Se la volete mettere giù in questo modo critico, posso dirvi che uno che compra una bici da €7000 probabilmente non comprerà una motocross per farsi i suoi giri domenicali in montagna e che quindi nel suo tempo libero non inquina.
con questa chiudo, gli incentivi per le auto non sono dettati dal prezzo di acquisto del veicolo, ma dalla quantità di CO2 che lo stesso produce.
quindi, se facessero una ferrari con emissioni di CO2 bassissime, rientrerebbe negli ecoincentivi.
Le bici producono tutte lo stesso CO2, anzi, con una bici più leggera consumi meno ossigeno
Se la volete mettere giù in questo modo critico, posso dirvi che uno che compra una bici da 7000 probabilmente non comprerà una motocross per farsi i suoi giri domenicali in montagna e che quindi nel suo tempo libero non inquina.
Se la volete mettere giù in questo modo critico, posso dirvi che uno che compra una bici da €7000 probabilmente non comprerà una motocross per farsi i suoi giri domenicali in montagna e che quindi nel suo tempo libero non inquina.
mi sono perso qualcosa ma non colgo il nesso!
Uno che si compra una bici da 7000 euro perchè non potrebbe prendersi una moto da 14000? Oppure da 3000?
Le piste ciclabili in città (Milano) ci sono dove vengono ritenute utili - non dal sottoscritto: quello che manca sono le piste che dalla provincia portano alla città. Ma anche lì gli unici a guadagnarci sarebbero le ditte che si beccano l'appalto.La costruzioni di una pista ciclabile in città
Magari in montagna non ci va con la moto da cross ma carica la bici da 7000 euro su un SUV ed emette più CO2 di quanto avrebbe fatto per andare al lavoro un mese intero.
Le piste ciclabili in città (Milano) ci sono dove vengono ritenute utili - non dal sottoscritto: quello che manca sono le piste che dalla provincia portano alla città. Ma anche lì gli unici a guadagnarci sarebbero le ditte che si beccano l'appalto.
E' vero, mi sono arrampicato sugli specchi, ma, ripeto, lamentarsi di una cosa così positiva come l'incentivo all'acquisto di una bicicletta proprio non lo capisco.
.. perché ci girerebbe alla domenica e dovrebbe scegliere tra la bici O l'mx, visto quel che costa.
E' un esempio assurdo, però sinceramente qui si sentono assurdità, tipo gente che si lamenta di bici al 30% in meno perché "non è incentivare un mezzo ecologico in quanto ci sono bici da 7000 nel listino e uno non la usa al posto dell'auto".
Le piste ciclabili in città (Milano) ci sono dove vengono ritenute utili - non dal sottoscritto: quello che manca sono le piste che dalla provincia portano alla città. Ma anche lì gli unici a guadagnarci sarebbero le ditte che si beccano l'appalto.
Con questo incentivo, invece, ci guadagna il cittadino, che spende meno per comprare una bici e le compagnie che vendono bici.
Grazie all'incentivo, io ho comprato una bici nuova e venduto il mio frontino vecchio ad un collega che girava coi mezzi. Cosa significa questo? Una persona in più che gira in bici anziché coi mezzi pubblici. Quindi l'incentivo ha funzionato.
Ah, un altro mio collega è intenzionato a comprarsi la bici grazie all'incentivo. Una bici intorno ai 250/300. Nel mio reparto siamo in 6: prima ce n'era uno solo, che andava in bici, adesso ce ne sono la metà.
3 persone su 6 inquinano meno. L'incentivo funziona.
p.s. se la ritenete un'eccezione, su 10 persone che hanno scritto nelle ultime pagine di questo post ci sono già 2 eccezioni. Il 20% di eccezione non è più eccezione ma comincia ad essere un dato sensibile.
p.s.2 Il fatto che il BikeMi (ah, che cosa ridicola) o come si chiama abbia tanto successo può essere indicativo sull'intenzione della gente di usarla, la bicicletta. E quale migliore cosa se non uno sconto del 30%? Ma escludere le bici costose, a mio parere, significherebbe escludere automaticamente una parte di pubblico.
A parte il fatto che un SUV, nonostante le leggende metropolitane, non consuma ed inquina così tanto quanto si vuole far credere (e te lo dice uno che li odia, i SUV in città, perché le strade son quelle che sono e la gente si crede in America), soprattutto non inquinerà tanto quanto la mia Twingo scassata del 1998 che non cambio per motivi economici, perché uno che compra una bici da 7000 deve per forza andare in montagna col SUV? Stai dicendo che tutti gli xc che vedo mentre spingo su la mia bici a spinta stanno inquinando? Perché se vedi le bici che hanno da 12grammi non dico che abbiano speso 7000 ma nemmeno 500..
E' vero, mi sono arrampicato sugli specchi, ma, ripeto, lamentarsi di una cosa così positiva come l'incentivo all'acquisto di una bicicletta proprio non lo capisco.
gente che si lamenta di bici al 30% in meno perché "non è incentivare un mezzo ecologico in quanto ci sono bici da 7000 nel listino e uno non la usa al posto dell'auto".
Il problema non è finanziare l'acquisto delle biciclette in generale; se il tuo obiettivo è invogliare la gente a sostituire l'auto con la bici negli spostamenti quitidiani è sufficiente che tu metta il tetto a 70 euro, non a 700, perchè per girare in città una bici da 200 euro è già più che sufficiente.Se invece il tuo obiettivo è sputtanare soldi dei contribuenti per far acquistare un oggetto di lusso (perchè questo sono le nostre bici) allora va bene così.
Domandone
Quali dovevano essere secondo voi i criteri atti a garantire che l'acquisto della biga fosse in sostituzione di scooter o automobili?
(L'unica soluzione che mi viene in mente esclude quasi tutte le bici sul mercato)
Perdona l'espressione, ma nella tua frase vedo un po' di qualunquismo.
Mi sembra di capire che non ti occupi di appalti e/o opere volte ad agevolare la mobilità sostenibile; se tu lo facessi forse non parleresti così.
Adesso le SUV inquinerebbero poco? Vabbè lasciamo perdere va, stiamo andando troppo off topic...
In relazione al punto 3, permittimi di avere qualche dubbio sul fatto che una bici da 7000 euro venga parcheggiata per strada.
Meglio che incentivare l'acquisto di un auto, sinceramente. Sì, nonostante debba comprarne una nuova, vi dirò.
No. Semplicemente inquinano meno della mia Twingo o di tutti quei Ducatoni antichi che si vedono in giro per Milano. Ma poi andando a curiosare sui consumi:
Qashqai 1600 = 159 g/km di CO2
Renault Clio 1600 = 160 g/km di CO2
Fiat Multipla 1600 = 204 g/km di CO2
Vedi tu..
Fonte: http://www.vcacarfueldata.org.uk/search/searchResults.asp