Sotto carico la cera mica può reggere con spessori di alcuni decimi, diventa infinitesimale come l'olio.
Ti ha giusto risposto Boro, rimane solo un film lubrificante, proprio come con l'olioe allora a cosa serve? la lubrificazione serve a prevenire l'usura fra rullino e perno. se dopo qualche chilometro la cere dentro i rullini è sparita siamo del gatto...
Ciao
Grazie per la precisazione, in effetti sono passati un bel po' di anni dall'articolo.Ciao
Sono cambiate le tolleranze, le nuove catene da 11 V e 12 V sono più precise rispetto alle 9/10 V precedenti, con una partenza teorica di 132 mm, 132.1mm a seconda dello strumento di misura
Anche le dime di controllo sono passate allo 0,5 % contro le vecchie a 0,75%
Io catena Shimano 10v dopo 200km 132.5 quindi da nuova sarà stata 132.4, catena SRAM 12v non ricordo di preciso se 132 o 132.05 da nuova ora è a 132.15 dopo qualche centinaio di km, però ho da diversi anni una catena single speed nuova economica ed è 132.1, tra poco dovrò cambiare la Shimeno a 10v e proverò a prendere altro perché non sono convinto che la differenza sia nel numero di velocitàCiao
Sono cambiate le tolleranze, le nuove catene da 11 V e 12 V sono più precise rispetto alle 9/10 V precedenti, con una partenza teorica di 132 mm, 132.1mm a seconda dello strumento di misura
Anche le dime di controllo sono passate allo 0,5 % contro le vecchie a 0,75%
Il numero di velocità non centra, è che dalle versioni a 11 V sono stati introdotti i pin cromati e il rivestimento sil tech, oltre che alla modifica della parte interna della piastre dove ruota il rullo , aumentandone la sezione, per questo le catene sono più longeveIo catena Shimano 10v dopo 200km 132.5 quindi da nuova sarà stata 132.4, catena SRAM 12v non ricordo di preciso se 132 o 132.05 da nuova ora è a 132.15 dopo qualche centinaio di km, però ho da diversi anni una catena single speed nuova economica ed è 132.1, tra poco dovrò cambiare la Shimeno a 10v e proverò a prendere altro perché non sono convinto che la differenza sia nel numero di velocità
Non parlo di longevità ma di tolleranza da nuova, la catena single speed che ho è grezza ed ha una tolleranza minima cosa che non ho riscontrato con ShimanoIl numero di velocità non centra, è che dalle versioni a 11 V sono stati introdotti i pin cromati e il rivestimento sil tech, oltre che alla modifica della parte interna della piastre dove ruota il rullo , aumentandone la sezione, per questo le catene sono più longeve
No , le versioni 10 V erano Zi Ni poi dopo l'avvento delle 11 V sono forse state rivestite anch'esse in sil techSiltec c'era gia in 10v. Da xt in poi mi pare. Su 11 e 12 da slx in su.
E cmq an he le 10v che ho misurato ultimamente sono sempre 132, massimo 132.1
Il passo dovrebbe essere quello.
Questa è successiva all'uscita delle 11 V, la precedente 10 non era HG95, ma la CN M980, successivamente dopo l'uscita delle 11 V fecero prima la versione CN M981 che aveva solamente le piastre esterne sil tech e poi la HG95 sil techSLX 10-Speed Super Narrow MTB Chain | SHIMANO BIKE-EU
The SHIMANO HG95 chain features SIL-TEC treatment and a directional construction for enhanced shifting performance.bike.shimano.com
Mi devo ripromettere di procurarmi un altro calibro e ricontrollare, non vorrei che il mio sia starato, anche se lo azzero e lo tengo sempre con cura.Ne ho 5 di scorta di vari tipi, mi fai venire voglia di misurarle tutte
Cmq ho appena controllato la mia kmc 11v con 1500 km e ho misurato 3 punti, 132, 4, 132,7 132,5.
Strano , ma mai dire mai…Buonasera, riprendo la discussione in merito alla lunghezza catena da nuova, ho preso una catena 11V al Decathlon, che altro non è che una KMC X11, ebbene misurata da nuova confermo che misura 132.4mm.
Sempre più confuso...
Da cambiare ormai. Ma purtroppo spesso la misura difficilmente è uguale in più punti.Mi devo ripromettere di procurarmi un altro calibro e ricontrollare, non vorrei che il mio sia starato, anche se lo azzero e lo tengo sempre con cura.
La mia di catena, anch'essa a 1500 km abbondanti, si attesta in media sui 132.85.
no, perché dovresti farlo? se lo fai poi devi sgrassare a fondo la catena in caso volessi tornare indietro.Qualcuno ha usato questo ceramico sopra flower power/squirt?