News Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
no, perché dovresti farlo? se lo fai poi devi sgrassare a fondo la catena in caso volessi tornare indietro.

in caso volessi usare il Muc Off Dry (che dura meno di un giro medio), penso non ci siano particolari controindicazioni, la cera pian piano si consumerà e sparirà dalla catena.
Ho chiesto perché nelle istruzioni sulla confezione dice di applicare sulla catena sgrassata quindi ho pensato che potesse essere compatibile.
ho finito il flower power e mi serviva di lubrificare.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho chiesto perché nelle istruzioni sulla confezione dice di applicare sulla catena sgrassata quindi ho pensato che potesse essere compatibile.
ho finito il flower power e mi serviva di lubrificare.
in realtà mi pare dica di applicarlo sulla catena pulita, come qualsiasi altro lubrificante...
cmq visto che non è composto da cera, sicuramente non c'è retro compatibilità, però se lo dai sulla catena con ancora residui di flower power non dovresti avere problemi.

Come ti sei trovato con il Flower Power? volevo provarlo, ma non ho trovato nessuna offerta e ho ripreso lo Squirt...
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Nei giri asciutti mi dura un ottantina fatti bene prima che debba lubrificare di nuovo.
Giri bagnati dopo 20/30 km sentivo già la catena urlare. Quando rimane la patina del fango fino per intenderci.
Mi viene da pensare che no sia ta to amico dell’acqua ma nelle stesse condizioni pure gli altri falliscono.
mora volevo provare questo muc off che ho messo nella foto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Nei giri asciutti mi dura un ottantina fatti bene prima che debba lubrificare di nuovo.
Giri bagnati dopo 20/30 km sentivo già la catena urlare. Quando rimane la patina del fango fino per intenderci.
Mi viene da pensare che no sia ta to amico dell’acqua ma nelle stesse condizioni pure gli altri falliscono.
mora volevo provare questo muc off che ho messo nella foto.
bè il muc off giallo è solo per asciutto...
ma l'hai preso tedesco e sai il tedesco? :nunsacci:

la cera in generale non dovrebbe avere problemi di acqua / fango... poi non so in che condizioni giri, con lo Squirt mai sentito la catena urlare...
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
bè il muc off giallo è solo per asciutto...
ma l'hai preso tedesco e sai il tedesco? :nunsacci:

la cera in generale non dovrebbe avere problemi di acqua / fango... poi non so in che condizioni giri, con lo Squirt mai sentito la catena urlare...
l'ho preso dal sito canyon con un buono. Per catena urlare intendo quando cigola per mancanza di lube
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Mi è finalmente arrivato questo famoso FlowerPower di Effetto Mariposa. E' la prima volta che provo ad usare la cera, finora sono sempre andato con oli (Finish Line prima e MucOff ceramici dopo).
Dopo aver pulito e sgrassato perfettamente la catena, il risultato dopo la prima applicazione e il primo breve giretto sembra buono. Ma poi come ci si comporta?
La cera va riapplicata prima di ogni uscita? E la catena come va pulita prima della nuova applicazione? E' necessario sgrassarla di nuovo o basta il normale lavaggio?
Chiedo aiuto agli utilizzatori, non fatemi rileggere le 11 pagine del thread...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi è finalmente arrivato questo famoso FlowerPower di Effetto Mariposa. E' la prima volta che provo ad usare la cera, finora sono sempre andato con oli (Finish Line prima e MucOff ceramici dopo).
Dopo aver pulito e sgrassato perfettamente la catena, il risultato dopo la prima applicazione e il primo breve giretto sembra buono. Ma poi come ci si comporta?
La cera va riapplicata prima di ogni uscita? E la catena come va pulita prima della nuova applicazione? E' necessario sgrassarla di nuovo o basta il normale lavaggio?
Chiedo aiuto agli utilizzatori, non fatemi rileggere le 11 pagine del thread...

Va rimessa all'occorrenza, la cera va qualche ora prima dell'uscita in modo tale che si secchi.
Per la pulizia basta una spazzolata, scordati lo sgrassatore. Se invece lavi la bici la cera tende a dilavarsi quindi probabilmente dovrai riapplicarla.
Ogni quanto va applicata? Dipende dal clima e dall'acqua che prende la catena, può durare 100, 150, 200km... oppure solo un'uscita se molto bagnata! Dovrai imparare a toccare i rullini e capire se c'è cera e quanta ce n'è... nulla di complicato!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ma se lavo la bici, devo sgrassare la catena prima di riapplicarla? Sul sito di Effetto Mariposa parrebbe di sì... Con gli oli sgrassavo la catena solo ogni tre o quattro lavaggi. Naturalmente la oliavo dopo ogni lavaggio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma se lavo la bici, devo sgrassare la catena prima di riapplicarla? Sul sito di Effetto Mariposa parrebbe di sì... Con gli oli sgrassavo la catena solo ogni tre o quattro lavaggi. Naturalmente la oliavo dopo ogni lavaggio.
Io uso squirt da un bel po', dovrebbe essere più o meno la stessa cosa, non si deve sgrassare nulla poiché la catena non si unge, una volta lavata e asciugata basterà riapplicarla
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Mia esperienza con effetto mariposa su catena sram GX: intanto rispetto all'olio che utilizzavo prima la catena è sempre piuttosto pulita e la manutenzione è diminuita, poi riguardo alla durata della stessa i cambi catena precedenti li ho fatto circa dopo 1500km quando l'utensile indicava la sostituzione, adesso ho cambiato la catena a 2550km! Un bel passo avanti, ho abbandonato completamente l'olio!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Nel frattempo ho girato abbastanza col FlowerPower in varie condizioni, dal polveroso al moderatamente fangoso e preso anche qualche acquazzone, e confermo l'ottima impressione iniziale. La catena resta molto più pulita, lo sporco non diventa morchia e viene via bene anche con una passata di straccio, e la trasmissione rimane bella silenziosa. Quanto duri la singola applicazione non lo so, nel dubbio ci do un'altra passata.

L'unico neo è che la cera va applicata con un certo anticipo, ma io anche con l'olio avevo già l'abitudine di farlo la sera prima.

Per il momento non penso minimamente a tornare indietro. Anzi passo a cera anche le altre bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Classifica mensile dislivello positivo