Edge 705:problemi indicazioni quota/ascesa.

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
dopo anni di E205 e ora con l'E605 non sento la mancanza del barometrico....
Dipende naturalmente da che uso ne fai e da che importanza ha per te la variabile "dislivello".

Un mio amico ha il 205 ed il dislivello da lui calcolato è sempre di molto superiore a quello calcolato da un barometrico, in alcuni giri anche del 30-50%!
Naturalmente sapendolo puoi metterci un fattore correttivo per "stimare" quanto è il dislivello reale, ma è un calcolo molto alla buona...
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ragazzi, il mio 705 sembra funzionare abbastanza bene. Solo una volta mi è capitato che la quota fosse sballata, ma ho risolto andando in diagnostica.
Leggevo che molti non considerano il difetto dell'altimetro correlato all'aggiornamento software: siamo sicuri? Aggiorno?
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Sembra che ora lo stesso problema sia presente anche nel Colorado con l'ultimo aggiornamento (2.6).
Spento a quota 655, riaccendendolo a casa (quota 125) continua a segnare la quota vecchia.... fix dei satelliti, la quota GPS è accettabile (121) ma il barometrico continua a segnare la vecchia a 655 fin tanto che non si corregge con la funzione di calibrazione manuale.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sembra che ora lo stesso problema sia presente anche nel Colorado con l'ultimo aggiornamento (2.6).
Spento a quota 655, riaccendendolo a casa (quota 125) continua a segnare la quota vecchia.... fix dei satelliti, la quota GPS è accettabile (121) ma il barometrico continua a segnare la vecchia a 655 fin tanto che non si corregge con la funzione di calibrazione manuale.
Mah... io continuo a dire fin dall'inizio che il Colorado NON si allinea automaticamente, infatti lo riallineo ad ogni uscita poco prima di partire. Però, al contrario di quanto da te rilevato, ieri ho notato che, nonostante il gps fosse stato spento a 19 mt di quota, dopo averlo acceso a quota 1.245 alla partenza dell'uscita, ho notato che mi segnava circa 1.100 mt... apparentemente quindi il problema è stato "ridotto" e non accentuato... anche se 1 solo test è pochino... vediamo in seguito.
P.S. Certo che il tanto criticato "autoaggiornamento" dell'Edge... è decisamente su un altro pianeta: mai avuto quote sballate per "dimenticanza" di calibrazione!
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
scusate se mi intrufolo brutalmente nella discussione.
Ma sei pagine da leggere, spingono la mia pigrizia a spammare il post, con una domanda brutale.
Anche aggiornando alla 2.30 a me rimane il problema che la quota non viene indicata e la pendenza a volte si a volte no...
Ora mi domando avete trovato un metodo di risoluzione del problema o bisogna rimandarlo in assistenza?
grazie
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Boh... a me di solito si riallineava tranquillamente, anche se spesso la quota dopo l'allineamento era ancora un po' troppo poco precisa.
Tra l'altro ieri sera prima di partire ho bestemmiato un quarto d'ora perchè ogni volta che premevo il tasto funzione destro per tentare di cancellare il registro traccia puntualmente si spegneva.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
scusate se mi intrufolo brutalmente nella discussione.
Ma sei pagine da leggere, spingono la mia pigrizia a spammare il post, con una domanda brutale.
Anche aggiornando alla 2.30 a me rimane il problema che la quota non viene indicata e la pendenza a volte si a volte no...
Ora mi domando avete trovato un metodo di risoluzione del problema o bisogna rimandarlo in assistenza?
grazie
Credo tu sia tornato a parlare del 705...
Allora, le ultime dicevano che il problema della mancanza di quota e di pendenza era un problema hw (vedi su quello che è successo a Musty, poi risolto con un cambio unità in assistenza), mentre il problema del mancato o ritardato allineamento alla quota corretta quando riacceso (soprattutto se spento in alta quota e riacceso in bassa quota) era un problema sw.
Da quanto dici, tu sembri avere il primo problema...
Ritorna allora la domanda: la nuova versione 2.30 risolve il secondo problema, quello dell'allineamento della quota?
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Credo tu sia tornato a parlare del 705...
Allora, le ultime dicevano che il problema della mancanza di quota e di pendenza era un problema hw (vedi su quello che è successo a Musty, poi risolto con un cambio unità in assistenza), mentre il problema del mancato o ritardato allineamento alla quota corretta quando riacceso (soprattutto se spento in alta quota e riacceso in bassa quota) era un problema sw.
Da quanto dici, tu sembri avere il primo problema...
Ritorna allora la domanda: la nuova versione 2.30 risolve il secondo problema, quello dell'allineamento della quota?

Ciao
grazie per la risposta.
Nel mio caso, ovviamente, no. Nel senso che comunque la quota non compariva prima e non compare adesso

comunque dal changelog:

Changes made from version 2.20 to 2.30:


  • Removed time limitation from history recording.
  • Deleting history through the menu on the device will now also delete the history file from mass storage.
  • Fixed issue where averages and calories could accumulate when auto-paused.
  • Fixed issue where workout dates could be incorrect on the watch when loaded from the PC.
  • Fixed issue where settings were sometimes not saved when GPS was turned off.
  • When creating a course, device will no longer show history that does not have track point data.
  • Correct issue with repeated auto-pause/resume when starting.
  • Fixed issue where routes created in MapSource could have invalid points after being loaded to the Edge.
  • Fixed some problems with calculating total ascent.
  • Fixed issue with grade being dashed and elevation not changing.
  • Added an Entertainment category in POI List.
  • Speeded up searching in Find Cities.
  • Fixed issue where wheel size was not auto-calibrating.
  • Fixed issue where unit does not return to previous screen after route recalculation.
  • Added progress bar for software updates.
  • Added ability to hit LEFT/RIGHT to toggle between Bike Computer pages and Course Points page.
  • Fixed problem with Time to Point display on course data page.
  • Allow UP and DOWN to cycle the bottom pane of data on the Course Timer screen.
  • Fixed some issues that would allow creating an invalid course that would end as soon as you pressed start.
  • Fixed issue where certain languages (Svenska, Magyar, Slovensky) would not work with course compass page.
  • Fixed issue where when more than one mapset is installed the unit only searches for addresses on the closest mapset.
  • Fixed issue where keyboard would not immediately update when switching modes.
  • Improved route recalculation.
  • Fixed issue where ?Arriving At...' message does not always show destination.
  • Disabled panning on the map displayed on the course timer page.
  • Fixed issue where the Course Elevation Profile shows a straight line on long activities.
  • Added average power to the lap data in XML.
  • Updated many German translations.
  • Fixed issue where auto-pause/manual lap causes 0 distance lap.
  • Changed zoom levels at which towns and villages appear based on size to help declutter the map.
  • Increased the number of calories that can be shown on History Totals page.
  • Made some changes to reduce 0 speed reporting when using GSC10.
Changes made from version 2.10 to 2.20:


  • Added more power meter support.
  • Added ANT sensor detected messages.
  • Added Max Power, Last Lap Max Power, and Kilojoules fields.
  • Fix problem with locking up on the map page.
  • Added progress bar for reading new Saved Ride data on powerup.
  • Adjustments to reduce speed spikes.
  • Increased internal route point memory to handle longer tracks.
  • Corrected ANT-to-ANT transfer page display in night mode.
  • Fixed issue with backlight brightness adjustment.
  • Fixed lap averages not being cleared correctly, when user stops the timer, laps, and starts the timer again.
  • Fixed issue with power wattage not updating.
  • Added power calibration success/fail messages.
  • Battery display should no longer show less than 100% when charging is complete.
  • Added SiRF InstantFix support to increase speed of initial GPS fix.
  • Fixed issue where pressing buttons would affect altitude.
  • Implemented feature request to be able to delete all waypoints from the device.
  • Added a 'Cities' item to the find menu.
  • Fixed issue where searching for an address lists specific street (Avenue, Circle etc.) instead of generic street name.
  • The Follow History list is now filtered to only show rides that contain position data.
  • Fixed issue where some combinations of maps would not work together.
sembrerebbe che qualcosa abbiano fixato
Codice:
- Fixed issue where pressing buttons would affect altitude.
- Fixed some problems with calculating total ascent. 
 - Fixed issue with grade being dashed and elevation not changing.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo