Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Che forse la prova della nocca non sia una prova valida? non ne ho mai sentito parlare nei test di affidabilità

non critico le capacità di nessuno e il modo di andare in bici, quanto meno i sistemi di funzionamento, per esempio anche se più reattiva la nomad preferisco pompare di più una dune in uscita di curva, di trovarmi un cavallo imbizzarrito dove non deve esserlo, motivo per cui ho venduto la nomad, son sensazioni personali..

il poter montare solo l'rp23 non lo vedo un grosso limite, siam noi weekend warrior a non saperlo sfruttare, i big ci vincolo le enduro un motivo ci sarà...


quello che posso dire è che per lavoro giro molto con biker di ogni dove e sui sentieri dove porto la gente: calizzano e Ormea/Nava di bike ne ho viste passare, Dune è un prodotto che vende bene in francia, dove ne ho viste molte sotto alle chiappe di francesi, italia e parlando con alcuni inglesi anche da loro, in germania un pò meno, quasi sconosciuta, i feedback che ho ricevuto e che in parte hanno condizionato la scelta di prendere una Dune per fare la Guida freeride è stato proprio la leggerezza e la resistenza del telaio nel suo insieme, acquistata il 6 gennaio 2010, si è fatta 120gg di guida alla media di 8.8 sentieri al giorno, una lunghezza media di 3km in totale 3100 Km solo in discesa più 1500/1800 km fatti da me tra gare e allenamento, più tutte le risalite furgonate che da me purtroppo non sono lisce come a diano o finale, e provocano un bel pò di scrolloni. Credo che se fosse poco resistente non si sarebbe fatta 5000km mal contati tanto facilmente, si è criccata si ma ripeto in un punto che è stato sostituito sul modello nuovo, segno che in mondraker si sono accorti della cappella..

gli etti di differenza i giustifico con il fatto che un tubo piegato sia considetato strutturalemente più resistentedi uno rotondo come nomad,



Nomad è una garanzia di robustezza ma quante Nomad dal 2005 sono state vendute? credo il quintuplo di Dune, penso che in santa di telai criccati ne hanno avuti e li abbiano studiati per capire dove migliorare, tantè che ormai son 2 anni che cambiano solo colore di vernice e vendono lo stesso poi per tanti il nome fa la bike, quindi venderà sempre bene.


OT
Ora ho zenith solo perchè in alcune situazione la dune la sentivo impiccata, si è sempre difesa bene, anche con personaggi di un certo spessore, però la continua evoluzione e la voglia di un qualcosa di nuovo mi hanno portato a cambiare. La nomad non l'ho mai usata per fare la guida perchè non mi ha mai dato sicurezza, lo stesso è successo ad un mio amico che la usava a finale.
bene tu preferisci il dune,e su questo nulla da obiettare:i pro vincono le gare con l'rp,e finita la gara cambiano telai e ammo mentre a me deve durare degli anni senza contare che non guido pulito come loro...come mai tutte le bighe che si intendono per un uso un po' piu' "gravoso" non montano l'RP (tra cui lo zenith o tutte le bighe da freeride e dh...)?
la 'prova della nocca' non e' valida,ma intanto mi dice quanto e' spesso un tubo:se dal vivo sento che il telaio e' esile come una lattina poi incrocio gente che ha bozzato il telaio facilmente o altri che lo hanno rotto,leggo di parecchia gente che lo ha bozzato 'gratis' o lo ha criccato un'idea me la faccio se permetti....
per me il test migliore di affidabilita' e' il mio feedback e quello degli utenti,infatti nonostante di nomad come tu dici ce ne sono in giro il quintuplo quante ne trovi rotte e bozzate gratis,anche guardando sui forum di tutto il pianeta??? gli unici tubi tondi del nomad sono i foderi obliqui del carro,tutto il resto e' trafilato e idroformato esattamente come sul dune ;-) ...anzi non proprio esattamente visto che gli spessori non sono proprio uguali,da li' viene la differenza di peso oltre che dalle diverse saldature.a te non dava sicurezza il nomad per come va,non andro' come te ma a me non da' sicurezza il dune non per come si guida ma per l'esilita' di tubi e saldature...e qualche conferma riguardo questi 'problemi' ce l'ho quindi non e' cosi' solo per mia impressione
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
bene tu preferisci il dune,e su questo nulla da obiettare:i pro vincono le gare con l'rp,e finita la gara cambiano telai e ammo mentre a me deve durare degli anni senza contare che non guido pulito come loro...come mai tutte le bighe che si intendono per un uso un po' piu' "gravoso" non montano l'RP (tra cui lo zenith o tutte le bighe da freeride e dh...)?
la 'prova della nocca' non e' valida,ma intanto mi dice quanto e' spesso un tubo:se dal vivo sento che il telaio e' esile come una lattina poi incrocio gente che ha bozzato il telaio facilmente o altri che lo hanno rotto,leggo di parecchia gente che lo ha bozzato 'gratis' o lo ha criccato un'idea me la faccio se permetti....
per me il test migliore di affidabilita' e' il mio feedback e quello degli utenti,infatti nonostante di nomad come tu dici ce ne sono in giro il quintuplo quante ne trovi rotte e bozzate gratis,anche guardando sui forum di tutto il pianeta??? gli unici tubi tondi del nomad sono i foderi obliqui del carro,tutto il resto e' trafilato e idroformato esattamente come sul dune ;-) ...anzi non proprio esattamente visto che gli spessori non sono proprio uguali,da li' viene la differenza di peso oltre che dalle diverse saldature.a te non dava sicurezza il nomad per come va,non andro' come te ma a me non da' sicurezza il dune non per come si guida ma per l'esilita' di tubi e saldature...e qualche conferma riguardo questi 'problemi' ce l'ho quindi non e' cosi' solo per mia impressione
Qui sul forum ci sono state 4 dune rotte.
Una perchè si è schiantato di muso in un fosso.
Un'altra piegata negli stessi punti, ma non ho capito bene in che maniera
E 2 nel tubo sella.

Alla fine di difetti di fabbricazione son 2.
2 nomad nel forum non si sono rotte?


Io non posso parlare della nomad, perchè ho provato solo la prima versione e neanche tanto da poterla giudicare bene, ma ti posso assicurare che la dune è una mtb veramente valida, anche con l'Rp3....
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
bene tu preferisci il dune,e su questo nulla da obiettare:i pro vincono le gare con l'rp,e finita la gara cambiano telai e ammo mentre a me deve durare degli anni senza contare che non guido pulito come loro...come mai tutte le bighe che si intendono per un uso un po' piu' "gravoso" non montano l'RP (tra cui lo zenith o tutte le bighe da freeride e dh...)?

Mi è sempre piaciuta questa leggenda metropolitana del tanto i pro a fine gara lo buttano, però non ho mai trovato il famoso bidone dei rifiuti dove trovare il telaio o la forca buttati da loro..
la loro fortuna sta nel fatto che I big hanno i meccanici che li sistemano e li revisionano, poi scusa ma in ambiente race per compiti più gravosi dove lo hai mai visto un DHX5 air?? per le enduro/maxi/mega usano l'RP e lo step sopra sono le DH e li passano alle molle...

la 'prova della nocca' non e' valida,ma intanto mi dice quanto e' spesso un tubo:se dal vivo sento che il telaio e' esile come una lattina poi incrocio gente che ha bozzato il telaio facilmente o altri che lo hanno rotto,leggo di parecchia gente che lo ha bozzato 'gratis' o lo ha criccato un'idea me la faccio se permetti....
per me il test migliore di affidabilita' e' il mio feedback e quello degli utenti,infatti nonostante di nomad come tu dici ce ne sono in giro il quintuplo quante ne trovi rotte e bozzate gratis,anche guardando sui forum di tutto il pianeta???

Beh se vuoi perdo mezzagiornata a cercare su forum francesi/spagnoli/tedeschi e di mezzo mondo foto di nomad criccate, però a cosa arriveremmo? se per parecchia gente sono 3 persone in italia non mi sembrano un campione attendibile, ho letto e riletto sia velovert forum e la discussione mondraker dune y runeda ( o come diavolo si scrive) sul forum spagnolo e di grossi problemi non ne ho visto (per lo spagnolo guardavo solo le foto e traducevo alla cavolo)


gli unici tubi tondi del nomad sono i foderi obliqui del carro,tutto il resto e' trafilato e idroformato esattamente come sul dune ;-) ...anzi non proprio esattamente visto che gli spessori non sono proprio uguali,da li' viene la differenza di peso oltre che dalle diverse saldature.a te non dava sicurezza il nomad per come va,non andro' come te ma a me non da' sicurezza il dune non per come si guida ma per l'esilita' di tubi e saldature...e qualche conferma riguardo questi 'problemi' ce l'ho quindi non e' cosi' solo per mia impressione

'obliquo della dune è piegato, chi lo ha bozzato li lo ha bozzato per sua ammissione dopo botte contro superfici o perchè a tirato una cartella terrificante piegando cerchi e/o altro..
ci mancherebbe che mi considero più veloce o manico di te.. riportavo solo il fatto che di km ne ha fatti molti la dune e non mi ha mai lasciato a piedi e le cricche che ha avuto il telaio si son presentate a novembre e non si sono mai più mosse.
di 2011 criccate ne hai più viste sul forum??? e mi sembra che DSB ne abbia vendute un botto, segno i problemi li stanno superando,

Quello che non capisco è il discorso massiccio e pesante = sicuro mentre leggero e innovazione tecnoligica con studio sulle tubazioni = prodotto non sicuro...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@ masao non ho messo in dubbio la validita' della dune,ma il fatto di poter metter su solo l'rp:se comunque uno si trova bene,meglio cosi'!
@ tutankamon tempo fa appoggiavi Manitu che diceva che erano robuste uguali,affermando (giustamente,ci mancherebbe...anche io lo considero uno che il mezzo 'lo usa tutto') che era un buon metro di paragone conoscendo sia lui che l'uso che ne faceva...ora che ha avuto un 'problema' anche lui che dici?
@ manitu i pro a fine gara magari buttano qualcosa,ma solo se rotta e vale per tutti i componenti (vedi cerchi da am usati in DH...) comunque non nel bidone...anzi non dicono mai di aver dovuto sostituire niente per non farsi pubblicita' negativa (ho visto a s.romolo quando era tappa del mondiale DH,e se hai visto qualche gara mondiale DH lo sai anche tu...).
riguardo l'ammo ho sia il dhx air in garage che il coil su,per me e' un valore aggiunto poterli mettere mentre per te magari no...
cerca pure le nomad dal '09 criccate e vediamo se ne escono tante quante le dune nonostante ce ne siano molte meno in giro (e anche le nomad tra le quali la mia si sparano atterraggi maldestri e altri colpi terrificanti ad ogni uscita),io ne ho lette 4 sul forum senza girare troppo (e non tutte sul tubo sella eh..) piu' altre 3 di persona dal vivo:rimani pure della tua opinione,i fatti si commentano da soli.sono d'accordo sul fatto che la dune vada bene bene e che pesante e massiccio non voglia dire per forza sicuro,ma a furia di rastremare e togliere di qui e di la' i risultati si vedono....non a caso mondraker stessa propone la zenith per un uso piu' "tosto" aggiungendo qualche etto (nonostante innovazione tecnologica e studio delle tubazioni....),e comunque anche quella pesa meno del nomad...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Il Forum è un luogo di discussione, per cui proseguite pure

Un paio di appunti:

- Piero: mi fa strano che tu abbia fatto più km/dislivello (anche solo negativo) di una guida che esce 120gg/anno..:nunsacci:
- i dati di rottura li conoscono solo le case e talvolta i distributori
- Lo Zenith potrebbe pesare un poco più del Nomad 2.0
- che cosa fanno i Pro, lo sanno solo loro. ma dubito che, come le magliette dei calciatori, a fine gara cambino tutto. So che revisionano tutto. ma mi pare anche giusto. Voi non controllate periodicamente il vostro mezzo? ne va della nostra salute
- Il Nomad (che io posseggo da due generazioni :smile:) è un mezzo molto eclettico, permette molte personalizzazioni. Il fatto che altri mezzi abbiano un ammo "dedicato" non vuol dire che sia una limitazione: per es, sul GT Force ho un RP e non sento la necessità di avere un dhx. Sarebbe inutile.

Buona continuazione:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu and masao

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
@ tutankamon tempo fa appoggiavi Manitu che diceva che erano robuste uguali,affermando (giustamente,ci mancherebbe...anche io lo considero uno che il mezzo 'lo usa tutto') che era un buon metro di paragone conoscendo sia lui che l'uso che ne faceva...ora che ha avuto un 'problema' anche lui che dici?

Dico che i problemi li hanno tutti i telai... qualcuno più, qualcuno meno. Come prima di me qualcuno ha detto, la prevalenza di telai rotti la conoscono solamente le aziende, affermare poi che un telaio è più robusto di un altro senza prove strumentali, mi sembra quantomeno superficiale.

Io uso con molto piacere la mia Dune, modello 2010 tra l'altro, e sono contento di aver registrato sia da DSB che da Mondraker una garanzia a vita sul telaio.....

Ripeto, nulla contro SC visto che ho e uso con sommo gaudio una delle sue creature più riuscite, e secondo me mai eguagliata.... il VPFree.

:prost:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Il Forum è un luogo di discussione, per cui proseguite pure

Un paio di appunti:

- Piero: mi fa strano che tu abbia fatto più km/dislivello (anche solo negativo) di una guida che esce 120gg/anno..:nunsacci:
- i dati di rottura li conoscono solo le case e talvolta i distributori
- Lo Zenith potrebbe pesare un poco più del Nomad 2.0
- che cosa fanno i Pro, lo sanno solo loro. ma dubito che, come le magliette dei calciatori, a fine gara cambino tutto. So che revisionano tutto. ma mi pare anche giusto. Voi non controllate periodicamente il vostro mezzo? ne va della nostra salute
- Il Nomad (che io posseggo da due generazioni :smile:) è un mezzo molto eclettico, permette molte personalizzazioni. Il fatto che altri mezzi abbiano un ammo "dedicato" non vuol dire che sia una limitazione: per es, sul GT Force ho un RP e non sento la necessità di avere un dhx. Sarebbe inutile.

Buona continuazione:medita:
-ora che ho la bimba piccola esco 'solo' 3 volte a settimana,mentre fino a qualche mese fa poteva essere che le volte erano 4 o anche 5,e tutte le volte sono 35/40km salendo di solito a fare i percorsi di quello che tu hai definito 'lo shuttle park piu' pericoloso d'europa' cioe' maiali, cervo e varianti varie...a volte ho fatto anche io da guida e spesso capita di farlo volentieri per gli 'stranieri' conosciuti sul posto. ti diro' pure che spesso facciamo percorsi peggiori e molto piu' probanti (tipo il sentiero di Borgo o le Grillarine ) conosciuti solo dai local...comunque dov'e' che ho detto che faccio piu' km di Manitu?
-i dati di rottura effettivi non li sa nessuno,cmq io ho incrociato fino ad ora 4 dune:tre hanno avuto 'problemi',il mio amico ce l'ha solo da poco ma quando l'ha vista appena arrivata era quasi tentato di non prenderla...ad ognuno le sue conclusioni
-il telaio zenith ce l'ha in esposizione invenduto da mesi il mio sivende,l'abbiamo pesato e in taglia M e' un pelo piu' leggero del mio nomad L...
-lascio stare il resto,ti ripeto solo che ho visto di persona degli 'ufficiali' scendere da s. romolo e distruggere cerchi telai ecc ecc che magari erano un po' tirati con il peso e ovviamente non hanno detto niente a nessuno,anzi a tante tende dei team non potevi avvicinarti e fare foto...


ognuno rimarra' della sua opinione,qualcuno pensa che i telai in questione sono robusti uguali e il nomad e' un cavallo imbizzarrito che non gli da' sicurezza...se permettete per me non e' esattamente cosi' :medita: .
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
-ora che ho la bimba piccola esco 'solo' 3 volte a settimana,mentre fino a qualche mese fa poteva essere che le volte erano 4 o anche 5,e tutte le volte sono 35/40km salendo di solito a fare i percorsi di quello che tu hai definito 'lo shuttle park piu' pericoloso d'europa' cioe' maiali, cervo e varianti varie...a volte ho fatto anche io da guida e spesso capita di farlo volentieri per gli 'stranieri' conosciuti sul posto. ti diro' pure che spesso facciamo percorsi peggiori e molto piu' probanti (tipo il sentiero di Borgo o le Grillarine ) conosciuti solo dai local...comunque dov'e' che ho detto che faccio piu' km di Manitu?
-i dati di rottura effettivi non li sa nessuno,cmq io ho incrociato fino ad ora 4 dune:tre hanno avuto 'problemi',il mio amico ce l'ha solo da poco ma quando l'ha vista appena arrivata era quasi tentato di non prenderla...ad ognuno le sue conclusioni
-il telaio zenith ce l'ha in esposizione invenduto da mesi il mio sivende,l'abbiamo pesato e in taglia M e' un pelo piu' leggero del mio nomad L...
-lascio stare il resto,ti ripeto solo che ho visto di persona degli 'ufficiali' scendere da s. romolo e distruggere cerchi telai ecc ecc che magari erano un po' tirati con il peso e ovviamente non hanno detto niente a nessuno,anzi a tante tende dei team non potevi avvicinarti e fare foto...


ognuno rimarra' della sua opinione,qualcuno pensa che i telai in questione sono robusti uguali e il nomad e' un cavallo imbizzarrito che non gli da' sicurezza...se permettete per me non e' esattamente cosi' :medita: .

_ Se tu che hai detto che hai più Km di Manitu. E lo ribadisci tuttora. Cmq, non è un dato importante su cui disquisire
Su Diano non replico poichè siamo OT

_ 4 bici non fanno un dato. E' una questione matematica..
_ Anche il mio sivende ha uno zenith invenduto in vetrina. Di Dune ne ha vendute più dei Nomad, ma non vedo francamente il nesso
Uno è poi in taglia M e l'altro è in taglia L, magari presi nella stessa taglia, "la classifica" cambia ;-)
_ Se vai in un box di qualsiasi team di moto, auto, bici non troverai mai qualcuno a braccia larghe ad accoglierti, specie se stanno facendo delle prove e dei test

Ognuno può tirare le conclusioni che vuole, ma le discussioni in forum sono fatte per essere costruttive e non per convicere qualcuno
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
_ Se tu che hai detto che hai più Km di Manitu. E lo ribadisci tuttora. Cmq, non è un dato importante su cui disquisire
Su Diano non replico poichè siamo OT

_ 4 bici non fanno un dato. E' una questione matematica..
_ Anche il mio sivende ha uno zenith invenduto in vetrina. Di Dune ne ha vendute più dei Nomad, ma non vedo francamente il nesso
Uno è poi in taglia M e l'altro è in taglia L, magari presi nella stessa taglia, "la classifica" cambia ;-)
_ Se vai in un box di qualsiasi team di moto, auto, bici non troverai mai qualcuno a braccia larghe ad accoglierti, specie se stanno facendo delle prove e dei test

Ognuno può tirare le conclusioni che vuole, ma le discussioni in forum sono fatte per essere costruttive e non per convicere qualcuno
-la 'gara' a chi ha fatto piu' km l'hai tirata fuori tu,se guardi indietro io ho detto che con il nomad ho fatto circa 7500km di abusi non avendo nessun 'problema' (insieme al 'dove' giri questo e' per me MOLTO importante,riferito a qualsiasi telaio o componente: PER ME se un rider mi da' un'impressione su un mezzo o un componente che usa una volta o due a settimana -e magari ha 2 o 3 bici- sempre che le condizioni meteo lo permettano non e' proprio la stessa cosa eh...) e lui mi ha risposto elencando le sue uscite... a scanso di equivoci ribadisco che anche io ritengo Manitu un buon 'banco di prova',anzi quando avro' piu' tempo magari andro' a girare a Nava o Calizzano cosi' avro' il piacere di conoscerlo e scambiare due pareri.

-non voglio sminuire lo zenith,ma far notare che anche in Mondraker il telaio che si presume debba esser maltrattato di piu' pesa qualche etto in piu'...

-il senso della mia risposta al ' i pro vincono le gare con l'rp ' e' che loro 'danno tutto' nei pochi minuti della gara,poi si revisiona tutto e se e' il caso si sostituisce...io non sono un pro quindi non guido pulito come loro,non mi interessa il mezzo leggero,non revisiono ad ogni uscita e se possibile un telaio/componente deve durare degli anni senza 'problemi'

-le discussioni sono fatte per essere costruttive e ognuno tira le conclusioni che vuole:bene,io ho scritto mesi fa che i telai in questione vanno tutti e due bene,ma ci sono circa 350gr di alluminio di differenza...tanti mi hanno risposto che sono robusti uguali,che ci fai TUTTO ugualmente ,che c'e' dietro ricerca e tecnologia,che e' garantita a vita,che ci sono rider che fanno le guide freeride con il dune e non hanno mai avuto 'problemi'...
il 75% delle dune che ho incrociato sul campo i problemi li hanno avuti anzi il 100% visto che anche il mio amico ha il telaio leggermente segnato perche' si sono mollate delle viti alla seconda uscita (e non vi dico i loro commenti,d'ora in poi se li rivedo o se ne sento qualcun'altro li invito a iscriversi e postare...),e ci sono altri che ne hanno avuti sul forum compresa la sopracitata guida...sara' matematica,io traggo le mie conclusioni.


a me questa discussione sembra costruttiva,anche per la credibilita' del forum:se il mezzo che ho o che ho in mente di comprare avesse dei 'problemi' sarei MOLTO interessato a leggere...visto che invece tu mi dici che cerco di convincere la gente non posto piu'
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
-la 'gara' a chi ha fatto piu' km l'hai tirata fuori tu,se guardi indietro io ho detto che con il nomad ho fatto circa 7500km di abusi non avendo nessun 'problema' (insieme al 'dove' giri questo e' per me MOLTO importante,riferito a qualsiasi telaio o componente: PER ME se un rider mi da' un'impressione su un mezzo o un componente che usa una volta o due a settimana -e magari ha 2 o 3 bici- sempre che le condizioni meteo lo permettano non e' proprio la stessa cosa eh...) e lui mi ha risposto elencando le sue uscite... a scanso di equivoci ribadisco che anche io ritengo Manitu un buon 'banco di prova',anzi quando avro' piu' tempo magari andro' a girare a Nava o Calizzano cosi' avro' il piacere di conoscerlo e scambiare due pareri.

-non voglio sminuire lo zenith,ma far notare che anche in Mondraker il telaio che si presume debba esser maltrattato di piu' pesa qualche etto in piu'...

-il senso della mia risposta al ' i pro vincono le gare con l'rp ' e' che loro 'danno tutto' nei pochi minuti della gara,poi si revisiona tutto e se e' il caso si sostituisce...io non sono un pro quindi non guido pulito come loro,non mi interessa il mezzo leggero,non revisiono ad ogni uscita e se possibile un telaio/componente deve durare degli anni senza 'problemi'

-le discussioni sono fatte per essere costruttive e ognuno tira le conclusioni che vuole:bene,io ho scritto mesi fa che i telai in questione vanno tutti e due bene,ma ci sono circa 350gr di alluminio di differenza...tanti mi hanno risposto che sono robusti uguali,che ci fai TUTTO ugualmente ,che c'e' dietro ricerca e tecnologia,che e' garantita a vita,che ci sono rider che fanno le guide freeride con il dune e non hanno mai avuto 'problemi'...
il 75% delle dune che ho incrociato sul campo i problemi li hanno avuti anzi il 100% visto che anche il mio amico ha il telaio leggermente segnato perche' si sono mollate delle viti alla seconda uscita (e non vi dico i loro commenti,d'ora in poi se li rivedo o se ne sento qualcun'altro li invito a iscriversi e postare...),e ci sono altri che ne hanno avuti sul forum compresa la sopracitata guida...sara' matematica,io traggo le mie conclusioni.


a me questa discussione sembra costruttiva,anche per la credibilita' del forum:se il mezzo che ho o che ho in mente di comprare avesse dei 'problemi' sarei MOLTO interessato a leggere...visto che invece tu mi dici che cerco di convincere la gente non posto piu'

Il telaio della froggy pesa di più del telaio della spicy
Il telaio della reign X pesa più del telaio della reign
Il telaio della Uzzi pesa più del telaio della tracer.

Le seconde non si possono considerare più mtb da enduro, e usarle solo in xc, solo perchè hanno fatto un modello più discesistico?
Io non credo....

Porca boia, sti ammortizzatori ad aria non durano niente!:mrgreen:
Pensi che gli ammortizzatori a molla non si debbano mai revisionare? La parte idraulica alla stessa frequenza di quelli ad aria.
Poi di solito ad un mezzo nuovo (e nelle prime uscite) si dà una controllatina al serraggio delle viti, sai com'è si deve rodare il tutto..
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Il io il nomad l'ho rotto e bozzato: prima la biella inferiore rotta, poi bozza sul tubo vicino al movimento centrale.....
Piero, dici sempre che conta poco, ma qua vedo tante valutazioni positive ai post degli altri ma zero alle tue.....se come dici tu fa testo il "quello che dicono gli altri", allora le considerazioni non sono da pendere molto sul serio....
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me si stanno confrontando due telai pensati per destinazioni diverse... probabilmente sbaglio però mondraker produce due telai da enduro, uno più portato alla performance complessiva e uno più votato alla discesa... santacruz produce un telaio invece più polivalente, che in base al montaggio può essere leggero o pesante...
probabilmente il dune è più adatto alle gare di superenduro, dove il telaio non deve sopportare stress elevati come invece accade girando su linee più FR (che da quanto ho capito è quello che fa Pierocoach)... molto probabilmente entrambi i telai possono girare sugli stessi percorsi ma, secondo me, entrambi richiedono "compromessi": utilizzare il nomad in SE può essere magari un utilizzo sottotono per questo telaio, usare il dune in linee FR richiede una guida molto più pulita di quella necessaria con il nomad: dove il pilota non arriva il nomad "sopporta" più del dune...

Ho preso una cantonata?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
ognuno rimarra' della sua opinione,qualcuno pensa che i telai in questione sono robusti uguali e il nomad e' un cavallo imbizzarrito che non gli da' sicurezza...se permettete per me non e' esattamente cosi' :medita: .

Per tua stessa ammissione non hai girato molto fuori dal golfo dianese e dal faudo, ho visto anche alcuni tuoi filmati e per essere un pò più obbiettivo dovresti ampliare i tuoi orizzonti almeno al finalese o alla vicina francia o valle argentina,

il fatto che il nomad non mi abbia dato sicurezza è spiegato molto facilmente, dai tuoi video non ho trovato nulla che sia paragonabile a 3 sentieri solo nel finalese: cacciatore, madonna della guardia e cavatappi, al loro confronto i "maiali" sono Flow, liberissimo di essere smentito anche da chi scrive qui. Però sul veloce scassato e per come guido io la Nomad non mi dava sicurezza, in molti punti ho dovuto cedere ai miei amici con le DH, mentre con la Dune di solito reggevo qualche metro di più.
Ho usato la Nomad da novembre a marzo di continuo, proprio per impararla, inutile non mi trovavo,mi scalciava e nonostante fosse più precisa in molti punti, sul veloce la pativo moltissimo..
son pareri personali e non confutabili,


-la 'gara' a chi ha fatto piu' km l'hai tirata fuori tu,se guardi indietro io ho detto che con il nomad ho fatto circa 7500km di abusi non avendo nessun 'problema' (insieme al 'dove' giri questo e' per me MOLTO importante,riferito a qualsiasi telaio o componente: PER ME se un rider mi da' un'impressione su un mezzo o un componente che usa una volta o due a settimana -e magari ha 2 o 3 bici- sempre che le condizioni meteo lo permettano non e' proprio la stessa cosa eh...)

OT
pisciamo fuori da vaso Mode ON
tu hai fatto 7500 con giri Up e Down di 35/40 Km di questi quanti solo Down? come ti ha detto Domingosh e ti ribadisco io la mia Dune si è fatta 3200 Km (contando solo le guide) con 25 km in discesa al giorno, per 5000 mt giornalieri minimo, più quelli fatti da me in gare (stress molto alto per le bike) che tu hai detto di non fare e allenamento, in totale 5000km da gennaio 2010 a novembre 2010 e ripresa ad aprile 2011 fino a metà giugno 2011.. credo di averne abusato più io e non di poco...
pisciamo fuori da vaso Mode OFF

lui mi ha risposto elencando le sue uscite... a scanso di equivoci ribadisco che anche io ritengo Manitu un buon 'banco di prova',anzi quando avro' piu' tempo magari andro' a girare a Nava o Calizzano cosi' avro' il piacere di conoscerlo e scambiare due pareri.

Ma ben venga e visto che tu hai possibilitò di pedalare in settimana magari scendo un giorno io in quel di diano o imperia e ti restituisco la visita o-o

-non voglio sminuire lo zenith,ma far notare che anche in Mondraker il telaio che si presume debba esser maltrattato di piu' pesa qualche etto in piu'...

-il senso della mia risposta al ' i pro vincono le gare con l'rp ' e' che loro 'danno tutto' nei pochi minuti della gara,poi si revisiona tutto e se e' il caso si sostituisce...io non sono un pro quindi non guido pulito come loro,non mi interessa il mezzo leggero,non revisiono ad ogni uscita e se possibile un telaio/componente deve durare degli anni senza 'problemi'


Qui piscio di nuovo un pò fuori dal vaso
conosco e giro per mia fortuna con qualche pro francese e l'ultimo con cui ho girato è chi ha "inventato" il sistema zero, e proprio in quel monento stava testando la proto summun 2012 non ho fatto foto solo per non rompergli le scatole visto che per lui e il suo meccanico era una gionata di svago, però non ci sarebbero stati problemi, sia farle al telaio che alla forca, parlando con lui, persona spettacolare e con cui è impossbile non avere un buon rapporto, mi ha spiegato tante cose della mia dune e della zenith, ti posso assicurare che i pro i loro segreti li avranno ma se hai il modo di parlare, tanti segreti non ci sono e lui che è un big mondiale ha materiale limitato per tutta la stagione, non un magazzino pieno di ricambi...

-le discussioni sono fatte per essere costruttive e ognuno tira le conclusioni che vuole:bene,io ho scritto mesi fa che i telai in questione vanno tutti e due bene,ma ci sono circa 350gr di alluminio di differenza...tanti mi hanno risposto che sono robusti uguali,che ci fai TUTTO ugualmente ,che c'e' dietro ricerca e tecnologia,che e' garantita a vita,che ci sono rider che fanno le guide freeride con il dune e non hanno mai avuto 'problemi'...
il 75% delle dune che ho incrociato sul campo i problemi li hanno avuti anzi il 100% visto che anche il mio amico ha il telaio leggermente segnato perche' si sono mollate delle viti alla seconda uscita (e non vi dico i loro commenti,d'ora in poi se li rivedo o se ne sento qualcun'altro li invito a iscriversi e postare...),e ci sono altri che ne hanno avuti sul forum compresa la sopracitata guida...sara' matematica,io traggo le mie conclusioni.

Cavolo io porto in media 800 persone all'anno e di queste molte hanno dune e tu sei riuscito a beccare gli unici che hanno avuto problemi?? sul forum chi ha avuto problemi con botte lo ha avuto per danni veramente casuali e dove forse solo un Empire sarebbe uscita indenne.
personalmente di tutti quelli che ho portato e visto la passione che ho per qualsiasi bike chiedo vita morte e miracoli e negli ultimi 3 anni non ho sentito feedback troppo negativi su quasi nessuna marca,
sul fatto che si smontino le mondraker è noto, anche DSB invitava a mettere la loctite, visto in spagna non lo fanno, mentre santa ne fa largo uso...
Ripeto per l'ultima volta la mia Dune ha avuto un problema in un punto cambiato nel nuovo modello!! un motivo ci sarò?? me l'hanno passato in garanzia, garanzia a vita e scusa ma per me un valore aggiunto perchè se non ci credessero nel progetto darebbero i 2 anni classici.
se mi fossi presentato sul forum con un telaio rotto in qualche punto critico come serie sterzo, o carro spaccato in 2 come molte Uzzi di Intese chissa cosa avresti detto??
se hai notato le dune rotte perchè hai lasciato che un tuo amico la comprasse???

a me questa discussione sembra costruttiva,anche per la credibilita' del forum:se il mezzo che ho o che ho in mente di comprare avesse dei 'problemi' sarei MOLTO interessato a leggere...visto che invece tu mi dici che cerco di convincere la gente non posto piu'

come discussione è costrutttiva se si portano motivazioni valide e non limitate a dire ho visto dune rotta allora progetto sbagliato... ho Nomad ed è la migliore.. hai rotto 4 telai di che marca erano??

Il io il nomad l'ho rotto e bozzato: prima la biella inferiore rotta, poi bozza sul tubo vicino al movimento centrale.....
Piero, dici sempre che conta poco, ma qua vedo tante valutazioni positive ai post degli altri ma zero alle tue.....se come dici tu fa testo il "quello che dicono gli altri", allora le considerazioni non sono da pendere molto sul serio....


Toh una nomad rotta e bozzata.. se aggiungiamo la mia con triangolo anteriore cambiato in garanzia dopo 4 mesi (invernali e no guide) non per danni strutturali ma altro e quella di un mio amico rotta zona serie sterzo siamo 4-3...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
personalmente di tutti quelli che ho portato e visto la passione che ho per qualsiasi bike chiedo vita morte e miracoli e negli ultimi 3 anni non ho sentito feedback troppo negativi su quasi nessuna marca,
..

concordo pienamente. Tolto un modello (testato anche nella settimana enduristica del forum), c'è una qualita medio - alta. Poi, la scelta cade in base a molti fattori personali

santacruz produce un telaio invece più polivalente, che in base al montaggio può essere leggero o pesante...

è un punto di forza del Nomad. e' una scatola che puoi riempire a tuo modo.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Credo per il fatto che sia l'unica (od una delle pochissime) per cui è ammesso l'uso della 180 all'anteriore (con cui si presterrebe quindi ad un so di componentistica più "hard"....cosa di cui imho non si sente il bisogno...) senza che decada la garanzia...unica che mi viene in mente con la stessa opzione è la Ibis HD....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo