El Colibrì SS

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
:celopiùg:

grazie ancora x gli incoraggiamenti!!

per qnt riguarda i cerchi.. sono uno step indietro, o meglio, la dovrò fare brakeless..con il solo freno a contropedale, i cerchi per freni a bacchette sono fin troppo massicci..

sono fermo da qualche gg, sia con le ricerche che con i lavori per dedicarmi il più possibile allo studio! ma sto per riprendere..

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Un'attesa più lunga da più gusto al risultato finale. Anche io sono fermo per via del lavoro ma nelle pause cerco di fare il punto della situazione circa i pezzi da riciclare e quelli da cercare non avendo ancora chiaro il progetto finale poichè il telaio è dal carrozziere e finchè non avrò visto l'impatto del colore certe scelte non mi sento di farle anche se come detto sarà una ss da battaglia.

Ciao

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
si si ovvio, più una cosa è sudata-cercata-elaborata più si prova soddisfazione!!

ad ogni modo, ecco un paio di foto dei 2 traversini posti nel carro

Traversino superiore, forse un pò grossolano in diametro rispetto alla struttura del carro stesso, ma abbastanza resistente.. avevo paura che se lo facevo troppo piccolo l'acciaio invecchiato di 50 anni non gradisse una saldatura concentrata su poco spazio

il rinforzo inferiore,gli è stato fatto un riporto di ottone per riempire le soffiature della saldatura e per ottenere una superficie uniforme.. il risultato è ottimo, anche se forse un po massiccio, fa nulla

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Stupendo lavoro ha fatto questo artigiano.
Ah, Cervogia, l'acciaio non invecchia. Lo puoi saldare anche dopo 200 anni, basta che non sia ruggine (che non è più acciaio).
Con un telaio del genere devi mettergli componenti super e ti ricordo che i cerchioni in legno costano circa 80 € l'uno.
Se devi sbatterti come un matto per quelli in acciaio e pagarli un botto valuta bene... tra l'altro in acciaio pesano un quintale.

Boda

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Stupendo lavoro ha fatto questo artigiano.
Ah, Cervogia, l'acciaio non invecchia. Lo puoi saldare anche dopo 200 anni, basta che non sia ruggine (che non è più acciaio).
Con un telaio del genere devi mettergli componenti super e ti ricordo che i cerchioni in legno costano circa 80 € l'uno.
Se devi sbatterti come un matto per quelli in acciaio e pagarli un botto valuta bene... tra l'altro in acciaio pesano un quintale.

Boda
Sul serio solo 80 euro? Ma la resistenza di un cerchio in legno?

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
cazzo raga mi volete mandare in rovina!! :mrgreen:

a questo punto.. ci metto i cerchi in legno spaziali?? e che fai, non ci metti una sella brooks? e le manopole in dischi di cuoio?? un capitale...:medita:

resta cmq il fatto che la bici mi servirebbe quasi urgentemente come rientro in paese..la MTB me la devo portare in città! ma è anche vero che ho un telaio vecchio di MTB cancello.. e un po di materiale da riciclare dalla frontina HT.. si si, ho già la testa che viaggia, avete capito, sarà la :prega: delle mie finanze!!

Forse andrà a finire proprio come folk, questa uscirà una SS da vetrina, e la MTB cancello da usare in paese..

ok ok

ora faccio un po di ricerche sui cerchi in legno, chissa se trovo qualche mecca disposto ad assemblarmeli..

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
dimenticavo: mi dovevo istruire tramite libri riguardo l'acciaio, ma non ho avuto tempo e sono andato sul sicuro usando tubi con diamtero maggiore..

ho speso un po di ore con lima, carta vetro e morsa per modellarrli, ma ne è valsa davvero la pena!

poi ovviamente complimenti al carrozziere per il lavoro, personalemente non dubitavo della qualità del suo lavoro, e infatti la mia fiducia è stata ripagata appieno!!!

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
sono in piena ricerca per i cerchi in legno..

son entrato in un blog e in altri forum, in cui praticamente tutti concordano con il fatto che:

sono molto resistenti e pesano poco: ovviamente la resistenza a agenti atmosferici-sbalzi temici dipende dal tipo di costruzione e dal legno scelto, non si puo chiedere a un cerchi in legno il servizio offerto da uno in alluminio al gg d oggi.

L'estetica è relativa, ma a mio modo di vedere sono una ficata spaziale nel giusto contesto vintage, ma anche no:
viste le sue prestazioni venivano usati fino a poco tempo fa, quindi sia tecnicamente che esteticamente ci strebbero bene in una bici di stampo moderno: un pò come le Lacoste, che ci abbinano quasi con tutto..le maglie che puoi tranquillamente usare come i jolly :cucù:

ad ogni modo costicchiano, e se prenderò una coppia dovrò prima informarmi su chi avrà il coraggio di assemblarmeli.. si, perchè quella che doveva essere una SS utilitaria diventerà qualcosa di più pregiato, composto con molta calma.. intanto domani si rientra in paese, e dovrò mettere una pezza al buco nella mia vita a forma di mezzo di trasporto..

ecco una fotina presa da un blog, giusto per farmi un pò di male:pc:

Overall_0048_2.jpg

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Bell'arnese questo. Non c'è che dire....ti stai facendo prendere la mano eh?

porca torta, troppo missà..:spetteguless:

tra l'altro, quello della foto è un arnese "criticato " per il reggisella e guarnitura fuori fase "temporale".. forse non si sono accorti della fork con il ragnetto, che lo è ancora di piu:smile:

bella cmq, a me piace molto anche cosi!!!

Te la butto lì:

[url]http://www.cerchiinlegnoghisallo.com/home.php[/URL]

C'è anche un altro produttore storico, se lo vuoi sapere dimmelo che faccio la ricerca nel mio database.

Boda

si si il sito praticamente è il primo che ho visto in assoluto sui cerchi in leeggno.. tra l'altro ci sono anche della misura uguale a quelli originali della bici, e in piu sono completamente in legno e non con le spalle in Al, come ho letto da qualche parte..

aspettiamo Boda aspettiamo, sono anocora in fase decisionale.. ;):celopiùg:

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike

ho sempre avuto un debole per il nastro americano.. sarà per il ruolo determinante che aveva nella puntate dell A team o nelle bombe di McGyver, ma mi ha sempre attirato... :spetteguless:

Con il tempo, le considerazioni cinematografiche han lasciato spazio alla reale scoperta delle sue capacità.. capendo cosi che non era pura fantascienza vedere aerei aggiustati con il famigerato nastro telato da parte dell omino con l'uomo in pelle :mrgreen:

Dopo questa piccola premessa torniamo a noi; perchè dico questo? semplice, mi serve una bici sostitutiva al piu presto, visto che il work in progress della SS è clamorosamente lievitato come un pandoro..

Quindi?

Beh, come già detto, una MTB cancello ce l avrei.. ora è solamente da mumificare

:-|

Avevo intenzione di nastrarla come i manubri delle BdC.. salvo poi scoprire che è praticamente impossibile.. ne è uscita fuori una czzt colossale!!
Tuttavia, ho provato a fare i tubi orizzontali del carro mettendo il nastro perfettamente dritto, e il risultato non è niente male.. va beh, de gustibus :celopiùg:

ecco una fotina, che è di qualità piu pessima del risultato finale :nunsacci:

Ovviamente sarà una SS anche lei.. lascero il cambio provvisoriamente in modo da capire che rapporto ottimale fa il caso mio.. cambio ovviamente senza cavi! la corona picccola è già stat sbolognata con lo smeriglio, i vari attacchi di guanie-cavi seguiranno a ruota.. e lo chiamarono Cervogia Lo Smerigliatore :artista:
spesa totale 5 euro, max budget consentito. :medita:

Scheda Tennica:
-telaio in acciaio di provenienza sconosciuta, probabile qualche supermarket
-fork in perenne lockout RST gila riciclata dalla MTB HT, al momento della soostituzione con una SID vintage il mecca aveva scoperto una crepa nella sede del perno di un v brake..
- cerchi della mia prima MTB, ovviamente da super cancello.. hanno un 5 mila km sul groppone, devo ancora revisionare i mozzi.
- manubrio di moto.. proviene dalla Z-ina di mio fratello, sarà da adattare ma solo nell attacco della pipa.
-sella proveniente dal BMX

P.S.
se decidete di rubarte tempo al sonno per le vostre creazioni.. beh non rubatente troppo, il risultato finale potrebbe risentirne

P.P.S.

questo rottame di MTB SS sarà la morte definitiva delle mie finanze, Il Colibrì SS verrà assemblato con calma ecclesiastica...

P.P.P.S.

forse un gg verrà usata per fare bike polo..:i-want-t:

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La mia ci lavoro da quasi due anni. E' che mancano i soldi, se no...

Devo ancora prenderci la forcella (e verniciarla in tinta), le leve freni, manubrio Nitto (oppure ricromare il suo) e cerchi in legno.

Che ve lo dico a fare?

Boda

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
:medita:

sono in continua degenerazione, anzi, sto andando a picco..

ieri mi sono iscritto in un forum london e ora inizio a spulciarlo maledettamente.. i forum italiani non mi sono ancora iscritto ma ci bazzico da qualche sett..

La cosa bella, o meglio, stimolante, è che difficilmente trovi qualcosa di scritto esplicitamente su come-dove e cosa fare.. spesso ti devi basare sulle esperienze altrui e sulla propria testa, fantasia e voglia di fare.. ah, eh i $ of course;-)

certo che se riesco a montare il manubrione ne esce davvero un qualcosa di atipico.. altrimenti chiedo a un mio amico, dovrebbe avere un renthal della moto da cross..:smile:

per i cerchi in legno brancolo nel buio, sto cercando di orientarmi il piu possibile a 360 gradi ma sono ancora in fase decisionale..

@Boda
qualche fotina della tua cretura??

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ho lo stesso tipo di problema. Sono in fase di stallo sulla corona, sugli spessori (non so quali comprare e quanti.....). Devo montare tutto e fare le prove soprattutto con il 38T Biopace senza tendicatena perchè se mai funzionasse, EHHHHHHH! In tutto questo il mecca mi guarda come un ebete per i soldi che progetto di spendere su un ferro così vecchio. In effetti...
La prox volta però prima la monto faccio tutte le prove del caso e solo allora la rismonto e porto il telaio dal corrozziere. Una cosa l'ho imparata.

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
tutta esperienza, tutta esperienza!!

devi vedere le faccie qnd parlando della bici dico..

"... vorrei metterci dei cerchi in legno...."

!!!!!!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo