Ecoincentivi: altri 14 milioni in arrivo!

Ramses

Biker novus
6/9/06
10
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti
volevo solo un vostro parere per capire se ho capito bene :nunsacci:
Una biga da 2000 euri di listino la si porta via a 1400 euri con contributo statale

e l'eventuale sconto che il si vende faceva (ante incentivo) sul prezzo di listino dove va a finire??? :fantasm:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti
volevo solo un vostro parere per capire se ho capito bene :nunsacci:
Una biga da 2000 euri di listino la si porta via a 1400 euri con contributo statale

e l'eventuale sconto che il si vende faceva (ante incentivo) sul prezzo di listino dove va a finire??? :fantasm:

in che senso? il negoziante richiederà al Ministero il 30% dell'incentivo di cui hai usufruito tu in sede di acquisto...quindi 1400 li prende da te e 600 li prende dallo Stato.
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
ho acquistato una Commencal senza sapere di questi incentivi... il biciaio mi ha informato della cosa ed ha avviato i tentativi per inserire la pratica... dopo due settimane ha desistito ed ho portato via la mia biga a prezzo pieno...
 

Ramses

Biker novus
6/9/06
10
0
0
Torino
Visita sito
in che senso? il negoziante richiederà al Ministero il 30% dell'incentivo di cui hai usufruito tu in sede di acquisto...quindi 1400 li prende da te e 600 li prende dallo Stato.

Volevo solo capire se il 30% era sul prezzo di listino o sul prezzo di listino - sconto "si vende"...
o come posso capire lo sconto "si vende" magicamente scompare :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma non era più semplice che un cliente comperasse a prezzo pieno la bici e poi nell'imminente 730 scaricasse la fattura con rimborso del 30%?
...
Ma io sono un comune cittadino, mica un genio che siede al ministero pagato 15mila euro e più al mese!!!
Innanzitutto la dichiarazione dei redditi sarebbe stata quelle del 2009, quindi avresti ripreso i soldi nel corso del 2010. E poi con questo sistema non avresti potuto mettere un limite quantitativo al bonus, rischiando di avere 50 milioni di bonus da pagare di cui solo 8 coperti. Sarebbe stato comunque necessario un sistema di registrazione (come per le ristrutturazioni o gli impinati fotovoltaici) , esattamente quello che è andato in tilt, e non varesti avuto la certezza dello sconto.


Comunque secondo me avrebbero dovuto mettere un massimale per quanto riguarda il "bonus", il 30% su bici da oltre 1000€ comincia a diventare una cifra considerevole....
Secondo me si sono fatti i conti prendendo in media bici da 300€ , per questo i soldi non sono bastati.
Ovviamente IMHO :)

Se sono veri i dati di ANCMA citati dal Sole24Ore, è un'opinione sbagliata: il bonus medio si aggira sui duecento euro, quindi si tratta di bici dal prezzo di listino intorno a 870 euro.


Ciao a tutti
volevo solo un vostro parere per capire se ho capito bene :nunsacci:
Una biga da 2000 euri di listino la si porta via a 1400 euri con contributo statale

e l'eventuale sconto che il si vende faceva (ante incentivo) sul prezzo di listino dove va a finire??? :fantasm:

L'incentivo era del 30% fino ad un massimo di 700 euro rispetto al prezzo di listino. Se poi il negoziante voleva venirti incontro ulteriormente problemi suoi, ma la fattura doveva essere per quell'importo.
 

Alesparrow

Biker novus
29/2/08
1
0
0
Treviso
Visita sito
Bici & Bike di Treviso mi ha fatto il 30% sul listino + omaggi vari per una Olimpia, senza battere ciglio + omaggi vari e senza pretendere niente che non fosse un documento valido, il codice fiscale ed una autocertificazione che attestava che non ho usufruito altre volte dell'incentivo.
Gemin Bike Factory (provincia di Treviso), mio abituale spacciatore, mi ha negato l'incentivo dicendo che loro le bici le pagano subito e non possono aspettare che lo stato gli restituisca i soldi. Ovviamente mi ha promesso un sconto di almeno il 20% che aggiunto ai prezzi altissimi che ha danno una bella fregatura!!!
Decatlhon mi ha negato l'incentivo.
 

gangun

Biker serius
10/5/06
124
0
0
roma
Visita sito
ho tentato di prendere un coilair dagli amici di actionbikeroma, ma sembra che siano finiti i soldi, mi è anche arrivata voce che la maggior parte dei soldi sia andata a finire in calabria ...............ma è vero? cmq vorrei ricordare a tutti me compreso, che l incentivo sarebbe servito sulla carta per far circolare piu bici nelle nostre citta anziche mezzi a motore, e non per farci cambiare la ns biga da 2000€ in su, quindi non ci lamentiamo troppo, ciao a tutti
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Io ho dato l'acconto per una Giant il 02/05.
Le pratiche sono partite il 05/05.
Il 06/05 il negoziante mi ha chiamato per avere documento e codice fiscale (avrebbe potuto chiedermele subito...).
Ad oggi ancora non mi sà dire assolutamente nulla...... nemmeno se la pratica è andata a buon fine e quale potrebbe essere una data di consegna...

Speriamo bene...

E' arrivata, ritirata ieri sera, fattura datata 08/05. Il ritardo era legato alla ricerca della mia misura di telaio.

Sono tra i fortunati che ce l'hanno fatta, ma mi sono mosso subito ed ho trovato il negoziante che non ha perso tempo.

Ho voluto lasciare la mia testimonianza positiva.
 

maxITR

Biker tremendus
Mi è giunta voce di una seconda trance di incentivi di 3 milioni di euro con priorità per le pratiche in lista e per evitare il contenzioso alla giustizia europea con le case che per intoppi, ritardi e altro non sono entrate nelle liste...
Siccome l'ho sentita da due diverse persone... e i dettagli (tipo l'importo) coincidono la riporto nel forum con tutte le dovute attenzioni riguardo al fatto che potrebbe essere una c..zata.

io mi domando dove li tirano fuori tutti questi soldi...e poi li chiamano "eco"incentivi,mah
 

mirko10

Biker novus
18/10/08
5
0
0
Sestu (CA)
Visita sito
Innanzitutto la dichiarazione dei redditi sarebbe stata quelle del 2009, quindi avresti ripreso i soldi nel corso del 2010. E poi con questo sistema non avresti potuto mettere un limite quantitativo al bonus, rischiando di avere 50 milioni di bonus da pagare di cui solo 8 coperti. Sarebbe stato comunque necessario un sistema di registrazione (come per le ristrutturazioni o gli impinati fotovoltaici) , esattamente quello che è andato in tilt, e non varesti avuto la certezza dello sconto.

Infatti io proponevo di inserirlo eccezionalmente già in questo 730 (bastava una postilla)
E se leggi bene proponevo anche di non avere alcuna limitazione di inserimento.
Per lo Stato sarebbe stato meglio: iva pagata a gogo e mercato mosso davvero.
Anche perchè (siamo onesti) non si è incentivato l'uso ecologico della bici in città per un numero più alto di persone, ma solo la possibilità di un biker di poter comperare una bici migliore ad un prezzo vantaggioso.
Vogliono incentivare l'uso della bici: inizino a creare percorsi ciclabili seri e sicuri!!!
Nella mia zona (Cagliari e dintorni) solo un pazzo si avventurerebbe con la bici nelle strade urbane o extraurbane (traffico e aria irrespirabili). Il rispetto per il ciclista è zero! Anzi talvolta il ciclista è visto come uno sfigato che non si può permettere il loro inquinantissimo suv o scooter 500!!
Aree pedonabili e ciclabili e servizi pubblici sono l'incentivo. La vendità di bici sarà una conseguenza!
Non conosco la situazione al nord, ma credo che nelle metropoli andare in bici = suicidio come da noi!
Eppure nel nord Europa sono riusciti nell'intento da decenni!
Altra gente, altro senso civico, altri governi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti io proponevo di inserirlo eccezionalmente già in questo 730 (bastava una postilla)
Non è possibile una detrazione su una spesa 2009 nella dichiarazione 2008.

E se leggi bene proponevo anche di non avere alcuna limitazione di inserimento.
Per lo Stato sarebbe stato meglio: iva pagata a gogo e mercato mosso davvero.
Come no, sarebbe stato meglio... e i soldi da ridare ai negozianti, chi ce li metteva? :nunsacci: Qualsiasi operazione di bilancio DEVE essere coperta, almeno finchè la Costituzione è in vigore. Senza contare che un contributo prolungato avrebbe avuto l'effetto di far vendere tante bici oggi e nessuna o quasi per mesi: come ingozzare il maiale oggi e tenerlo a digiuno per mesi : scommettiamo che a Natale non ci arriva? :spetteguless:


Anche perchè (siamo onesti) non si è incentivato l'uso ecologico della bici in città per un numero più alto di persone, ma solo la possibilità di un biker di poter comperare una bici migliore ad un prezzo vantaggioso.
Vogliono incentivare l'uso della bici: inizino a creare percorsi ciclabili seri e sicuri!!!
Su questo siamo perfettamente d'accordo. Ed infatti ho già scritto che è stata un'operazione di elemosina ad un settore industriale. :prost:

Altra gente, altro senso civico, altri governi!
Anche perchè mi risulta che i governi siano eletti dalla gente. Evidentemente alla "ggente" interessa altro.:omertà:
 

erri1976

Biker novus
9/3/09
1
0
0
vigliano b.se
Visita sito
Ragazzi a me è andata bene!10 giorni fà sono andato dal mio meccanico di fiducia e ho comprato con gli incentivi del 30% la stumpjumper fsr nuova(-700 euri!!!).
Ha tribolato un paio di notti per inserire i dati sul sito del ministero,ma ce l'ha fatta,bastano solo il codice fiscale e la carta d'identità!Forse però ad oggi sono finiti i soldi.....
 

mirko10

Biker novus
18/10/08
5
0
0
Sestu (CA)
Visita sito
Non è possibile una detrazione su una spesa 2009 nella dichiarazione 2008.


Come no, sarebbe stato meglio... e i soldi da ridare ai negozianti, chi ce li metteva? :nunsacci: Qualsiasi operazione di bilancio DEVE essere coperta, almeno finchè la Costituzione è in vigore. Senza contare che un contributo prolungato avrebbe avuto l'effetto di far vendere tante bici oggi e nessuna o quasi per mesi: come ingozzare il maiale oggi e tenerlo a digiuno per mesi : scommettiamo che a Natale non ci arriva? :spetteguless:




Anche perchè mi risulta che i governi siano eletti dalla gente. Evidentemente alla "ggente" interessa altro.:omertà:

Tutto è possibile basta deciderlo e un decreto che lo attui! E se non nel 730 attuale, una richiesta fatta per altre vie tramite autocertificazione! Fissi un limite di tempo di qualche mese, stabilisci regole ed eviti questo caos! Troppo difficile in Italia. Ma le leggi personali e gli aiuti alle banche si decidono in due giorni!

Scusami ma sul denaro ai negozianti non mi hai capito proprio: Io comperò la bici per il suo valore intero. Il negoziante i soldi già li prende da me! E il rapporto con lui finisce, felice lui felice io! Costituzione salva!!!
Sono io che ottengo il rimborso dallo Stato per altre vie!!!!!!!:medita: .
Ovvio che in tal caso ci vuole un sistema funzionante e ben regolato, non il pasticcio creato in questo mese. Un po' di pubblicità nei mezzi di informazione ed una corretta burocrazia ministeriale!
Il paragone del maiale non calza, ed è pretestuoso. Il negoziante vuol fatturare il massimo sempre, se in un mese guadagna quanto guadagna di solito in quattro, si lamentarà del mal di pancia!!!??? Inoltre vendendo più bike amplia il suo parco clienti, che potrà tornare per qualsiasi altra evenienza e gli farà pubblicità.
E tale operazione, non solo per le bici, andrebbe ripetuta per altri settori più importanti.
Io non vorrei essere nei panni di quei negozianti che hanno dato le bici scontate del 30%, hanno fatturato per l'intero valore e una volta che dovessero scoprire che l'incentivo non gli è stato assegnato.......... che fanno chiamano il cliente reclamando i soldi?
Questo eco-incentivo è un bluff da qualunque modo lo si voglia guardare!
E parlo anche nel caso avessi potuto usufruirne!


La massa non è detto abbia ragione, un governo deve anche educare e dare il buon esempio...... e negli ultimi 15 anni ....meglio non esprimersi!

Comunque buona pedalata a tutti ...............

Caro Sembola riteniamoci felici di condividere la stessa passione per le bici!
Tanto con la passione, incentivo truffaldino o meno, una MTB la prenderemo per altre vie.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Infatti io proponevo di inserirlo eccezionalmente già in questo 730 (bastava una postilla)

devi anche considerare il fatto che con il sistema del credito d'imposta, non necessariamente tutti potrebbero avere la possibilità di accedere all'agevolazione per cui creeresti delle disparità tra chi può (perchè è in grado di recuperare il credito in dichiarazione mod.730 o mod.Unico) e chi non può perchè per esempio non ha redditi...
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Dalla prima pagina de: "Il Sole 24 ore":

L'iniziativa degli incentivi alle biciclette sarà riproposta e rifinanziata con un fondo di circa 10 milioni di euro. Lo ha comunicato oggi la responsabile del dicastero dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, la quale ha anche assicurato che «tutte le richieste per gli incentivi delle biciclette già pervenute» verranno evase. «L'iniziativa - ha detto Prestigiacomo - ha avuto un successo straordinario e va quindi promossa e implementata. Dando corso a tutte le istanze già presentate - ha affermato il ministro - saranno circa 60 mila gli acquirenti che fruiranno degli incentivi. Con il nuovo stanziamento ci aspettiamo di raddoppiarne il numero».

Gli incentivi sono in vigore anche per i ciclomotori dietro la rottamazione di un vecchio mezzo e ne acquista uno "ecologico". I termini e le modalità per la presentazione delle nuove domande - riferisce il ministero - saranno comunicati nei prossimi giorni.

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...43-11de-a7ac-e0b609c54390&DocRulesView=Libero


Quindi ci sarà l'occasione di un'altra "abbuffata".
 

mirko10

Biker novus
18/10/08
5
0
0
Sestu (CA)
Visita sito
Dalla prima pagina de: "Il Sole 24 ore":

L'iniziativa degli incentivi alle biciclette sarà riproposta e rifinanziata con un fondo di circa 10 milioni di euro. Lo ha comunicato oggi la responsabile del dicastero dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, la quale ha anche assicurato che «tutte le richieste per gli incentivi delle biciclette già pervenute» verranno evase. «L'iniziativa - ha detto Prestigiacomo - ha avuto un successo straordinario e va quindi promossa e implementata. Dando corso a tutte le istanze già presentate - ha affermato il ministro - saranno circa 60 mila gli acquirenti che fruiranno degli incentivi. Con il nuovo stanziamento ci aspettiamo di raddoppiarne il numero».

Gli incentivi sono in vigore anche per i ciclomotori dietro la rottamazione di un vecchio mezzo e ne acquista uno "ecologico". I termini e le modalità per la presentazione delle nuove domande - riferisce il ministero - saranno comunicati nei prossimi giorni.

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...43-11de-a7ac-e0b609c54390&DocRulesView=Libero


Quindi ci sarà l'occasione di un'altra "abbuffata".


Forse, il mio negoziante però non ne vuole sapere:ueh:....non riesco a dargli torto!!
Speriamo in modalità e burocrazia stavolta efficaci!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo