Enduro vs Nomad vs Dune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
rimanendo nel topic dune vs nomad:visto che ne sei felice possessore e come a me piace dire 'scanni' per bene la dune facendoci freeride sono curioso di sentire una tua recensione su come vada il nomad,fidandomi della tua sincerita' di giudizio.

mi devi dare un pò di tempo però, tra che arriva e che lo provi se tengo la media attuale spero per fine ottobre di avere un idea valida e sincera

non voglio contraddire la gente,giustamente ognuno ha le sue idee ma mi piace confrontare la mia opinione con quella degli altri visto che per me il confronto (ovviamente se non diventa mancanza di rispetto,rissa,insulti) e' sempre utile.parlo del nomad perche' ne sono felice possessore e la conosco abbastanza,conosco meno il dune non avendolo provato ma le ho confrontate da vicino e ne ho scambiato opinioni e impressioni con uno che ho visto su un trail (e ho anche visto che la scannava abbastanza,non ci andava a spasso...):non posso parlare di impressioni di guida,sicuro anche la dune andra' bene (e ci mancherebbe anche,anche quella non e' che te la regalino...) ma non penso come te dici siano pari in robustezza e neanche che l'unica differenza sia il prezzo di partenza.

ho un V10 che ho usato per 1 anno e mezzo e quindi l'idea della qualità santa me la sono fatta, se devo essere obiettivo la vernice si smangia nello stesso e identico modo, sceso da una rocky che potevi tirare contro il granito, santa non eccelle molto in quello.. per evitare danni ho fasciato tutto il telaio e farò cosi con il nomad.. come saldature la qualità mondraker è alta (sgrat sgrat), paragonabile al v10 messi vicino, è vero le tubazioni danno l'impressione di essere delicate ma ti assicuro che non sono veline come quelle della trek ad esempio e nelle zone dell'infulcro dell'ammo c'è una struttura che visivamente da sicurezza, mentre l'obliquo è resistente per merito delle pieghe che hanno fatto per renderlo quadrato

del prezzo ne abbiamo gia' discusso,sicuramente 750 € di differenza non sono pochi ma arrivano da marketing,esclusivita',particolarita' costruttive che vedrai quando ti monterai il telaio:fai caso alla fattura e alle dimensioni dei link e del nodo sterzo,alla viteria in titanio,ai cuscinetti angolari,a dimensioni e spessore dei tubi.

beh a pari montaggio i 750 euro lievitano parecchio perchè ovviamente mondraker ha comprato stock di talas e di altri pezzi, mentre il nomad forcelle e altri pezzi li compri quasi aftermarket e per risparmiare dovresti comprare molto online.. prova a mettere sul nomad cosa ha la XR e penso arrivi a 5400 euro 1000 euro in più minimo.

riguardo la robustezza avrei qualcosina da dire:prima di prendere il nomad ho scandagliato negozi e girato in rete dei mesi,alla ricerca di caratteristiche (ovviamente statiche) di tutti i telai che mi interessavano:ho poi preso il nomad,comunque anche quando avevo le altre bici delle quali ero contento e ne vedevo una pensavo " e bbbelin " che e' assimilabile a " stica--i".ad ogni modo avevo guardato ben bene anche il dune,e a parte il fatto che subito non davano solo telaio ho letto le caratteristiche e ho visto che la vecchia serie pesava 3,5 kg ammo compreso.

che non dessero solo telaio non so per l'italia ma mi fa strano, mondraker so che prima da i kit solo telaio e poi le bici intere, se ti limiti solo al lato visivo è vero santa sembra più robusta però fidati l'anno scorso ho girato con dei francesi che maltrattavano la dune in tutti i modi e senza cedere, questo mi ha convinto verso la dune

sapevo il nomad pesasse uguale (infatti prima di montarlo l' ho pesato,un pelino oltre 3,5 kg) e allora ho pensato che anche il dune fosse bello trugno come piace a me che voglio una "biga da freeride con poca escursione".il telaio serie nuova pesa tre etti secchi in meno,grazie alla tecnologia stealth che alleggerisce le tubazioni:ora mi vorrete dire che e' piu' leggero,piu' rigido ecc. ecc. ma vi diro' che PER ME 3 etti solo sulle tubazioni sono veramente tanti!

hanno alleggerito è vero ma in punti non nevralgici, l'obliquo come ti ho detto prima sono le pieghe che lo rendono resistente, chi lo ha rotto ha avuto sfortuna di piegarlo in un modo stranissimo e difatti gliel'hanno passato in garanzia, garanzia tra l'altro a vita che per un telaio al giorno d'oggi per me è un valore aggiunto non da poco..

hanno alleggerito anche il nomad 2 rispetto al primo,ma solo di 160 gr dovuti piu' che altro al link in fibra al posto di quello in alluminio cnc che pesa il doppio (se confronti quel nomad e il nuovo dune ci sono quasi 500 gr...),mentre mondraker da' il dune nuovo 3 etti piu' leggero,non piu' con il dhx ma con il float mentre ha lanciato la zenith da 170 con il dhx (ammo che la fox stessa deputa al freeride...) e rimane la durham da 180 tutte sempre con il sistema zero:come mai secondo te?per questi motivi e per quello che ho visto mettendole vicino non penso siano proprio esattamente robuste uguali...

boh la vedo più che altro un modo per poter utilizzare sul sistema zero forcelle ora in commercio che prima non c'erano, chi ti dice che tra un anno vedendo cosa hanno venduto non decidano di liberarsi della dune ad esempio? secondo una logica di mercato, vedi in casa fox ad esempio le forche son tutte da 170/180, in mondraker son abbastanza fissati sulle geometrie e su sag probabilemente hanno preferito buttare li la zenith e vedere come reagisce il mercato.. tieni conto che trek ha lo stessa schema remedy e scratch.. a 1 cm una dall'altra..

la dune può andare bene per le enduro, la zenith per le avalanche o per enduro più discesistiche che ad esempio oltre confine ci sono..

io ho preso il nomad perchè son curioso di vedere come va un vpp meno estremo del v10 e per avere un mezzo che posso intercambiare come forcelle, guarniture e altro con la dune..

ti dico unica differenza notata fino ad adesso è la reattività fuori dalle curve a favore della nomad.. ora vediamo con la mia che succede :-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@tutankamon piu' che sentito dire ho letto 'indiscrezioni' in rete ancora prima che uscisse,si diceva che sicuramente sarebbe arrivata la dune,il solo telaio non si sapeva:effettivamente poi non mi sono piu' informato.non ci crederai ma sono anche andato dal sivende per vederla visto che mi interessava ma non ne aveva e per sentieri non ne ho mai vista una...

@manitu fino a questa primavera,quando ho beccato il ragazzo molto aperto e cordiale con il quale ho scambiato due pareri,confrontato le bici e fatto la discesa di s.rocco 'a fuoco'(per chi la conosce ps 2 del superenduro di san bartolomeo).ho notato come ammetti anche tu che le tubazioni sembrano delicate,che il nomad sembra piu' robusto (non me ne volere ma per me lo e',a parte l'impatto visivo pesa 3 etti in piu' nonostante presenti come il dune tubazioni idroformate e abbia subito la cura dimagrante del link in fibra e viteria in titanio...).


ancora a riguardo della robustezza mi fido del fatto che si presti anche ad un uso 'ignorante',ma a parte le bugne create sul telaio dai comandi a piu' di uno,a qualcun'altro e' capitato di rompere il telaio alla terza uscita (e non so neanche se e' il solo):ovviamente niente e' indistruttibile,ma quanti nomad hai visto o sentito rompersi cosi?


a pari montaggio ti assicuro che se prendi il telaio nomad che va 2350€,togli lo sconto( che non quantifico per correttezza nei confronti del sivende, ma non e' poco) e aggiungi quello che ti manca per arrivare ai 4900 (!) dell'rr ti fai una gran bella bici,se sei uno che sa girare in rete anche migliore....se invece prendi solo i telai di differenza rimangono sempre i 750€ .

secondo me hanno rivisto la gamma non per utilizzare forke che prima non esistevano (le 180 ci sono da anni,e la fox continua a fare la 36 160 o 180...) o per 'tastare' il mercato ma perche' considerano la dune si' una enduro,ma per cose piu' toste hanno fatto la zenith che ha solo 10mm in piu' ma telaio piu' consono e la durham per il freeride con altri 10mm.hai fatto bene a citare le trek:la remedy la hanno spostata 'sotto', bella leggera con forcellina 150mm e steli da 32 e hanno tirato fuori la scratch piu' trugna e pesante per gli abusi ;-)...


mi dirai tra un po' cosa ne pensi,avendole tutte e due sarai un buon metro...quand'e' che ti prendi anche una specy enduro?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
...

@manitu fino a questa primavera,quando ho beccato il ragazzo molto aperto e cordiale con il quale ho scambiato due pareri,confrontato le bici e fatto la discesa di s.rocco 'a fuoco'(per chi la conosce ps 2 del superenduro di san bartolomeo).ho notato come ammetti anche tu che le tubazioni sembrano delicate,che il nomad sembra piu' robusto (non me ne volere ma per me lo e',a parte l'impatto visivo pesa 3 etti in piu' nonostante presenti come il dune tubazioni idroformate e abbia subito la cura dimagrante del link in fibra e viteria in titanio...).


ancora a riguardo della robustezza mi fido del fatto che si presti anche ad un uso 'ignorante',ma a parte le bugne create sul telaio dai comandi a piu' di uno,a qualcun'altro e' capitato di rompere il telaio alla terza uscita (e non so neanche se e' il solo):ovviamente niente e' indistruttibile,ma quanti nomad hai visto o sentito rompersi cosi?


a pari montaggio ti assicuro che se prendi il telaio nomad che va 2350€,togli lo sconto( che non quantifico per correttezza nei confronti del sivende, ma non e' poco) e aggiungi quello che ti manca per arrivare ai 4900 (!) dell'rr ti fai una gran bella bici,se sei uno che sa girare in rete anche migliore....se invece prendi solo i telai di differenza rimangono sempre i 750€ .

secondo me hanno rivisto la gamma non per utilizzare forke che prima non esistevano (le 180 ci sono da anni,e la fox continua a fare la 36 160 o 180...) o per 'tastare' il mercato ma perche' considerano la dune si' una enduro,ma per cose piu' toste hanno fatto la zenith che ha solo 10mm in piu' ma telaio piu' consono e la durham per il freeride con altri 10mm.hai fatto bene a citare le trek:la remedy la hanno spostata 'sotto', bella leggera con forcellina 150mm e steli da 32 e hanno tirato fuori la scratch piu' trugna e pesante per gli abusi ;-)...


mi dirai tra un po' cosa ne pensi,avendole tutte e due sarai un buon metro...quand'e' che ti prendi anche una specy enduro?


ti si è incantata la puntina sul disco:smile::smile::smile:

ragazzi, abbiate pazienza e attendiamo i riscontri dell'interessato, ok? ;-)

se invece avete dei raffronti da fare, da prove effettuate veramente, postate le vostre sensazioni
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ti si è incantata la puntina sul disco:smile::smile::smile:

ragazzi, abbiate pazienza e attendiamo i riscontri dell'interessato, ok? ;-)

se invece avete dei raffronti da fare, da prove effettuate veramente, postate le vostre sensazioni
va bene,accetto la cazziata :arrabbiat: visto che dico sempre le stesse cose:sara' perche' non sto uscendo,meglio raidare che scrivere!l'unica cosa che non ho ancora detto e' che delle tre solo una copre tutta la fascia a-m/freeride da 160 a 200mm con lo stesso sistema di sosp. posteriore,infatti nel sito della casa la vedi con la fox da 180mm:sara' mica perche' e' tosta?

concedimi solo di chiudere dicendo che provarle una giornata e' un conto, per cominciare a sfruttare 'veramente' il potenziale ci vanno mesi (almeno per me) e piu' questo potenziale e' grande piu' tempo ci va.tutto questo moltiplicato per le 3 bici,cosa quasi impossibile da attuare dato che solo una delle tre (di nuovo lei? :-) ) negli ultimi 2 anni e' rimasta identica...;-)
 

sbardj

Biker marathonensis
concedimi solo di chiudere dicendo che provarle una giornata e' un conto, per cominciare a sfruttare 'veramente' il potenziale ci vanno mesi (almeno per me) e piu' questo potenziale e' grande piu' tempo ci va.tutto questo moltiplicato per le 3 bici,cosa quasi impossibile da attuare dato che solo una delle tre (di nuovo lei? :-) ) negli ultimi 2 anni e' rimasta identica...;-)

A prescindere il prezzo, a prescindere quale sia la migliore,secondo me si sta tralasciando il fatto che ognuno di noi ha un proprio stile e questo non vuol dire che tutti ci troviamo bene allo stesso modo e con la stessa biga!
Io credo che se una bici ti da subito confidenza riuscirai sicuramente a sfruttare prima il suo potenziale, e permettetelo di dirlo se non fosse così non avrebbe senso neanche stare qui a discutere di queste 3 bighe stupende e di tante altre cose ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
secondo me hanno rivisto la gamma non per utilizzare forke che prima non esistevano (le 180 ci sono da anni,e la fox continua a fare la 36 160 o 180...) o per 'tastare' il mercato ma perche' considerano la dune si' una enduro,ma per cose piu' toste hanno fatto la zenith che ha solo 10mm in piu' ma telaio piu' consono e la durham per il freeride con altri 10mm.


Ho guardato il prezzo di listino della dune r che è la media ben "dotata" ...

dune r 2009 E.2999 dhx4 fox float rc2 36 160
dune r 2010 E.3099 rp2 fox talas r 36 160
dune r 2011 E.3199 rp2 fox float 36 160

Secondo voi come aumenti sono "congrui" ...???!!!!
Io direi abbastanza ....

Magari la Zenith è un po fuori prezzo come la Durham l'anno scorso ...
però tutto sommato per Mondraker anche questo è indice di serietà ....


Quindi Pierocoach mi devo ricredere sul MP di ieri...
PS tu quando prendi uno ZERO !!!!!!

:celopiùg:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ho guardato il prezzo di listino della dune r che è la media ben "dotata" ...

dune r 2009 E.2999 dhx4 fox float rc2 36 160
dune r 2010 E.3099 rp2 fox talas r 36 160
dune r 2011 E.3199 rp2 fox float 36 160

Secondo voi come aumenti sono "congrui" ...???!!!!
Io direi abbastanza ....

Magari la Zenith è un po fuori prezzo come la Durham l'anno scorso ...
però tutto sommato per Mondraker anche questo è indice di serietà ....


Quindi Pierocoach mi devo ricredere sul MP di ieri...
PS tu quando prendi uno ZERO !!!!!!

:celopiùg:

la float costa un poco meno e se dovessi scegliere io, per le esigenze e necessità, dovrei sostituire la forcella con una a escursione variabile
Sulla carta, dunque, il prezzo più vantaggioso sarebbe la 2010, ma poi si dovrebbe vedere tutta la componentistica
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
la float costa un poco meno e se dovessi scegliere io, per le esigenze e necessità, dovrei sostituire la forcella con una a escursione variabile
Sulla carta, dunque, il prezzo più vantaggioso sarebbe la 2010, ma poi si dovrebbe vedere tutta la componentistica

Condivido,infatti ho preferito una 55 ata 09 -protonizzata- alla float, nel 2010 però han tolto il DHX4 per l'RP quindi bilancia la Talas...
Per il resto dei componenti son rimasti molto simili....

Manitu : "boh la vedo più che altro un modo per poter utilizzare sul sistema zero forcelle ora in commercio che prima non c'erano, chi ti dice che tra un anno vedendo cosa hanno venduto non decidano di liberarsi della dune ad esempio? secondo una logica di mercato, vedi in casa fox ad esempio le forche son tutte da 170/180"

Magari con una talas 180 sulla dune assieme a questo....
[URL="http://www.canecreek.com/AngleSet"][URL="http://www.canecreek.com/AngleSet"][URL="http://www.canecreek.com/AngleSet"][URL="http://www.canecreek.com/AngleSet"][url]http://www.canecreek.com/AngleSet[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

rispetto alla Zenith rimane anche più pedalabile ...sulla robustezza telaio saldature sfondi una porta aperta...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Condivido,infatti ho preferito una 55 ata 09 -protonizzata- alla float, nel 2010 però han tolto il DHX4 per l'RP quindi bilancia la Talas...
Per il resto dei componenti son rimasti molto simili....

...

ups, me l'ero persa...si, più o meno ci siamo
personalmente, preferirei una bici con talas che con dhx air
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
la float costa un poco meno e se dovessi scegliere io, per le esigenze e necessità, dovrei sostituire la forcella con una a escursione variabile
Sulla carta, dunque, il prezzo più vantaggioso sarebbe la 2010, ma poi si dovrebbe vedere tutta la componentistica

E io che considero quasi una upgrade la float invece della talas... perchè la float ammortizza ed ha un buon funzionamento, al contrario della talas.
Per me tutte le forcelle a escursione variabile provate (eccetto la u-turn a molla) sono un disastro nel funzionamento, e fino a che non subiranno sensibili miglioramenti non voglio più vederle.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
E io che considero quasi una upgrade la float invece della talas... perchè la float ammortizza ed ha un buon funzionamento, al contrario della talas.
Per me tutte le forcelle a escursione variabile provate (eccetto la u-turn a molla) sono un disastro nel funzionamento, e fino a che non subiranno sensibili miglioramenti non voglio più vederle.

si parlava di upgrade e relativo costo $$
A listino, una talas costa più di una float

Il resto è un personalmente, come sottolineato:-o

sul funzionamento delle forcelle, c'è la relativa sezione "sospensioni"
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
ups, me l'ero persa...si, più o meno ci siamo
personalmente, preferirei una bici con talas che con dhx air


Infatti visto che lo Zero funziona benissimo sia col dhx -propedal- che col rp -senza propedal- ..... ho scelto la 55ata perchè mi sembrava più semplice da settare e forse più robusta ..oltre che abbassabile -anche se meno comoda dei tre scatti della talas-

Ma una talas 180 magari con angleset come serie sterzo troppo azzardo sulla Dune ???

Salue...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Magari con una talas 180 sulla dune assieme a questo....
[URL="http://www.canecreek.com/AngleSet"][URL="http://www.canecreek.com/AngleSet"][URL="http://www.canecreek.com/AngleSet"][URL="http://www.canecreek.com/AngleSet"][url]http://www.canecreek.com/AngleSet[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

rispetto alla Zenith rimane anche più pedalabile ...sulla robustezza telaio saldature sfondi una porta aperta...

e gli spalanchi ancora un pò l'angolo? diventa un chopper... :smile:
sul forum spagnolo ho visto una foto di una dune 09 con la 888 impostata a 180.. questo era un pò squilibrato...

no mi tengo la 160 !! ho provato una float 2011 e se non avessi ancora la mente XC, è secoli che non lo pratico più ma mi è rimasta una tara mentale della sospensione abbassata, la prenderei al volo..
 

sbardj

Biker marathonensis
Ho fatto varie prove e la Dune anche con forka settata a 160 si scompone di pochissimo anche su tratti in forte pendenza, insomma è un'autentica arrampicatrice.
Se si vuole esagerare, visto che lo permtte, abbassarla a 110 aiuta di molto e visto le doti di questa biga io non ci rinuncerei!
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
e gli spalanchi ancora un pò l'angolo? diventa un chopper... :smile:
sul forum spagnolo ho visto una foto di una dune 09 con la 888 impostata a 180.. questo era un pò squilibrato...

no mi tengo la 160 !! ho provato una float 2011 e se non avessi ancora la mente XC, è secoli che non lo pratico più ma mi è rimasta una tara mentale della sospensione abbassata, la prenderei al volo..


Veramente era per chiuderlo e pedalarla meglio a 140.....:spetteguless:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ah ma allora non sono l'unico che 'esce dal sentiero' eh? :-) anche oggi non sono uscito in bici quindi mi devo sfogare:
@sbardj hai ragione,ognuno ha il suo modo di guidare e la bici che ti da' confidenza prima ti fara' sfruttare prima il potenziale:non tutti i potenziali sono uguali,pero'.il mezzo con potenziale molto alto e' anche molto difficile da guidare al limite e non da' confidenza subito...questo potrebbe essere un difetto del nomad,visto che non e' un mezzo che senti 'tuo' gia' alle prime uscite:i primi tempi faticavo perche' devi guidarlo sempre di polso,fargli capire chi comanda (almeno per me,non sono un pro ma non vado neanche a spasso...) mentre per esempio con la meta 666 gia' alle prime uscite la sentivo piu' 'ruffiana' e piu' mia.

@dornier98 mi interesserebbe si' uno zero,ma sinceramente lo zenith...boh nella vita non si sa mai!

@tommyjif concordo in pieno,io ho una liryk a molla ma ho avuto anche la 36 talas che con tutte le sue camere,tenute e oring si sente proprio che non scorre,striscia...un amico ha gia' da qualche mese la float 180 fit con gli steli kashima e devo dire che per essere ad aria va abbastanza bene.in ogni caso non abbasso mai la forka,l'ho fatto solo poche volte nei famosi ramponi 'vediamo chi riesce a salire' mentre in piano mi accorgo che la pedalata diventa ruvida:non e' per la bici,mi e' successo con ogni bici che ho avuto.

@manitu ho visto il link nella firma,i miei soci hanno fatto piu' volte il saccarello-mare mentre io preferisco sempre partire da casa e tornare a casa tutto in sella pedalando ma prima o poi mi tocca...mi sa che conosci il conte,nico ,nicolino,ricky e il resto della frrd crew che incrocio regolarmente sui sentieri:grandi,grazie anche a loro abbiamo trail da urlo e biker da tutta europa che li solca...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo