News Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
forse sei tu che attribuisci troppo valore a questa prova comparativa... è un e-shop che vende un segmento ben preciso di prodotti e prima di venderli li testa. è possibile che il test sia influenzato da questo fatto, però sarebbe darsi la zappa sui piedi promuovere un prodotto come il migliore se poi non è il migliore, perderebbero di ogni credibilità e addio business.
Io attribuisco un valore RELATIVO a questa comparativa, leggi meglio. Nell'articolo, ZFC viene definito come "laboratorio esterno" e "autorità assoluta nell’ambito della valutazione dei lubrificanti per catene di bicicletta", mai come e-shop.
E' verificabile che nel loro store online, sono presenti tutti (e quasi solamente) i prodotti classificati nelle primissime posizioni del loro test. Se li hanno prima testati e quindi inseriti nel loro shop, nulla da dire. In caso contrario (e ci vuole poco per verificarlo), hanno fantasmagoriche capacità di preveggenza e fiuto commerciale. Però tutto sembra richiamare al vecchio motto: "Oste, com'è il vino?".

Tutto ciò senza nulla togliere al potenziale valore del Flowerpower e alla sua qualità. Anzi, se il Sig. Mariposa vuole una recensione accurata e assolutamente imparziale del suo prodotto da parte di un comune e onesto ciclista, mi trova qui :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
Quindi per osmosi inversa... se con la mia catena e il mio olio percorro mediamente 1300km prima della sostituzione, usando folwer pm dovrebbe durarmi circa 10000 km? Facendo manutenzione ogni 450 km e non ogni volta? Lo ordino immediatamente!!
Concordo.
Penso che se uso un lubrificante balordo ma lo faccio ad ogni uscita lavando bene la catena....sia cmq meglio che questo è 450 km, mi viene la pelle d'oca al solo pe siero eheh
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ma perché un nome del genere a questo prodotto??? Che senso avrebbe???
Potenza dei fiori... Boh forse per ricordare che non ci sono oli sintetici all'interno. Quindi ecologico ma allo stesso tempo, secondo il test, più potente dei classici sintetici in commercio. Alla fine tutta la gamma eco di mariposa ha nomi che ricordano il mondo vegetale. "vegetalex", "allpine"
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.113
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Potenza dei fiori... Boh forse per ricordare che non ci sono oli sintetici all'interno. Quindi ecologico ma allo stesso tempo, secondo il test, più potente dei classici sintetici in commercio. Alla fine tutta la gamma eco di mariposa ha nomi che ricordano il mondo vegetale. "vegetalex", "allpine"
Maaa ,era più semplice chiamarlo olio x catena o c’era x catena
Credo che se ne versi una boccetta su in orchidea per esempio la stessa non vede il sole il giorno dopo……
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao,
Avrei qualche domandina sulla gestione di questi lubrificanti a base di cere.

Ho deciso di provare questo prodotto. Ho pulito tutto molto accuratamente: smontando la corona e il pacco pignoni e pulendo la catena (sempre lubrificata con C3 Muc-off), con tanto di santi che scendevano...
Poi applicato la cera sul lato interno, in questo modo:
20221019_193926.jpg
Poi fatto girare un po' su tutti i rapporti (qualche gg prima di usare la bici)

1a domanda: dopo il primo giro, asciutto tranne un piccolo tratto in cui ho preso un pochino di fango:
20221023_132505.jpg 20221023_132448.jpg
Vedo che corona e pignoni sono pressoché puliti, ma la catena ha dei residui anche all'interno delle maglie, che passando solo spazzola e straccio non vengono certo via.
Cosa avrei dovuto fare? Io l'ho lasciata così, pulita solo con spazzola e straccio (pulito anche corona e pulegge cambio, che cmq erano già ok, rispetto a come si conciano con un lubrificante classico).

2a domanda
Ieri ho preso l'acqua a giro iniziato. Da queste parti è argilla pura, sono rientrato così:
20221114_132507.jpg
Ho lavato la bici solo con la canna dell'acqua, prima di tirarla giù, poi in garage ho asciugato la catena con uno straccio in microfibra.
Alla vista, fango non ce n'è più, ma facendo girare i pedali si sente il classico rumore di ingranaggio sporco di sabbia.
Mo' che devo fare? Pulire tutto accuratamente? Con che cosa?
Con un lubrificante classico, dopo un giro così avrei spruzzato il Muc-off, lavato la trasmissione, asciugato e ri-lubrificato.
Con la cera cosa devo fare?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.113
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
Avrei qualche domandina sulla gestione di questi lubrificanti a base di cere.

Ho deciso di provare questo prodotto. Ho pulito tutto molto accuratamente: smontando la corona e il pacco pignoni e pulendo la catena (sempre lubrificata con C3 Muc-off), con tanto di santi che scendevano...
Poi applicato la cera sul lato interno, in questo modo:
Vedi l'allegato 559798
Poi fatto girare un po' su tutti i rapporti (qualche gg prima di usare la bici)

1a domanda: dopo il primo giro, asciutto tranne un piccolo tratto in cui ho preso un pochino di fango:
Vedi l'allegato 559799 Vedi l'allegato 559800
Vedo che corona e pignoni sono pressoché puliti, ma la catena ha dei residui anche all'interno delle maglie, che passando solo spazzola e straccio non vengono certo via.
Cosa avrei dovuto fare? Io l'ho lasciata così, pulita solo con spazzola e straccio (pulito anche corona e pulegge cambio, che cmq erano già ok, rispetto a come si conciano con un lubrificante classico).

2a domanda
Ieri ho preso l'acqua a giro iniziato. Da queste parti è argilla pura, sono rientrato così:
Vedi l'allegato 559801
Ho lavato la bici solo con la canna dell'acqua, prima di tirarla giù, poi in garage ho asciugato la catena con uno straccio in microfibra.
Alla vista, fango non ce n'è più, ma facendo girare i pedali si sente il classico rumore di ingranaggio sporco di sabbia.
Mo' che devo fare? Pulire tutto accuratamente? Con che cosa?
Con un lubrificante classico, dopo un giro così avrei spruzzato il Muc-off, lavato la trasmissione, asciugato e ri-lubrificato.
Con la cera cosa devo fare?
Senza offesa a te e a nessun altro che fa ste menate ,Cavolo ma tutta sto menata per una catena ??? Uso anche mio lo squirt e non ho fatto l amore con la catena la prima volta che l ho messo, l ho passata con alcol rosso e straccio e l ho messo , adesso torno dal giro e guardo la catena e non è miracolosamente pulita ma accettabile quindi esco la volta dopo … bo per me si sta un pelo esagerando:-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE and Boro

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ciao,
Avrei qualche domandina sulla gestione di questi lubrificanti a base di cere.

Ho deciso di provare questo prodotto. Ho pulito tutto molto accuratamente: smontando la corona e il pacco pignoni e pulendo la catena (sempre lubrificata con C3 Muc-off), con tanto di santi che scendevano...
Poi applicato la cera sul lato interno, in questo modo:
Vedi l'allegato 559798
Poi fatto girare un po' su tutti i rapporti (qualche gg prima di usare la bici)

1a domanda: dopo il primo giro, asciutto tranne un piccolo tratto in cui ho preso un pochino di fango:
Vedi l'allegato 559799 Vedi l'allegato 559800
Vedo che corona e pignoni sono pressoché puliti, ma la catena ha dei residui anche all'interno delle maglie, che passando solo spazzola e straccio non vengono certo via.
Cosa avrei dovuto fare? Io l'ho lasciata così, pulita solo con spazzola e straccio (pulito anche corona e pulegge cambio, che cmq erano già ok, rispetto a come si conciano con un lubrificante classico).

2a domanda
Ieri ho preso l'acqua a giro iniziato. Da queste parti è argilla pura, sono rientrato così:
Vedi l'allegato 559801
Ho lavato la bici solo con la canna dell'acqua, prima di tirarla giù, poi in garage ho asciugato la catena con uno straccio in microfibra.
Alla vista, fango non ce n'è più, ma facendo girare i pedali si sente il classico rumore di ingranaggio sporco di sabbia.
Mo' che devo fare? Pulire tutto accuratamente? Con che cosa?
Con un lubrificante classico, dopo un giro così avrei spruzzato il Muc-off, lavato la trasmissione, asciugato e ri-lubrificato.
Con la cera cosa devo fare?
Sei sicuro che sia la trasmissione a fare rumore oppure le pedivelle nel movimento centrale? Hai usato aria compressa in qui punti ostici?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
La cera va bene se esci con la polvere, col bagnato è come non averla.
Con l'argilla in verità nessun lubrificante resiste allungo, fai come non l'avessi mai dato.
Ok.
Normalmente col bagnato non esco, visto il tipo di fango che c'è da queste parti. Il giro era iniziato asciutto, speravo tenesse abbastanza per finirlo, invece...
Però... ho la trasmissione ben "cerata", piove o ha piovuto da poco e voglio uscire lo stesso, che dovrei fare? Olio wet sopra la cera?

Senza offesa a te e a nessun altro che fa ste menate ,Cavolo ma tutta sto menata per una catena ??? Uso anche mio lo squirt e non ho fatto l amore con la catena la prima volta che l ho messo, l ho passata con alcol rosso e straccio e l ho messo , adesso torno dal giro e guardo la catena e non è miracolosamente pulita ma accettabile quindi esco la volta dopo … bo per me si sta un pelo esagerando:-)
Eh ma la catena era ben piena di morchia, da alcune uscite fatte col C3, dato qualche volta, dopo aver solo spazzolato la catena. Mi sembrava ovvio doverla togliere, ho provato col petrolio bianco e non ha rimosso un bel niente. Col Muc-off è andata molto meglio.

Sei sicuro che sia la trasmissione a fare rumore oppure le pedivelle nel movimento centrale? Hai usato aria compressa in qui punti ostici?
Niente aria.
Ho usato la canna dell'acqua, senza insistere nei punti delicati (m.c., snodi del carro, mozzi).
Ho asciugato solo la catena con il panno.
Il m.c. è pressoché nuovo, cmq controllo, per ora dovevo solo metterla via e nn potevo farlo conciata così.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ma lascia stare, dopo sabbia o fango è normale qualche scricchiolio, passa subito dopo qualche metro all'asciutto...lo sbattimento di una pulizia approfondita non vale il tempo perso ad andare in bici...e poi quanto la vuoi far durare questa catena? Miiillle anni ?
 

Classifica mensile dislivello positivo