News Ebiker investe bambino di 6 anni ad Obereggen

  • La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiGaX

Biker popularis
28/7/23
60
52
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Dispositivi per bikers ed escursionisti che funzionano come trasponder aeromobili in grado di comunicare la presenza l'uno degli altri e avvertire in caso di "velocità eccessiva" di rallentare.
Utopia futuristica o trip da LSD non del tutto digerito, ma se possiamo sognare bici da 20 k perché non mettere nel progetto una robina così :volo::pc: #geekmodeon

Certo, e poi capiti in una valle, in una gola dove prendi poco e il sistema impazzisce rilevanto la tua velocità prossima a quella del suono, notificando la violazione al comando della polizia locale più vicino per la somministrazione della sanzione... :-) :-) :-)
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
264
292
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
No ma in tribunale mediamente danno sempre ragione al pedone (anche quando no la ha).
Una volta ero in moto e un turista coreano mi si è lanciato contro tentando di attraversare di corsa fuori dalle strisce un viale cittadino a 4 corsie, io avevo la visuale coperta da un furgone e l'ho visto un microsecondo prima che si piantasse contro il mio manubrio. Io caduto senza conseguenze, lui ambulanza e intervento chirurgico per lesioni interne. Fortunatamente sono riuscito a fermare dei testimoni oculari che hanno raccontato la dinamica alla Municipale, mi hanno dato ragione 100% senza nemmeno la sospensione della patente.

Del caso in oggetto ignoro i dettagli, come tutti, ma per quanto i pedoni abbiano la precedenza non è che sia permesso lanciarsi all'improvviso in mezzo alla strada, se di strada si tratta, e di "hikers" che in strada ne fanno di tutti i colori penso ne abbiamo visti tutti, io recentemente a Corvara mentre scendevo dalla strada che dai trail del Pralongià riporta alla cabinovia Col Alt mi sono trovato la strada (asfaltata e pubblica, come quella di questo incidente) completamente sbarrata dal guinzaglio estensibile di un cagnolino, proprietario ciabattato sul margine destro, cagnolino su quello sinistro.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.273
1.397
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Altrimenti basterebbe andare in giro a lanciarsi sotto le auto per avere una rendita.
C'è chi c'ha provato per davvero! Almeno due casi :maremmac:
In questi due però col cavolo che il suicida si è beccato la ragione (ci sono limiti pure alla fantasiosità italiana :mrgreen:)

Per il resto, senza sapere esattamente chi era dove e faceva cosa rende la questione non analizzabile.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.635
4.094
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
e tu su cosa basi la tua ostentata domanda?

sei direttamente o indirettamente coinvolto?

sei qui per fare un ennesimo processo alle intenzioni altrui?

datti una calmata, e se vuoi un calibro per la grandine te ne presto uno volentieri.
la calmata te la dai tu, io non ho affermato niente ho semplicemente chiesto su quali basi fai una certa affermazione, se hai delle evidenze mostracele altrimenti le tue parole sono pura area fritta.
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
279
6
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
state discutendo sulla misura della grandine..

il ferito , in questo caso il bambino, è in ragione e il ciclista ( che sia stato elettrico, a noleggio, e con in braccio sua sorella, nulla cambia ) è in torto.

fine della questione.

spero che il ragazzino si riprenda, che non abbia conseguenze gravi,
il ciclista mi sa che se la ricorderà con dispiacere quella discesa.
Per fortuna non c’è nessuna legge che dice che il pedone ha sempre ragione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.350
4.093
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Brutta storia.

Al di là di bici normale o elettrica, al di là dei pedoni che non sai mai come si comporteranno (li vedo in pista ciclabile: tu arrivi, suoni il campanello, quelli a destra vanno a sinistra, e viceversa, mentre una piccola parte si ferma sul posto, si gira e ti guarda male), l'unica, quando c'è gente, quando c'è movimento e non puoi avere il controllo di quello che succede è rallentare, andare piano, quasi fermarsi, e procedere mooooolto lentamente finchè non passi il punto critico.

Anni fa ero in ciclabile, davanti a me un tizio con la bdc che sembrava fosse alle corse. Incontriamo 2 famiglie a passeggio, con bimbi piccoli. Io rallento, l'altro probabilmente si sentiva Pantani nella sua giornata migliore. Uno dei bimbi scarta di lato, e per un pelo non va sotto la bici. Il guidatore inchioda, e per tutta risposta tira un bestemmione in faccia al bimbo.
Mi son sentito sprofondare dalla vergogna. Mi son fermato, e ho chiesto scusa alla famigliola. Il padre del bimbo comincia ad avvicinarsi minaccioso, dicendomene di tutti i colori, con la ferma intenzione di menarmi. Viene bloccato dal suo amico, che lo placa dicendogli:" Ma che vai a prendertela con lui, che andava piano e in più si ferma a chiedere scusa!". Certo, non mi sarei fatto menare, sia chiaro, e poi se mi toccava lo denunciavo, però ho capito il suo stato d'animo.

Siamo ciclisti, andiamo più veloci di chi va a piedi, e la convivenza non sempre è facile, quando c'è gente, tra bimbi che si muovono in maniera randomica, e che quando ti vedono tendono a venirti incontro anzichè spostarsi. O cani che ti tagliano la strada con il filo del guinzaglio. O persone che gesticolando con le braccia rischiano di tirarti giù dalla bici. Motivo per cui cerco di evitare i tratti affollati delle ciclabili, e nel caso, appunto, vedo di rallentare, sganciando persino i pedali, e andando piano superare il punto critico.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.265
4.316
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
insomma è colpa del bambino adesso che va in giro come una pecora? e cosa deve fare? volare come un gabbiano?
ma che c@zzo stai dicendo..
QUANDO MAI HO SCRITTO CHE E' COLPA DEL BAMBINO????

Ho un figlio anche io e so cosa vuol dire andare a spasso in montagna..
Io ho scritto che, da biker c'è da stare attenti perchè in alcune zone dove c'è tanto flusso turistico, devi avere 200 occhi.. più per quello che fanno gli altri.. bambini o non bambini.. non facciamo gli ipocriti.

A mio figlio ho sempre insegnato (e tutt'ora ci stiamo attenti) ad andare in montagna, che sia strada forestale o sentiero, stando in parte.. non è che puoi andare in giro a c@zzo, che se poi succede qualcosa me ne frega nulla andare a vedere se ho torto o ragione..
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.265
4.316
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.265
4.316
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
copio e incollo un commento preso da FB:

Parlo da padre, istruttore e tecnico della federazione.
Questa estate, in Trentino, ho visto cose inenarrabili. Il primo giorno ho dovuto soccorrere una ragazza straniera che con una ebike a noleggio si procurata un trauma cranico e facciale ( aveva un casco aperto che comunque ha fatto il suo lavoro ma non ha potuto proteggerle la faccia ) e hanno dovuto portarla via con l'elicottero ( pelican 3 ). E questo solo il primo giorno, vi evito il resto della settimana.
Parlando con un membro del soccorso alpino mi ha detto che vi è un incremento del 20% medio ogni anno dei soccorsi legati al mondo della bici in quelle zone.
Lo sostengo da anni, le e-bike hanno ridato linfa ad un mondo, quello delle ruote grasse, che nessuno si sarebbe aspettato. Però credo che abbia portato nuove problematiche, una su tutte è quella che sta dando la possibilità a chiunque, giovani alle prime armi, persone più grandi di me (53 anni), di poter arrivare praticamente ovunque in quota, ma poi? Dobbiamo pensare che i trail in discesa non sono così banali, e facciamo attenzione che specialmente in Trentino i sentieri sono fatti in maniera molto intelligenti e molti fattibili anche da bambini con le "pedobike", ed è qui il vero problema. Tanti, troppi ormmai, si improvvisano rider e pensano che la parte in discesa sia più facile della parte in salita, ma purtroppo gli incidenti crescenti (ripeto il +20% annuo) dovrebbero farci riflettere tutti.
Qualcuno però sta già pensando a dei "patentini" che potrebbero dare o precludere la possibilità di intraprendere certi sentieri o zone di bike park.
Comunque starebbe anche a chi noleggia bici di dare informazioni di sicurezza e di base (come casco obbligatorio e rispetto per zone miste bici/pedoni) anche se magari in molti già lo fanno e le cartine e le segnaletiche aiutano molto. Poi va detto che per gli scemi non c'è rimedio e quindi ci possiamo fare poco, ma per gli altri cerchiamo di far tutto il possibile per salvaguardare il mondo delle Mtb.

Marco, sono pienamente d'accordo con quanto scritto sopra..

Parlo da trentino, che vive in una valle (come anche la vicina Val di Fassa) prettamente turistica!
Durante la stagione estiva, onestamente se ne vedono di tutti i colori.. e senza essere ipocriti, ma solo dicendo le cose come stanno, i noleggi di ebike stanno facendo la fortuna. Con tutte le problematiche che ne conseguono..
Prima tra tutte, il 90% dei turisti con ebike a noleggio (lo vedi perchè tutte hanno il cartellino davanti) girano senza casco. E non solo in ciclabile, ma li trovi anche su per sentieri o strade forestali.. che poi magari ti chiedono informazioni perchè si sono persi e non sanno come rientrare.. (mi è successo abbastanza di frequente)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
399
437
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
E hai vinto un bell' "ignora"

Mi terrorizza che là fuori ci siano degli ignoranti che ragionano come te.
provo lo stesso terrore per la categoria di IGNORANTI che rappresenti perfettamente.
poi cosa ignoro sul fatto che un ciclista ha investito un pedone.. magari spiegati.. oppure se ignori anche questo, il problema mi sa che è il tuo.
 
Ultima modifica:

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
399
437
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
la calmata te la dai tu, io non ho affermato niente ho semplicemente chiesto su quali basi fai una certa affermazione, se hai delle evidenze mostracele altrimenti le tue parole sono pura area fritta.
ottimo a meno che le tue evidenze non siano più evidenti di altre, pensa alle tue di evidenze, se ne hai , e metticele a disposizione , altrimenti sono aria fritta tanto quanto quelle di chiunque.
:specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo