Avevo già letto questo articolo, segno di un crescente clima di ostilità per la MTB anche quando oggettivamente non ce n'è motivo, e in questo il CAI fa la sua parte, ad esempio il Presidente Zanella afferma: "Si vedono però delle cose veramente folli...[...]...Se si va sulla Paganella si vedono decine di biker scendere la pista per il downhill, oppure salgono al Fedaia e scendono fino ad Alba anche lungo sentieri molto stretti. In genere chi sale in bicicletta con gli impianti di risalita non ha una grande cultura della montagna”La convivenza tra pedoni e bikers sta diventando sempre più difficile...
Incidenti a raffica sui sentieri | SALTO
A luglio e agosto l'elisoccorso è intervenuto 74 volte per infortuni in bici. Cai e Soccorso alpino: "Servono delle regole e obblighi per gli impiantisti". A luglio e agosto l'elisoccorso è intervenuto 74 volte per infortuni in bici. Cai e Soccorso alpino: "Servono delle regole e obblighi per...salto.bz
Ma io dico, cosa c'entrano le piste da downhill della Paganella? Perché non tirare in ballo chi fa Kayak o sci alpino allora? Mah...
Il sentiero dal Fedaia ad Alba fatalità l'ho fatto due giorni fa, non ho visto divieti, non è "molto stretto" e non mi pare proprio possa essere portato ad esempio di criticità, è poco frequentato, non è veloce (a meno di non chiamarsi Loic Bruni), e soprattutto NON c'è un impianto di risalita che porti al Fedaia lato Alba, a meno di non salire da Arabba a Porta Vescovo e poi scendere dal Padon, non proprio un percorso alla portata di merenderos e downhiller della domenica, infatti non ho incontrato NESSUNO né in bici né a piedi. Se Zanella vuole chiudere anche quello siamo messi male perchè rimangono solo argini e forestali.
Sull'ultima affermazione glisserei perchè se chi sale con gli impianti in MTB "non ha cultura della montagna" sarei proprio curioso di sapere cosa ne pensa Zanella delle migliaia e migliaia di turisti che salgono in funivia a 3000 metri in ciabatte e sciamano nei 500 metri attorno al rifugio come mandrie di ovini.