ECCOLE ... le nostre FLASH ....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chico24

Biker novus
15/3/09
43
0
0
livorno
Visita sito
picture.php
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
basta ... mi fermo qui ... :medita:

sotto i 6900 ... :cucù:

adesso risalgo , con gomme decenti ...oggi 84 km in questa configurazione è stato tosto ... :specc:


ultimi cambi : manubrio Schmolcke e corone 41-25 Zeta Components
 

Allegati

  • HPIM0535.jpg
    HPIM0535.jpg
    56,8 KB · Visite: 80
  • HPIM0538.jpg
    HPIM0538.jpg
    57,3 KB · Visite: 61
  • HPIM0537.jpg
    HPIM0537.jpg
    56,4 KB · Visite: 47

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ciao eli
domanda
ho sentito leo x montare la cartuccia solo AIR sulla mis opi montata su uno scott scale rc
mi diceva che non funzionano perfettamente ma tendono a travasare l aria
tu che la usi da un po' hai avuto problemi?
grazie
ab


mah ...ci sono delle noie ... ma pare che siano legate alle tolleranze piste -cuscinetti

qualche solo air ha avuto noie ma l'anno scorso , poi è uscito un richiamo con modifica a un o-ring
 

tomas.z

Biker serius
5/3/06
164
0
0
49
Sona Verona
Visita sito
basta ... mi fermo qui ... :medita:

sotto i 6900 ... :cucù:

adesso risalgo , con gomme decenti ...oggi 84 km in questa configurazione è stato tosto ... :specc:


ultimi cambi : manubrio Schmolcke e corone 41-25 Zeta Components

Sono innamorato della guarnitura cannondale.....se volessi comperarla e montarla sulla mia himod2....quanti eurini dorei spendere secondo te in configurazione 42/27 ????
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
m'intrometto un attimo nella discussione per chiedere lumi sulla flash
io ho la carbon 3 e vengo da una front bianchi del 96...
che dire, sembra una moto a confronto, in salita è una favola, sempre incollata e precisa, in discesa non ci siamo....
io vengo dal motocross, sono sempre stato "tecnico" nelle discese e con un discreto pelo. Con la bianchi andavo come i miei amici con le full, con questa non li vedo passare e peggio mi sono già apparecchiato 3 volte (con la vecchia bici contavo un paio di voli a stagione...)
Spero che sia solo questione di abitudine, ma inizio a pensare che ci sia dell'altro sotto
a parte i freni che fino a che non si scaldano non sono il masso della modulabilità (prima avevo i v-brake che semplicemente non frenavano - ma almeno non rischiavo di cappottare) a me sembra che la lefty giri meglio a sx e che a dx tenda a prendere sotto, inoltre mi sembra davvero chiusa come angolo di sterzo e tende a impuntarsi - magari ho la lefty morbida che amplifica la cosa...
in ogni caso con la forca non vado mai a pacco e in teoria dovebbe essere tutto tranne che poco frenata in compressione...
bo, io mi rapporto alla moto, ma con questa bici non ci salto proprio fuori
qualcuno ha sensazioni simili?
grazie e ciao
Alfredo
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
m'intrometto un attimo nella discussione per chiedere lumi sulla flash
io ho la carbon 3 e vengo da una front bianchi del 96...
che dire, sembra una moto a confronto, in salita è una favola, sempre incollata e precisa, in discesa non ci siamo....
io vengo dal motocross, sono sempre stato "tecnico" nelle discese e con un discreto pelo. Con la bianchi andavo come i miei amici con le full, con questa non li vedo passare e peggio mi sono già apparecchiato 3 volte (con la vecchia bici contavo un paio di voli a stagione...)
Spero che sia solo questione di abitudine, ma inizio a pensare che ci sia dell'altro sotto
a parte i freni che fino a che non si scaldano non sono il masso della modulabilità (prima avevo i v-brake che semplicemente non frenavano - ma almeno non rischiavo di cappottare) a me sembra che la lefty giri meglio a sx e che a dx tenda a prendere sotto, inoltre mi sembra davvero chiusa come angolo di sterzo e tende a impuntarsi - magari ho la lefty morbida che amplifica la cosa...
in ogni caso con la forca non vado mai a pacco e in teoria dovebbe essere tutto tranne che poco frenata in compressione...
bo, io mi rapporto alla moto, ma con questa bici non ci salto proprio fuori
qualcuno ha sensazioni simili?
grazie e ciao
Alfredo

normalmente quelli che non se la cavano tanto preferiscono tarare la lefty in maniera leggera, mentre quando vai giù forte se non modifichi le pressioni inizia a succedere quello da te descritto, ovvero impuntamenti e chiusure di sterzo, regola bella dura e riprova.
per farti un esempio la mia da fermo schiacciando in salto con tutto il peso non mi avvicino al fine corsa..
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
normalmente quelli che non se la cavano tanto preferiscono tarare la lefty in maniera leggera, mentre quando vai giù forte se non modifichi le pressioni inizia a succedere quello da te descritto, ovvero impuntamenti e chiusure di sterzo, regola bella dura e riprova.
per farti un esempio la mia da fermo schiacciando in salto con tutto il peso non mi avvicino al fine corsa..
Io sono passato da una front entry level ad una Scalpel 1 ed anch'io in discesa non mi sento ancora confidente con l'anteriore... è cambiato così tanto che ho difficoltà a capire bene a cosa sia dovuto, ma proverò ad indurire la lefty... :celopiùg:
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
Io penso che le impressioni da voi descritte siano strane almenochè non abbiate consiederato la pressione delle gomme...quando sono passato da una bianchi in allu,con la quale scendevo benissimo,alla mia prima taurine con la fatty avevo avuto lo stesso problema vostro...;se si passa da gomme tubeless a gomme con camera,con le quali sono vendute quasi tutte le cannondale ultimamente(ad es. con cerchi dt swiss + gomme da camera con camera) allora sta tutto li il problema...si ha la sensazione di non governare la bici dall'anteriore,lo sterzo si chiude in curve dove si necessita della max aderenza e indiscesa la biga sembra un cavallo pazzo...; naturalmente il problema si ripresenta anche latticizzando cerchi che non sono tubeless perchè, anche se non si usano più le camere,le gomme latticizzate in cerchi che non sono " UST" per mantenerle ben tallonate neccessitano di pressioni che minimo si aggirano sui 2- 2.2 bar...e già una gomma all'ant fatta con questa pressione per me è inguidabile perchè troppo dura...; invece con un cerchio tubeless io tengo le gomme a 1.8-1.9 ant e 2.2 al post e peso 75kg...
La lefty io la faccio a 115-120 psi (valore consigliato per il mio peso) e mi trovo benissimo...ma mi è capitato di guidare anche con la lefty fatta a 90 psi oppure sono arrivato a farla anche a 130psi...dipende dalle condizioni climatiche...(caldo o freddo)...io continuo a sostenere che il 60% del lavoro lo fa la gomma quindi occhio alla pressione...
 

Margj

Biker serius
22/10/09
116
0
0
Messina
Visita sito
m'intrometto un attimo nella discussione per chiedere lumi sulla flash
io ho la carbon 3 e vengo da una front bianchi del 96...
che dire, sembra una moto a confronto, in salita è una favola, sempre incollata e precisa, in discesa non ci siamo....
io vengo dal motocross, sono sempre stato "tecnico" nelle discese e con un discreto pelo. Con la bianchi andavo come i miei amici con le full, con questa non li vedo passare e peggio mi sono già apparecchiato 3 volte (con la vecchia bici contavo un paio di voli a stagione...)
Spero che sia solo questione di abitudine, ma inizio a pensare che ci sia dell'altro sotto
a parte i freni che fino a che non si scaldano non sono il masso della modulabilità (prima avevo i v-brake che semplicemente non frenavano - ma almeno non rischiavo di cappottare) a me sembra che la lefty giri meglio a sx e che a dx tenda a prendere sotto, inoltre mi sembra davvero chiusa come angolo di sterzo e tende a impuntarsi - magari ho la lefty morbida che amplifica la cosa...
in ogni caso con la forca non vado mai a pacco e in teoria dovebbe essere tutto tranne che poco frenata in compressione...
bo, io mi rapporto alla moto, ma con questa bici non ci salto proprio fuori
qualcuno ha sensazioni simili?
grazie e ciao
Alfredo


Strano!!!
io mi trovo benissimo e non ho mai sentito parlare di questi problemi con la Lefty....
sarà questione di regolazione dell'aria...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Bar Ends: ///// 0
Bottle Cage: Saso Carbon 8
Bottle Cage Bolts: ergal bolts x 2 2
Bottom Bracket: Lightning BB30 ( included in crankset ) + 2 bearings 6806 2RS 46
Brake Rotors: Scrub Components 160-140 + adapter + bolts 124
Brakes Rear: Formula R1 + 4 green Ti bolts 176
Brakes Front: Formula R1 + 2 green Ti bolts 183
Cables / Housing: Powercordz + Alligator I-link 45
Cassette: Recon Ti 10speed 11-34T 170
Chain: KMC X10 SL 225
Crankset:
- Crank Arms: Lightning carbon 332
- Crank Bolts: //// 0
- Outer Ring: Carbon Ti 40T 55
- Middle Ring: Carbon Ti 26T 24
- Spider: Lighning 4 arms + long bolts 49
- Ring Bolts: Carbon Ti short 6
Derailleur Front: Sram XX 42-28 S2 direct mount + 2 bolts 115
Derailleur Rear: Sram XX + AFC white delrin pulleys 160
Fork: Lefty 2010 DLR SL Carbon + Matthias Hellore carbon tube 1250
Frame: Cannondale Flash Carbon M size 950
Grips: Progrips light 20
Handle Bar: Schmolcke TLO 31,8 x 560mm 84
Headset: Cannondale bearings + cover 62
Headset Cap/Bolt: ///// 0
Headset Spacers: ///// 0
Pedals: Egg Beater 5TI 144
Quick Releases: Taiwan green skewer 28
Rear Shock: ///// 0
Seat: AX Lightness Apollo 76
Seat Binder: Cannondale 30mm 16
Seat Post: MCFK unidirectional 27,2 x 350 114
Shifters: Sram XX trigger 190
Stem: Rotor S2 102
Tire Front: Maxxis Minotaur 1,9 378
Tire Rear: Maxxis Maxxislite 1,95 298
Tubes: sealant 146
Wheel Set (Entire):
- Rims: Notubes MMX Podium 290 + 285 + yellow tape + valves 595
- Spokes: Sapim C-Xray 138 + 139 277
- Nipples: ergal x 64 23
- Hub Front: Tune Cannonball white 95
- Hub Rear: Tune Kong supersharf white 212
Misc Option:
Lubricants 100
Total Weight 6880 Grams 15,17 Pounds
 

Allegati

  • HPIM0614.jpg
    HPIM0614.jpg
    57,5 KB · Visite: 118

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
ieri ho provato ad aumentare la pressione (130 psi) sono 85 in assetto da bike ed è andata decisamente meglio, adesso devo solo latticizzare perchè con le camere non me la sento di scendere sotto i 3 bar. adesso voglio provare il manubrio un filo rise, peccato non esista un reggsella telescopico da 27.2 perchè sono 2 etti che aggiungerei volentieri...
ciao
Alfredo
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
bar ends: ///// 0
bottle cage: Saso carbon 8
bottle cage bolts: Ergal bolts x 2 2
bottom bracket: Lightning bb30 ( included in crankset ) + 2 bearings 6806 2rs 46
brake rotors: Scrub components 160-140 + adapter + bolts 124
brakes rear: Formula r1 + 4 green ti bolts 176
brakes front: Formula r1 + 2 green ti bolts 183
cables / housing: Powercordz + alligator i-link 45
cassette: Recon ti 10speed 11-34t 170
chain: Kmc x10 sl 225
crankset:
- crank arms: Lightning carbon 332
- crank bolts: //// 0
- outer ring: Carbon ti 40t 55
- middle ring: Carbon ti 26t 24
- spider: Lighning 4 arms + long bolts 49
- ring bolts: Carbon ti short 6
derailleur front: Sram xx 42-28 s2 direct mount + 2 bolts 115
derailleur rear: Sram xx + afc white delrin pulleys 160
fork: Lefty 2010 dlr sl carbon + matthias hellore carbon tube 1250
frame: Cannondale flash carbon m size 950
grips: Progrips light 20
handle bar: Schmolcke tlo 31,8 x 560mm 84
headset: Cannondale bearings + cover 62
headset cap/bolt: ///// 0
headset spacers: ///// 0
pedals: Egg beater 5ti 144
quick releases: Taiwan green skewer 28
rear shock: ///// 0
seat: Ax lightness apollo 76
seat binder: Cannondale 30mm 16
seat post: Mcfk unidirectional 27,2 x 350 114
shifters: Sram xx trigger 190
stem: Rotor s2 102
tire front: Maxxis minotaur 1,9 378
tire rear: Maxxis maxxislite 1,95 298
tubes: Sealant 146
wheel set (entire):
- rims: Notubes mmx podium 290 + 285 + yellow tape + valves 595
- spokes: Sapim c-xray 138 + 139 277
- nipples: Ergal x 64 23
- hub front: Tune cannonball white 95
- hub rear: Tune kong supersharf white 212
misc option:
Lubricants 100
total weight 6880 grams 15,17 pounds

:ooo::ooo::ooo::ooo:
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
ieri ho provato ad aumentare la pressione (130 psi) sono 85 in assetto da bike ed è andata decisamente meglio, adesso devo solo latticizzare perchè con le camere non me la sento di scendere sotto i 3 bar. adesso voglio provare il manubrio un filo rise, peccato non esista un reggsella telescopico da 27.2 perchè sono 2 etti che aggiungerei volentieri...
ciao
Alfredo

vorresti trasformare una flash in una bici da freeride... :D ti conveniva una full allora :D
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
si forse come animo sono più da full, ma il problema è che non me la sentivo avevo paura di perdere molto in salita. Ho sempre fatto molta più fatica in salita che in discesa rispetto alla media e allora ho sempre puntato su un mezzo che fosse pensato per andare su. Il problema della Flash è che è terribilmente specializzata e non è proprio indicata per le discese tecniche. Una volta (parlo degli anni 90 quando facevo una qualche gara) non c'erano tutte queste esasperazioni tecniche e una front veniva pensata a 360 gradi. Adesso chi prende una front lo fa esclusivamente ad uso xc e non pensa certo di doverla usare su qualsiasi percorso. Io invece l'ho presa per utilizzarla a 360 gradi, scaricandomi le traccie gps e trovandomi in una varietà di situazioni che forse non sono proprio il target della flash. detto questo l'ultimo problemino (dopo aver pompato la lefty stile "supercross AMA") è che mi riesce difficile, con l'altezza sella ideale per la pedalata, buttarmi indietro e poi risalire, quindi visto che non si può nemmeno abbassare la sella (dovrei portarmi la dinamometrica con me:medita:) e che non fanno un joplin da 27 il manubrio un filo rise è l'unica alternativa.
In ogni caso i due etti in più di un reggisella telescopico, in caso di gara con discese tecniche li recuperi dopo 500 metri di discesa.
ciao
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
Bar Ends: ///// 0
Bottle Cage: Saso Carbon 8
Bottle Cage Bolts: ergal bolts x 2 2
Bottom Bracket: Lightning BB30 ( included in crankset ) + 2 bearings 6806 2RS 46
Brake Rotors: Scrub Components 160-140 + adapter + bolts 124
Brakes Rear: Formula R1 + 4 green Ti bolts 176
Brakes Front: Formula R1 + 2 green Ti bolts 183
Cables / Housing: Powercordz + Alligator I-link 45
Cassette: Recon Ti 10speed 11-34T 170
Chain: KMC X10 SL 225
Crankset:
- Crank Arms: Lightning carbon 332
- Crank Bolts: //// 0
- Outer Ring: Carbon Ti 40T 55
- Middle Ring: Carbon Ti 26T 24
- Spider: Lighning 4 arms + long bolts 49
- Ring Bolts: Carbon Ti short 6
Derailleur Front: Sram XX 42-28 S2 direct mount + 2 bolts 115
Derailleur Rear: Sram XX + AFC white delrin pulleys 160
Fork: Lefty 2010 DLR SL Carbon + Matthias Hellore carbon tube 1250
Frame: Cannondale Flash Carbon M size 950
Grips: Progrips light 20
Handle Bar: Schmolcke TLO 31,8 x 560mm 84
Headset: Cannondale bearings + cover 62
Headset Cap/Bolt: ///// 0
Headset Spacers: ///// 0
Pedals: Egg Beater 5TI 144
Quick Releases: Taiwan green skewer 28
Rear Shock: ///// 0
Seat: AX Lightness Apollo 76
Seat Binder: Cannondale 30mm 16
Seat Post: MCFK unidirectional 27,2 x 350 114
Shifters: Sram XX trigger 190
Stem: Rotor S2 102
Tire Front: Maxxis Minotaur 1,9 378
Tire Rear: Maxxis Maxxislite 1,95 298
Tubes: sealant 146
Wheel Set (Entire):
- Rims: Notubes MMX Podium 290 + 285 + yellow tape + valves 595
- Spokes: Sapim C-Xray 138 + 139 277
- Nipples: ergal x 64 23
- Hub Front: Tune Cannonball white 95
- Hub Rear: Tune Kong supersharf white 212
Misc Option:
Lubricants 100
Total Weight 6880 Grams 15,17 Pounds

questa bici è qualcosa di fantascientifico....complentissimi al fortunato proprietario :celopiùg:
 

nik81

Biker serius
27/2/10
107
11
0
Ortonovo
Visita sito
ciao a tutti sto per ritirare la mia hi mod 2 volevo chidere se qualcuno di voi sa dirmi se volessi cambiare il cambio post con gabbia media rispetto a la lunga che monta se devo cambiare anche il pacco pignoni o le corone grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo