El Colibrì SS

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
A volte, chi cerca trova.

Ed infatti dopo mille avventure,pessime figure, ricerche e passeggiate in non so quanti negozi spunta finalmente una ruota posteriore per il Colibrì! Non mi sembra vero! per di più donata aggratis:celopiùg:
Ecco così la botta di fortuna che si spera di avere in momenti come questo! Così, passo la rimanente settimana dal rientro in paese, dove si trova la mia futura SS, a cullarmi nell idea di interminabili pedalate “rapide” (almeno per la mia condizione fisica…) con tanto di in traversate memorabili. Alla ricerca del gusto di inchiodare con i piedi, con il mio fantastico Colibrì brakeless. Si, ormai sono deciso, niente pignone convenzionale, niente freni convenzionali.. la sella invece la lascio li dov’è :mrgreen:

Però.

Però…

Sarebbe stato troppo facile finire l’assemblamento così. Troppo banale per una bici del genere..

E infatti, rientro bello pimpante in paese e il pomeriggio della vigilia di Natale, riesco a ricavarmi un buco temporale per finire il montaggio. Ritiro la ruota dal negozio (5 euri per stringere i raggi, sticazzi!) ecco che mi lancio subito con l’aggancio della ruota.

Ma c’è qualcosa che non và. Anzi, non è qualcosa. È ben definito.

Secondo me mi qui c’è sotto lo Zampino Divino.:nunsacci:

La ruota non entra nel carro, il mozzo è troppo largo, è fisicamente impossibile!!

Ed ecco che parte istantaneamente il delirio estremo. Inizio a forzare il carro per farla entrare, naturalmente il pignone gratta tutto il carro, io di conseguenza gratto il vocabolario delle parolacce. Tolgo i controdadi, ma nulla. Panico. E incazzo totale. Come se non bastasse, mi sono trovato la cassetta degli attrezzi, in puro acciaio rugginoso, sopra il telaio. Che fai, te ne privi di un altro paio di graffi?:medita:

Ad ogni modo si sa, la fretta è cattiva consigliera. Calma calma!Aspetto che passi il Natale, tentandole tutte. Vado in un paio di ferramenta alla ricerca di dadi meno “ingombranti” , ma nulla. Forse ho l’unico asse ruota di tutto il sistema solare con una filettatura degna di un cric x auto. Provo a montare il pignone al contrario ridurre l’ingombro laterale, ottengo (ovviamente) altri graffi nella parte interna del carro. Altra carrellata di parolacce. Tolgo la piastra di reazione del contropedale. Nada. Almeno non ho graffiato il telaio, questa volta. È già un trionfo. Ma è un magro trionfo con poco senso, davanti alla realtà che ti impone l’arresa.

E ora la domanda è: quindi? Niente SS? Getto definitivamente la spugna?
La realtà parla chiaro. Se voglio finire ‘sta kezz di bici, o ci diamo una mossa e finalmente spendiamo un po’ di euraMMe o si chiude bottega fino a epoche (presumibilmente geologiche) migliori. L’ opzione di investire i $ natalizi tuttavia diverge rispetto ad altri progetti che ho definitivamente maturato: si spera infatti nell Erasmus per il prossimo Anno Accademico.. e l’Erasmus è una cosa che si fa una volta sola nella vita,(spero al contrario di assemblarmi tante SS, MTB, Vespe e moto piu avanti con gli anni) quindi meglio accumulare più soldi possibili augurandomi di non essere in questo Stato almeno per il prossimo anno..

In conclusione, tagliando corto: mi auto-scordo di spendere i miei euri e per quanto riguarda la SS, se ce la faccio a concludere qualcosa cosi bene, altrimenti il Colibrì riparte ìn camera sopra l’armadio.

E come mi sono impegnato a spiegare con i vaneggi qui sopra descritti, è letteralmente impossibile. La ruota anteriore la posso anche recuperare al volo da una altra bici, ma la post a ruota libera non la voglio. NO. La ruota libera SS ce l’ho già, è piena di nastro americano e ci starebbe bene sotto il culo di qualche veterano di guerra per come è mal ridotta.

Se non a contropedale, fissa ci potrebbe stare, ma non mi fido per nulla a saldare una ruota libera normale..:spetteguless:

La consegienza di ciò è che i miei sentimenti ciclistici han preso il soppravvento sul resto delle mie emotività. Sono deluso. E incazzato... non solo colpito nella mia parte di anima a due ruote ma ormai sono una persona che va in giro con un velo cupo in faccia. Ho bisogno di sfogarmi, devo pedalare. O meglio, ho bisogno di infangarmi. Non posso usare neanche il mio monoruota da Flat, ho il cortile tutto bagnato e rischio sul serio di farmi male. Quindi non posso neanche sfogarmi in maniere alternative, ancora una volta ci dovrà passare la mia povera MTB Bolsa.

Fanculo.

[Continua... :arrabbiat: :medita:]

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Sbollita un pochino di energia negativa, prende sempre più forma un’ idea che il giorno della vigilia era delle tante pipe mentali. Si,ora potrebbetrasformarsi in realtà.

Cambiare il soggetto del lavoro. Con chi?

Si, con l’outsider.

L’attrezzo assemblato alla bel e meglio per permettermi di finire il Colibrì con la dovuta calma, senza assilli.

L’American Tape

picture.php

“Beh, niente male, una SS da un telaio che ha più di 50 anni. Ne esce fuori un quacosa un po’ fuori dagli schemi, ma in fondo è esattamente quello che voglio, oltre a una bici pratica per gli spostamenti veloci. L’idea però si espande a mò di Impero Romano. Decido di recuperare qualche pezzo in giro, 5euro in cosmetici e mi faccio la bici sostitutiva. Poi il colpo di scena, la bici sostitutiva ruba il palco alla SS vintage. Sono uno sfigato. Ma almeno ti togli lo sfizio del contropedale, lo provi veramente. Poi, tra qualche decennio ti ridedichi alla creatura principale.”

Rubando tempo qua e la, rinunce alle uscite soft al bar con gli amici, prova e riprova, riesco ad assemblarla e a provare varie configurazioni, testando più pezzi possibili dalla mia personale discarica di parti di biciclette.

Non ho speso un euro in più rispetto alla configurazione SS con ruota libera. Credo che ci siano pezzi di 7-8 bici diverse… si, è multietnica, e ne va fiera.

E tutta la sfortuna che ho avuto con il Colibrì è magicamente scomparsa e ha fatto spazio a un colpo di fortuna incredibile. Guardate qui:

picture.php

I forcellini del telaio sono completamente verticali e la catena è tesa alla perfezione. Il tutto al primo colpo! è quasi allineata in modo perfetto, devo ancora giocare un con i distanziali ed il gioco è fatto. La catena, recuperata dal BMX da cui è nato il monoruota, non ha subito manco l’amputazione di una maglia. Giuro!E io che ero pronto a smembrare una catena nuova di pacca, devo ringraziare il mio senso si scrupolo che mi ha convinto a provare “”con quella catena buttata nel sottotetto”:il-saggi:
Passando al resto della SS, manubrio della 3ttt e sella provengono dal telaio brasato che presi da un mio amico. La sella, una San Marco Laser, originariamente era destinata al Colibrì. Ora è finita qui. È scomoda a livelli sideriali, ha la tendenza ad aprirti in due il deretano e in più non si può usare con i pantaloni larghi, la pelle fa di tutto per NON farli scivolare. Si arrovellano alla grande. Però è figa, sto cercando di trovare l’angolazione giusta per migliorare il confort ma la vedo dura.

Il rapporto di trasmissione non lo conosco, non ho ancora contato i denti.. :i-want-t:quel che è mi tengo. Per le mie richieste di potenza :smile: è un pelino corto però in fondo va benissimo cosi. Innanzitutto perché evito di lanciarmi come un missile salvo poi ricordarmi che non ho i freni della MTB, inoltre mi alleno a gestire un rapporto agile, che è sempre un bene. Non ultimo, non mi va minimamente di finire di rincoglionirmi per trovare la tensione giusta per la catena..

E sapete che vi dico?

È fantastica da usare!

Dinamicamente mi piace tantissimo, in particolare con il manubrio da BdC; ho provato anche un flat ma non c’è paragone. Certo, non mi posso permettere le libertà che mi prendo con la MTB ma ci si diverte comunque.. è comunque un altro tipo di divertimento; in ambiente urban con la MTB è un susseguirsi di marciapiedi che diventano rampe, giardini da attraversare dove le stradine non esistono e impennate a go go . Con la SS di stampo bitumaro invece è un intraversata unica e esaurimento alla ricerca dell’agilità e scorrevolezza di quelle gomme fini fini, anche se in verità vorrei provarla con un anteriore ancora più magro. Ho la sensazione che si possa fare molto meglio, a livello di agilità e scorrevolezza. Le misure anche qui non le so,:omertà: preferisco fidarmi delle mie sensazioni da Urban-SSpeeder principiante. :mrgreen: Si potrebbe migliorare, insomma…

Il problema maggiore però sono io! Ho notato di avere tendenze scimmiesche, muovendomi come un imbecille ogni 3x2. “Tutta colpa” della MTB, dove i vari movimenti sono degli automatismi (giustificati) che però su una bici con una pipa 0° kilometrica e manubrio di BdC han ben poco senso.. oltre che essere controproducenti. Persino la pelle della sella si ribella ai movimenti, diventando fastidiosamente gripposa. Ma come già detto, anche essa ci mette del suo per rendermi la vita difficile. Meglio rimanere composti e al limite alzarsi in piedi sui pedali per migliorare la spinta. Poi c’è quel freno a contropedale che è tutto da esplorare.. per non parlare della assenza della ruota libera nelle soste, non ho ancora capito un metodo per non sembrare un sacco di patate al momento di poggiare i piedi in terra.

In mezzo a tutta questa esaltazione, però, ci sono anche le note dolenti sotto forma di cuscinetti del movimento centrale mezzo andati, corona e pignone usurati oltre il lecito. Il materiale “nuovo” è comunque in casa, in seguito magari opto per la sostituzione del movimento centrale completo. Il canotto non sono ancora riuscito a interpretarlo a dovere, ho cambiato due fork ma non sono riuscito con nessuna delle due a ottenere una certa rotondità di funzionamento senza sentire un irritante clank interno. Dovrò impegnarmi a dovere. La sella come già accennato è tanto bella quanto scomoda, non ho ancora trovato una angolatura tale da garantire una comodità sufficiente.

In conclusione, passando al lato estetico.. beh, giudicate voi! È esattamente il processo inverso adottato per la SS vintage, dove prima ho deciso gli abbinamenti cromatici poi la componentistica..vabbè:medita:.. Qui invece, se spunta altro materiale da provare lo monto al volo e decido se proseguire con l’evoluzione o meno. Ad ogni modo, anche qui ci dovrò dare dentro con lo smeriglio.. ho anche adocchiato del nuovo nastro ameriGGano nero… :-|Per l’estetica ci si preoccuperà in futuro, ora me la godo cosi com’è, con il suo aspetto (falso) di bici disastrata.
Certo, per uno come Aldone una bici del genere è (a ragione) un cesso DOC ma chi se ne frega, esiste di meglio, e nonostante ciò me la mia SS la sto godendo alla grande.

L’importante è esser coscienti dei limiti “supermarket”del proprio mezzo, oltre al fatto che qui c’è molto da imparare dal punto di vista dell utilizzo. Anche se si tratta di un barattolo di bicicletta.
fin dei conti mi piace molto e ne sono estremamente soddisfatto.. anche se il mio cuore monomarca è British Green, mi ci sto divertendo alla grande. Un giorno arriverà anche il suo momento, con un po’ di pelle marchiata Brooks, legno Ghisallo e parafanghi del mio artigiano del metallo preferito.. ma per ora mi godo questa. non so ora come ora se questa è la conclusione definitiva, ma di sicuro è un bel capitolo arrivato alle battute finali.

Ma di un qualcosa ne sono certo. Ho dato tanto, ma mi è restituito tantissimo, in tutti i campi. Nel mio piccolo, ho ampliato il mio know-how “manuale” e in piu ho imparato a sbattermi in internet per la ricerca di qualcosa, anche se poi non ho preso nulla.:nunsacci: Tutta esperienza.. e metodo di lavoro che può sempre tornare utile. Almeno dal mio punto di vista.
Se la si vede invece da un altro (rigido) punto di vista, si potrebbe pure pensare: beh, solo con i $ spesi per la verniciatura del telaio della SS Vintage ti saresti preso una vitamin e te la saresti personalizzata per bene. Naaa, troppo facile.. il bello è buttarsi in mezzo ai problemi. E cercare di uscirne. Anche quando potresti prendere una strada ben piu facile..
Del resto, non è la filosofia base della bici? Che senso ha uscire in bici quando portesti fare il tutto in macchia? O che senso ha buttarsi a picco in mezzo al fango quando c’è una bella strada asfaltata in alternativa? Boh :spetteguless::mrgreen: e neanche me lo chiedo piu di tanto.. meglio non porsi troppe domande su certe situazioni

Concludo definitivamente salutando e dicendo un CALOROSO GRAZIE a tutti coloro che han postato in questo post dandomi consigli, incoraggiandomi o semplicemente leggendo.. grazie davvero
o-oo-oo-oo-o

Nicola

:mrgreen:

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
...... il bello è buttarsi in mezzo ai problemi. E cercare di uscirne. Anche quando potresti prendere una strada ben piu facile.....

bella Nico', così me piaci!
ti confesso che a forza di lavorarci su ho perso un po' di vista il pedalare...e tu me lo hai ricordato questo particolare sapore, grazie.

Che senso ha uscire in bici quando portesti fare il tutto in macchia?

ti riferisci a qualche pratica eco-erotica nel bosco o hai solo saltato una "n"? :smile:

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Figurati Frantz.. BikerZ inside, a tutto raggio :D

A discrezione del lettore.. se divertitsi o meno nella macchia o fare il tutto in macchina..

lOl

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Il telaio è piccolo per me.. straforo il metro e novanta :D
in piu ho una ciste nel ginocchio sx che mi costringe a usare sempre la bici con il sellino tale da farmi distendere x bene la gamba..
la MTB ha una distanza sella-pedali ancolra maggiore!

cmq mi devo procurare un tubo sella corto (quello che ho è piegato e non entra piu di un certo tanto..), rimonto il manubrio flat, lo sego un po e tento di barspinnare :D

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Chi non muore si rivede.. :hahaha:

Ecco, diciamo che mi sono ricordato di avere un post kilometrico delle varie avventure della mia prima SS...
Bene, è passato oltre un anno, e la famosa SS con il telaio brasato verde inglese è ancora in attesa di essere messo su strada.
Varie decisioni mi avevano in pratica obbligato a metttere in soffita il desiderio di una SS “pregiata” e di arrangiarmi con quello che avevo, quindi da questa opera incompiuta

164698_1771738863389_1536805536_1864783_8111569_n.jpg

Sono passato a questa, un telaio di MTB riciclato manco io so da dove.. carina cmq da usare, nulla di speciale ma ho scoperto il piacede del SS: arrangiarsi con quel che si ha

33823_1762030700691_1536805536_1847954_3078907_n.jpg

Bene, fin qui nulla di nuovo, l’evoluzione è stata la Vietcong SS. Telaio brasato con forcellini orizzontali; particolarità è he sono passato da un rapporto da frullatore a uno per preparare la pasta della pizza

248611_2022468211466_1536805536_2263192_1685623_n.jpg

Giusto il tempo di assaggiarla in un paio di uscite (ovviamente in pianura, sono una checca )che sono partito a lavorare fuori la mia amata isola
Ora viene il bello, perché il SS si è impossessato di me e ho deciso di fare il grande acquisto

317082_2415046865687_1536805536_2706196_1728449438_n.jpg

Marin Pine SS con forcella rigida

E non è finita qui! Ho barattato una MTB supermarket assemblata con i fondi usati trovati qua e la per una bici con i freni a bacchette..

Conclusione: Tutte le bici che ho sono con le ruote grandi e monomarcia, manco a farlo a posta, e la bici da dove è nato tutto è ancora in attesa di essere finita.. credo che dovrà aspettare un annetto minimo.....

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
AUAHUAHAUH

la strada è lunga,forse ho preso la direzione giusta, ma la strada è inceribilmente lunga.. :))

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo