News Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quanti feticisti della catena!
Usavo lo squirt, ora il mariposa, quando mi pare ne abbia bisogno lubrifico.

Mai avuto problemi alla trasmissione, e, si, le mie bici sono quasi sempre abbastanza sporche, le uso.
Ogni tanto le lavo e insieme lavo anche la catena, ma ogni tanto, non ogni uscita, non ogni settimana e nemmeno ogni mese. Ogni tanto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok.
Normalmente col bagnato non esco, visto il tipo di fango che c'è da queste parti. Il giro era iniziato asciutto, speravo tenesse abbastanza per finirlo, invece...
Però... ho la trasmissione ben "cerata", piove o ha piovuto da poco e voglio uscire lo stesso, che dovrei fare? Olio wet sopra la cera?


Eh ma la catena era ben piena di morchia, da alcune uscite fatte col C3, dato qualche volta, dopo aver solo spazzolato la catena. Mi sembrava ovvio doverla togliere, ho provato col petrolio bianco e non ha rimosso un bel niente. Col Muc-off è andata molto meglio.


Niente aria.
Ho usato la canna dell'acqua, senza insistere nei punti delicati (m.c., snodi del carro, mozzi).
Ho asciugato solo la catena con il panno.
Il m.c. è pressoché nuovo, cmq controllo, per ora dovevo solo metterla via e nn potevo farlo conciata così.
Il c3 è una schifezza, fa un sacco di tacconi duri da togliere, quindi se hai morchia compatta e resistente meglio dare una pulita con petrolio bianco.
Poi vedi tu ma in questo periodo meglio usare un lubrificante non a secco e non ceroso, dato bene, poco, dove serve e togliendo bene gli eccessi.
Finish line ebike ottimo ad es. oppure 1 step che pulisce e lubrifica, wet se c'e' molto bagnato.
Io francamente la catena con questi prodotti la pulisco solo a fine uscita con una spazzola e straccio, lubrifico, asciugo eccesso e via. E' sempre pulita e gira bene. Lo faccio però ogni volta.
D'estate se c'e' molta polvere passo al dry rosso.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quanti feticisti della catena!
Usavo lo squirt, ora il mariposa, quando mi pare ne abbia bisogno lubrifico.

Mai avuto problemi alla trasmissione, e, si, le mie bici sono quasi sempre abbastanza sporche, le uso.
Ogni tanto le lavo e insieme lavo anche la catena, ma ogni tanto, non ogni uscita, non ogni settimana e nemmeno ogni mese. Ogni tanto.
allora dicci se ci sono differenze fra squirt e mariposa
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Il c3 è una schifezza, fa un sacco di tacconi duri da togliere, quindi se hai morchia compatta e resistente meglio dare una pulita con petrolio bianco.
Poi vedi tu ma in questo periodo meglio usare un lubrificante non a secco e non ceroso, dato bene, poco, dove serve e togliendo bene gli eccessi.
Finish line ebike ottimo ad es. oppure 1 step che pulisce e lubrifica, wet se c'e' molto bagnato.
Io francamente la catena con questi prodotti la pulisco solo a fine uscita con una spazzola e straccio, lubrifico, asciugo eccesso e via. E' sempre pulita e gira bene. Lo faccio però ogni volta.
D'estate se c'e' molta polvere passo al dry rosso.

Il petrolio bianco alla morchia compatta gli ha fatto il solletico (catena in un catino, ricoperta di petrolio bianco e spazzola finish line, usata con le setole lunghe)...
Sono riuscito a toglierla solo usando il pulitore catena della Muc-off , sempre con le setole lunghe della spazzola, passate dentro le maglie, una per una.
Domenica scorsa è stato un caso, io cerco di evitare uscite bagnate, per questo mi piaceva l'idea di un lubrificante ceroso.
Anch'io ultimamente facevo così: al rientro, una spazzolata e lubrificazione con C3, ma la morchia si accumula, in questo modo. Speravo con la cera di fare meno fatica a tenerla pulita.
E in effetti, la differenza su corona, pignoni e pulegge del deragliatore si vede eccome. Ora sono sempre pulite, prima bastava un'uscita col C3 e dovevo togliere la morchia dalle pulegge con un cacciavitino.
Però, per quanto riguarda la catena, vedo che dentro le maglie si formano residui che non vengono via con spazzola e straccio. Si tratta di cera o di sporcizia?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il petrolio bianco alla morchia compatta gli ha fatto il solletico (catena in un catino, ricoperta di petrolio bianco e spazzola finish line, usata con le setole lunghe)...
Sono riuscito a toglierla solo usando il pulitore catena della Muc-off , sempre con le setole lunghe della spazzola, passate dentro le maglie, una per una.
Domenica scorsa è stato un caso, io cerco di evitare uscite bagnate, per questo mi piaceva l'idea di un lubrificante ceroso.
Anch'io ultimamente facevo così: al rientro, una spazzolata e lubrificazione con C3, ma la morchia si accumula, in questo modo. Speravo con la cera di fare meno fatica a tenerla pulita.
E in effetti, la differenza su corona, pignoni e pulegge del deragliatore si vede eccome. Ora sono sempre pulite, prima bastava un'uscita col C3 e dovevo togliere la morchia dalle pulegge con un cacciavitino.
Però, per quanto riguarda la catena, vedo che dentro le maglie si formano residui che non vengono via con spazzola e straccio. Si tratta di cera o di sporcizia?
E' sporcizia mista a lubrificante in eccesso, se il lubrificante è ceroso diventa dura, persistente e poco solubile, quindi una rogna da togliere.
Di solito se la morchia è poca si scioglie applicando nuovo lubrificante e la si asporta in buona parte rimuovendo l'eccesso con lo straccio.
Ma col c3 mi ricordo che mi aveva fatto degli strati molto persistenti in tutte le parti di contatto, anzichè mantenere pulito faceva sporco duro da eliminare. Un prodotto forse buono da usare su asfalto. Forse. Il mio giace in officina a far polvere e li penso rimarrà.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
infatti sono sempre più convinto che la catena "sembra" durare di più con la cera perchè la cera con le varie applicazioni riempie lo spazio fra perno e rullino e quindi non si riscontra allungamento.
Non sono però convinto che comunque la catena non si usuri lo stesso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
I lubrificanti a secco sono dei palliativi utili in caso di molta polvere, ma il loro potere lubrificante è sicuramente ridicolo in confronto a un olio come si deve. E purtroppo nemmeno tutti evitano morchie e tacconi.
Se poi becchi un goccio d'acqua pare subito di girare sul ferro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.723
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
infatti sono sempre più convinto che la catena "sembra" durare di più con la cera perchè la cera con le varie applicazioni riempie lo spazio fra perno e rullino e quindi non si riscontra allungamento.
Non sono però convinto che comunque la catena non si usuri lo stesso.
Come ho scritto nella discussione sullo Squirt se la misuri dopo averla trattata e fatto asciugare la cera ti falsa un po' la lettura, ma se lo fai prima di applicarla non dovresti avere di questi problemi.
Riguardo all'usura, l'ultima catena che ho messo su è una Kmc economica al posto della precedente ben più costosa versione per ebike, sono a 1500 km e mi dà un allungamento medio al calibro di 132.80/85, considerando che le precedenti più costose e usate con olio mi duravano uguale se non meno direi che se non va meglio perlomeno non è peggio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla durata io credo cambi poco, più che l'olio che si usa, dipende da dove si gira e come, dallo stato del resto della trasmissione, da come il cinese ha trattato il pezzo, se la partita di oppio era buona, ecc.
Però sulla piacevolezza e fluidità in pedalata una catena lubrificata bene si sente.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come ho scritto nella discussione sullo Squirt se la misuri dopo averla trattata e fatto asciugare la cera ti falsa un po' la lettura, ma se lo fai prima di applicarla non dovresti avere di questi problemi.
Riguardo all'usura, l'ultima catena che ho messo su è una Kmc economica al posto della precedente ben più costosa versione per ebike, sono a 1500 km e mi dà un allungamento medio al calibro di 132.80/85, considerando che le precedenti più costose e usate con olio mi duravano uguale se non meno direi che se non va meglio perlomeno non è peggio.
Alfred scusa non è 132,60 il massimo?
La precedente l'ho cambiata a 2700km quando è arrivata a 132,8 dopo aver ristretto gli intervalli di misurazione appena l'ho vista a 132,6 fino ad arrivare da un mese a un paio di settimane come da immagine. L'ho voluta "tirare" finchè me la sono sentita prima di sostituirla ;-)
 

Allegati

  • Screenshot_20221116_075103_ProBikeGarage.jpg
    Screenshot_20221116_075103_ProBikeGarage.jpg
    156,6 KB · Visite: 19

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
La cera va bene se esci con la polvere, col bagnato è come non averla.
Con l'argilla in verità nessun lubrificante resiste allungo, fai come non l'avessi mai dato.
La cera sulla catena si usa principalmente con umido poichè ha un effetto colla che la tiene più attaccata rispetto al semplice olio , effetto mariposa dichiara comunque che il suo prodotto và bene sia per secco che per umido.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'oste ti dirà sempre che il suo vino è buono per tutto, ma se prendi acqua ti accorgi subito della differenza fra un olio wet e una cera a secco.
Se non altro per la ruggine che fa la catena se non l'asciughi bene e alla svelta.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
L'oste ti dirà sempre che il suo vino è buono per tutto, ma se prendi acqua ti accorgi subito della differenza fra un olio wet e una cera a secco.
Se non altro per la ruggine che fa la catena se non l'asciughi bene e alla svelta.
Ho usato per anni olio, e adesso la cera. Quest'ultima mi sembra migliore sia a secco (catena più pulita) ma soprattutto con clima umido.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Come ho scritto nella discussione sullo Squirt se la misuri dopo averla trattata e fatto asciugare la cera ti falsa un po' la lettura, ma se lo fai prima di applicarla non dovresti avere di questi problemi.
Riguardo all'usura, l'ultima catena che ho messo su è una Kmc economica al posto della precedente ben più costosa versione per ebike, sono a 1500 km e mi dà un allungamento medio al calibro di 132.80/85, considerando che le precedenti più costose e usate con olio mi duravano uguale se non meno direi che se non va meglio perlomeno non è peggio.
Non andrebbe cambiata a 132,6/7? che è già un allungamento di 0.2/3mm
 

Classifica mensile dislivello positivo