c'è gia online la lista dei modelli che possono ottenere i nuovi ecoincentivi?
Finalmente....
Fonte:
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...55-11de-8be0-284a1ad6d475&DocRulesView=Liberohttp://www.ilsole24ore.com/art/Sole...55-11de-8be0-284a1ad6d475&DocRulesView=Libero
Dal 25 settembre gli incentivi
per biciclette e piste ciclabili
di Michela Finizio
È fissato per venerdì prossimo, 25 settembre, l'avvio della nuova campagna di incentivi per l'acquisto di moto e bici. Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo nel suo discorso di inaugurazione di Eicma 2009, il salone delle due ruote che in questi giorni si tiene a Milano: «C'è molta voglia di bicicletta in questo Paese, per questo abbiamo deciso di rinnovare gli incentivi per un anno» ha annunciato il ministro.
«Ci saranno 14 milioni di euro di finanziamento - ha spiegato - 7,7 milioni di euro per le bici, 5,1 milioni per i motorini ecologici e 1,7 milioni per sanare gli ordini rimasti in sospeso quest'anno». Ci saranno, ha annunciato il ministro «incentivi anche per le piste ciclabili, «stanziamenti che permetteranno di costruire 110 chilometri di piste ciclabili nelle grandi metropoli italiane e 90 chilometri nei piccoli comuni. Bisogna potenziare le piste ciclabili per rendere più sicuro andare in bici». La Lombardia, ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Formigoni, anche lui presente all'inaugurazione della fiera, ha già iniziato. «Quest'anno lo stanziamento sfiora i 5milioni di euro» ha detto. E sul settore della bicicletta il presidente ha spiegato: «È un'industria nella quale l'Italia ha sempre raggiunto l'eccellenza e la Regione Lombardia prosegue con la sua politica di incentivi, li stiamo mettendo a punto, abbiamo previsto in bilancio delle cifre con le quali incentiveremo i cittadini ad acquistare biciclette. Per i cittadini anziani ci sarà un incentivo maggiore. Presenteremo nei prossimi dieci giorni le cifre esatte».
Con l'arrivo dell'autunno, dunque, migliaia di italiani potranno di nuovo salire in sella a prezzi scontati. Da lunedì prossimo, intanto, sarà possibile consultare sul sito www.incentivibiciclette.minambiente.it (ancora in fase di aggiornamento) le informazioni relative al nuovo meccanismo di incentivo: il nuovo portale sarà unicamente destinato al pubblico e fornirà tutte le indicazioni necessarie per capire come poter accedere agli sconti. Sono già oltre 13.500 i modelli di biciclette presenti nel listino dei prodotti «incentivabili» e più di 5mila i rivenditori che hanno aderito a questa nuova campagna, quasi raddoppiando i numeri della precedente edizione. La possibilità di rinnovare e aggiornare il listino, inserendo nuovi prodotti resterà comunque aperta, anche se molto probabilmente non ci sarà molto tempo: se per il precedente pacchetti di incentivi ci sono volute poco più di tre settimane, anche questa volta le risorse disponibili potrebbero esaurirsi in meno di un mese.
Chi primo arriva, dunque, più sicuro è di pedalare. I nuovi fondi a disposizione, infatti, sono in tutto circa 14 milioni di euro, separati in 7,7 milioni per le biciclette e 5,1 per ciclomotori e veicoli elettrici (previa rottamazione del vecchio motorino del Euro 0 o Euro 1). Sono stati aggiuntivamente stanziati anche altri 1,7 milioni di euro circa per integrare le risorse destinate a quelle domande che la primavera scorsa in un primo tempo erano rimaste escluse dagli aiuti, ma che di fatto erano state compilate correttamente e nei tempi indicati.
Il sovraccarico del sistema informatico per l'inserimento delle pratiche di incentivo aveva infatti generato un vero e proprio black-out nella precedente edizione: «Questa volta abbiamo cercato di risolvere tutti i problemi di carattere tecnico prima di partire, potenziando il sistema informatico per evitare gli intoppi della passata edizione» afferma Piero Nigrelli responsabile della sezione ciclo dell'associazione nazionale dei costruttori di due ruote (Ancma).
Tutti i rivenditori avranno comunque accesso tramite password e chiavetta (fornite da Unicredit) ad un nuovo sistema per l'inserimento pratiche che verrà loro spiegato e presentato nella giornata di domenica in fiera a Milano: dalle ore 10.30 fino alle 12.00 si terrà presso la Sala Gemini a Rho Pero un seminario sui prossimi incentivi aperto a tutti i negozianti e rivenditori durante il quale degli esperti spiegheranno il nuovo sistema di raccolta dati e saranno svelate tutte le modalità operative.
18 settembre 2009
su Il Sole 24ore di stamattina si specificava che gli sconti saranno del 30%, con un tetto di 200 euro invece dei 700 del precedente incentivo
per le bici a pedalata assistita 30% con tetto di 450 euro.
Finalmente....
[...] Sono già oltre 13.500 i modelli di biciclette presenti nel listino dei prodotti «incentivabili» e più di 5mila i rivenditori che hanno aderito a questa nuova campagna [...]
Si ma l'errore è stato fato prima... E' stato bravo chi ne ha approfittato: fino a 700 euro in meno per bici da 2333 Euro vuol dire un bel risparmio su una bici "di buon livello"....gli incentivi attuali penso che interessano poco agli utenti di questo forum . Avere un tetto di 200 eur per una bici da 1500 eur di listino vuol dire il 15% di sconto che praticamente fanno quasi tutti i rivenditori durante tutto l'anno
scusate ma se il rivenditore non aderisce allora non è possibile usufruire degli incentivi? Ma che guadagno ne trae un rivenditore che non aderisce? Mi pare logico che se un cliente si sente dire dal rivenditore che presso il suo negozio non potrà usufruire degli incentivi, allora il cliente se ne va in un altro negozio...
come già detto da altri, 200 di ecoincentivo equilvale ad un qualsiasi sconto che tutti i negozianti fanno e quindi qualc'uno di loro preferiscono non aderire alla "rottamazione".
Allora mi sa che non ho capito bene come funzionano gli incentivi... ma incentivo o no, un rivenditore non guadagna sempre la stessa cifra dalla vendita di una bici? cioè, quando vende una bici, al rivenditore una parte del prezzo di vendita lo incassa dallo stato invece che dal cliente, giusto? quindi che gli cambia?
Allora mi sa che non ho capito bene come funzionano gli incentivi... ma incentivo o no, un rivenditore non guadagna sempre la stessa cifra dalla vendita di una bici? cioè, quando vende una bici, al rivenditore una parte del prezzo di vendita lo incassa dallo stato invece che dal cliente, giusto? quindi che gli cambia?