Alfred scusa non è 132,60 il massimo?
La precedente l'ho cambiata a 2700km quando è arrivata a 132,8 dopo aver ristretto gli intervalli di misurazione appena l'ho vista a 132,6 fino ad arrivare da un mese a un paio di settimane come da immagine. L'ho voluta "tirare" finchè me la sono sentita prima di sostituirla
Mi sembra che il limite sia 133.0 circa, le ho sempre cambiato intorno a quella misura.Non andrebbe cambiata a 132,6/7? che è già un allungamento di 0.2/3mm
La max misura è 132,6 come dice @ Big Steak OneMi sembra che il limite sia 133.0 circa, le ho sempre cambiato intorno a quella misura.
Se la dovessi cambiare a 132.6 da 132.4 da nuova per non rovinare il resto, quello che risparmio in pignoni e corone (le mie tutte in acciaio) lo spendo in catene...
Mi sa che le cambiate un pò troppo presto...La max misura è 132,6 come dice @ Big Steak One
Almeno la leggenda metro dice così
Ultima catena Shimano comprata da nuova non misurata ma dopo 200km di rodaggio mi dava 132.5 quindi di certo non la cambio a 132.6 SRAM invece per la mia esperienza è più precisaMi sa che le cambiate un pò troppo presto...
Se la misura da nuova è 132.4, con un allungamento max dello 0.5% siamo a 133.06, ad essere pignoli.
Mi sa che le cambiate un pò troppo presto...
Se la misura da nuova è 132.4, con un allungamento max dello 0.5% siamo a 133.06, ad essere pignoli.
Beh nuova...2700km!!!Quindi confermi anche tu che le cambiano praticamente nuove?
Infatti, 132 e +/- qualche decimo. 32.0/32.1La misura da nuova è circa 132/132,1. Cambiando entro i 133 si è sotto il canonico 0,75% di allungamento dei calibri fissi.
Di solito quando sono a 132,4/132,5 ho percorso circa 1.000 km, dopo questa soglia a seconda dei casi, dei tipi, dell'uso, la catena può stare a lungo su questi valori senza grandi variazioni, ma poi ti frega perchè improvvisamente magari te la trovi a 132.8/132,9. Insomma l'allungamento non è progressivo, spesso va a balzi. Va controllata spesso e in almeno 3 punti diversi.
Ad es. ne ho una che in alcuni punti è 132.8 e in altri 132.5, ci possono essere differenze notevoli.
Cmq è abbastanza scontato che se le vuoi cambiare prima che i pignoni e le corone risentano dell'allungamento significa che le si cambia da seminuove. Io quando comincio a leggere dei 132,7/8 la cambio. Quando va bene arrivo a 2500 km.
Magari sono più bravo ad usare il calibroInfatti, 132 e +/- qualche decimo. 32.0/32.1
Com'è @AlfreDoss che ti trovi 132,4 da nuova?
La misura da nuova è 132,1Mi sa che le cambiate un pò troppo presto...
I meno bravo?Magari sono più bravo ad usare il calibro
Da nuova e 132,1 mmEstratto da un vecchio articolo di @scr1 sulla manutenzione catena sul forum:
Magari non sarà la Bibbia ma poco ci manca...
Per curiosità ho misurato una economica catena tava da single speed nuova e da 132.1, quindi per quel che mi riguarda Shimano è in assoluto quella meno precisa almeno tra quelle che ho misurato in pratica è a metà vita già da nuovaEstratto da un vecchio articolo di @scr1 sulla manutenzione catena sul forum:
Magari non sarà la Bibbia ma poco ci manca...
Ora sono a circa 800 km con catena Shimano ed è 132.7 su altra bici catena SRAM con qualche centinaio di km 132.15
Oh avrò sempre sbagliato a misurare, mi taccio, o le kmc che uso di solito hanno altre tolleranze.Preciso , uso solo sram , quindi quella misura ovvero 132,1 e’ su catena sram