• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ecoincentivi: altri 14 milioni in arrivo!

LeoncinoBg

Biker novus
8/5/09
7
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao.....anche io ho ordinato una specey hardrock ma ho l'intenzione di spostare le mie attenzioni sulla KTM chicago...ti chiedo una curiosità.....quanto te l'ha fatta pagare???? se ti va di dirmelo logicamente......grazie...buona giornata
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Ma senza il numero di telaio può inviare lo stesso la pratica??

Pare proprio di si perchè ieri l'ho risentito e mi ha detto che è riuscito ad inserire la mia pratica ma che Giant non ha disponibile la mia misura e quindi, non avendo il telaio disponibile, non può logicamente avere nemmeno il suo numero.

Ad ogni modo, visto quello che è stato scritto in queste ultime 24 ore, il problema non si pone più per chi non è riuscito ad inserire le pratiche...
 

zivago67

Biker novus
12/1/07
12
0
0
siena
Visita sito

pienamente daccordo con jacopo80, io ne ho approfittato (Scale30) visto che comunque questi soldi c'erano, però non si tratta assolutamente di incentivo alla mobilità e questo forse la Prestigiacomo sotto sotto lo sa...All'inizio era nato solo per le ditte Italiane...poi però alla Comunità europea non stava bene ed hanno allora allargato il listino atutti gli altri. Sicuramente un aiuto alla mobilità sostenibile potevano/dovevano essere almeno:
1) qualche Km di pista ciclabile in più (nella mia città è ridicolo, ci sono poche centinaia di metri a singhiozzi da far ridere)
2) come già in alcune città punti noleggio bici a cifre irrisorie (1-2 euro) e possibilità di restituzione in altri punti diversi da quello di partenza
3)maggiori eventi organizzati tipo vivicittà etc per pubblicizzare la mobilità sostenibile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.875
9.397
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Obbiettivi oggettivamente irrealistici in Italia, dove il mezzo a motore privato è al centro del mondo. Non si è riusciti neppure ad avere più taxi, figuriamoci privilegiare i mezzi pubblici a danno delle auto private.
 

MICHELE JUMP

Biker novus
. . . da fonti sicure quei fondi tagliati (500.000 euro) sono stati utilizzati per coprire le spese di gestione: ma non dovevano essere tutti per noi ciclisti ? E' davvero vergognoso, a mio modesto parere . . . anche perchè, come diceva qualcuno sul forum in precedenza, il sistema sarà stato pagato a banane e riso. E poi bisognerebbe vedere se questa cosa di togliere fondi stanziati per bici e poi utilizzati per altro è legale: c'è qualcuno che lo sa ?
A proposito, la bici che non sono riuscito ad acquistare è una Colnago (con gli incentivi, volevo provare anche la strada, visto che ho fatto sempre e solo MTB).
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
buongiorno a tutti,

alla fine credo di essere riuscito ad ottenere l'incentivo, ho appena sentito il sivende e mi ha detto che è riuscito ad inserire la pratica per la specialized SJ che ho prenotato/ordinato lunedì. Anche lui come molti, sta inserendo le pratiche di notte, l'unica cosa che gli manca, ha detto, è il foglio che dovrà poi farmi firmare per ottenere il rimborso. speriamo bene.
Nel frattempo ho scritto a Specialized nella speranza di avere qualche informazione da loro e per sapere come si comporteranno nei confronti dei clienti che hanno prenotato e acquistato, per tempo, un loro prodotto contando sugli incentivi e non li hanno ottenuti.

buona fortuna a tutti
 

spetta

Biker superioris
Obbiettivi oggettivamente irrealistici in Italia, dove il mezzo a motore privato è al centro del mondo. Non si è riusciti neppure ad avere più taxi, figuriamoci privilegiare i mezzi pubblici a danno delle auto private.
Ricordate l'incentivo che prevedeva la sostituzione del motorino con la bici??
UN FLOP!!
Siamo un popolo antiecologico...
Il successo degli incentivi attuali è dovuto soprattutto alla voglia di fare un po' di movimento tipica del periodo in cui si fa la prova costume...a luglio quasi tutte queste belle bici ecoincentivate verranno appese
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
questa roba mette i brividi!
è la classica scansione degli eventi all"italiana"proprio passo passo.
sinceramente mi crea molto fastidio e spero che voi,ma anche le case costruttrici che ci han rimesso,vi facciate valere legalmente contro questa gente che continua a prenderci per c@@o senza ormai nemmeno nasconderlo piu.
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Esaurita questa fase, e se ci saranno fondi residui, sarà possibile iniziare di nuovo a vendere con incentivi

Mi sa che il pdf non è proprio aggiornatissimo...e credo che non lo sappia proprio nessuno...
appunto...la massa di richieste non ha consentito un aggiornamento in tempi ragionevoli. in ogni caso un aggiornamento in tempo reale sarebbe stata pura utopia...

sono d'accordo.

Il solito pasticciaccio all'italiana condito con salsa pre-elettorale.
mah.. ritieni che le elezioni europee siano così sentite che la manovra sia stata studiata ad arte per accaparrarsi voti dal popolo delle due ruote (a pedali)?

assolutamente d'accordo. per di più, secondo me l'inserimento di bici prettamente sportive di media ed alta gamma ha contribuito all'intasamento di richieste d'incentivo. l'occasione era golosa, quanti se la sarebbero lasciata scappare senza almeno provarci...?
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
infatti... quoto!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

veramente quella notizia l'avevo postata gia' ieri...e l'avevo avuta l'altro ieri
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io ho ordinato la bici del figlio (una specialized hardrock da 13") con gli incentivi ma più per andare incontro al sivende che a me in fin dei conti per me cambia circa 50 euro ovvero la differenza di prezzo tra sconto e incentivo (che tratterò alla disperata affinche 25 li perdo io e il resto il sivende).

Da una parte sono d'accordo con Bonandrini che dice essere ingiusto "incentivare bici da 6000 euro" sarebbe stato più corretto incentivare bici con un tetto massimo di tot euro ma soprattutto di tipo da utilizzare in città per gli spostamenti quotidiani. Quindi se volevo comprarmi una Specialized San Francisco Ok se voglio un BigHit no... certo poi si potevano pensare altre soluzioni anche più intelligenti.

In fin dei conti quest'incentivo non doveva essere preso da chi va in bici per "sport" ma per chi la usa tutti i giorni per ridurre l'inquinamento e quant'altro. Invece mi è persa l'occasione per i sivende di vendere le bici a prezzo pieno (guadagnandoci) e per gli acquirenti (noi) guadanquandoci un 10% di sconto extra il tutto a spese delle nostre tasse quindi sempre noi abbiamo pagato così come abbiamo pagato il cambio delle auto di tanti che si sono tolti la Panda per farsi il RAV4 (non me ne voglia la toyota ma ora pubblicizza l'unico SUV 4x4 con gli incentivi) invece di incentivare SOLO macchine ibride. Insomma questi incentivi dell'ambiente se ne fregano hanno un solo obiettivo (anche lui nobile) far ripartire un minimo le vendite anche se poi anni di vendite gonfiate si pagano...

Un'ulteriore riflessione è data dal fatto che molti si sono "precipitati" a comprare la bici con l'incentivo del 30% e se i produttori abbassassero i prezzi del 30% sarebbe accaduto lo stesso? o il tutto è stato gonfiato dall'idea del compratore di fare la furbata?

Un'azienda della svizzera per incentivare l'uso della bici e quindi ridurre il "costo ambientale" ha messo su tutto un sistema di premi per chi usa la bici e i mezzi pubblici e di "malus" per chi usa l'auto... l'interessantissimo articolo è stato pubblicato dal bel freepress Montagnard (www.montagnard.net).

Quindi forse sarebbe stato meglio riflettere prima e trovare una serie di "attività" sensate da fare tra cui è facile individuare:
1) realizzazione e manutenzione di ciclabili
2) trasporto gratuito su treni e autobus della bici (naturalmente questi si devono predisporre)
3) realizzazione di posti sicuri (ma veramente sicuri) dove lasciare le bici di notte (pendolarismo)
4) incentivi a chi usa la bici per andare a lavoro
......
.....
n) incentivi per l'acquisto di bici nuove

Sarò polemico ma chi può comprarsi una bici da 6000 euro con 700 euro di sconto se la poteva comprare anche prima, io che uso la bici per andare a lavoro rischio la vita tutti i giorni per i tratti dove non c'è la ciclabile non posso usare la bici su tutto il traggitto ma devo usare la macchina nei primi 3 km perché non posso caricare la bici sul treno (non posso usare una bici da abbandono in stazione perché il rientro sono 3 km di "dura" salita e senza ciclabili) insomma io pottei andare a lavorare con un impatto quasi zero ma non è così, basterebbe far viaggiare gratis la mia bici sul treno ed eventualmente sul pullman che mi riporta su ma questo è un sogno che in un paese come il nostro dove si usa la BMW X5 per girare in città e gli unici che vanno con i mezzi pubblici o le bici sono i ragazzi senza patente, gli extracomunitari e gli anziani non si è avverato e non si avvererà mai... (non parlatemi delle salite delle discese del freddo ecc. in slovenia ci sono ciclabili e tutti usano la bici e la slovenia è fredda ed è in salita.... ma poi forse il progresso arriverà anche da loro)... ho solo il timore che tutte queste bici comprante con l'incentivo finiscano nei bagagliai dei vari SUV per passeggiare al mare...

Ciao
Gianluca

PS mi scuso per la lunghezza, per le idee espresse se offendono qualcuno, per aver preso ad esempio alcune auto al posto di altre, il probabile OT quindi se i moderatori pensano di dover cassare l'intervento lo facciano senza problemi.

PS 2 mi piacerebbe sapere quali bici (tipologia, fascia di prezzo, marche ecc.) sono state acquistate...
 

memphix

Biker popularis
26/1/09
87
0
0
38
Assemini (ca)
Visita sito
infatti di ecoincentivi hanno poco! io dovevo comunque prendermi una biga per la città e le scampagnat,e ho usufruito di un incentivo!(minimo, visto il costo dela biga). Però se non si realizzano almeno i primi 3 punti, non si va da nessuna parte! se ci fosse una pista ciclabile che va dalla mia cittadina, a cagliari, la userei ben volentieri...sono 12 km alla fin fine! e ancora di più se avessi un posto sicuro dove lasciarla! la biga l'avrei comunque comprata...avrei preferito che quei soldi lo stato li avesse usati per creare delle ciclabili(se proprio non si può fare sia l'incentivo che la ciclabile)
il fatto, è che sono ecoincentivi farlocchi, per lo più fatti per smuovere(!?) l'economia, ma visto che non hanno garantito un buon servizio, credo il risultato sarà molto al di sotto del previsto! però ci scommetto quel che si vuole, che dopo i servizi del boom di vendite, non ci saranno(o saranno limitati) i servizi sul casino....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo