energia nucleare

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si si, ma augurati di essere sui sentieri quando c'è la scossa...
allora l'unica soluzione, ad oggi adottabile, sono centrali elettriche a fotovoltaico, se si vuole abbattere la dipendenza da combustibili fossili.
il sole non ci manca, lo spazio per i pannelli nemmeno.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
qualcuno in giappone aveva un'idea ben chiara sul nucleare....
personalmente sono da sempre contrario all'utilizzo del nucleare, iquesta energia di incredibile potenza distruttiva nelle mani degli uomini mi ricorda i bambini che giocano con il fuoco.....ma in peggio....
la sola idea che sia questa italia, la stessa delle case di sabbia dell'aquila e dello smaltimento illegale dei rifiuti tossici a costruire nuove centrali nucleari mi fa' orrore al solo pensarvi.

YouTube - Akira Kurosawa - Sogni - Fujiama in rosso (1990) - esplosione centrale nucleare
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.752
3.180
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
bisogna iniziare ad educare le persone a consumare meno energia elettrica, obbligare produttori di dispositivi a progettare dispositivi a basso consumo.
al nucleare sono sempre stato contrario perchè ogni errore umano ( di gestione e/o progettazione) si paga caro!
 

burdenbike

Biker immensus
bisogna iniziare ad educare le persone a consumare meno energia elettrica, obbligare produttori di dispositivi a progettare dispositivi a basso consumo.
al nucleare sono sempre stato contrario perchè ogni errore umano ( di gestione e/o progettazione) si paga caro!
magari comprando le lavatrici in classe A....senza poi sminuirne le capacità insultandole con un'asciugabiancgheria che sta in classe C... :-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mi par di capire che lavori "nel ramo" e quindi sai quanto sia difficile far passare alcune normative...a me capita di dover tirar fuori gli articoli di legge per spiegare che si fa così e quelli che non lo fanno sono in torto, anzi in dolo!!
rimane il problema che il nucleare è la fonte potenzialmente più pericolosa su vasta scala...
il fatto che le tecnologie attualmente conosciute non possano fornire l'energia sufficente a far marciare "le Prius" e a far andare le cucine, dovrebbe suggerire che sarà il caso di non avere le Prius oppure farle marciare con un motore meno energivoro...

Win Vista ha bisogno del doppio di risorse di Xp, pur fornendo sostanzialmente lo stesso servizio...
io ho un paio di PC che vanno con Ubuntu...macchine di 10 anni fa, sulle quali si fa fatica a far girare xp...con Ubuntu vanno che è un piacere...
perchè ho installato Ubuntu?
perchè non avevo voglia di comprare macchine nuove e perchè quelle che avevo potevano funzionare solo con un SO più leggero...

ok, ma non tutto è alleggeribile come con Ubuntu (che non so cosa sia, sorry).
non sono del ramo, ma ho un minimo di infarinatura, proprio un minimo, ne ho la verità in tasca.
un amico di famiglia ha voluto realizzare una tettoia in giardino, per frescheggiare in estate, insomma, ha aggiunto questo manufatto alla casa.
con la nuova normativa, quando ci sarà un terremoto, rimarrà in piedi solo la tettoia...e questo è un bene, perchè significa che le strutture svolgono quello per cui sono state progettate...
però ha speso un casino di soldi...con le classiche frasi: ma che lavoro inutile, ma perchè lo devo fare io quando in Italia non lo fa nessuno etc etc etc...

ora,visto che all'incirca tutti in Italia,si ragiona da "tirainqulo", ossia di deve sempre risparmiare, si deve sempre essere i più fighi nel dire "boia quanto hai speso, il mi cognato ha speso meno" è chiaro che la parola "sicurezza" sia su cantieri, nelle costruzioni, etc sarà solo una parola scritta e non un senso civico di responsabilità.
io ho compromesso la mia amicizia con un lavoro ben fatto, applicando la normativa antisismica, realizzando un manufatto con tutti i crismi.
siamo italiani, e se non si butta nel sottocoda al prossimo non siamo dei fighi.
quello che mi auguro è che la prossima centrale, che sia fotovoltaica, eolica, a peti di mucca, si sia tutti pronti eventualmente a farsela installare accanto al giardino di casa, senza le solite lamentele classiche italiote, con incatenamenti nelle piazze e scene da 4° mondo.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Io mi chiedo....cosa accadrebbe se tutti i soldi che si vogliono investire per le centrali nucleari venissero utilizzati per incentivare i cittadini a migliorare gli impianti delle abitazioni/fabbriche?? Questo fino a dicembre 2011 e' ancora realtà ma chissà come mai ora sono finiti i soldi.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
sono profano di questi argomenti, se non con qualche approfondimento casuale, ma perche' rinunciare a una centrale nucleare NOSTRA che potrebbe essere meno rischiosa e comunque pericolosa tanto come quelle dei nostri vicini europei ???
Vero che in mezzo ci sono tutti i problemi legati alla burocrazia e appaltistica italiana ormai puntata esclusivamente su prezzi al ribasso...ma la forza e la capacita' non ci manca, bisogna essere un po' piu' pratici e meno cartacei...
una domanda che mi preme fare a chi e' ferrato di questi impianti...
ma come e' possibile che non ci sia una procedura che isoli completamente il nucleo radioattivo nel momento di un pericolo imminente senza dover ricorrere all'utilizzo di ulteriore energia??? (motori ausiliari, pompe etc in mancanza di corrente?)
Diro' sicuramente una stupidaggine, ma non sarebbe possibile immettere Azoto liquido per refrigerare il nucleo in questi casi???
attendo risposte...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io mi chiedo....cosa accadrebbe se tutti i soldi che si vogliono investire per le centrali nucleari venissero utilizzati per incentivare i cittadini a migliorare gli impianti delle abitazioni/fabbriche?? Questo fino a dicembre 2011 e' ancora realtà ma chissà come mai ora sono finiti i soldi.

puoi anche farlo, ma ricorda che attualmente, anche se non so in che misura (sono ignorante), le centrali elettriche che forniscono elettricità all'ipod, al cellulare, alla lavatrice, al decoder sky, alla xbox, alla tv a led, sono alimentate a combustibili fossili...
una volta finiti quelli, o una volta che costeranno "abbastanza euro", si dovrà trovare una fonte alternativa, possibilmente inesauribile e non dannosa...
i cittadini è giusto che siano incentivati, ma con soluzioni valide, che purtroppo (per come la penso io) l'eredità costruttiva italiana degli anni 60, nega nella maggiorparte dei casi.
 

smilzon

Biker cesareus
la produzione da energie rinnovabili è ancora troppo costosa , se togliamo gli incentivi è una rimessa montare pannelli fotovoltaici, una possibile soluzione potrebbe essere quella di spostare gli incentivi dal prodotto finito (pannelli) alla ricerca per permettere di abbassare notevolmente i costi , gli incentivi attuali sono belli ,ci fanno sembrare "verdi" ma non migliorano la situazione perchè hanno un effetto temporaneo.
Il nocciolo sta nel rendere competitive le fonti rinnovabili rispetto alle attuale.

PS a casa dei miei,dove abito, abbiamo istallato 6 Kw di fotovoltaico e con pompa di calore e piano cottura ad induzione siamo completamente autosufficenti sotto il profilo energetico, però se non ci fossero stati...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sarà, ma tra 10.000 morti subito e 10.000 morti subito e altrettanti nel giro di dieci anni qualche differenza probabilmene c'è. Almeno per i secondi 10.000.

Se viene da noi un terremoto di quel genere, 10.000, forse, son quelli che restano vivi....e sarebbero i meno fortunati, perchè si ritroverebbero come i superstiti di Atlantide (semmai è esistita).
Io credo che l'uomo quando ha scoperto il fuoco si sia scottato. Quando ha costruito il coltello si sia tagliato. Quando è andato a caccia sia stato mangiato da qualche animale più forte. Quando ha costruito la sua capanna in riva al fiume un'inondazione gliel'abbia spazzata via. Per arrivare alla catastrofi dei giorni nostri, quando costruì la diga sul Vajont morirono 3000 innocenti.
L'uomo continua ad usare il fuoco, a maneggiare i coltelli, a costruire le sue case non lontano dai corsi d'acqua (sebbene ora sia molto meno necessario), finanche ad andare a caccia (anche se ora è un "hobby" più che una necessità) e continua a costruire dighe. L'uomo ha imparato dalla sua esperienza, pagando lo scotto dei suoi errori, non per abbandonare quel che aveva tentato di fare, ma per evitarne le conseguenze negative.
In un posto come il Vajont la diga sarebbe nuovamente costruita, così come nel mondo quel tristissimo episodio è utilizzato per prendere le opportune contromisure, non per non costruire, nonostante le spinte demagogiche dei benpensanti. Ho letto diversi libri sulla questione. Pochi sanno che quel triste fatto si verificò prevalentemente (non solo, sia chiaro) perchè si manifestò un evento geologico che le conoscenze pregresse non pensavano potesse avvenire, nello specifico una frana di dimensioni assurde che poggiava su un piano inclinato non identificabile, e che si mosse ad una velocità non preventivabile finendo nel lago Vajont e creando un'onda impensabile. Ripetendo la stessa simulazione fatta prima, con gli elementi studiati post disastro, la simulazione portò alle conseguenze che si erano realmente verificate e che potuta fare prima, avrebbe salvato la vita a tutti.
Ora la scelta è: NO a qualsiasi tipo di progresso, perchè la ricerca porta errori e vittime (a volte tante vittime), oppure SI al progresso, cercando di limitare al minimo le perdite ed ottenere un beneficio per l'umanità che sopravanzi e di molto quelle perdite? Io credo che la fazione del NO ci sia sempre stata e credo anche che se avesse sempre prevalso, ora staremmo ancora nelle caverne, senza fuoco, senza coltelli ecc.ecc. e l'aspettativa di vita sarebbe intorno ai 35/40 anni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Come gia' fatto notare, in italia queste cose servono prima di tutto a chi ci vuol fare affari e faccio poca fatica ad immaginare che siano gli stessi che gia' governano il mercato della cementificazione.
Evidentemente la spectre, per il solo fatto di cavalcare il potente di turno, e' destinata ad allargarsi sempre piu'.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la produzione da energie rinnovabili è ancora troppo costosa , se togliamo gli incentivi è una rimessa montare pannelli fotovoltaici, una possibile soluzione potrebbe essere quella di spostare gli incentivi dal prodotto finito (pannelli) alla ricerca per permettere di abbassare notevolmente i costi , gli incentivi attuali sono belli ,ci fanno sembrare "verdi" ma non migliorano la situazione perchè hanno un effetto temporaneo.
Il nocciolo sta nel rendere competitive le fonti rinnovabili rispetto alle attuale.

PS a casa dei miei,dove abito, abbiamo istallato 6 Kw di fotovoltaico e con pompa di calore e piano cottura ad induzione siamo completamente autosufficenti sotto il profilo energetico, però se non ci fossero stati...

domanda offtopic: hai i radiatori o pannelli radianti?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
esatto. senza contare che, attualmente, in un qualsiasi condominio sul suolo italiano, l'aggiunta di una qualsiasi fonte rinnovabile all'impianto di riscaldamento (ebbene si, inquinano parecchio), farebbe pochissimo, visto il modo in cui sono realizzati sia i fabbricati che gli impianti in Italia.
comunque la mia domada resta: come si alimentano le centrali elettriche il giorno in cui tutti avremo una Prius in garage ed un induzione in cucina?
con l'acqua?
con l'eolico?
con il fotovoltaico?


mod pignolo on ;-) : la prius si ricarica da sola in frenata ecc., come tutte le nuove ibride toyota che sta estendo anche all'alta gamma lexus tale sistema... :spetteguless:

e tu pensa che qui in Piemonte ora vogliono stoppare i parchi fotovoltaici su terreni agricoli con buona resa...peccato che qui molti di tali terreni siano quelli con la migliore esposizione ed accessibilità.
Anche se su molte stalle e piccole fabbrichette stanno iniziando a tappezzare i tetti di pannelli.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mod pignolo on ;-) : la prius si ricarica da sola in frenata ecc., come tutte le nuove ibride toyota che sta estendo anche all'alta gamma lexus tale sistema... :spetteguless:

e tu pensa che qui in Piemonte ora vogliono stoppare i parchi fotovoltaici su terreni agricoli con buona resa...peccato che qui molti di tali terreni siano quelli con la migliore esposizione ed accessibilità.
Anche se su molte stalle e piccole fabbrichette stanno iniziando a tappezzare i tetti di pannelli.

http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/venti-km-con-40-centesimi-toyota-prius-plug-in

pensavo a questa, ovviamente senza motore termico.
vedi come funziona in Italia? non si vuole nemmeno i pannelli fotovoltaici!!!!
allora che si vuole?
è questo che intendo dire:
nucleare no, e va bene.
ma un alternativa va trovata, e ci va fatta andare bene!
 

bikerciuc

Biker infernalis
mod pignolo on ;-) : la prius si ricarica da sola in frenata ecc., come tutte le nuove ibride toyota che sta estendo anche all'alta gamma lexus tale sistema... :spetteguless:

e tu pensa che qui in Piemonte ora vogliono stoppare i parchi fotovoltaici su terreni agricoli con buona resa...peccato che qui molti di tali terreni siano quelli con la migliore esposizione ed accessibilità.
Anche se su molte stalle e piccole fabbrichette stanno iniziando a tappezzare i tetti di pannelli.

si be' ma se bastasse frenare per ricaricarla al 100% avrebbero inventato il moto perpetuo... purtroppo occorre sempre un po' di sana combustione interna per pareggiare i bilanci...;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
si be' ma se bastasse frenare per ricaricarla al 100% avrebbero inventato il moto perpetuo... purtroppo occorre sempre un po' di sana combustione interna per pareggiare i bilanci...;-)


ah beh senza dubbio.. ;-) resta però per me il miglior compromesso per ora...visto che comunque in ambito energetico di compromessi si tratta...posizioni e scelte assolute (per ora....e mi sa per molto) sono ancora utopia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo