Io ho ordinato la bici del figlio (una
specialized hardrock da 13") con gli incentivi ma più per andare incontro al sivende che a me in fin dei conti per me cambia circa 50 euro ovvero la differenza di prezzo tra sconto e incentivo (che tratterò alla disperata affinche 25 li perdo io e il resto il sivende).
Da una parte sono d'accordo con Bonandrini che dice essere ingiusto "incentivare bici da 6000 euro" sarebbe stato più corretto incentivare bici con un tetto massimo di tot euro ma soprattutto di tipo da utilizzare in città per gli spostamenti quotidiani. Quindi se volevo comprarmi una Specialized San Francisco Ok se voglio un BigHit no... certo poi si potevano pensare altre soluzioni anche più intelligenti.
In fin dei conti quest'incentivo non doveva essere preso da chi va in bici per "sport" ma per chi la usa tutti i giorni per ridurre l'inquinamento e quant'altro. Invece mi è persa l'occasione per i sivende di vendere le bici a prezzo pieno (guadagnandoci) e per gli acquirenti (noi) guadanquandoci un 10% di sconto extra il tutto a spese delle nostre tasse quindi sempre noi abbiamo pagato così come abbiamo pagato il cambio delle auto di tanti che si sono tolti la Panda per farsi il RAV4 (non me ne voglia la toyota ma ora pubblicizza l'unico SUV 4x4 con gli incentivi) invece di incentivare SOLO macchine ibride. Insomma questi incentivi dell'ambiente se ne fregano hanno un solo obiettivo (anche lui nobile) far ripartire un minimo le vendite anche se poi anni di vendite gonfiate si pagano...
Un'ulteriore riflessione è data dal fatto che molti si sono "precipitati" a comprare la bici con l'incentivo del 30% e se i produttori abbassassero i prezzi del 30% sarebbe accaduto lo stesso? o il tutto è stato gonfiato dall'idea del compratore di fare la furbata?
Un'azienda della svizzera per incentivare l'uso della bici e quindi ridurre il "costo ambientale" ha messo su tutto un sistema di premi per chi usa la bici e i mezzi pubblici e di "malus" per chi usa l'auto... l'interessantissimo articolo è stato pubblicato dal bel freepress Montagnard (
www.montagnard.net).
Quindi forse sarebbe stato meglio riflettere prima e trovare una serie di "attività" sensate da fare tra cui è facile individuare:
1) realizzazione e manutenzione di ciclabili
2) trasporto gratuito su treni e autobus della bici (naturalmente questi si devono predisporre)
3) realizzazione di posti sicuri (ma veramente sicuri) dove lasciare le bici di notte (pendolarismo)
4) incentivi a chi usa la bici per andare a lavoro
......
.....
n) incentivi per l'acquisto di bici nuove
Sarò polemico ma chi può comprarsi una bici da 6000 euro con 700 euro di sconto se la poteva comprare anche prima, io che uso la bici per andare a lavoro rischio la vita tutti i giorni per i tratti dove non c'è la ciclabile non posso usare la bici su tutto il traggitto ma devo usare la macchina nei primi 3 km perché non posso caricare la bici sul treno (non posso usare una bici da abbandono in stazione perché il rientro sono 3 km di "dura" salita e senza ciclabili) insomma io pottei andare a lavorare con un impatto quasi zero ma non è così, basterebbe far viaggiare gratis la mia bici sul treno ed eventualmente sul pullman che mi riporta su
ma questo è un sogno che in un paese come il nostro dove si usa la BMW X5 per girare in città e gli unici che vanno con i mezzi pubblici o le bici sono i ragazzi senza patente, gli extracomunitari e gli anziani non si è avverato e non si avvererà mai... (non parlatemi delle salite delle discese del freddo ecc. in slovenia ci sono ciclabili e tutti usano la bici e la slovenia è fredda ed è in salita.... ma poi forse il
progresso arriverà anche da loro)... ho solo il timore che tutte queste bici comprante con l'incentivo finiscano nei bagagliai dei vari SUV per passeggiare al mare...
Ciao
Gianluca
PS mi scuso per la lunghezza, per le idee espresse se offendono qualcuno, per aver preso ad esempio alcune auto al posto di altre, il probabile OT quindi se i moderatori pensano di dover cassare l'intervento lo facciano senza problemi.
PS 2 mi piacerebbe sapere quali bici (tipologia, fascia di prezzo, marche ecc.) sono state acquistate...