News Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con kmc ho avuto il record di durata sia negativa che positiva. Una di primo equipaggiamento durata 400 km poi spezzatasi. Una da ebike costosa data per iper resistente che a 600km misurava 132,9 gia fritta. Invece due versioni semi top con perno e maglie forate arrivate a percorrenze molto buone, oltre 2000 km in tolleranza. Sto sul sicuro e prendo shimano se posso. Presto però proverò una yaban.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Solo una kmc ho preso nella mia vita , una gold da tanti soldi , è bella leggera ed è durata pochissimo , da li mai più kmc, una vera schifezza
La mia è una economica X11 , per il prezzo direi una durata più che onesta e uguale alla ben più costosa E11 per ebike, ma come scritto ad inizio non so se grazie alla cera o altro.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.929
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
132.4...

Quella kmc 11V che m'è durata 2700km fino ad arrivare a 132.8 è una KMC presa da decathlon e pagata...aspè che non ricordo...
15€? Davvero non ricordo.
Cosi come la successiva che poi ho montato. Sempre da decathlon.
Ieri ho preso una 10V per la BDC e l'ho pagata 13€.
Ah, tutte hanno anche la falsamaglia inclusa.
Montata stamattina dopo averla sgrassata e lubrificata con lo squirt. Domani (cioè più tardi) quando torno a casa la misuro e vi faccio sapere ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuro? Le misuri da nuove? Il passo è quello ma è da vedere la tolleranza che hanno da nuove la mia era palesemente fuori tolleranza e mi pare di aver letto anche altri che hanno riscontrato questo problema su catene Shimano
Certo che le misuro da nuove. A me non è mai capitata una catena nuova che misurasse su 6 maglie 132,4, di nessuna marca. A quel livello ci arrivo dopo già un periodo di discreto lavoro (circa 1.000 km) e significa che l'usura è già avanzata in modo sensibile tanto che certi calibri fissi che segnano lo 0,5% a quel livello entrano.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.929
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
132.4...

Quella kmc 11V che m'è durata 2700km fino ad arrivare a 132.8 è una KMC presa da decathlon e pagata...aspè che non ricordo...
15€? Davvero non ricordo.
Cosi come la successiva che poi ho montato. Sempre da decathlon.
Ieri ho preso una 10V per la BDC e l'ho pagata 13€.
Ah, tutte hanno anche la falsamaglia inclusa.
Montata stamattina dopo averla sgrassata e lubrificata con lo squirt. Domani (cioè più tardi) quando torno a casa la misuro e vi faccio sapere ;-)
132.25 :roll:
In pratica è a comm'stann cà capa ste catene.
Probabilmente per quanto il passo possa essere uguale tra loro, la qualità riduce le tolleranze.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Certo che le misuro da nuove. A me non è mai capitata una catena nuova che misurasse su 6 maglie 132,4, di nessuna marca. A quel livello ci arrivo dopo già un periodo di discreto lavoro (circa 1.000 km) e significa che l'usura è già avanzata in modo sensibile tanto che certi calibri fissi che segnano lo 0,5% a quel livello entrano.
Allora o hai avuto culo tu oppure sono stato sfigato io e qualcun'altro
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Che poi che sia 132.1 o 132.4 da nuove sullo spezzone preso in esame non è che sia che catastrofe di tolleranza, è che poi ti sballano tutti i parametri per misurare l'usura.
Non è una catastrofe però si usurano prima pacco e corona, partendo da 132.4 arrivi a 133 che è ben un millimetro in più del passo quindi non proprio poco
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è una catastrofe però si usurano prima pacco e corona, partendo da 132.4 arrivi a 133 che è ben un millimetro in più del passo quindi non proprio poco
Sì chiaro, intendo che per il tipo di lavorazioni utilizzate per produrle potrebbero rientrare nelle normali tolleranze di lavorazione, imho.
Tra l'altro questa differenza potrebbe essere dovuta soltanto ad un differente gioco radiale dei rullini, quindi la catena di suo ha lunghezza identica.
Oppure, riprendendo quello che ho scritto nella discussione dello Squirt, può darsi che se la si misura da nuova e ancora piena del lubrificante protettivo può darsi che questo faccia quel minimo spessore tra le parti da falsare la lettura, proprio come lo Squirt essiccato.
Ma queste sono solo mie supposizioni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
3/4 decimi sono tanti. E' come dire che con una sram a 132.9 comincia a far danni mentre con shimano puoi aspettare a 133.3.
Sempre poi dando per scontato che sto fantomatico 0,75% di allungamento sia la bibbia.
Per esperienza cmq quando superi i 133 e cambi la catena ti accorgi subito dei guai con quella nuova, quindi è un limite per me abbastanza affidabile.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
3/4 decimi sono tanti. E' come dire che con una sram a 132.9 comincia a far danni mentre con shimano puoi aspettare a 133.3.
Sempre poi dando per scontato che sto fantomatico 0,75% di allungamento sia la bibbia.
Per esperienza cmq quando superi i 133 e cambi la catena ti accorgi subito dei guai con quella nuova, quindi è un limite per me abbastanza affidabile.
Ma infatti anche considerando la mia misura iniziale "ottimistica" a 132.4 con uno 0.5% sei già a 133, quindi da cambiare, ed è quello che faccio di solito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo