Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
@manitu ho visto il link nella firma,i miei soci hanno fatto piu' volte il saccarello-mare mentre io preferisco sempre partire da casa e tornare a casa tutto in sella pedalando ma prima o poi mi tocca...mi sa che conosci il conte,nico ,nicolino,ricky e il resto della frrd crew che incrocio regolarmente sui sentieri:grandi,grazie anche a loro abbiamo trail da urlo e biker da tutta europa che li solca...

si conosco tutta la banda e per mia sfortuna conosco bene Riky.. d'inverno ogni tanto pedalo giù a diano..

son curioso di iniziare a guidare una nomad per sul serio, ho deciso in parte come montarla e vediamo se regge come la dune un anno con me da buon cinghiale che sono..
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
si conosco tutta la banda e per mia sfortuna conosco bene Riky.. d'inverno ogni tanto pedalo giù a diano..

son curioso di iniziare a guidare una nomad per sul serio, ho deciso in parte come montarla e vediamo se regge come la dune un anno con me da buon cinghiale che sono..
grande Ricky, lo vedo spesso che va a girare riprese:sembra uno dei froriders...ultimamente gira veramente "grosso".riguardo il nomad sono fiducioso ti possa soddisfare,anche io sono molto cinghiale comunque quando scendi magari ci sentiamo in MP e ci becchiamo per un giro a diano insieme:sto ancora tranquillo qualche settimana che nasce mia figlia,poi vedro' se ho 'messo la testa a posto' :il-saggi: o se continuo a darci pigne come sempre...

per curiosita' come la metti su?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
grande Ricky, lo vedo spesso che va a girare riprese:sembra uno dei froriders...ultimamente gira veramente "grosso".riguardo il nomad sono fiducioso ti possa soddisfare,anche io sono molto cinghiale comunque quando scendi magari ci sentiamo in MP e ci becchiamo per un giro a diano insieme:sto ancora tranquillo qualche settimana che nasce mia figlia,poi vedro' se ho 'messo la testa a posto' :il-saggi: o se continuo a darci pigne come sempre...

per curiosita' come la metti su?


Se non cambia nulla Fox 36 Float + rp23 + KS + Pezzi vari.. la forcella è ancora al vaglio ma di sicuro tutto ad aria...

ok se scendo ti faccio sapere, anche se quest'anno è più probabile che giri in val roya o sospel che diano..
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Se non cambia nulla Fox 36 Float + rp23 + KS + Pezzi vari.. la forcella è ancora al vaglio ma di sicuro tutto ad aria...

ok se scendo ti faccio sapere, anche se quest'anno è più probabile che giri in val roya o sospel che diano..
cosi' riesci a mantenerla ancora abbastanza leggera,quello che fara' la differenza saranno cerchi e gomme...io alla forka a molla non rinuncio piu',sto facendo un pensiero anche all'ammo comunque mi trovo bene con il dhx air che ti consiglio vivamente.avevo il ks arretrato ora ho quello in linea sempre 5",spettacolari ma penso tu lo abbia gia'.bel posto anche sospel o roubion,anche li' ogni tanto i miei soci ci vanno a girare e mi dicono sempre che i posti sono validi (comunque simili ai nostri) e i francesi sempre molto piu' 'avanti'....
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
cosi' riesci a mantenerla ancora abbastanza leggera,quello che fara' la differenza saranno cerchi e gomme...io alla forka a molla non rinuncio piu',sto facendo un pensiero anche all'ammo comunque mi trovo bene con il dhx air che ti consiglio vivamente.avevo il ks arretrato ora ho quello in linea sempre 5",spettacolari ma penso tu lo abbia gia'.bel posto anche sospel o roubion,anche li' ogni tanto i miei soci ci vanno a girare e mi dicono sempre che i posti sono validi (comunque simili ai nostri) e i francesi sempre molto piu' 'avanti'....

non ne sono molto sicuro che vada meglio, non l'ho mai avuto sinceramente su nessuna delle mie bici però l'RP23 boost valve non lo fa rimpiangere anzi, poi al max insieme alla forca li farò preparare...

infatti me ne vado a girare con qualche mio amico francese, sperando di non prendermi troppe mazzate come quando girano qui a calizzano da me..

e qui chiudo gli OT che è meglio
 

Ale Roky

Biker popularis
13/12/10
89
0
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Transitino Smuggler
Arghhhhhhhhhhhhh ma bastaaaaaaaaaaaa...:nunsacci: adesso sono piu confuso di prima.

Vorrei che oltre a mettermi modelli...mi diceste poi anche qualcosina dei modelli indicati...tipo che ne so...la XXX rende bene in salita...o ha uno schema di sosp efficace...

altrimenti diventa un mero elenco di prodotti nella stessa categoria.

tutti dite bene del nomad ok...ma è per cosa? solidità del telaio..? efficacia dello schema..? qualità delle finiture/verniciature...? :il-saggi:

Ciao anch'io ti metto un' altra ciliegina.... sono d' accordo con Cruciani, io ho appena peso una GT Sanction 2 ho speso il giusto, e ti dico è impressionante, rigidissima a livello laterale, in salita la pedali come una XC ma in discesa è un aereo, entri nelle curve veloci e come una lama tiene sempre la traiettoria impostata, nel tecnico brutto i suoi 66° li senti tutti in una sicurezza immane e nello stretto lento pressandola al posteriore nel modo giusto...... fa paura da quanto forte ne esci..... se non si è capito io ne sono innamorato....:i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho appena peso una GT Sanction 2 ho speso il giusto, e ti dico è impressionante, rigidissima a livello laterale, in salita la pedali come una XC ma in discesa è un aereo...

Non è che per caso fa anche il caffè? :rosik:
Scherzi a parte, la Sanction l'abiamo provata è ci è piaciuta tantissimo, ma dire che sale come una XC mi sembra decisamente eccessivo.
In discesa è effettivamente un razzo, anche perchè i 66° che dici di sentire sono persino meno: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157287
 

Ale Roky

Biker popularis
13/12/10
89
0
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Transitino Smuggler
Non è che per caso fa anche il caffè? :rosik:
Scherzi a parte, la Sanction l'abiamo provata è ci è piaciuta tantissimo, ma dire che sale come una XC mi sembra decisamente eccessivo.
In discesa è effettivamente un razzo, anche perchè i 66° che dici di sentire sono persino meno: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157287

Ciao quello che volevo dire è che quando si spinge sui pedali sia con rapporti agili che con rapporti meno agili non si ha mai la sensazione che il carro si chiuda anzi è sempre molto reattiva nei rinvii, poi io salgo tranquillamente strappi oltre il 35% su terra e il davanti si alleggerisce ma non si alza....:i-want-t:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@thexman ma alla fine che mezzo hai preso?

@ a tutti quelli che mi dicevano che il telaio dune e' "tosto" come quello nomad:non me ne vogliate,ma in settimana ho incrociato dei ragazzi tedeschi che andavano 'forte' e ci siamo fatti san rocco insieme:uno aveva una dune criccata sul tubo sella (aspettava un telaio nuovo,comunque anche il tubo orizzontale e quello obliquo erano borlati ben bene...) e un' altro aveva una sanction,dopo aver avuto una dune che a sua detta andava si' bene,ma si era letteralmente 'staccato' il tubo orizz. dal tubo sella...testuali parole "guardandola appena presa me lo sono immaginato,era veramente troppo 'leggera' "!
visto che un amico l'ha presa mesi fa vedo 2 volte a settimana la differenza di consistenza dei due telai:anche sul topic della dune ho letto di 'problemi' al telaio di qualche forumendolo...sempre convinti che dune e nomad siano proprio 'toste' uguali? ;-)
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
@thexman ma alla fine che mezzo hai preso?

@ a tutti quelli che mi dicevano che il telaio dune e' "tosto" come quello nomad:non me ne vogliate,ma in settimana ho incrociato dei ragazzi tedeschi che andavano 'forte' e ci siamo fatti san rocco insieme:uno aveva una dune criccata sul tubo sella (aspettava un telaio nuovo,comunque anche il tubo orizzontale e quello obliquo erano borlati ben bene...) e un' altro aveva una sanction,dopo aver avuto una dune che a sua detta andava si' bene,ma si era letteralmente 'staccato' il tubo orizz. dal tubo sella...testuali parole "guardandola appena presa me lo sono immaginato,era veramente troppo 'leggera' "!
visto che un amico l'ha presa mesi fa vedo 2 volte a settimana la differenza di consistenza dei due telai:anche sul topic della dune ho letto di 'problemi' al telaio di qualche forumendolo...sempre convinti che dune e nomad siano proprio 'toste' uguali? ;-)

Visto che in parte mi sento chiamato in causa, essendo una delle Dune "criccate" la mia, continuo a considerare la Dune superiore in molti aspetti alla Nomad (sempre per le mie possibilità e per cosa faccio io) che ho avuto e venduto dopo 6 mesi da novembre a aprile 2011. Il Problema di Cricca in quella zona è colpa di un difetto di progettazione, difetto superato con il modello 2011, anche le prime nomad hanno sofferto di difetti simili, vedi la zona sterzo.

Un progetto nuovo di qualsiasi marca soffrira sempre di inconvenieti.

Per la questione dei bozzi, anche li non vedo Mondraker, Trek o altri più delicati di Santa, per mia fortuna sia il V10 che il nomad che ho avuto son passati indenni sotto le mie mani, ma bozze su telai santa ne ho viste in questi anni e di bici ne vedo girare molte...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Visto che in parte mi sento chiamato in causa, essendo una delle Dune "criccate" la mia, continuo a considerare la Dune superiore in molti aspetti alla Nomad (sempre per le mie possibilità e per cosa faccio io) che ho avuto e venduto dopo 6 mesi da novembre a aprile 2011. Il Problema di Cricca in quella zona è colpa di un difetto di progettazione, difetto superato con il modello 2011, anche le prime nomad hanno sofferto di difetti simili, vedi la zona sterzo.

Un progetto nuovo di qualsiasi marca soffrira sempre di inconvenieti.

Per la questione dei bozzi, anche li non vedo Mondraker, Trek o altri più delicati di Santa, per mia fortuna sia il V10 che il nomad che ho avuto son passati indenni sotto le mie mani, ma bozze su telai santa ne ho viste in questi anni e di bici ne vedo girare molte...
non discuto sul quale delle due sia superiore,anche io penso la dune sia superiore sotto certi aspetti :parlo con cognizione di causa,ogni tanto provo quella del mio amico ( tra l'altro abbiamo la stessa misura L e la stessa forka tarata quasi uguale, ha tolto la float per metter su anche lui la 55rc3ti e "ha visto la luce"...) e vedo che e' piu' leggera,piu' plush su tutta l'escursione (addirittura troppo,se c'e' da pompare o fuori dalle curve assorbe parecchia spinta...) e nonostante tutto molto stabile...le due uniche cose che veramente non mi convincono sono l'obbligo di montare solo l'RP che per me limita parecchio il potenziale del mezzo e la consistenza del telaio:il mio amico stesso appena e' arrivata in negozio e' rimasto veramente male guardandola,ora la usa con soddisfazione ma ha gia' fatto i conti per cambiare il telaio con lo zenith.
anche la mia qualche bozzo ce l'ha (volevo un telaio 'tosto' perche' ho rotto 4 telai di altre marche...) e magari domani mi si apre ma la uso ignorantemente senza ritegno da 2 anni e 7500 km circa!i telai in questione non sono paragonabili,anche se non leggi i feedback (comunque non sei l'unico ad aver avuto problemi eh...) basta guardarli e battere le nocche sui tubi:il telaio nomad pesa un pelo piu' dello zenith,come giustifichi i diversi etti di differenza (che su un telaio sono veramente 'tanta roba'...) dal dune?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
non discuto sul quale delle due sia superiore,anche io penso la dune sia superiore sotto certi aspetti :parlo con cognizione di causa,ogni tanto provo quella del mio amico ( tra l'altro abbiamo la stessa misura L e la stessa forka tarata quasi uguale, ha tolto la float per metter su anche lui la 55rc3ti e "ha visto la luce"...) e vedo che e' piu' leggera,piu' plush su tutta l'escursione (addirittura troppo,se c'e' da pompare o fuori dalle curve assorbe parecchia spinta...) e nonostante tutto molto stabile...le due uniche cose che veramente non mi convincono sono l'obbligo di montare solo l'RP che per me limita parecchio il potenziale del mezzo e la consistenza del telaio:il mio amico stesso appena e' arrivata in negozio e' rimasto veramente male guardandola,ora la usa con soddisfazione ma ha gia' fatto i conti per cambiare il telaio con lo zenith.
anche la mia qualche bozzo ce l'ha (volevo un telaio 'tosto' perche' ho rotto 4 telai di altre marche...) e magari domani mi si apre ma la uso ignorantemente senza ritegno da 2 anni e 7500 km circa!i telai in questione non sono paragonabili,anche se non leggi i feedback (comunque non sei l'unico ad aver avuto problemi eh...) basta guardarli e battere le nocche sui tubi:il telaio nomad pesa un pelo piu' dello zenith,come giustifichi i diversi etti di differenza (che su un telaio sono veramente 'tanta roba'...) dal dune?

Che forse la prova della nocca non sia una prova valida? non ne ho mai sentito parlare nei test di affidabilità

non critico le capacità di nessuno e il modo di andare in bici, quanto meno i sistemi di funzionamento, per esempio anche se più reattiva la nomad preferisco pompare di più una dune in uscita di curva, di trovarmi un cavallo imbizzarrito dove non deve esserlo, motivo per cui ho venduto la nomad, son sensazioni personali..

il poter montare solo l'rp23 non lo vedo un grosso limite, siam noi weekend warrior a non saperlo sfruttare, i big ci vincolo le enduro un motivo ci sarà...


quello che posso dire è che per lavoro giro molto con biker di ogni dove e sui sentieri dove porto la gente: calizzano e Ormea/Nava di bike ne ho viste passare, Dune è un prodotto che vende bene in francia, dove ne ho viste molte sotto alle chiappe di francesi, italia e parlando con alcuni inglesi anche da loro, in germania un pò meno, quasi sconosciuta, i feedback che ho ricevuto e che in parte hanno condizionato la scelta di prendere una Dune per fare la Guida freeride è stato proprio la leggerezza e la resistenza del telaio nel suo insieme, acquistata il 6 gennaio 2010, si è fatta 120gg di guida alla media di 8.8 sentieri al giorno, una lunghezza media di 3km in totale 3100 Km solo in discesa più 1500/1800 km fatti da me tra gare e allenamento, più tutte le risalite furgonate che da me purtroppo non sono lisce come a diano o finale, e provocano un bel pò di scrolloni. Credo che se fosse poco resistente non si sarebbe fatta 5000km mal contati tanto facilmente, si è criccata si ma ripeto in un punto che è stato sostituito sul modello nuovo, segno che in mondraker si sono accorti della cappella..

gli etti di differenza i giustifico con il fatto che un tubo piegato sia considetato strutturalemente più resistentedi uno rotondo come nomad,



Nomad è una garanzia di robustezza ma quante Nomad dal 2005 sono state vendute? credo il quintuplo di Dune, penso che in santa di telai criccati ne hanno avuti e li abbiano studiati per capire dove migliorare, tantè che ormai son 2 anni che cambiano solo colore di vernice e vendono lo stesso poi per tanti il nome fa la bike, quindi venderà sempre bene.


OT
Ora ho zenith solo perchè in alcune situazione la dune la sentivo impiccata, si è sempre difesa bene, anche con personaggi di un certo spessore, però la continua evoluzione e la voglia di un qualcosa di nuovo mi hanno portato a cambiare. La nomad non l'ho mai usata per fare la guida perchè non mi ha mai dato sicurezza, lo stesso è successo ad un mio amico che la usava a finale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo