energia nucleare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Puo' senz'altro darsi.
Puo' essere che han banalmente preferito delocalizzare il rischio ?

Comunque, il nucleare ha troppi difetti e problemi-

Se hai guardato la puntata di Falo' (link qualche post indietro), in Francia han bellamente sversato rifiuti piu' o meno radioattivi in giro per la nazione a diretto contatto con la popolazione (incredibile la situazione di quel paese in Borgogna dove lo stadio e il parcheggio fanno FISCHIARE il Geiger... perche hanno interrato residui di lavorazione dell'uranio a 50 cm di profondita').
Se in Francia son riusciti a fare questo, figurati da noi...

Aggiungiamo il fatto che NESSUNA installazione nucleare e' sicura dal punto di vista terroristico, in quanto gli schermi biologici (aka cemento armato del reattore) e' tranquillamente perforabile con le armi disponibili sul mercato nero e grigio internazionale.

Morale: meglio guardare altrove. C'e' la fusione fredda di Focardi e Rossi, tanto per cominciare...

Bye
(o )Beta

Si la penso come te... infatti il governo mesi addietro diceva di voler fare centrali in Bulgaria o giù di là, importando poi l'energia, vero? Mettere le centrali in casa d'altri non è cmq una soluzione in quando il problema è che i riufiuti vanno cmq gestiti e se esplode una centrale a ennemila km di distanza il problema ce l'abbiamo pure noi.

Per il discorso terrorismo, appoggio l'ipotesi di quanto detto in qualche messaggio indietro.. probabilmente non fanno la cazzata di sparare un qualche ordigno verso la centrale X perchè il danno non sarebbe solo locale.

Sinceramente mi fanno sorridere tutti questi buoni propositi di passaggio alle auto elettriche per non inquinare.. ma da dove la prendiamo l'energia elettrica in più, che non ci stiamo dentro già adesso?
Facciamo una centrale di biomasse? no, fa puzza!
Riempiano un crinale di pale eoliche? no, deturpano il paesaggio!
Allora svuotiamo le risaie e installiamoci pannelli fotovoltaici? Giammai!

Non c'è nulla da fare.. siamo il paese del NIMB e nessuno ci batte in questo.. vogliamo tutte le comodità ma le cose che non vogliamo gestire -e non sappiamo gestire- le vogliamo in casa d'altri.
Sarà durissima avere delle alternative finchè comitati e popolazione non faranno un cambio di mentalità
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Magari l Austria compra energia dalla Svizzera -come noi- fatta ANCHE con il nucleare. Può essere? Come pure la Danimarca, magari dalla Germania. Non penso viaggino solo a fonti rinnovabili...


da che mi risulti l'Austria non acquista energia nucleare, anzi....un mesetto fa ha chiesto all'UE di promuovore degli stress tests su centrali europee, e di chiudere quelle vecchie a rischio...
L'unica centrale che stavano finendo di costruire, non è neppure entrata in esercizio dopo il referendum del 1978, ed è stata trasformata in centrale 'pulita' con rinnovabili.

Anzi...nel 2010 era stato progettato e approvato un elettrodotto che portasse energia dall'Austria all'Italia via Tarvisio, gestito dalla Eneco Valcanale .... ;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
da che mi risulti l'Austria non acquista energia nucleare, anzi....un mesetto fa ha chiesto all'UE di promuovore degli stress tests su centrali europee, e di chiudere quelle vecchie a rischio...
L'unica centrale che stavano finendo di costruire, non è neppure entrata in esercizio dopo il referendum del 1978, ed è stata trasformata in centrale 'pulita' con rinnovabili.

Anzi...nel 2010 era stato progettato e approvato un elettrodotto che portasse energia dall'Austria all'Italia via Tarvisio, gestito dalla Eneco Valcanale .... ;-)

Non vedo legami dal "promuovere test di stress" dall'acquistare energia da nucleare.. e non so neppure come (e se) sia possibile ordinare fornitura elettrica solo da impianti puliti e non dal nucleare.

Cmq siamo alle solite.. anche uno staterello come l'Austria (staterello per kmq e abitanti) vende energia a noi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la prima proposizione non discende dalla seconda, sono due affermative, non è un sillogismo... ;-)

la principale fonte è l'idroelettrico, il che garantisce all'Austria la non necessità di nucleare...anzi, per lo stato austriaco è letteralmente illegale l'energia nucleare per fini civili, anche quella importata.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
1) Quello che dice il governo : omissis

2) Austria: se mangiassero meno carne (e abolissero i Knodel) sarebbero una nazione modello (ok, forse dovrebbero fare a meno di certe nostalgie ariane).

3) Bulgaria: prematurata come se fosse milioni chiccotesta , a destra con scappellamento Enel + Alsthom.

4) Centrali a biogas: conosco gente che con dieta adeguata potrebbe alimentare il fabbisogno di una provincia :-)

5) Eolico / solare che deturpa il paesaggio: il Nimby che alligna anche dalle nostre parti mi scatena istinti omicidi.*

Gnap
(o )Beta


*,ovvero:
a) e' piu' brutta una pala eolica ovunque essa sia, oppure l'ennesimo centro commerciale ?

b) concordo che trasformare un campo di frumento in una campo fotovoltaico e' un controsenso. Ma esistono milioni e milioni di metri quadri di cementificato variamente abitato che possono ospitare altrettanti metri quadri di fotovoltaico, senza incidere minimamente sul "decoro urbano".
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
1) Quello che dice il governo : omissis

5) Eolico / solare che deturpa il paesaggio: il Nimby che alligna anche dalle nostre parti mi scatena istinti omicidi.*

Gnap
(o )Beta


*,ovvero:
a) e' piu' brutta una pala eolica ovunque essa sia, oppure l'ennesimo centro commerciale ?

b) concordo che trasformare un campo di frumento in una campo fotovoltaico e' un controsenso. Ma esistono milioni e milioni di metri quadri di cementificato variamente abitato che possono ospitare altrettanti metri quadri di fotovoltaico, senza incidere minimamente sul "decoro urbano".

Bhe se un privato si rompe di star dietro 9 mesi l'anno ad arare, diserbare, pintumare ECC ecc ecc.. perchè non dargli la possibilità di farsi un tot di centraline?
Verissimo che basterebbe costruire case/magazzini con pannelli sopra, e sarebbe cosa buona e giusta.. ma il buonsenso non è di queste parti...
tant'è che si vedono più centri commerciali che non pale eoliche.. e questo è anche indice di volere popolare. Prova a chiedere a un paesello come Oleggio in quanti vorrebbero 10 pale al Gaggiolo piuttosto che un un nuovo Iper zona Sant'Antonio... Se non sono neppure buoni a decidere dove mettere l'ASL, figurati a scegliere per "il bene comune".

Non vedo altre soluzioni che fare qualsiasi centrale di qualsiasi tipo all'estero -che non inquina, non è brutta da vedere e non è nel mio comune- e prostituirsi per comprare l'energia che ci serve per far andare la casa e non solo..


Però i Knodel non sono male, dai.....


la prima proposizione non discende dalla seconda, sono due affermative, non è un sillogismo... ;-)

la principale fonte è l'idroelettrico, il che garantisce all'Austria la non necessità di nucleare...anzi, per lo stato austriaco è letteralmente illegale l'energia nucleare per fini civili, anche quella importata.


Qui dicono il contrario.. Infatti mi sembra strano poter comprare energia solo dall'idroelettrico piuttosto che dalla geotermia.....
http://www.miniwatt.it/mw1103_Energ_Il nucleare in Europa.htm

.. ma magari è solo una fonte non corretta.. mi sto documentando....
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
1) Pannelli sui campi: niente in contrario. Anche perche' un domani che cambi idea puoi ripristinare ad uso agricolo senza troppi inghippi.

2) Usl a Oleggio... come se fosse interessi di parte con scappellamento a destra con immobilare, antani ma senza mazzetta. Anche a sinistra ma sbiliguda come se piovesse moneta tonante.

3) E' pur vero che nella ridente cittadina di Oleggio e vicinanze ci sono due-tre impianti fotovoltaici (di cui uno tra i piu' grandi d'itali'). :-)

3bis) omissis

4) Knodel: c'e' una teoria underground che dice che quando vieni inghiottito da un buco nero la massa di un corpo si trasforma in un Knodel prima di essere dissolta. Ma Stephen Hawking non si pronuncia, perche' a lui i knodel non piacciono. :-)

5) Centrali all'estero : naah. Piuttosto mettiamo una cyclette collegata ad una dynamo sotto ogni sedile in senato e in parlamento, con obbligo di produzione giornaliera. :-)

6) Centraline al privato: non e' in discussione. Fortunatamente la libera iniziativa in campo energetico e' legale ed incentivata (anche troppo).

Gnapps
(o )Beta
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Qui dicono il contrario.. Infatti mi sembra strano poter comprare energia solo dall'idroelettrico piuttosto che dalla geotermia.....
[url]http://www.miniwatt.it/mw1103_Energ_Il%20nucleare%20in%20Europa.htm[/URL]

.. ma magari è solo una fonte non corretta.. mi sto documentando....

è molto vago l'articolo, dice solo che essendo l'Austria integrata nella rete europea, si approvvigiona di energia nucleare...

qui ad esempio, nel 2005, danno questi dati, dove il 4% è l'energia importata, senza specificare di che tipo...[url]http://www.euronuclear.org/e-news/e-news-18/austria.htm[/URL]

(a parte che lo studio sostiene che l'Austria se vuole continuare a non inquinare deve cambiare le sue politiche antinucleari...)
 

burdenbike

Biker immensus
Ocio, parlavo di pale, non pannelli... ;-)

PS: Per i Knodel era più meglio la citazione con Stephen King, visto gli incubi notturni che si possono avere in caso di sovraalimentazione..
infatti per i pannelli abbiamo a disposizione i tetti dei centri commerciali ed i loro sconfinati parcheggi...sui quali ricavare superfici pannellate che ombreggiano il posto auto sottostante...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
è molto vago l'articolo, dice solo che essendo l'Austria integrata nella rete europea, si approvvigiona di energia nucleare...

qui ad esempio, nel 2005, danno questi dati, dove il 4% è l'energia importata, senza specificare di che tipo...[url]http://www.euronuclear.org/e-news/e-news-18/austria.htm[/URL]

(a parte che lo studio sostiene che l'Austria se vuole continuare a non inquinare deve cambiare le sue politiche antinucleari...)

ok, però lima molto il discorso che l'Austria non importa energia nucleare... ;-)


da che mi risulti l'Austria non acquista energia nucleare

Checchè se ne dica, al momento chi più chi meno, tutti prendono energia ANCHE ricavata dal nucleare.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ocio, parlavo di pale, non pannelli... ;-)

PS: Per i Knodel era più meglio la citazione con Stephen King, visto gli incubi notturni che si possono avere in caso di sovraalimentazione..

Con tutto il rispetto, dubito che Stephen King sappia cosa siano i knodel e la loro interazione con le singolarita' :-)

Non l'ho trovato in italiano, ma e' sempre affascinante ed educativo:

YouTube - Stephen Hawking - A Brief History of Time

Tetti commerciali fotovoltaici: appoggio.

Gnap
(o )Beta
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ok, però lima molto il discorso che l'Austria non importa energia nucleare... ;-)




Checchè se ne dica, al momento chi più chi meno, tutti prendono energia ANCHE ricavata dal nucleare.


mah...finché non ci sono dati che affermano il contrario, non puoi affermare che ne prenda.. ;-) almeno...in genere si deve provare la rpesenza...e non l'assenza di qualcosa..:spetteguless:


però...poi...leggi qui [url]http://ec.europa.eu/energy/energy_policy/doc/factsheets/mix/mix_at_en.pdf[/URL] dove mi pare di desumere che si escluda che l'Austria nel mix di energia che mette nella sua rete, usi nucleare importato

anche qui con dati più recenti dai vari grafici dove si vedono le fonti delle energie importate [url]http://ec.europa.eu/energy/observatory/eu_27_info/doc/austria_2010_d2008.pdf[/URL]


aqltri documenti di più facile coprensione non ne ho trovati..
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
mah...finché non ci sono dati che affermano il contrario, non puoi affermare che ne prenda.. ;-) almeno...in genere si deve provare la rpesenza...e non l'assenza di qualcosa..:spetteguless:


però...poi...leggi qui [URL="http://ec.europa.eu/energy/energy_policy/doc/factsheets/mix/mix_at_en.pdf"][URL]http://ec.europa.eu/energy/energy_policy/doc/factsheets/mix/mix_at_en.pdf[/URL][/URL] dove mi pare di desumere che si escluda che l'Austria nel mix di energia che mette nella sua rete, usi nucleare importato

anche qui con dati più recenti dai vari grafici dove si vedono le fonti delle energie importate [URL="http://ec.europa.eu/energy/observatory/eu_27_info/doc/austria_2010_d2008.pdf"][URL]http://ec.europa.eu/energy/observatory/eu_27_info/doc/austria_2010_d2008.pdf[/URL][/URL]


aqltri documenti di più facile coprensione non ne ho trovati..
Mi chiedo come possa uno importare energia elettrica ponendo condizioni sulle fonti... una volta immessi in rete come faccio a distinguere gli elettroni mossi da una reazione nucleare da quelli mossi da una pala eolica?

I documenti che citi indicano le nazioni da cui l'Austria importa energia elettrica, senza specificare come questa venga prodotta. Da un'altra parte vengono citate le fonti energetiche primarie importate dall'Austria e, visto che non hanno centrali nucleari, perché mai dovrebbero importare uranio? Importano invece petrolio e gas che alimenta le loro centali.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi chiedo come possa uno importare energia elettrica ponendo condizioni sulle fonti... una volta immessi in rete come faccio a distinguere gli elettroni mossi da una reazione nucleare da quelli mossi da una pala eolica?

I documenti che citi indicano le nazioni da cui l'Austria importa energia elettrica, senza specificare come questa venga prodotta. Da un'altra parte vengono citate le fonti energetiche primarie importate dall'Austria e, visto che non hanno centrali nucleari, perché mai dovrebbero importare uranio? Importano invece petrolio e gas che alimenta le loro centali.


si non sono troppo chiari per me...soprattutto per il fatto come fai notare tu che risulta difficile (vedi impossibile) distinguere quanto è immesso nella rete, una volta immesso...sempre lo stesso flusso di elettroni è...

però nei documenti ci sono affermazioni del genere 'Austrian has a policy that excludes the use of nuclear energy in its energy mix' che lasciano intendere una politica ben chiara.

Poi, al di là di sofismi, se l'Italia arrivasse ad avere bisogno di percentuali così basse di energia importata come l'Austria....il problema nucleare neppure si porrebbe....e anche ammesso che l'Austria importasse il 4% di energia o anche meno, di cui una piccola parte proveniente da centrali nucleari crucche o svizzere, resterebbe il fatto che ne è praticamente indipendente....a differenza nostra che abbiamo elettrodotti che arrivano praticamente diretti da centrali come la SPh.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo