News Ebiker investe bambino di 6 anni ad Obereggen

  • La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.809
19.365
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
lo spazio di frenata non è lineare rispetto alla velocità è proporzionale al quadrato della velocità... almeno così ricordo

ma si ok, ma non ho tempo di fare le equazioni se sono in autostrada

Confused Rooster Teeth GIF by Achievement Hunter
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.584
1.940
0
Visita sito
si appunto... era per dire che l'esame ti chiede un metodo che è in pratica inapplicabile.
Secondo me, in particolare, è veramente difficile calcolare i metri a occhio. E' una cosa bella sulla carta, ma per cui l'uomo medio che guida non è preparato. Forse potrebbe esserlo uno che fa lavori particolari, lavori che lo portano a misurare spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.809
19.365
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
devi farle prima... :smile:
cmq se a 50 km/h ti fermi in 20m a 100 ti fermi in 80m non è che ci vuole molto e purtroppo questo aspetto è sottostimato

vabé, ragionando un attimino se quello davanti a me non si trova improvvisamente di fronte ad un muro costruito da un giocatore di Fortnite, dovrebbe strusciare anche lui per qualche metro, quindi su 100km/2=50m ne ho 30 come jolly del suo spazio di frenata.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.724
1.608
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
io so velocità/2. Basta poi andare in qualsiasi tunnel (all'estero) per vedere le indicazioni per terra su quanti metri hai da quella davanti.
Vai a 100 km/h ---> 50 metri. Il problema è che hai sempre qualcuno che ti si infila in mezzo se sei in autostrada.
Altro buon metodo: cruise control e ci metti almeno due barrette. La macchina fa tutto da sola.
Io discutevo circa il calcolo della distanza di sicurezza come viene insegnato a scuola guida ( di cui il video in riferimento ) che ci siano diversi metodi per dedurla è plausibile ; comunque rimane il fattore che dovremmo essere in grado di stabilirla anche se in modo approssimativo .
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.709
1.249
0
BG
Visita sito
Bike
.
vabé, ragionando un attimino se quello davanti a me non si trova improvvisamente di fronte ad un muro costruito da un giocatore di Fortnite, dovrebbe strusciare anche lui per qualche metro, quindi su 100km/2=50m ne ho 30 come jolly del suo spazio di frenata.
ovvio che se sei a 50 m e quello davanti a te frena hai a disposizione la distanza che hai + il suo spazio di frenata - tuo tempo di reazione x velocità.
Tuttavia quello davanti può tamponare e quindi ti giochi (quasi) tutto il jolly; non a caso ci sono i tamponamenti a catena
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.092
320
0
Visita sito
Se il titolo era non provocatorio ( come sempre accade ) e diceva , ciclista investe bambino non se lo cagava nessuno.
I bambini qua sono altri !
Concordo pienamente.

Aggiungo uno spunto di riflessione. Che differenza c'è tra noleggiare un'e-bike o una DH? Per le DH o enduro si fa un test prima?

È una non notizia. Spiace per tutti ovviamente ma sarebbe potuto capitare a chiunque con qualsiasi mezzo.
 

Matteo_Harlock

Biker novus
12/8/24
40
48
0
42
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Ma io...
Boh...

E' una strada asfaltata aperta alla circolazione pubblica.
E' asfaltata, è censita, nel sito della malga dicono che si può circolare con mezzi privati fino alle 9 e dopo le 17.
Dalle 9 alle 17 solo i mezzi autorizzati.
Chi sta fantasticando di pedoni vaganti sul sedime della strada che avrebbero la precedenza e limiti da ciclopedonali... No, non è il caso.
E' un caso da CDS, quindi saranno carabinieri e polizia a dirimere la questione.
L'eMTBiker verrà processato per omicidio stradale, reato penale che si "attiva" ogni volta che causiamo lesioni con guarigione superiore a 30gg.

PS: fatevi una RC


Poi, i miei libri di fisica si sono autoincendiati a sentire le cazzate sulla distanza di sicurezza.

Dividere la velocità per (10/3), è la formula per trasformare i km/h in m/s.
L'ipotesi alla base è che noi vediamo il veicolo davanti frenare e pigiamo il freno con 1 SECONDO di ritardo.
Perchè 1s? Perchè era una cifra tonda che piaceva a chi ha fatto il libretto di scuola guda.

Quanti metri percorriamo in quel secondo?
Spazio[m] = 1 * v[km/h] * 1000[m] / 3600[ s ] = v / 3.6

SE
- abbiamo una distanza > a quella calcolata sopra
- il nostro veicolo ha la stessa potenza frenante (o superiore) di quello che precede
- il nostro tempo di reazione è <1s
- il veicolo che precede FRENA e non si blocca istantaneamente perchè si è piantato contro un muro

ALLORA
ci fermeremo prima di schiantarvici contro

Se si dovesse includere nella distanza di sicurezza la distanza di arresto...
Ah beh, auguri.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.809
19.365
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Concordo pienamente.

Aggiungo uno spunto di riflessione. Che differenza c'è tra noleggiare un'e-bike o una DH? Per le DH o enduro si fa un test prima?

È una non notizia. Spiace per tutti ovviamente ma sarebbe potuto capitare a chiunque con qualsiasi mezzo.

certo, sarebbe potuto cadere un meteorite su Obereggen.

Crashing Down Crash Landing GIF by Assassin's Creed
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
173
121
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
lo spazio di frenata non è lineare rispetto alla velocità è proporzionale al quadrato della velocità... almeno così ricordo
In realtà lo spazio di frenata dipende da diversi fattori, quindi non puoi dire che è proporzionale al quadrato della velocità: a 100 Km/h lo spazio di frenata su asfalto asciutto è decisamente più breve che su asfalto bagnato. Conta l'attrito, quindi la qualità della superficie stradale e degli pneumatici, con quanta intensità schiacci il pedale del freno etc... Poi in linea teorica puoi fare una stima, ma tenendo presente che il tempo di reazione è di circa 2 secondi, a 100 Km/h in quei due secondi hai già percorso 14 metri.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
173
121
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Ma io...
Boh...

E' una strada asfaltata aperta alla circolazione pubblica.
E' asfaltata, è censita, nel sito della malga dicono che si può circolare con mezzi privati fino alle 9 e dopo le 17.
Dalle 9 alle 17 solo i mezzi autorizzati.
Chi sta fantasticando di pedoni vaganti sul sedime della strada che avrebbero la precedenza e limiti da ciclopedonali... No, non è il caso.
E' un caso da CDS, quindi saranno carabinieri e polizia a dirimere la questione.
L'eMTBiker verrà processato per omicidio stradale, reato penale che si "attiva" ogni volta che causiamo lesioni con guarigione superiore a 30gg.

PS: fatevi una RC


Poi, i miei libri di fisica si sono autoincendiati a sentire le cazzate sulla distanza di sicurezza.

Dividere la velocità per (10/3), è la formula per trasformare i km/h in m/s.
L'ipotesi alla base è che noi vediamo il veicolo davanti frenare e pigiamo il freno con 1 SECONDO di ritardo.
Perchè 1s? Perchè era una cifra tonda che piaceva a chi ha fatto il libretto di scuola guda.

Quanti metri percorriamo in quel secondo?
Spazio[m] = 1 * v[km/h] * 1000[m] / 3600[ s ] = v / 3.6

SE
- abbiamo una distanza > a quella calcolata sopra
- il nostro veicolo ha la stessa potenza frenante (o superiore) di quello che precede
- il nostro tempo di reazione è <1s
- il veicolo che precede FRENA e non si blocca istantaneamente perchè si è piantato contro un muro

ALLORA
ci fermeremo prima di schiantarvici contro

Se si dovesse includere nella distanza di sicurezza la distanza di arresto...
Ah beh, auguri.
Sei un fisico anche tu oppure sei un ingegnere.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
399
437
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
state discutendo sulla misura della grandine..

il ferito , in questo caso il bambino, è in ragione e il ciclista ( che sia stato elettrico, a noleggio, e con in braccio sua sorella, nulla cambia ) è in torto.

fine della questione.

spero che il ragazzino si riprenda, che non abbia conseguenze gravi,
il ciclista mi sa che se la ricorderà con dispiacere quella discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.724
1.608
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
E se rallenta bruscamente intanto che fai i conti dell'altro metodo?
I conti con il metodo classico insegnato a scuola guida li avevo già fatti 3 secondi prima o mentre eri alla ricerca di un punto di riferimento !
Comunque la questione non è quale sia il metodo migliore o con cui siamo più avvezzi , il fatto è che questa benedetta distanza di sicurezza dovremmo essere in grado di desumerla anche se in modo approssimativo e se vuoi superare i quiz per la patente sarebbe meglio che qualche calcolo matematico sia in grado di farlo .
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.635
4.094
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
state discutendo sulla misura della grandine..

il ferito , in questo caso il bambino, è in ragione e il ciclista ( che sia stato elettrico, a noleggio, e con in braccio sua sorella, nulla cambia ) è in torto.

fine della questione.

spero che il ragazzino si riprenda, che non abbia conseguenze gravi,
il ciclista mi sa che se la ricorderà con dispiacere quella discesa.
su cosa basi questa affermazione!
Sei un testimone oculare? C'è un verbale delle FO? C'e una ricostruzione processuale della vicenda?
Il fatto che sia un bambino non fa diventare il biker colpevole a priori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo