energia nucleare

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.908
1.514
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.................
anche se non sono convinto della bontà dell'autodifesa di una persona
così direttamente profondamente coinvolta, sia tecnicamente che emotivamente....................................

autodifesa? di che? Lui dalla storia ne esce alla grande, la frana la scoprì lui (altro che Muller). Suo padre ne è uscito alla grande. Ha costruito una diga che è rimasta su nonostante un evento disastroso. Lui era un geologo. Ha fatto alla grande quello che era stato chiamato a fare e cioè scoprire la frana. Non aveva nessun potere decisionale nella SADE. Non ne era nemmeno dipendente. Idem suo padre. Ha fatto alla grande quel che doveva fare, cioè progettare una diga che stesse su. Lui sì era dipendente SADE, ma non era nella stanza dei comandi. Era un ingegnere. Morì due anni prima che ci fosse il disastro. Responsabilità zero. Questo la Merlin non te l'ha detto? Peccato.
Risparmiati i 19 euro. Tieniti le verità che hai letto. Approcciare prevenuti una storia del genere è perdita di tempo.
Una pizza e una birra valgon 19 euro spesi bene o-o
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bene, credi veramente che il risultato del referendum sia dovuto a Cernobyl? Credi che non ci fosse coscenza e maturità nelle persone?...
Ti sbagli, erano anni differenti, molto differenti.
C'è stata una forte presa di coscienza, alla luce non solo di Cernobyl, ma, piuttosto, di un sistema che aveva fatto proprio un modus operandi assai cinico e impertinente che faceva preludere ad un progressivo imbarbarimento...
Lasciamo perdere le norme.

PS
Mi correggo, probabilmente in Giappone hanno innescato qualcosa di assai peggiore di Cernobyl, pare il problema sia davvero "fermare il drago"...
Aspettiamo e vediamo.

Purtroppo credo di doverti quotare :azz-se-m:
E non sono felice.Sono rammaricato,triste e piuttosto pessimista.La condizione ora son 4 reattore di cui 3 poco stabili,uno fuso del tutto o quasi,uno dei 4 con delle perdite e il 5 e il 6 con alcuni nuovi problemi.
Il destino sembra accanirsi,sembra che ci voglia lanciare un monito,sembra volere lasciare questo monito,scolpito nella terra come "scultura umana,creata dalla superbia umana la quale ha creduto davvero di poter portare al guinzaglio l'energia atomica"
Per me rimarrà lì,questa centrale,a monito di centinaia e migliaia di generazioni future,sull'errore deprecabile dell'uomo di considerarsi perfetto,onniscente e assolutamente coscente delle sue scelte.
Spero di no,lo spero per i giapponesi,lo spero per i residenti e per il nostro pianeta...:ueh:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Bene, credi veramente che il risultato del referendum sia dovuto a Cernobyl?

IMHO il referendum e' stato ampiamente (per fortuna) drogato da Chernobyl.

Per fortuna, perche' viviamo in una nazione dove:

1) Durante l'alluvione dell'ottobre 2000 il deposito Eurex di Saluggia (materiale irraggiato) e' andato sott'acqua. Secondo l'Arpa, i pozzi della zona sono poco contaminati. Se non siamo capaci di individuare bacini di stoccaggio sicuri, potremmo fidarci di loro anche quando progetteranno una centrale atomica ?

2) C'e' il fortissimo sospetto che un commercio fiorente di rifiuti tossici e/o radioattivi sia in mano a tipi molto scaltri (vedasi Ilaria Alpi, Somalia, Jolly Rosso, etc...). Non e' questo il tipo di sviluppo economico che mi interessa.

3) Il pressapochismo e la corruzione sono ben presenti. E una centrale nucleare e' l'ultimo posto dove serva approssimazione e/o corruzione.

4) I francesi hanno sforato il budget per la loro ultima centrale (Flamantville) del 50%, e non sanno precisamente quando sara' pronta. Da noi potremmo fare molto meglio, tanto... paghiamo noi.

5) Non "siamo in grado" di risolvere il problema rifiuti a Napoli, temo che l'affaire delle centrali nucleari sarebbe la stessa cosa (moltiplicata migliaia di volte). Ovvero: si alimenta il bubbone per far lucrare gli amici.

6) Abbiamo il meridione che potrebbe dotarsi abbondantemente di fattorie fotovoltaiche. Abbiamo tollerato condomini nella valle dei templi, scempi edilizi sulle coste che mezzo mondo ci invidia, POSSIBILE che non possiamo trovare il coraggio di spianare quelle migliaia di mq di capannoni diroccati che appestano molte periferie e convertirli a zone di produzione fotovoltaica ?

Chiudo dicendo che in Europa, ci sono nazioni senza centrali nucleari (Irlanda, Danimarca, Austria, Norvegia), e non mi sembra si stiano strappando i capelli per unirsi al club nucleare.

Gnap
(o )Beta
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.908
1.514
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
IMHO il referendum e' stato ampiamente (per fortuna) drogato da Chernobyl.

Per fortuna, perche' viviamo in una nazione dove:

1) Durante l'alluvione dell'ottobre 2000 il deposito Eurex di Saluggia (materiale irraggiato) e' andato sott'acqua. Secondo l'Arpa, i pozzi della zona sono poco contaminati. Se non siamo capaci di individuare bacini di stoccaggio sicuri, potremmo fidarci di loro anche quando progetteranno una centrale atomica ?

2) C'e' il fortissimo sospetto che un commercio fiorente di rifiuti tossici e/o radioattivi sia in mano a tipi molto scaltri (vedasi Ilaria Alpi, Somalia, Jolly Rosso, etc...). Non e' questo il tipo di sviluppo economico che mi interessa.

3) Il pressapochismo e la corruzione sono ben presenti. E una centrale nucleare e' l'ultimo posto dove serva approssimazione e/o corruzione.

4) I francesi hanno sforato il budget per la loro ultima centrale (Flamantville) del 50%, e non sanno precisamente quando sara' pronta. Da noi potremmo fare molto meglio, tanto... paghiamo noi.

5) Non "siamo in grado" di risolvere il problema rifiuti a Napoli, temo che l'affaire delle centrali nucleari sarebbe la stessa cosa (moltiplicata migliaia di volte). Ovvero: si alimenta il bubbone per far lucrare gli amici.

6) Abbiamo il meridione che potrebbe dotarsi abbondantemente di fattorie fotovoltaiche. Abbiamo tollerato condomini nella valle dei templi, scempi edilizi sulle coste che mezzo mondo ci invidia, POSSIBILE che non possiamo trovare il coraggio di spianare quelle migliaia di mq di capannoni diroccati che appestano molte periferie e convertirli a zone di produzione fotovoltaica ?

Chiudo dicendo che in Europa, ci sono nazioni senza centrali nucleari (Irlanda, Danimarca, Austria, Norvegia), e non mi sembra si stiano strappando i capelli per unirsi al club nucleare.

Gnap
(o )Beta
Io non sono per il no a prescindere al nucleare, sono per il vediamo, parliamone, con i dovuti distinguo. Però se parliamo dell'Italia non posso che darti ragione, fondamentalmente per i motivi quotati in rosso. Rischieremmo davvero troppo. :il-saggi:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la terribile disgrazia avvenuta in giappone fara' da spartiacque
nulla sara' piu' come prima (su questo argomento)


a mio parere ci sono due categorie di persone che potranno ancora essere favorevoli al nucleare in italia
- i male informati
- chi ci guadagna qualcosa
 

burdenbike

Biker immensus
autodifesa? di che? Lui dalla storia ne esce alla grande, la frana la scoprì lui (altro che Muller). Suo padre ne è uscito alla grande. Ha costruito una diga che è rimasta su nonostante un evento disastroso. Lui era un geologo. Ha fatto alla grande quello che era stato chiamato a fare e cioè scoprire la frana. Non aveva nessun potere decisionale nella SADE. Non ne era nemmeno dipendente. Idem suo padre. Ha fatto alla grande quel che doveva fare, cioè progettare una diga che stesse su. Lui sì era dipendente SADE, ma non era nella stanza dei comandi. Era un ingegnere. Morì due anni prima che ci fosse il disastro. Responsabilità zero. Questo la Merlin non te l'ha detto? Peccato.
Risparmiati i 19 euro. Tieniti le verità che hai letto. Approcciare prevenuti una storia del genere è perdita di tempo.
Una pizza e una birra valgon 19 euro spesi bene o-o
ma prevenuti di chè?
magari mi ricordo male....ma ricordo di qualcuno che si rese conto di quel che stava accadendo...
detto questo io la storia (gli avvenimenti) la conosco...non devo emetter giudizi...lo ha già fatto "la storia"...si può dire quel che si vuole, la diga è stata ben progettata, ha retto benissimo l'urto...
peccato per il resto...
come dire la cura è stata perfetta me il paziente non è sopravvissuto...

Tientele tu le tue verità...probabilmente le consideri più vere delle mie...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
in un paese come il nostro dove si costruisce in zone altamente sismiche con la sabbia, dove la politica è solo un sistema per fare affari aggirando le regole e favorire gli amici degli amici, il solo pensiero che questa classe politica ed imprenditoriale, finora incapace di gestire alcunche' senza ricorrere all'emergenza, si metta a maneggiare l'energia nucleare mi mette una paura tremenda addosso.
siamo nelle mani di incompetenti avidi ed arroganti prima lo capiamo ed agiamo di conseguenza meglio è, per noi e per le generazioni future.
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
in un paese come il nostro dove si costruisce in zone altamente sismiche con la sabbia, dove la politica è solo un sistema per fare affari aggirando le regole e favorire gli amici degli amici, il solo pensiero che questa classe politica ed imprenditoriale, finora incapace di gestire alcunche' senza ricorrere all'emergenza, si metta a maneggiare l'energia nucleare mi mette una paura tremenda addosso.
siamo nelle mani di incompetenti avidi ed arroganti prima lo capiamo ed agiamo di conseguenza meglio è, per noi e per le generazioni future.

Momento.
Ci sono decine di migliaia di piccoli imprenditori che non hanno sposato Afef, non fanno proclami televisivi, che stanno resistendo con le unghie e con i denti, cercando di resistere nonostante governo ed opposizione.

Queste decine di migliaia danno lavoro a milioni di italiani.

La cosa incredibile e' semmai l'anestetizzazione di questa societa'.
In un paese normale... altro che piazza Tharir.
Ma annoi checcefrega. C'e' il grande fratello, poi la replica di Ternana-Lazio del 1988...

:-(

L'energia e' un problema.

Ma e' anche vero che se uno venisse a fare un giro dalle mie parti (colline del medio novarese, 200 mt s.l.m) troverebbe SEI centrali idroelettriche (nel raggio di 5-10 km) da poche centinaia di KW che con pochissima spesa fanno corrente senza alcun impatto ambientale, costruite su canali irrigui preesistenti (Regina Elena, Roggia di Oleggio).

Sempre nel mio comune, e' stato costruito un sito fotovoltaico sopra a una discarica (uno dei piu' grossi della regione).

Non saranno i Gigawatt di una PWR, ma nella pianura padana ci sono MIGLIAIA di siti papabili per costuire in poco tempo, senza paure, queste minicentraline e/o siti fotovoltaici. E senza l'assilo di dove smaltire le scorie.

Dimenticavo. Quattro di queste sei centraline, sono state costruite da imprese francesi: vorra' dire qualcosa ? :-)


Mi rispondo da solo: per fare queste centraline ci sono pochi che ci possono lucrare.

Tristezza & disperazione.
(o )Beta
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vedo improbabile che il Giappone abbandoni il nucleare.
Putroppo, allo stato attuale delle cose, l'efficienza del nucleare e' notevolmente superiore a qualsiasi altra fonte energetica.
In questi paesi si sono radicate abitudini che che non sara' facile cambiare - parlo dell'esagerato consumo di energia elettreica procapite, diffuso ovunque ci siano centrali atomiche.
Un mio amico di Grenoble, vive in una casa riscaldata/raffreddata elettricamente, e manco a dirlo, spende poco di "corrente"; succede anche In America e Giappone.
Noi abbiamo altre abitudini e questo e' un bene visto che potremmo anche resistere al cambiamento che hanno in mente quelli della crescita forever.
Ovviamente qualcuno dovra' rinunciare a costruire edifici votati allo spreco, e condizionatori e centrali termiche domestiche e ... televisori sempre piu' grandi.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
S
Io credo che l'uomo quando ha scoperto il fuoco si sia scottato..... quando costruì la diga sul Vajont morirono 3000 innocenti.


il paragone è errato.

il primo uomo che scoprì il fuoco non sapeva che il fuoco scottasse.

a Longarone sapevano bene quanto il fuoco scottasse. se ne sono fregati in nome del dio denaro.

se neghi questo, neghi la verità.

la verità ormai la conoscono anche i muri....


ritornando on topic:
il nucleare in italia?
ma per favore.
dareste in mano un lanciafiamme ad un bimbo dell'asilo?
solo che qui , in più c'è il fatto che con quel lanciafiamme, i bimbi che governano e quelli che costruiscono in questo paese, ci vogliono lucrare sopra soldoni.
soldoni è la parola chiave: solo questo conta nell'affare nucleare.

non sanno fare una discarica.... e gli facciamo costruire una centrale nucleare?

neanche una bicicletta darei in mano a certa gente.... perchè pure con quella l'unico obbietivo sarebbe ricavarci del denaro, e pazienza se qualcuno si fa male.

e la gestione delle scorie? tra mafia, appalti, subappalti, amici di amici, favori, ricatti....

uno scenario peggiore non si può immaginare.

non so cosa ci salverà dalla volontà ormai definitiva di avere il nucleare in italia (volontà di chi comanda, alla faccia di tutti gli altri).
io purtroppo sono uno dei fortunelli che si troverà la centrale nel giardino di casa... la mia città è una delle candidate (molto) possibili nella famosa lista dei siti individuati.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
questo non ci ripensa di sicuro.... anzi stando alle parole sentite in questi giorni, vanno avanti imperterriti per la loro strada.

gli altri paesi europei hanno tirato un deciso freno a mano sull'affare nucleare, tra ulteriori controlli, chiusura delle centrali più vecchie,o abbandondo totale di questa fonte di energia.

la cosa di cui però continuo a non capacitarmi, è il fatto che si continui a parlare di nucleare quando è stato ormai accertato il fatto che la fonte in questione non è sicura e non c'è soluzione attuale al problema delle scorie.
è un progetto fallace, ma si continua a mentire, agli altri e spesso a se stessi.
tristezza.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
STRAQUOTO!

on topic:
il nucleare in italia?
ma per favore.
dareste in mano un lanciafiamme ad un bimbo dell'asilo?
solo che qui , in più c'è il fatto che con quel lanciafiamme, i bimbi che governano e quelli che costruiscono in questo paese, ci vogliono lucrare sopra soldoni.
soldoni è la parola chiave: solo questo conta nell'affare nucleare.

non sanno fare una discarica.... e gli facciamo costruire una centrale nucleare?

neanche una bicicletta darei in mano a certa gente.... perchè pure con quella l'unico obbietivo sarebbe ricavarci del denaro, e pazienza se qualcuno si fa male.

e la gestione delle scorie? tra mafia, appalti, subappalti, amici di amici, favori, ricatti....

uno scenario peggiore non si può immaginare.

non so cosa ci salverà dalla volontà ormai definitiva di avere il nucleare in italia (volontà di chi comanda, alla faccia di tutti gli altri).
io purtroppo sono uno dei fortunelli che si troverà la centrale nel giardino di casa... la mia città è una delle candidate (molto) possibili nella famosa lista dei siti individuati.
__________________
panzer

CI SARA' UNA RACCOLTA FIRME CONTRO IL PROGETTO E FORSE E SPERIAMO UN ALTRO REFERENDUM..........SAPPIAMO COSA FARE!!
 

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
59
Bassa- Parmense
Visita sito
questo non ci ripensa di sicuro.... anzi stando alle parole sentite in questi giorni, vanno avanti imperterriti per la loro strada.

gli altri paesi europei hanno tirato un deciso freno a mano sull'affare nucleare, tra ulteriori controlli, chiusura delle centrali più vecchie,o abbandondo totale di questa fonte di energia.

la cosa di cui però continuo a non capacitarmi, è il fatto che si continui a parlare di nucleare quando è stato ormai accertato il fatto che la fonte in questione non è sicura e non c'è soluzione attuale al problema delle scorie.
è un progetto fallace, ma si continua a mentire, agli altri e spesso a se stessi.
tristezza.
ho appena sentito tg 24 new,pare che si siano rimangiati le parole dei giorni scorsi
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.908
1.514
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il paragone è errato.

il primo uomo che scoprì il fuoco non sapeva che il fuoco scottasse.

..................
Certo, per questo si è scottato. Ma quando si è scottato non ha detto "basta, il fuoco brucia non lo accendo più". Ha detto..."beh la prossima volta sto più attento a non scottarmi, ma intanto lo accendo perchè mi serve per cucinare, per scaldarmi ecc.ecc.ecc."
..................Longarone sapevano bene quanto il fuoco scottasse. se ne sono fregati in nome del dio denaro.

se neghi questo, neghi la verità.

la verità ormai la conoscono anche i muri........................
Sono le verità che conoscono anche i muri che è bello approfondire per vedere se sono verità, mezze verità o leggende metropolitane...una volta la Terra si pensava fosse piatta. Era una verità conosciuta anche dai muri.
Un'altra verità conosciuta dai muri era che la Terra era al centro del sistema solare e tutto le girava intorno. Tal Galileo Galilei se la vide brutta a sostenere la tesi che era la Terra a girare intorno al sole. Fu costretto all'abiura delle proprie idee e a vivere in isolamento gli ultimi anni della sua vita (sigh).
Non parliamo di Colombo, Marco Polo e tutti gli altri che hanno sovvertito decine di verità conosciute anche dai muri...........
Pur rimanendo contrario al nucleare in Italia, per l'acclarata immaturità e inaffidabilità italica nel gestire anche le cose più semplici, mi chiedo se gente come Antonino Zichichi, Margherita Hack, Carlo Rubbia, non esattamente degli ignoranti nel campo, siano tutti prezzolati da qualcuno che sul nucleare "ce deve magnà" in maniera da esprimersi in maniera così entusiastica o quantomeno favorevole allo sviluppo dell'energia nucleare, o magari basano le loro affermazioni su cose che noi bikers potremmo ignorare :nunsacci:.

P.S. Notizia curiosa di oggi letta sul quotidiano "Il Tempo" di Roma. Misurata ieri la radioattività a Roma e a Tokio. Risultato: a Roma il livello di radioattività ambientale (0.25 microsievert/ora) è 6 (sei) volte superiore a quello di Tokio (0.04 microsievert/ora). Come l'ho letta così la riporto.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Momento.
Ci sono decine di migliaia di piccoli imprenditori che non hanno sposato Afef, non fanno proclami televisivi, che stanno resistendo con le unghie e con i denti, cercando di resistere nonostante governo ed opposizione.

Queste decine di migliaia danno lavoro a milioni di italiani.

La cosa incredibile e' semmai l'anestetizzazione di questa societa'.
In un paese normale... altro che piazza Tharir.
Ma annoi checcefrega. C'e' il grande fratello, poi la replica di Ternana-Lazio del 1988...

:-(

L'energia e' un problema.

Tristezza & disperazione.
(o )Beta


tettabeta è ovvio che gli imprenditori cui mi riferivo sono i soliti noti o meno che fan parte delle varie cricche p2.p3-p4 e via discorrendo, gli stessi che per risparmiare smaltiscono illegalmente i rifiuti danneggiando la salute di tutti...
quelli che costruiscono le case di sabbia in zone altamente sismiche ed altre amenita' varie( tipo ricattare i dipendenti di aziende storiche privandoli di diritti fondamentali, pena la delocalizzazione)
e siccome a capo della riscossa nucleare italiana i personaggi che finora appaiono fanno parte delle suddette categorie non mi fido ne' mi fidero' mai.
la drammatica vicenda giapponese insegna ancora una volta che un bene comune come l'energia è pericoloso lasciarlo nelle mani dei privati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo