Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
sa'...ma possibile che con tutti sti difensori a spada tratta dei propri gioielli...nessuno dei piemontesi si offra di dire...vieni qui che ti faccio provare la mia belva..??? :specc::specc::specc:

beh non siamo proprio vicini,ma se capiti da queste parti una prova te la faccio fare volentieri,tanto il mio nomad ormai non patisce nulla ;-) al massimo mi dispiacerebbe maltrattare la tua stumpy 29 (che tra l'altro sarei curioso di provare)....

ovvio l'invito e' aperto a tutti,anche i detrattori :-) aspettate solo qualche giorno che ultimamente sono in dolce attesa e non sto uscendo,ho una scimmia che guai....
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
guarda che rischi grosso con me...ho un amico che ha la casa al mare a Porto maurizio...nn mi costa nulla farmi invitare e avrei pure la notte sabato su domenica gratis...:il-saggi:

mandami PM se davvero lo vuoi fare...:celopiùg:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
guarda che rischi grosso con me...ho un amico che ha la casa al mare a Porto maurizio...nn mi costa nulla farmi invitare e avrei pure la notte sabato su domenica gratis...:il-saggi:

mandami PM se davvero lo vuoi fare...:celopiùg:
figurati,no problem io sto a Oneglia,sono 3 km...la mia e' una taglia L settata per me che sono in assetto 85 kg e uso pedali shimano,possiamo fare un'uscita cambiandoci le bici cosi' la provi sia in salita che in discesa.l'unica cosa e' che fino a 2/3 settimane da quando nasce mia figlia non si puo' fare,se non hai fretta volentieri.ci mettiamo d'accordo in MP

PS il mio nomad e' montato da enduro duro e puro,non e' proprio da guerra ma comunque e' circa 16 kg con gomme che non scorrono quindi se sei uno di quelli che vuole "arrivare prima" in salita mettiti l'animo in pace...comunque se in discesa te la cavi vedrai.....;-)
 

leobike69

Biker serius
6/5/06
101
0
0
tenerife
Visita sito
Quante Enduro 2010 hai avuto?

non ho avuto mai una Nomad , purtroppo la mia decisione di prendere la specialized enduro e' dovuta ad un rapporto qualita' prezzo ed un figlio nato da pochi giorni che mi hanno fatto inclinare la bilancia a favore della specialized di cui sono molto contento ,sono stato possessore di cannondale dalla raven in carbonio, di molti anni fa', dopo mi sono innamorato della gemini up gradata in tutte le maniere, poi ho comprato la Mia FERRARI un SANTA CRUZ VPFREE,non badando a spese e sempre con le ultime novita' di mercato indistruttibile infaticabile, la ritengo ancora adesso una fuori serie come tutte le santacruz nel frattempo ho accompagnato il vpfree con una cannondale profhet, incredibile ,ancora ora penso che con un cm in piu' di escursione ma sopratutto mi costava piu' upgradarla che venderla e comprare una enduro gia' pronta per sgommare,e adatta ai sentieri di Tenerife dove vivo adesso, in quanto al fatto di menzionare negozi a l'estero ,e' chiaro che le regole di ingaggio sono differenti,io dopo tante consulte sempre compro dal venditore piu'umano. ho provato la Nomad e stavo per comprne una usata di un mio amico pro svizzero che le cambia ogni 6 mesi ma mi piace iniziare le mie bici e gli euri sempre sono euri. Ognuno tragga le propie conclusioni
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
stasera notturniamo, ma tu hai paura del buio...:))):

hai ragione...già di giorno incontro cinghiali sui sentieri...di notte figuriamoci 8-)8-)8-)

oggi ho fatto il solito giro a superga...salito dal 26 e sceso da dietro la basilica.
spero di potermi unire a voi domenica...di giorno...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@ leobike69 mi sa che rispondevi a me,hai la versione '10?come ho gia' detto e' un mezzo che ritengo valido,avevo la versione sia 2006 (ottima bici,bella "ignorante") e 2007 che gia' potenzialmente era valida ma purtroppo montava quella £!?^ì! di forka e ammo :dietro mio consiglio un amico che ha avuto un mucchio di problemi anche lui (come quasi tutti...) ha montato una liryk a molla e un dhx air come i miei,ed ora e' un'altra bici e ne e' contento.

un'altra cosa un po' particolare nelle specy sono le misure,hanno tutte wbase e top tube lunghi,se vuoi una bici 'giusta' devi prendere una taglia meno degli altri ma rischi di avere un fuorisella esagerato.

una delle tante volte che mi ha lasciato a piedi il mio sivende mi ha prestato una commencal meta 5,e figurati che nonostante fosse la prima volta che la toccavo mi sembrava mia cosi' ho permutato la enduro e ho preso la meta 666.gran mezzo ma ho rotto il telaio dopo 4 mesi,cosi' quando mi e' arrivato quello nuovo l'ho venduto e ho preso il nomad che ritengo il miglior mezzo che abbia avuto.....

anche io sto per diventare padre,e mi sa che le spese folli sono finite:comunque quando ho preso il nomad non ho speso una follia,ho recuperato 1000euro per il telaio nuovo in sost. che ho venduto piu' tutti i componenti del meta (che era montata bene) e li ho trasferiti sul nomad:poi con il tempo ho cambiato qualcosa ogni tanto per renderla piu' mia (crossmax st poi sx,telescopico,sella leggera,manubrio da 750,freni hope v2,corone 36/24)cosi' ora ho la biga che ho sempre avuto in mente,non e' leggera ma non ho niente di troppo leggero su visto che la preferisco robusta.in piu' prendendo solo telaio puoi letteralmente "veder crescere la tua creatura"......

facendo tutto pian piano non mi sono svenato,neanche io navigo nell'oro facendo il pompiere ma visto che non ho vizi e ultimamente non esco spesso ho voluto 'investire nella passione':per me i soldi spesi cosi' non sono mai sprecati....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
allora l'effetto del pepe su questo topic si e' gia' esaurito...

@thexman l'hai provato quel nomad usato?impressioni?

ho guardato le novita' 2011 dall'eurobike,tutti propongono nuovi colori allestimenti versioni ecc ecc...va beh non proprio tutti,il mio nomad alu rimane uguale 09,10,11 e magari anche oltre ;-).

ho visto DSB che presenta i suoi marchi,tra questi il mondraker con il nuovo zenith che PER ME e' piu' paragonabile al nomad del dune:telaio piu' trugno,dhx air al posto del float per l'uso piu' gravoso (non me ne vogliano alcuni altri nomadisti e tutti i tifosi del float in generale.....;-) ;-) )doppia con guidacatena e nonostante tutto pesa come il nomad o forse meno...in ogni caso quella "bella"costa 5000€ (quanto un nomad montato gia' bene....) mentre il telaio 2000:a voi le conclusioni
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
allora l'effetto del pepe su questo topic si e' gia' esaurito...
...ho visto DSB che presenta i suoi marchi,tra questi il mondraker con il nuovo zenith che PER ME e' piu' paragonabile al nomad del dune:telaio piu' trugno,dhx air al posto del float per l'uso piu' gravoso (non me ne vogliano alcuni altri nomadisti e tutti i tifosi del float in generale.....;-) ;-) )doppia con guidacatena e nonostante tutto pesa come il nomad o forse meno...in ogni caso quella "bella"costa 5000€ (quanto un nomad montato gia' bene....) mentre il telaio 2000:a voi le conclusioni
conclusioni?
come si legge qualche post indietro:MA poi quando metti sotto il "culo" una Dune e una Nomad ti accorgi dove certi marchi blasonati sono rimasti a livello di sospensione. E dove magari piccole realtà (perchè Mondraker è una piccola realtà) sono avanti anni luce. :smile:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Lo metto io un po di pepe, la vera domanda che vi pongo è come mai il telaio summum costa 1000 (mille) euro più del Dune?
Il marchio è il medesimo, la progettazione pure (tra laltro sulla falsa riga di altre bici che le hanno precedute).
Aggiugo, che chi inventa o acquisisce per poi perfezionare, ha il diritto e se ci riesce la capacità commerciale di farsi pagare quello che ritiene giusto, salvo poi ricalibrare in base al riscontro le proprie pretese.
Purtroppo questa è la realtà in cui viviamo, ben vengano le aziende che con internet stanno rivoluzionando il mercato.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
conclusioni?
come si legge qualche post indietro:MA poi quando metti sotto il "culo" una Dune e una Nomad ti accorgi dove certi marchi blasonati sono rimasti a livello di sospensione. E dove magari piccole realtà (perchè Mondraker è una piccola realtà) sono avanti anni luce. :smile:
bene,queste sono le tue:come ho gia' detto per primo nel post n 110 secondo me DSB e' stato frainteso,decidera' lui se intervenire per chiarire...
hai omesso una cosa del mio post precedente:non so neanche che bici tu abbia,ma vai a vedere della tua negli ultimi 3 anni quante versioni-colori-allestimenti ne sono uscite (PER ME e' un valore aggiunto del nomad che non lo fa invecchiare dopo 6 mesi oltre alla cura costruttiva,i materiali impiegati,la garanzia,l'esclusivita' e tutte le altre cose gia' citate nei miei post precedenti)

questo filone era uscito perche' tanti criticavano sia come vada (e questo ovviamente e' inopinabile) che il fatto che costi troppo:non penso di essere O.T. quando ricordo che se prendi solo il telaio per farti una biga come vuoi tu spendi di piu' per il nomad perche' parti da un prezzo maggiore (comunque 750€ per il dune,e 209€ per l'enduro carbon visto che non c'e' il telaio alu in vendita...),ma se prendi le versioni top i prezzi si avvicinano molto e se vai a vedere quanto costa una dune RR o una specy enduro s-works carbon noti che con quei soldi ti monti una nomad gia' molto valida...

per chi come me propende piu' verso il lato discesa e robustezza di un mezzo da enduro ripeto che vedo meglio la zenith,per le gia' citate differenze:magari va anche meglio del nomad,se avro' la fortuna di vederne una faro' le mie considerazioni comunque costa 5000€ o 2000€ solo telaio quindi non proprio la meta' di un nomad...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
la forca totem air della Nomad che dovevo provare è inchiodata...quindi prova annullata...:rosik:

oggi pero ho provato a fare freeride con una Mondraker Dune R 2009 con ammo160+160, prova da prendere con le pinze in quanto ho fatto tipo 10 metri di salita e poi solo discesa. Arrivando da una full da xc trail con 120 ant e 100 post mi è sembrato tutto piu morbido, le sospensioni assorbono soprattutto in fase di atterraggio dai drop in maniera decisamente migliore.
Il fatto che poi la forca fosse a PP da 20 mm (come la mia REBA) ma con gli steli da 36 e non da 32 (come la mia) mi ha fatto capire quanta flessione laterale in meno si possa ottenere con steli di quel tipo.

mi resta sempre il dubbio (spero di non portare off topic il post) se tornare ad una 26 per poter avere escursioni da 160 oppure aspettare il 2012 e vedere se Specy tirerà fuori la Enduro 29er 150+150 come si mormora.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
la forca totem air della Nomad che dovevo provare è inchiodata...quindi prova annullata...:rosik:

oggi pero ho provato a fare freeride con una Mondraker Dune R 2009 con ammo160+160, prova da prendere con le pinze in quanto ho fatto tipo 10 metri di salita e poi solo discesa. Arrivando da una full da xc trail con 120 ant e 100 post mi è sembrato tutto piu morbido, le sospensioni assorbono soprattutto in fase di atterraggio dai drop in maniera decisamente migliore.
Il fatto che poi la forca fosse a PP da 20 mm (come la mia REBA) ma con gli steli da 36 e non da 32 (come la mia) mi ha fatto capire quanta flessione laterale in meno si possa ottenere con steli di quel tipo.

mi resta sempre il dubbio (spero di non portare off topic il post) se tornare ad una 26 per poter avere escursioni da 160 oppure aspettare il 2012 e vedere se Specy tirerà fuori la Enduro 29er 150+150 come si mormora.
da quello che scrivi mi sembra di capire che non sei proprio un kamikaze,quindi forse il passaggio dalla tua ad una bici con una forka da 180 e le sue geometrie potrebbe essere traumatico,soprattutto in salita....

sono curioso anche io di vedere cosa verra' fuori con una enduro 29er da 150 anche se per me sono troppi:fino ad ora mi sono solo seduto su una 29 da xc,effettivamente se sei alto ti senti piu' 'dentro' la bici ma nei sentieri stretti e tormentati dove devi 'guidare' molto non mi sembra il massimo. in piu' carichi peso alla periferia delle ruote (dove lo senti molto di piu') nell'xc dove il peso e' importantissimo....

sicuramente una 29 scorre meglio perche' spiana di piu' le asperita',ma io nel gravity non la vedo bene sia per le geometrie che per i pesi delle ruote che per un altro fattore che immaginavo e che ho constatato scuotendo le ruote di una stumpy 29:ho come paragone la mia che e' molto rigida di carro in piu' monto i xmax sx vecchi che sono rigidissimi ma cerchi cosi' grandi flettono parecchio,non so quanto possono funzionare bene con un uso senza riguardi...
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito

Come volevasi dimostrare. DSB derideva solo la concorrenza, esattamente come fa Dave Weagle su Ridemonkey.
E' proprio perchè ho provato il sistema Zero e ho avuto un DW-Link che ho comperato una Specy e una Ancillotti.

P.S.: questa bici è arrivata molto prima del sistema zero è datata 2004, se non erro. Che quindi è avanti anni luce avendo copiato cose abbandonate da altri...
163_6304.jpg
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint

l'italiano è italiano...si può scrivere in modo da creare possibili fraintendimenti

MA poi quando metti sotto il "culo" una Dune e una Nomad (cioè fai un confronto fra quelle 2) ti accorgi dove certi marchi blasonati sono rimasti a livello di sospensione. E dove magari piccole realtà (perchè Mondraker è una piccola realtà) sono avanti anni luce.

oppure in modo chiaro e non fraintendibile

MA poi quando metti sotto il "culo" una Dune o una Nomad ti accorgi dove certi altri marchi blasonati sono rimasti a livello di sospensione. E dove magari piccole realtà (perchè Mondraker è una piccola realtà) sono avanti anni luce.

FINE OFF TOPIC
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Come volevasi dimostrare. DSB derideva solo la concorrenza, esattamente come fa Dave Weagle su Ridemonkey.
E' proprio perchè ho provato il sistema Zero e ho avuto un DW-Link che ho comperato una Specy e una Ancillotti.

P.S.: questa bici è arrivata molto prima del sistema zero è datata 2004, se non erro. Che quindi è avanti anni luce avendo copiato cose abbandonate da altri...
163_6304.jpg
ovviamente de gustibus non disputandum est,comunque tu hai provato altri sistemi (non ancora un vpp.... ;-)) e hai comprato una specy con giunto horst e un monocross ancillotti,io continuo a pensare che ognuno abbia pregi e difetti:avendone avuto qualcuno tra tutti preferisco un vpp.

con cio' non vendo bici,ho comprato da dsb perche' il nomad e' PER ME il miglior telaio in piu' mi sembra una persona seria ma non farei il suo tipo di pubblicita' (o quello di D. W. da te menzionato...) citando la concorrenza ma direi solo di vedere com'e' fatta una Santa e di provarne una...

permettimi comunque un po' di considerazioni,visto che sono pignolo:
non so che telaio sia quello che hai postato,ma differisce sia dallo zero dove l'ammo e' compresso dalle due estremita' (spostando il suo attacco oltre il fulcro del link inferiore quindi cambiando molto le caratteristiche...) che dal vpp che a parte l'evidente diversita' ha la particolarita' di esser l'unico ad avere i due link che ruotano opposti...

ti aggiungo anche che Santa ha avuto l'intuizione di comprare un brevetto della ormai scomparsa Outland nel lontano 1998 e di evolverlo,senza pero' mai stravolgerlo visto che funzionava bene da subito: [URL]http://www.firstflightbikes.com/1998_Outland_VPP.htm[/URL]
a parte il discorso deprezzamento dell'usato (piu' valido per gente che cambia spesso,io penso che la mia biga durera' finche' non si stroscia,anzi mi faccio mandare un'altro telaio uguale ;-)) quante volte specy negli ultimi anni ha cambiato disposizione all'ammo piu' le sue misure piu' altre cose?

con questo non voglio dire che l'fsr non lavori bene,lo so perche' l'ho avuto anche io e anche quello vanta molti tentativi d'imitazione.anche a detta della specy e' il sistema migliore,l'unico che non ha difetti,il piu' imitato ecc ecc (sempre marketing....) e comunque ti faccio notare un'ultima cosina:sembrano mille anni,ma sai da quando Specialized ha comprato il brevetto horst?sempre nell'a.D. 1998......
[URL]http://www.bikemag.com/news/newsarchive/012406_scott/[/URL]

nella foto vedi l'ottimo telaio enduro 2006 che ho felicemente scannato per un anno sui miei trail,poi l'ho cambiato perche' lo ritenevo pesante:era 15,2 kg,alla fine ora sono tornato a 16 circa....
@ ssmartyss non so se scherzi ma se non ti trovavi bene non devi sentirti un cogl--ne,ne ho piu' motivo io che ho cambiato un 2006 che andava benissimo con un 2007 che era solo piu' leggera e con il nuovo sistema (.....)doveva essere piu' rigida,funzionare meglio,50% salita 60% discesa (.......)e invece mi dovevo dare una martellata sui c-----i
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo