energia nucleare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

smilzon

Biker cesareus
ma ora mi fermo prima che venga fuori il comunista che è in me.
QUOTE]

fermati allora ti prego :smile::smile:
ovviamente sto scherzando , non vorrei essere frainteso


penso che il risparmio energetico debba essere affrontato in tutti i modi.

Capisco che nessuno voglia le centrali nucleari, e come biasimarlo nemmeno io le vorrei, ma allo stato attuale secondo me non abbiamo alternative, non pensate le centrali termiche ad idrocarburi siano proprio a zero emissioni.

Riepilogando conveniamo tutti sul fatto che le energie rinnovabili allo stato attuale della tecnologia non sono economicamente vantaggiose, che è necessario diffondere la cultura del risparmio energetico, che bisogna investire maggiormente in R&D perchè non esiste tecnologia sicura economicamente vantaggiosa, che non possiamo dipendere dai paese arabi per i combustibili fossili, che il costo dell'energia influisce sulla competitivita delle nostre imprese.

Mi dispiace , sarò ottuso, ma attualmente, aggiugno purtroppo, non vedo l'alternativa al nucleare.

Vorrei puntualizzare che io non sono per il nucleare per partito preso se domani inventassero una tecnologia che fosse pulita come l'eolico e efficente come il nuscleare io voterei per quella.

Spero in un discorso costruttivo com'è stato fin ora
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ok..... ottimi discorsi, e molto interessanti.

ma come diceva silver qualche post fa, che si fa per sto referendum silurato?
qui dobbiamo esercitare il nostro diritto di voto.
e non esiste che non possiamo dire la nostra, qualunque essa sia, solo perchè alla maggioranza non sta bene il probabile risultato.

perchè nessuno si indigna? (o ben pochi lo fanno)
volevo vedere se una maggioranza di governo faceva qualcosa di simile in un paese scandinavo....
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi dispiace , sarò ottuso, ma attualmente, aggiugno purtroppo, non vedo l'alternativa al nucleare.

Si, il nucleare al Torio con acceleratore di particelle studiato da Rubbia, vedi il mio post #643
Considera che Cina e India si stanno indir5izzando verso le centrali al Torio ma per innescare la reazione atomica "sporcano" il torio con dell'uranio, se investissimo in ricerca sugli studi di Rubbia fra 15/20 anni potremmo vendere questa tecnologia ai citati paesi emergenti affamatissimi di Kw con ingenti rientri economici!!!
E vent'anni in campo energetico passano in un soffio.....
 

burdenbike

Biker immensus
dubito che con un referendum tu possa togliere quella decina di centrali che sono sul confine italo-francese, ma in territorio francese...
per assurdo, se facessero una centrale nucleare in Sicilia, sarebbe comunque più lontana da Torino di una centrale francese.
io sono sicuro che con il nostro referendum non faremo chiudere le centrali francesi...per ovvi motivi...
ma sono altrettanto sicuro che il voto del nostro referendum contrubuirebbe a non far fare centrali qui in Italia...
come si dice...per far le piramidi ci voglion le pietre...
un pezzo per volta...ma se nessuno mai pensa di invertire "la follia" potremmo ritrovarci
decine di Fukoshima intorno a noi, in barba a tutte le rassicurazioni che il "vecchio" politico di turno vorrà mollarci...
la strada è lunga...ma bisogna pur cominciare da qualche parte...
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

burdenbike

Biker immensus
ok..... ottimi discorsi, e molto interessanti.

ma come diceva silver qualche post fa, che si fa per sto referendum silurato?
qui dobbiamo esercitare il nostro diritto di voto.
e non esiste che non possiamo dire la nostra, qualunque essa sia, solo perchè alla maggioranza non sta bene il probabile risultato.

perchè nessuno si indigna? (o ben pochi lo fanno)
volevo vedere se una maggioranza di governo faceva qualcosa di simile in un paese scandinavo....
il Referendum per adesso non è ancora bocciato...deve deciderlo la Cassazione...e non lo ha ancora fatto...
però almeno è caduta la maschera...qualora ce ne fosse stato bisogno...
adesso è stato detto in parole chiare ed incontrovertibili il perchè della pagliacciata della moratoria...
e mi fermo sennò mi bannano...
ricordiamoci bene di andare a votare il 12-13 giugno...
magari in bicicletta, così per non perdere l'abitudine!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Mi dispiace , sarò ottuso, ma attualmente, aggiugno purtroppo, non vedo l'alternativa al nucleare.

Io sono ancora piu' ottuso e bolso di te: qualcuno mi spieghi come fanno nazioni sottosviluppate e governate da dittatori quali Austria e Danimarca a tirare avanti senza centrali nucleari.

(mi rispondo da solo: usando eolico e idroeletttrico, con pragmatismo)

:-)

Gnap.
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

burdenbike

Biker immensus
Riepilogando conveniamo tutti sul fatto che le energie rinnovabili allo stato attuale della tecnologia non sono economicamente vantaggiose, che è necessario diffondere la cultura del risparmio energetico, che bisogna investire maggiormente in R&D perchè non esiste tecnologia sicura economicamente vantaggiosa, che non possiamo dipendere dai paese arabi per i combustibili fossili, che il costo dell'energia influisce sulla competitivita delle nostre imprese.

Mi dispiace , sarò ottuso, ma attualmente, aggiugno purtroppo, non vedo l'alternativa al nucleare.

Vorrei puntualizzare che io non sono per il nucleare per partito preso se domani inventassero una tecnologia che fosse pulita come l'eolico e efficente come il nuscleare io voterei per quella.

Spero in un discorso costruttivo com'è stato fin ora
cosa vuol dire "economicamente vantaggiose"?
il Ponte di Messina e la TAV in Val di Susa lo possono essere?
forse tra le cose che bisogna cominciare a cambiare c'è il modo di pensare a come si produce e come si consuma l'energia...
bruciare banconote per scaldarsi potrebbe non essere economicamente vantaggioso...
ma se hai finito la legna, ti cambia completamente la prospettiva delle cose "vantaggiose"...
per esempio
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
il Referendum per adesso non è ancora bocciato...deve deciderlo la Cassazione...e non lo ha ancora fatto...
però almeno è caduta la maschera...qualora ce ne fosse stato bisogno...
adesso è stato detto in parole chiare ed incontrovertibili il perchè della pagliacciata della moratoria...
e mi fermo sennò mi bannano...
ricordiamoci bene di andare a votare il 12-13 giugno...
magari in bicicletta, così per non perdere l'abitudine!

Parole sante! Ma poi dico... conseguenze positive al nucleare in italia.. chi ne vedrà se x assurdo davvero partiran le costruzioni? e le scorie? Quanti sanno del comprensorio nucleare di Saluggia (Vercelli) e degli enormi rischi?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
spaventoso il servizio alle iene. mi chiedo come si faccia a non riflettere sul fatto che quei bambini non avranno un futuro per colpe non loro e rimanere impassibili a tutto ciò. pazzesco. pazzesco.
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

burdenbike

Biker immensus

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Magari l Austria compra energia dalla Svizzera -come noi- fatta ANCHE con il nucleare. Può essere? Come pure la Danimarca, magari dalla Germania. Non penso viaggino solo a fonti rinnovabili...

Puo' senz'altro darsi.
Puo' essere che han banalmente preferito delocalizzare il rischio ?

Comunque, il nucleare ha troppi difetti e problemi-

Se hai guardato la puntata di Falo' (link qualche post indietro), in Francia han bellamente sversato rifiuti piu' o meno radioattivi in giro per la nazione a diretto contatto con la popolazione (incredibile la situazione di quel paese in Borgogna dove lo stadio e il parcheggio fanno FISCHIARE il Geiger... perche hanno interrato residui di lavorazione dell'uranio a 50 cm di profondita').
Se in Francia son riusciti a fare questo, figurati da noi...

Aggiungiamo il fatto che NESSUNA installazione nucleare e' sicura dal punto di vista terroristico, in quanto gli schermi biologici (aka cemento armato del reattore) e' tranquillamente perforabile con le armi disponibili sul mercato nero e grigio internazionale.

Morale: meglio guardare altrove. C'e' la fusione fredda di Focardi e Rossi, tanto per cominciare...

Bye
(o )Beta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo