Edge 705:problemi indicazioni quota/ascesa.

MUKKELE

Biker novus
Ciao a tutti.
Dopo 15 giorni, martedì scorso è tornato il mio Edge 705 dall'assistenza. E' stato sostituito (solo il GPS, poichè avevo reso solo quello e non gli accessori). Domenica l'ho usato: direi tutto ok! (sgrat...sgrat...).
Anche l'indicazione "barometrica" della quota, è stabile e congrua (compatibilmente con gli sbalzi naturali della pressione atmosferica, che influiscono, ovviamente, sulla quota indicata).
I problemi sembrano risolti, ma non ho avuto modo di sapere a cosa fossero dovuti.
Mah!
 

Mitchsixtinine

Biker novus
3/6/08
6
0
0
Voghera
Visita sito
Ciao a tutti
Anche a me succede che, dopo un periodo di corretto funz, spento il 705 a Corvara in alta badia domenica scorsa, all'accensione in pianura mi indichi ancora la quota montana (1500 e rotti metri).
Ho fatto il soft reset e niente, è ancora in montagna. Non riesco a vedere la schermata diagnostica (schiaccio il pulsante centrale e l'on/of contemporaneamente) come indicato nella pagina del sito "TEST Garmin Edge705" e succede niente.....????!!!!!! Non vorrei fare l'hard reset.
Grazie
Suggerimenti?
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Ciao a tutti
Anche a me succede che, dopo un periodo di corretto funz, spento il 705 a Corvara in alta badia domenica scorsa, all'accensione in pianura mi indichi ancora la quota montana (1500 e rotti metri).
Ho fatto il soft reset e niente, è ancora in montagna. Non riesco a vedere la schermata diagnostica (schiaccio il pulsante centrale e l'on/of contemporaneamente) come indicato nella pagina del sito "TEST Garmin Edge705" e succede niente.....????!!!!!! Non vorrei fare l'hard reset.
Grazie
Suggerimenti?
Devi tenerlo premuto per alcuni secondi e dopo un segnale acustico esce la schermata della diagnostica
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Tanto per non smentirsi: percorso in Asiago tutto ok, quote dislivelli etc. Spento a 1057 mt, riacceso a Venezia: non me ne sono accorto ma sono ancora a 1057 mt, solita manfrina : entro in diagnostica e mi segna 25 mt che poi diventano 6 in poco tempo. Un'altra cosa all'accensione " normale " compare la scritta " acquisizione satelliti" dopo la diagnostica la prima accensione da' la schermata "individuazione satelliti ":nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

biso senior

Biker novus
18/5/08
17
0
0
Bologna
Visita sito
Auguri di cuore!

ok, mi è "tornato indietro" dall'Assistenza !
Me l'hanno sostituito.
Sembra che adesso funzioni tutto bene, anche se me lo hanno riconsegnato senza la scheda con la cartografia che avevo inserito all'interno di quello da riparare :-(
mi sorge solo un dubbio, su una possibile anomalia:
se parto da una quota ad esempio di 10 mt, e pian piano inizio a salire fino a 150 metri di altitudine, come può il 705 darmi un'ascesa totale di 80 metri ?
Biso Senior.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
ok, mi è "tornato indietro" dall'Assistenza !
Me l'hanno sostituito.
Sembra che adesso funzioni tutto bene, anche se me lo hanno riconsegnato senza la scheda con la cartografia che avevo inserito all'interno di quello da riparare :-(
mi sorge solo un dubbio, su una possibile anomalia:
se parto da una quota ad esempio di 10 mt, e pian piano inizio a salire fino a 150 metri di altitudine, come può il 705 darmi un'ascesa totale di 80 metri ?
Biso Senior.
E' una cosa che avevo notato anch'io anche se in minore entita'.Credo comunque che sia un problema di sola visualizzazione istantanea, in quanto mi son accorto di cio' una volta che l'ho confrontato in parallelo con il polar 725.Alla fine del giro pero' i dati di ascesa e quota coincidevano al 99 %.
Ps quanto ti hanno tenuto in riparazione il 705 ?L'hai portato al rivenditore ( se italiano) o l'hai cosegnato a un centro autorizzato ?
Io aspetto settembre per portarlo in assistenza perche' prima voglio averlo con me ( e cin la mtb) in Austria
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Quoto le stesse disgrazie di Andrea182.... domenica ero ad Arabba per il Sella Ronda bike day.... quota 1601 mt slm.... tornato a casa in provincia di Venezia a circa 20 mt slm ieri sera lo strumento mi indicava 1622 !!!
Perché non mi sono tenuto il Polar !!!! :pirletto:
Io penso di darlo in assistenza.... non ci sono speranze.
Vista la quantità di problemi emersi in questo forum in così poco tempo, mi viene da pensare che è stato messo sul mercato con troppa fretta.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Quoto le stesse disgrazie di Andrea182.... domenica ero ad Arabba per il Sella Ronda bike day.... quota 1601 mt slm.... tornato a casa in provincia di Venezia a circa 20 mt slm ieri sera lo strumento mi indicava 1622 !!!
Perché non mi sono tenuto il Polar !!!! :pirletto:
Io penso di darlo in assistenza.... non ci sono speranze.
Vista la quantità di problemi emersi in questo forum in così poco tempo, mi viene da pensare che è stato messo sul mercato con troppa fretta.

Solo per comprendere meglio ciò che ti è capitato, quando sei tornato a casa ed hai acceso l'Edge hai aspettato il nuovo fix per la ritaratura dei dati gps?
Riaccendendolo in una zona differente, non solo impiega + tempo (caratteristica comune a tutti i gps), ma è anche normale che visualizzi ciò che aveva rilevato fino all'ultima volta. Per ottenere un nuovo fix affidabile è sempre meglio accendere il gps in zona bena aperta e lasciarlo fermo per alcuni minuti.
Non ho dubbi che tu abbia fatto così, ma è per dare uno scenario per quanto possibile chiaro! o-o
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Solo per comprendere meglio ciò che ti è capitato, quando sei tornato a casa ed hai acceso l'Edge hai aspettato il nuovo fix per la ritaratura dei dati gps?
Riaccendendolo in una zona differente, non solo impiega + tempo (caratteristica comune a tutti i gps), ma è anche normale che visualizzi ciò che aveva rilevato fino all'ultima volta. Per ottenere un nuovo fix affidabile è sempre meglio accendere il gps in zona bena aperta e lasciarlo fermo per alcuni minuti.
Non ho dubbi che tu abbia fatto così, ma è per dare uno scenario per quanto possibile chiaro! o-o

Ciao Volpe,

ho acceso... ho aspettato ....e dopo aver atteso diversi minuto ho catturato 5 satelliti e la quota indicata era la prima volta 620 mt. Allora ho spento e rifatto tutta le procedura...... risultato ho vinto 1000 metri !!!
quota 1622 !!! che delusione.
E' inaccettabile che per avere una quota corretta uno deve fare l'hard reset dopo ogni uscita. :azz-se-m:
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Solo per comprendere meglio ciò che ti è capitato, quando sei tornato a casa ed hai acceso l'Edge hai aspettato il nuovo fix per la ritaratura dei dati gps?
Riaccendendolo in una zona differente, non solo impiega + tempo (caratteristica comune a tutti i gps), ma è anche normale che visualizzi ciò che aveva rilevato fino all'ultima volta. Per ottenere un nuovo fix affidabile è sempre meglio accendere il gps in zona bena aperta e lasciarlo fermo per alcuni minuti.
Non ho dubbi che tu abbia fatto così, ma è per dare uno scenario per quanto possibile chiaro! o-o
Acceso ed aspettato fix, i satelliti li trova immediatamente e con ottima precisione ( mai sotto 6/8 mt), ho aspettato 10 min. ma di li' (1057 mt) non si schioda , spento e riacceso : idem come sopra.Spento e riacceso in diagnostica mi dava + o - 30 mt slm (Sono a 3 mt slm) Spento e riacceso dopo il fix ( con la schermata iniziale " individuazione satelliti" invece di " acquisizione satelliti" e fix piu' lungo) + o - 30mt slm con assestamento discretamente veloce ( 3/4 min) sulla giusta quota ( + o - 5 mt slm)
Bello no ????
 

sigismondop

Biker novus
28/3/08
12
0
0
torino
Visita sito
so che dirò una scemata ma sei sicuro che e impostato in metri ?
Anche a me mi dava altezze errate pinerolo e alta 376m. invece segnava 1120 dopo un po mi sono accorto che facendo il reset mi segnava l'altezza in miglia adesso tutto ok ciao
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
anch'io dirò una scemata: ma perchè non lo lasciate acceso mentre tornate a casa o mentre andate alla partenza dell'escursione? In questo modo non gli fate subire uno sbalzo di quota, che dovrebbe quindi rimanere sempre corretta.
L'automomia di 15 ore è più che sufficiente per 2 ore ad andare, 2 a tornare ed 11 di escursione...
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
anch'io dirò una scemata: ma perchè non lo lasciate acceso mentre tornate a casa o mentre andate alla partenza dell'escursione? In questo modo non gli fate subire uno sbalzo di quota, che dovrebbe quindi rimanere sempre corretta.
L'automomia di 15 ore è più che sufficiente per 2 ore ad andare, 2 a tornare ed 11 di escursione...
Non e' una scemata, ma con il Polar 725 che e' ormai il termine di paragone per le quote e dislivelli, una volta settato all' altitudine di partenza da casa , lo faccio ripartire solo dal luogo inizio giro e mi da' sempre la quota esatta al 99%.
Facendo come dici tu ( accensione da casa) il problema si aggira , cio' non toglie che resta un palliativo ad una mancanza dello strumento.
Per Sigismondop : le quote sono in metri, solo in caso di hard reset mi si visualizzano in miglia.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
anch'io dirò una scemata: ma perchè non lo lasciate acceso mentre tornate a casa o mentre andate alla partenza dell'escursione? In questo modo non gli fate subire uno sbalzo di quota, che dovrebbe quindi rimanere sempre corretta.
L'automomia di 15 ore è più che sufficiente per 2 ore ad andare, 2 a tornare ed 11 di escursione...

Anch'io avevo pensato a questa soluzione, che però sposta il problema all'uscita successiva. Una volta arrivato a casa dovrò pure spegnerlo sto affare.... e quando torno in montagna? Che quota mi troverò all'atto dell'accensione? mi troverò la quota di casa? Oppure per avere uno straccio di valore corretto devo sempre partire e tornare da casa con lo strumento acceso?
Parliamoci chiaro.... questi difetti non dovrebbe esistere. il 705 riceve l'informazione dal segnale GPS e dall'altimetro barometrico.... possibile che non si riesca ad ottenere un valore che sia decente.... sbagliare di qualche metro, anche una decina se sei in montagna, va anche bene, ma tra 20 metri e 1622 c'è una bella differenza.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
A me sembra tanto un problema software (di firmware) più che hardware. :nunsacci:

Provo a ipotizzare: appena il 705 viene acceso, in determinate condizioni (ad esempio sembrerebbe se la quota è scesa, non viceversa) autocalibra erroneamente l'altimetro barometrico in base alla quota precedente, in attesa della calibrazione precisa dell'altimetro gps, che però talvolta tarda ad arrivare, per cui rimane a lungo la quota vecchia/sbagliata.

Appena acceso dovrebbe invece modificare la quota in base al salto di valore rilevato dal barometrico e richiedere il prima possibile una calibrazione di quota precisa al gps.

Insomma, quello che dovrebbe essere un punto di forza dell'utilizzo combinato di altimetro barometrico e gps (rilevamento delle variazioni di quota con il barometrico per il calcolo preciso del dislivello ed utilizzo del gps per l'autocalibrazione precisa della quota e per annullare variazioni di pressione dovute a fattori metereologici) porta a disfunzioni se usato male...

Vedo che qualcuno ha mandato il 705 in assistenza per questo problema: hanno detto come è stato risolto? E' stato in effetti risolto? Perchè non controllate che versione del firmware avete (entrambi, sia di quello del gps che del dispositivo)? Magari hanno fatto un semplice aggiornamento sw...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
perché invece di perdere il sonno e cercare di aiutarci a vicenda non cominciamo tutti a bombardare di mail il servizio assistenza della Garmin Italia?? Dopotutto non abbiamo speso 2 euro per avere questo giocattolino!
Io credo che se ricevono centinaia di mail al giorno, arriveranno molto più velocemente nuovi aggiornamenti del firmware.

[email protected]

Sotto allora.... facciamo la voce grossa.
 

Musty

Biker paradisiacus
Oggi mi hanno ri-consegnato l'edge705HRC totalmente sostituito, nel senso che hanno cambiato gli accessori e l'un ità con una scatola nuova e imballata.

Ora vediamo come va... alle 18 si parte.... speriamo bene....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo