Edge 705:problemi indicazioni quota/ascesa.

Da parte mia, un mese circa di utilizzo, ho solo riscontrato un blocco sull'indicatore di ascesa totale in due uscite.
Una volta con il primo software (2.00 credo) e una volta col 2.20.

Nonostante abbia una sensore velocità/cadenza, al momento non l'ho ancora collegato perciò uso il segnale del satellite per determinare la velocità.
Quando importo le corse sul TC vedo che il grafico della velocità ha un sacco di picchi a 0 km/h.
Succede anche a voi?
 

Mitchsixtinine

Biker novus
3/6/08
6
0
0
Voghera
Visita sito
Anche io ho avuto due blocchi improvvisi sul 705, con il firm 2.10 il problema sembra si sia risolto con il nuovo firm 2.20 risolto anche il problema dei file GPX (ora si possono seguire) mentre sembra che per ora sgrat sgrat l'alimetro funzioni bene con dati di ascesa ecc. ecc.[/QUOTE]

Buon giorno a tutti.
Ecco un'altra cosa x me oscura: i file gpx.
Pare che il 705 legga i file gpx, ma le corse da me fatte e salvate sullo strumento sono in formato tcx??? qualcuno mi può illuminare?
Sempre a riguardo di tracce e corse, ho letto sul forum che qualcuno (non trovo più nome e messaggio) crea percorsi con google-heart e li converte con tcx converter. chi si riconosce mi può essere d'aiuto?
Grazie ciao
:nunsacci:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Buon giorno a tutti.
Ecco un'altra cosa x me oscura: i file gpx.
Pare che il 705 legga i file gpx, ma le corse da me fatte e salvate sullo strumento sono in formato tcx??? qualcuno mi può illuminare?
Sempre a riguardo di tracce e corse, ho letto sul forum che qualcuno (non trovo più nome e messaggio) crea percorsi con google-heart e li converte con tcx converter. chi si riconosce mi può essere d'aiuto?
Grazie ciao
:nunsacci:

Cerca nelle Faq dell'Edge http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84541
sono valide anche per i 605/705.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Buon giorno a tutti.
Ecco un'altra cosa x me oscura: i file gpx.
Pare che il 705 legga i file gpx, ma le corse da me fatte e salvate sullo strumento sono in formato tcx??? qualcuno mi può illuminare?
Sempre a riguardo di tracce e corse, ho letto sul forum che qualcuno (non trovo più nome e messaggio) crea percorsi con google-heart e li converte con tcx converter. chi si riconosce mi può essere d'aiuto?
Grazie ciao
:nunsacci:[/quote]

I file GPX sono file traccia che puoi scaricare(si trovano sul forum oppure siti dedicati alle traccie GPS) e inserire nella cartella del 705 per poi richiamarli e seguirli, oppure sempre partendo dai suddetti GPX li converti in corse col programma TCX converter per poi richiamarli nel Training Center e da questo al 705.
Dovresti provare quello che per te è più comodo.
Ciao.
 

Mitchsixtinine

Biker novus
3/6/08
6
0
0
Voghera
Visita sito
Ok!! Se può interessare ho aggiornato il software e provato lo strumento in macchina seguendo un percorso impostato sullo stesso, tutto funziona (pare).
Ho pure creato dei percorsi in formato tcx con google earth, caricati e letti sullo strumento, anche pare tutto a posto.
Devo ancora studiare la faccenda dei file gpx.....
Vi terrò informati sugli sviluppi ed eventuali anomalie se interessa.
Grazie ancora a tutti x la disponibilità.
Buona notte
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Salve a tutti. Ho comprato sabato scorso un 705 e per provarlo ho fatto un giro in macchina fino a circa 950 mt di altitudine. Il giorno dopo mi sono accorto che la quota di partenza dell'altimetro è rimasta a 940 mt anche se abito a Firenze (circa 40 mslm). Il calcolo delle pendenze superate sembra corretto anche se parte dalla soglia suddetta.
Evidentemente anche il mio soffre degli stessi problemi.
Non esiste una qualche maniera di tararlo manualmente?
Visto ch emi pare siamo in tanti, non potremmo fare una sorta di petizione on-line alla Garmin per risolvere il problema?
Eccomi qua con lo stesso problema,le grattate alle p@@@e non hanno funzionato.
Dunque ieri bel giro in mtb con tutti i dati che venivano correttamente visualizzati,quota ,ascesa, pendenze etc., oggi accendo il maledetto e mi dice che sono a quota 400 mt ,ovvero la quota di arrivo di ieri , e invece essendo sul mare sono praticamente a quota zero. Tra le altre cose con me ieri c'era un mio amico che , anche lui col 705, aveva una quota inziale del giro (800 mt) che probabilmente era la quota finale del percorso precedente e ce l'ha tuttora e anche lui e' praticamente a livello del mare.
Anche a lui i dati di ascesa discesa sembrano corretti mentre non lo sono le quote.Ora volevo sapere da cucca1959 , o dai grandi conoscitori del Garmin ,se ha risolto il problema e come. ( spero non mandando al mittente l'oggetto di tanto penare )
Grazie
Andrea
 

cucca1959

Biker novus
13/9/07
43
0
0
Firenze
Visita sito
Eccomi qua con lo stesso problema,le grattate alle p@@@e non hanno funzionato.
Dunque ieri bel giro in mtb con tutti i dati che venivano correttamente visualizzati,quota ,ascesa, pendenze etc., oggi accendo il maledetto e mi dice che sono a quota 400 mt ,ovvero la quota di arrivo di ieri , e invece essendo sul mare sono praticamente a quota zero. Tra le altre cose con me ieri c'era un mio amico che , anche lui col 705, aveva una quota inziale del giro (800 mt) che probabilmente era la quota finale del percorso precedente e ce l'ha tuttora e anche lui e' praticamente a livello del mare.
Anche a lui i dati di ascesa discesa sembrano corretti mentre non lo sono le quote.Ora volevo sapere da cucca1959 , o dai grandi conoscitori del Garmin ,se ha risolto il problema e come. ( spero non mandando al mittente l'oggetto di tanto penare )
Grazie
Andrea

Andrea,
prima di riportarlo al negoziante ieri ho provato a fargli fare l'autodiagnostica: da spento premere il tastino centrale (joystick) e l'accensione contemporaneamente; nella schermata che appare mi indicava sempre quota 900 mt. Conclusa questa ho provato a riaccenderlo e miracolo la quota era di 60 mt (quella giusta più o meno) poi ho fatto 60 km con un pò di saliscendi e pare funzionare (e ora mi sgratto io). Non so se sia stato un caso ma provare non costa niente.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Andrea,
prima di riportarlo al negoziante ieri ho provato a fargli fare l'autodiagnostica: da spento premere il tastino centrale (joystick) e l'accensione contemporaneamente; nella schermata che appare mi indicava sempre quota 900 mt. Conclusa questa ho provato a riaccenderlo e miracolo la quota era di 60 mt (quella giusta più o meno) poi ho fatto 60 km con un pò di saliscendi e pare funzionare (e ora mi sgratto io). Non so se sia stato un caso ma provare non costa niente.
Fatto come hai detto tu , ora la quota e' passata da + 400 a -45 , magari un po' alla volta...intanto non ci resta che ridere e pensare ai soldi spesi ( per adesso) male
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Io ho il 705 e non ho mai avuto alcun problema nè di quota, nè di dislivello nè di pendenze... consiglio quindi di ridare indietro i modelli difettosi e farveli cambiare...
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Io ho il 705 e non ho mai avuto alcun problema nè di quota, nè di dislivello nè di pendenze... consiglio quindi di ridare indietro i modelli difettosi e farveli cambiare...
Alcune considerazioni : I due 705 che ieri hanno accusato , chi prima chi dopo quelle anomalie ( quello mio e quello di THE VOICE, mio compagno di uscite ) non credo che possano essere dello stesso lotto, infatti lui l'ha preso in Italia e io in UK. Un'altra cosa , come detto prima ho seguito il consiglio di cucca1959 e un po' il problema si e' aggiustato ,anche se a dire il vero non mi garba per niente che il problema si risolva con delle procedure quanto meno strane. Ora dopo due (!?!?!!) ore di fix la quota che dovrebbe essere di 5/8 mt sul livello del mare, e ' passata da -45 a + + 13 . Il fatto strano :nunsacci::nunsacci:(un altro !?!?) e' che posizionato e lasciato immobile sula davanzale di casa con precisione gps credo accettabile ( 7 mt) ,vedo che segna alcune variazioni di velocita' fino a , ho visto, 7,7 km/h.
Adesso lo spengo perche' la quota e' arrivata a :cucù::cucù:15 mt.Domani riprovo pero' sono tentato da un hard-reset!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Alcune considerazioni : I due 705 che ieri hanno accusato , chi prima chi dopo quelle anomalie ( quello mio e quello di THE VOICE, mio compagno di uscite ) non credo che possano essere dello stesso lotto, infatti lui l'ha preso in Italia e io in UK. Un'altra cosa , come detto prima ho seguito il consiglio di cucca1959 e un po' il problema si e' aggiustato ,anche se a dire il vero non mi garba per niente che il problema si risolva con delle procedure quanto meno strane. Ora dopo due (!?!?!!) ore di fix la quota che dovrebbe essere di 5/8 mt sul livello del mare, e ' passata da -45 a + + 13 . Il fatto strano :nunsacci::nunsacci:(un altro !?!?) e' che posizionato e lasciato immobile sula davanzale di casa con precisione gps credo accettabile ( 7 mt) ,vedo che segna alcune variazioni di velocita' fino a , ho visto, 7,7 km/h.
Adesso lo spengo perche' la quota e' arrivata a :cucù::cucù:15 mt.Domani riprovo pero' sono tentato da un hard-reset!

Hard-reset VAI!!
Almeno io farei così! Firmware aggiornato?
Attenzione, in caso di hard-reset tutti i dati verranno persi, quindi prima meglio salvare quanto possibile.:i-want-t::i-want-t:
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Hard-reset VAI!!
Almeno io farei così! Firmware aggiornato?
Attenzione, in caso di hard-reset tutti i dati verranno persi, quindi prima meglio salvare quanto possibile.:i-want-t::i-want-t:
Ultimo capitolo prima del probabile hard-reset:
Stamattina acceso e messo sul davanzale: quota -35 , precisione sat. 4 mt, ora dopo un' ora quota -5 in aumento costante. Aspetto ancora due ore per vedere dove arriva e dopo lo resetto !
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
A proposito per gio' : il firmware e' aggiornato e avevo fatto due sole uscite: forse la dicitura 2.2 del firmware vuol dire che al massimo funziona per 2 e non piu' 2 corse?????
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
A proposito per gio' : il firmware e' aggiornato e avevo fatto due sole uscite: forse la dicitura 2.2 del firmware vuol dire che al massimo funziona per 2 e non piu' 2 corse?????

:smile:... 2.2 del firmware dovrebbe significare altro... spero! :omertà:
In passato con l'Edge 205, soprattutto all'inizio, proprio per la voglia ed il desiderio di approfondire l'uso e conoscere le potenzialità del dispositivo, mi sono trovato in situazioni dove l'unica via di uscita era proprio l'hard reset, ma più che per colpa dell'Edge, più per colpa mia per le cose che volevo fargli fare (collegamenti forzati con prove di trasferimento in situazioni scorrette). Quindi fai un bel hard reset e limitati ad un uso "normale" giusto per un periodo di prova che ti faccia capire se ci sono delle difettosità evidenti, poi riprendi con eventuali prove di caricamento mappe o tarcce particolari. :i-want-t:
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
:smile:... 2.2 del firmware dovrebbe significare altro... spero! :omertà:
In passato con l'Edge 205, soprattutto all'inizio, proprio per la voglia ed il desiderio di approfondire l'uso e conoscere le potenzialità del dispositivo, mi sono trovato in situazioni dove l'unica via di uscita era proprio l'hard reset, ma più che per colpa dell'Edge, più per colpa mia per le cose che volevo fargli fare (collegamenti forzati con prove di trasferimento in situazioni scorrette). Quindi fai un bel hard reset e limitati ad un uso "normale" giusto per un periodo di prova che ti faccia capire se ci sono delle difettosità evidenti, poi riprendi con eventuali prove di caricamento mappe o tarcce particolari. :i-want-t:
Per il momento l'avevo usato solo come strumento per memorizzare dati e non avevo ancora caricato niente. Comunque effettuato hard reset e sembra tutto a posto con quota ok.Con il reset non si perdono i dati personali ma solo la cronologia con tutti i suoi ammenicoli.Si deve solo reimpostare lingua ( ma il mio viene dall' Inghilterra),fuso orario e unita' di misura.
Sperem ben.....
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Riletti tutti i post di questa discussione ; pero' ne ha di problemi sto aggeggio il che mi fa pensare di bugs da rattoppare con opportuni aggiornamenti del firm. Quello in mio possesso dopo l'hard reset sembrava essere a posto , ma a successive accensioni mi mostrava una quota che non era mai la stessa , per poi aggiustarsi lentamente ( 30/60 min) sul valore che dovrebbe avere. Vero che la differenza di quota non era eccessiva ma ,vista la mia collocazione geografica e' fastidiosa, cioe' se sei a 2000 mt e lo strumento segna 1965 mt pensi che e' poca cosa, non lo pensi invece se sei a 0 mt e ti segna un apnea a -35 mt !!!
 

AREM

Biker urlandum
Pensavo di averla scampata ma dopo circa un mese di ottimo funzionamento ci sono incappato anche io:il mio 705 da i numeri.Direte voi,"e che volevi che ti desse, il caffe"!?
Comunque non so se anche a voi capitasta cosa:acccendo lo strumento e quota sballata ma quando premo il tasto start,per un istante,la quota è giusta per passare subito dopo a quella sballata.Scienza o fantascenza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo