• La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Ebiker investe bambino di 6 anni ad Obereggen

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.810
19.366
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cinese... Sta di fatto che non mi sembra il modo migliore per porre un focus sulla questione del noleggio selvaggio o su quella del pessimo turismo dilagante. Infatti la discussione sta deragliando sul fare la punta al cazzo della scuola guida.

copio e incollo un commento preso da FB:

Parlo da padre, istruttore e tecnico della federazione.
Questa estate, in Trentino, ho visto cose inenarrabili. Il primo giorno ho dovuto soccorrere una ragazza straniera che con una ebike a noleggio si procurata un trauma cranico e facciale ( aveva un casco aperto che comunque ha fatto il suo lavoro ma non ha potuto proteggerle la faccia ) e hanno dovuto portarla via con l'elicottero ( pelican 3 ). E questo solo il primo giorno, vi evito il resto della settimana.
Parlando con un membro del soccorso alpino mi ha detto che vi è un incremento del 20% medio ogni anno dei soccorsi legati al mondo della bici in quelle zone.
Lo sostengo da anni, le e-bike hanno ridato linfa ad un mondo, quello delle ruote grasse, che nessuno si sarebbe aspettato. Però credo che abbia portato nuove problematiche, una su tutte è quella che sta dando la possibilità a chiunque, giovani alle prime armi, persone più grandi di me (53 anni), di poter arrivare praticamente ovunque in quota, ma poi? Dobbiamo pensare che i trail in discesa non sono così banali, e facciamo attenzione che specialmente in Trentino i sentieri sono fatti in maniera molto intelligenti e molti fattibili anche da bambini con le "pedobike", ed è qui il vero problema. Tanti, troppi ormmai, si improvvisano rider e pensano che la parte in discesa sia più facile della parte in salita, ma purtroppo gli incidenti crescenti (ripeto il +20% annuo) dovrebbero farci riflettere tutti.
Qualcuno però sta già pensando a dei "patentini" che potrebbero dare o precludere la possibilità di intraprendere certi sentieri o zone di bike park.
Comunque starebbe anche a chi noleggia bici di dare informazioni di sicurezza e di base (come casco obbligatorio e rispetto per zone miste bici/pedoni) anche se magari in molti già lo fanno e le cartine e le segnaletiche aiutano molto. Poi va detto che per gli scemi non c'è rimedio e quindi ci possiamo fare poco, ma per gli altri cerchiamo di far tutto il possibile per salvaguardare il mondo delle Mtb.
 

Matteo_Harlock

Biker novus
12/8/24
40
48
0
42
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB

Potrebbero essere in torto i genitori.

Se un bambino di 6 anni si lancia sotto un'auto, senza lasciare fisicamente lo spazio e il tempo al conducente di reagire, e anche a 30km/h (8.3m/s) è possibile, i genitori o chi ne faceva le veci, verrebbero condannati per omessa sorveglianza e custodia di minore.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.726
1.608
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Poi in linea teorica puoi fare una stima, ma tenendo presente che il tempo di reazione è di circa 2 secondi, a 100 Km/h in quei due secondi hai già percorso 14 metri.
Il tempo di reazione solitamente è calcolato in 1 secondo e non in due , poi in quale universo matematico alla velocità di 100Km/h in 2 secondi percorri 14 metri ? nel mio a 100 Km/h in 2 secondi fai 55,55 metri (100/3,6)x2
 
Reactions: AlfreDoss

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.747
674
0
Torino e provincia
Visita sito
Chi lo investe rimane comunque nei cazzi...
 

cocos

Biker serius
31/3/10
294
14
0
Verona
Visita sito
Non c'è molto da capire: se sorpassi dei pedoni ad una velocità adeguata, dovesse anche verificarsi un contatto per colpa del pedone, non mandi nessuno all'ospedale.
I pedoni non "devono" essere sorpassati in strada aperta al traffico. Se assenti marciapiedi devono camminare in senso opposto di marcia. Nello specifico attendo le dinamiche dell'investimento, ma se camminavano a dx ed il bimbo è sfuggito ai genitori il biker va pure risarcito....Comunque in bocca al lupo ad entrambe...
 
Reactions: GiGaX

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
399
437
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
su cosa basi questa affermazione!
Sei un testimone oculare? C'è un verbale delle FO? C'e una ricostruzione processuale della vicenda?
Il fatto che sia un bambino non fa diventare il biker colpevole a priori.
e tu su cosa basi la tua ostentata domanda?

sei direttamente o indirettamente coinvolto?

sei qui per fare un ennesimo processo alle intenzioni altrui?

datti una calmata, e se vuoi un calibro per la grandine te ne presto uno volentieri.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.092
320
0
Visita sito
È sicuramente un tema, grande, complesso, delicato, è per questo che darlo come un cucciolo di tofu in pasto a un branco di vegani non mi sembra appropriato.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.709
1.249
0
BG
Visita sito
Bike
.
non lo dico io ma le leggi della fisica
metti le condizioni che vuoi. se vai a 100km/h ti fermi in una distanza pari a 4 volte quella in cui ti fermeresti frenando a 50 km/h. a questa aggiungi la distanza che percorri nel tempo di reazione. solo questa (relativamente piccola) distanza raddoppia al raddoppiare della velocità
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
399
437
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
potrebbe essere tutto , se la metti così.
sta di fatto che se investi qualcuno sei in torto. fine della storia.

mettiti nei panni dei genitori , nel caso, e vedi come avresti reagito.
mi sembra di capire che il ragazzino non sia stato dimesso con qualche cerotto e basta.

poi se volete scannarvi sulle distanze, non distanze, i cazzi e i mazzi , fate come vi pare.
 
Reactions: lorenzom89

GiGaX

Biker popularis
28/7/23
60
52
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
L'elefante nella stanza è la ebike a noleggio.
È una supposizione, ma a giudicare dal numero di persone che affittano una ebike per andare a mangiare al rifugio senza far fatica camminando si fa presto a fare 1+1=2.

Avrà confuso l'acceleratore con il freno...

Possiamo essere completamente all'oscuro della dinamica, comunque non è stato un attraversamento sulle strisce pedonali, altrimenti ne avremmo avuto notizia.

Unica cosa che mi sento di far notare è che non è stato colpito il genitore, ma il bambino e, almeno personalmente, nelle passeggiate mio figlio è sempre stato tra bordo strada e me, mai il contrario.
 
Reactions: VINS61

Matteo_Harlock

Biker novus
12/8/24
40
48
0
42
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
potrebbe essere tutto , se la metti così.
sta di fatto che se investi qualcuno sei in torto. fine della storia
Ma porco mondo, NO.
Il CDS non dice assolutamente questo.

E per fortuna, aggiungo.
Altrimenti basterebbe andare in giro a lanciarsi sotto le auto per avere una rendita.

Capisco l'empatia, ma stai virando verso il "nessuno pensa ahi bambini!!1!" dei Simpson
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.271
31.358
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Parlate anche di questo idiota che ha cercato anche di scappare ….
 

PioTour95

Biker novus
3/9/24
7
3
0
28
Canosa Di Puglia
Visita sito
Bike
FOCUS ATLAS 6.8
Dispositivi per bikers ed escursionisti che funzionano come trasponder aeromobili in grado di comunicare la presenza l'uno degli altri e avvertire in caso di "velocità eccessiva" di rallentare.
Utopia futuristica o trip da LSD non del tutto digerito, ma se possiamo sognare bici da 20 k perché non mettere nel progetto una robina così #geekmodeon
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo