Ecoincentivi: altri 14 milioni in arrivo!

fxstb1450

Biker novus
5/5/09
20
0
0
roma
Visita sito
INCENTIVI RIMANENTI € 1.519.399,36
INCENTIVI UTILIZZATI € 3.620.569,37
INCENTIVI STANZIATI € 5.139.968,73

Ma non erano 8 milioni stanziati?
A quanto pare stanno finendo... mi sa che domani non ce ne saranno più :-\

Stato degli incentivi al 08/05/09​
INCENTIVI RIMANENTI - € 5.701.837,38
INCENTIVI UTILIZZATI € 3.621.153,17
INCENTIVI STANZIATI - € 2.080.684,21​
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE​

TOTALE UTILIZZATO / PRENOTATO
il sistema da i numeri
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Scusa è... ma se compri una macchina meno inquinante e ti prendi un incentivo poi ci puoi andare solo al lavoro?
Il sostegno è per le aziende che producono mezzi di mobilità sostenibile ed è indirizzato ai cittadini che rimettono in economia circa 30.000.000 di euro. Poi, ribadisco, ognuno ci fa quello che vuole.

Ribadisco che -a mio modesto parere- una bici da 7.000 euro NON è un mezzo di mobilità sostenibile, intendendo per mobilità sostenibile una modalità di spostamento fra due punti (chiamamoli A e B) che rechi il minor impatto all'ambiente.
La bici da 7.000 è uno strumento di svago, di sport, di mantenimento della forma fisica ma NON un mezzo alternativo ad altri mezzi più inquinanti.
Ad esempio, e parlo per esperienza personale, la mia scott scale 20 (ma il discorso potrebbe valere anche per la mia bdc bianchi) non è un mezzo che abbatte le emissioni di polveri perché non la uso in alternativa alla macchina e allo scooter; la mia spillo zaffiro - al contrario- è un mezzo di mobilità sostenibile perché la utilizzo al posto di mezzi più inquinanti quali auto e scooter.
Poi che l'incentivo non aiuti -una volta tanto- le solite fabbriche di "scatole a motore" è un fatto positivo!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Ribadisco che -a mio modesto parere- una bici da 7.000 euro NON è un mezzo di mobilità sostenibile, intendendo per mobilità sostenibile una modalità di spostamento fra due punti (chiamamoli A e B) che rechi il minor impatto all'ambiente.
La bici da 7.000 è uno strumento di svago, di sport, di mantenimento della forma fisica ma NON un mezzo alternativo ad altri mezzi più inquinanti.
Ad esempio, e parlo per esperienza personale, la mia scott scale 20 (ma il discorso potrebbe valere anche per la mia bdc bianchi) non è un mezzo che abbatte le emissioni di polveri perché non la uso in alternativa alla macchina e allo scooter; la mia spillo zaffiro - al contrario- è un mezzo di mobilità sostenibile perché la utilizzo al posto di mezzi più inquinanti quali auto e scooter.
Poi che l'incentivo non aiuti -una volta tanto- le solite fabbriche di "scatole a motore" è un fatto positivo!:prost:

quoto :il-saggi:
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
ma si ragazzi calmatevi! E' un errore, lo hanno anche detto che stanno facendo manutenzione al sistema informativo...

Staranno aumentando la capacità del sistema visti i problemi ad accedere per le pratiche.

Non vorrete che siamo finiti 5 milioni di euro in 12 ore, dai...:smile:
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
che discorso è?
se tu avessi solo la bici da 7000 euro e la utilizzassi al posto della macchina, diventerebbe "un mezzo che abbatte le emissioni di polveri".

Beh, in teoria la tua riflessione non fa una grinza; non posso credere però che tu pensi davvero che la mobilità sostenibile passi attraverso l'utilizzo di derosa montate record da 7.000 euro o di scott scale ltd da 8.000 euro..
nella mia modesta esperienza di ciclista urbano, non ho ancora conosciuto persone che usano biciclette da 7000 euro come mezzo di locomozione al posto di un'auto o di uno scooter.
Fine off-topic.
 

The smoker

Biker novus
11/3/09
9
0
0
Prov. Torino
Visita sito
Il mio sivende Specy non riesce ad inserire i dati necessari per l incentivo da 3 giorni , in pratica non è ancora riuscito ad inserirne nemmeno 1 dall'inizio della campagna incentivi:cry::cry:

Cambio sivende???

Ciao
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Scusate la domanda da ignorante, ma un sivende può decidere di non aderire agli incentivi anche se vende un marchio compreso nell'elenco stilato?
A me è capitato di chiedere espressamente di voler acquistare mediante incentivo e mi è stato dato picche...
Mi è sembrato quasi di chiedre l'elemosina...

;-)
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
Beh, in teoria la tua riflessione non fa una grinza; non posso credere però che tu pensi davvero che la mobilità sostenibile passi attraverso l'utilizzo di derosa montate record da 7.000 euro o di scott scale ltd da 8.000 euro..
nella mia modesta esperienza di ciclista urbano, non ho ancora conosciuto persone che usano biciclette da 7000 euro come mezzo di locomozione al posto di un'auto o di uno scooter.
Fine off-topic.
io vado in ufficio con la s-works e con la zesty, abito a Roma, non in campagna, e da casa all'ufficio sono circa 10km.
Credo che un po di inquinamento le mie bici lo abbiano fatto risparmiare, nonostante il prezzo ;-)
 

*Keu*

Biker novus
8/5/09
8
0
0
Torino
Visita sito
Scusate la domanda da ignorante, ma un sivende può decidere di non aderire agli incentivi anche se vende un marchio compreso nell'elenco stilato?
A me è capitato di chiedere espressamente di voler acquistare mediante incentivo e mi è stato dato picche...
Mi è sembrato quasi di chiedre l'elemosina...

;-)

Se non è convenzionato può non venderti bici per con incentivi.
E' semplicemente una scelta del rivenditore. Gli incentivi non sono una costrizione :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.034
8.999
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io vado in ufficio con la s-works e con la zesty, abito a Roma, non in campagna, e da casa all'ufficio sono circa 10km.
Credo che un po di inquinamento le mie bici lo abbiano fatto risparmiare, nonostante il prezzo ;-)


Ok...ma sei un caso isolato...e l'ambiente NON si aiuta con la somma di casi isolati......:specc:
o-o
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
con questa chiudo, gli incentivi per le auto non sono dettati dal prezzo di acquisto del veicolo, ma dalla quantità di CO2 che lo stesso produce.
quindi, se facessero una ferrari con emissioni di CO2 bassissime, rientrerebbe negli ecoincentivi.

Le bici producono tutte lo stesso CO2, anzi, con una bici più leggera consumi meno ossigeno :-)
 

*Keu*

Biker novus
8/5/09
8
0
0
Torino
Visita sito
E questi dati dove li hai trovati che il sito è in manutenzione?
Il sito non è sempre in manutenzione. Se aggiornate ogni tanto riuscite ad accedervi.
Comunque l'ultimo pdf che ho scaricato mostrava i dati tutti giusti, compresi gli euro finanziati.

Ecco il pdf dell'ultimo aggiornamento che ho scaricato:

INCENTIVI RIMANENTI € 5.128.664,13
INCENTIVI UTILIZZATI € 3.621.335,87
INCENTIVI STANZIATI € 8.750.000,00

Totale percentuale: 42% circa di fondi già usati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo