambito divulgativo...e mi riferisco soprattutto alla sua recente collaborazione con Maurizio Pallante (fondatore del movimento della decrescita felice), sfociata nel libro 'Scienza e ambiente', o ancora 'Le tecnologie di amronia'...

Ha pertanto una posizione molto complessa e articolata, non riconducibile ad un 'sì' ideologico...e proprio per questo stimolate e curiosa, pur nella mia non condivisione.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
si non sono troppo chiari per me...soprattutto per il fatto come fai notare tu che risulta difficile (vedi impossibile) distinguere quanto è immesso nella rete, una volta immesso...sempre lo stesso flusso di elettroni è...

però nei documenti ci sono affermazioni del genere 'Austrian has a policy that excludes the use of nuclear energy in its energy mix' che lasciano intendere una politica ben chiara.

Poi, al di là di sofismi, se l'Italia arrivasse ad avere bisogno di percentuali così basse di energia importata come l'Austria....il problema nucleare neppure si porrebbe....e anche ammesso che l'Austria importasse il 4% di energia o anche meno, di cui una piccola parte proveniente da centrali nucleari crucche o svizzere, resterebbe il fatto che ne è praticamente indipendente....a differenza nostra che abbiamo elettrodotti che arrivano praticamente diretti da centrali come la SPh.
...e siamo d'accordo, volevo solo puntualizzare che appena uno dipende da una produzione estera perde il controllo su come quell'energia viene prodotta.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
aggiungo anceh Zichichi
...e che c'azzecca? Per caso Zichichi è uno scienziato?

P.S: Odifreddi mi piaceva tantissimo una decina d'anni fa, quando organizzava le serate filosofiche con gli studenti... poi, purtroppo, il successo gli deve aver dato alla testa e lo sta indirizzando verso la tuttologia, col risultato che anche lui ogni tanto spara delle ca22ate immani su argomenti che non sono di sua competenza.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
b) concordo che trasformare un campo di frumento in una campo fotovoltaico e' un controsenso. Ma esistono milioni e milioni di metri quadri di cementificato variamente abitato che possono ospitare altrettanti metri quadri di fotovoltaico, senza incidere minimamente sul "decoro urbano".

che poi lo ripeto da n-pagine... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il partito del no, sapendo che perderà brutalmente il referendum sul nucleare guardando solo alla percentuale di no, ha solo una possibilità: non andare a votare per non raggiungere il quorum. saranno in pochi ad andare a votare per il no....

e invece dobbiamo fare il possibile per far si che il quorum venga raggiunto, facendo informazione, spiegando le ragioni del si, e invitando la gente con cui siamo in contatto ad andare a votare...
questa volta abbiamo un peso nella decisone. facciamolo valere.

ps: idem per le altre tre croci... che per qualcuno saranno dei bei e pesanti crocifissi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Giusto perche' visti i tempi, val la pena di tener viva l'attenzione.
Per ripetere cose gia' dette ... ricordo che non e' ancora stata trovata una soluzione per lo stoccaggio delle scorie.
Perche' il plutonio diventi inoffensivo servono 241.000 anni ed e' difficile immaginare un luogo sulla terra che non subisca "pericolose" trasformazioni in tutto questo tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
oggi a mensa ho sentito uno che diceva "io non vado a votare perchè sono per il berlusca..." no comment. anzi comment, dico ma come si fa ad essere così beceri? e mi fermo che sennò arriva qualche bollino rosso, come spesso accade se si dice la verità senza fronzoli.
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
oggi a mensa ho sentito uno che diceva "io non vado a votare perchè sono per il berlusca..." no comment. anzi comment, dico ma come si fa ad essere così beceri? e mi fermo che sennò arriva qualche bollino rosso, come spesso accade se si dice la verità senza fronzoli.


purtroppo ne ho sentiti anch'io.. ma x fortuna son sempre meno che credono che non votare al referendum serva solo a salvare certi politici..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo