e' finita l'era della 26....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ni...l'impatto non è assolutamente lo stesso...
Dipende. Se la "novità" o la "rivoluzione" ha fatto vendere la bici l'impatto è lo stesso, nel senso che ha convinto un utente a aprire il portafogli.

Alla fin fine chi correva a cambiare la bici (da 26) con un'altra (sempre da 26) ma col telaio in "fibra aeronautica" vale quello che oggi rottama la sua 26 (di cui magari si diceva soddisfattissimo) perchè "la 27,5 è il futuro".

Però non ho capito come fa la mia mtb con la forca appena cambiata e il cambio nuovo ad essere,tutto d'un tratto,vecchia.
Appunto, se la bici l'hai comperata per usarla non ha senso considerarla "vecchia".
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Dipende. Se la "novità" o la "rivoluzione" ha fatto vendere la bici l'impatto è lo stesso, nel senso che ha convinto un utente a aprire il portafogli.

Alla fin fine chi correva a cambiare la bici (da 26) con un'altra (sempre da 26) ma col telaio in "fibra aeronautica" vale quello che oggi rottama la sua 26 (di cui magari si diceva soddisfattissimo) perchè "la 27,5 è il futuro".


Appunto, se la bici l'hai comperata per usarla non ha senso considerarla "vecchia".

non è lo stesso....chi adesso lascia la 26 (o forse meglio ancora l'anno scorso) puo' essere quello lungimirante che ha capito come le cose sarebbe andate a finire...quindi uno che cambia normalmente la bici ogni due anni, piuttosto che perdere soldi su soldi, ha anticipato la cosa...non perchè la 27,5 è il futuro, ma perchè è l'unica bici di alta gamma che sarà venduta a brevissimo.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Provocazione.Avrò letto 80 volte "26 vecchia" su questo topic.Mi sembra ovvio che è il cervello che cambia la visuale. La bici non è cambiata,siamo cambiati noi. Per inseguire un qualcosa...:prost:

E' proprio questo il punto :il-saggi: Quel "qualcosa" è come la lepre dei cinodromi, se la si insegue va messo nel conto di non raggiungerla mai... Oppure si cerca di mantenere una certa altra visuale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Freni a disco idraulici,forche ammortizzate,lefty,tutte le nuove velocità,telai in carbonio...
Anche queste innovazioni furono nel loro momento delle rivoluzioni...

freni e forcella ok....ma erano comunque cose che avresti potuto montare anche senza cambiare l'anima della bici....

Lefty? la consideri una rivoluzione??
Le nuove velocità?ah si?e cosa ti impedisce di prendere un qualsiasi nuovo gruppo e metterlo sulla tua vecchia bici senza farla sentire vecchia?
Telai in carbonio?ma veramente paragoni i pro e contro di telai in carbonio a pro e contro di ruota da 29?
E' pieno di gente che è qua che si monta ACCIAIO....e tu mi dici che il carbonio è una rivoluzione....

RIPETO: la rivoluzione della 29 è una delle maggiori a cui io ho mai assistito...pedalo dal 93 solo su mtb...E il marketing ha solo messo in buca un colpo impossibile da sbagliare in questo caso...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è lo stesso....chi adesso lascia la 26 (o forse meglio ancora l'anno scorso) puo' essere quello lungimirante che ha capito come le cose sarebbe andate a finire...quindi uno che cambia normalmente la bici ogni due anni, piuttosto che perdere soldi su soldi, ha anticipato la cosa...non perchè la 27,5 è il futuro, ma perchè è l'unica bici di alta gamma che sarà venduta a brevissimo.....
Ok, ma cambiare la bici (tanto più se di alta gamma) ogni due anni è una cosa sensata e razionale? :nunsacci: Questo mi chiedo...


la rivoluzione della 29 è una delle maggiori a cui io ho mai assistito...pedalo dal 93 solo su mtb...E il marketing ha solo messo in buca un colpo impossibile da sbagliare in questo caso...
Anch'io ho un'anzianità paragonabile alla tua, ma personalmente credo che i dischi, il cambio indicizzato e le sospensioni abbiano avuto un impatto decisamente superiore a quello delle ruote da 29" sul modo di andare in mtb. E lo dico da utilizzatore di 29 della prima ora, come ben sai...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ok, ma cambiare la bici (tanto più se di alta gamma) ogni due anni è una cosa sensata e razionale? :nunsacci: Questo mi chiedo...

mah, guarda...è come per una macchina.
C'è che la cambia ogni 2-3 anni...c'è chi la cambia ogni 10....non è che se ne buttino via proprio tanti in meno a cambiarla ogni 2-3 anni....

E' sensata?non lo so
E' razionale? non lo so

ma perchè devi chiedertelo e contestare chi lo fa e che ora si lamenta perchè si sente quasi obbligato a farlo?
tu puoi dire che nessuno ti obbliga, ed é piu' che vero...ma sai bene come la gente ragiona, tu stai facendo un discorso razionale dove razionale per te é quello che hai tu nella tua mente....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ok, ma cambiare la bici (tanto più se di alta gamma) ogni due anni è una cosa sensata e razionale? :nunsacci: Questo mi chiedo...



Anch'io ho un'anzianità paragonabile alla tua, ma personalmente credo che i dischi, il cambio indicizzato e le sospensioni abbiano avuto un impatto decisamente superiore a quello delle ruote da 29" sul modo di andare in mtb. E lo dico da utilizzatore di 29 della prima ora, come ben sai...

mah....probabilmente nella guida sia tu che colui a cui ho risposto avete ragione...ma nessuna di queste cose ha colpito, ripeto, cosi nel centro a mio modo di vedere...ha colpito il telaio, le sue geometrie, tutta l'anima della bici stessa...

agli occhi della gente, questo vuol dire tanto....

Poi magari mi sbaglio io...ma se cosi non fosse, non avremmo migliaia di discussioni 26 vs 29 e cosi accese....
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io continuo a porre sempre la stessa domanda: " Perchè l'INNOVAZIONE delle ruote a diametro maggiorato, in quanto idea concettualmente semplice rispetto ad altre innovazioni tecniche delle mtb ha tardato così tanto a fare la sua comparsa? Perchè i progettisti non se ne sono accorti già negli anni 90 per esempio? :nunsacci:

i progettisti per una che ne fanno, mille ne hanno pensate, e provate, in sintesi per mille motivi, anche tecnici, tipo che all' epoca non c'erano ancora i rapporti cambio giusti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mah, guarda...è come per una macchina.
C'è che la cambia ogni 2-3 anni...c'è chi la cambia ogni 10....non è che se ne buttino via proprio tanti in meno a cambiarla ogni 2-3 anni....

E' sensata?non lo so
E' razionale? non lo so


ma perchè devi chiedertelo e contestare chi lo fa e che ora si lamenta perchè si sente quasi obbligato a farlo?

tu puoi dire che nessuno ti obbliga, ed é piu' che vero...ma sai bene come la gente ragiona, tu stai facendo un discorso razionale dove razionale per te é quello che hai tu nella tua mente....

Io credo che se si segue una linea per coerenza occorre accettarne tutte le conseguenze, anche quelle sgradite.
Se si vuole la "bici sempre nuova", che evidentemente fornisce una certa soddisfazione indipendentemente dall' uso, si deve essere consapevoli che un sistema siffatto è basato sul creare continuamente "nuove novità". Per cui trovo contradditorio aderire ad una novità oggi e trovare sgradevole quella di domani, per quanto comprenda il disappunto. Un altro argomento a favore del consumo consapevole ;-)
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
Io credo che se si segue una linea per coerenza occorre accettarne tutte le conseguenze, anche quelle sgradite.
Se si vuole la "bici sempre nuova", che evidentemente fornisce una certa soddisfazione indipendentemente dall' uso, si deve essere consapevoli che un sistema siffatto è basato sul creare continuamente "nuove novità". Per cui trovo contradditorio aderire ad una novità oggi e trovare sgradevole quella di domani, per quanto comprenda il disappunto. Un altro argomento a favore del consumo consapevole ;-)

ho letto tante volte di marketing e di novità. tuttavia il marketing non è un'entità che va da se: consiste nello studio del mercato. il mercato siamo noi. dnq le varie case non fanno altro che studiare il gradimento del mercato e fare un prodotto che possa essere apprezzato da esso.

poi volevo fare un'osservazione: non so voi, ma io quando vado a fare quanche giro in bici non noto questa stragrande maggiornaza di bici da 29 pollici. anzi devo dire che sono ancora pochine nonostante il gran polverone che hanno mosso.
dunque alla fine non sono così tante le persone che si sono messe a cambiare la bici per seguire la novità. ci sono si, appassionati che tuttavia avrebbero cambiato la bici ogni due anni lo stesso, a prescindere dall'arrivo della 29 o della 27.5.

a chiudere, leggo tanto che la 27.5 sarà il futuro. ma io mi chiedo quale futuro? io ne ho viste molto poche ingiro e i negozianti non mi sembra che stiano abbandonando in massa le 26 pollici. soprattutto per i costi alti che hanno queste nuove 27.5.
si inseriranno di certo nel mercato, ma tra quanti anni? boh..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
poi volevo fare un'osservazione: non so voi, ma io quando vado a fare quanche giro in bici non noto questa stragrande maggiornaza di bici da 29 pollici. anzi devo dire che sono ancora pochine nonostante il gran polverone che hanno mosso.

Per riuscire a vedere la maggioranza di bici da 29 in giro bisognerebbe che almeno la metà di possessori di una mtb da 26 dell'intero pianeta avesse cambiato formato quest'anno.:cucù: Improbabile :medita:
Aspettiamo qualche anno per tirare le somme.

Era più sensato, per fare un confronto obbiettivo, dire quante bici "nuove" di un certo livello (quindi escludendo le bici da ipermercato) hai visto circolare da 26 e quante da 29. :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho letto tante volte di marketing e di novità. tuttavia il marketing non è un'entità che va da se: consiste nello studio del mercato. il mercato siamo noi. dnq le varie case non fanno altro che studiare il gradimento del mercato e fare un prodotto che possa essere apprezzato da esso.
Lo studio del mercato è solo uno dei settori del marketing, esiste anche quello strategico ed operativo... non è uno scandalo dire che il mktg ha lo scopo di riuscire a convincere a comperare un prodotto...

poi volevo fare un'osservazione: non so voi, ma io quando vado a fare quanche giro in bici non noto questa stragrande maggiornaza di bici da 29 pollici. anzi devo dire che sono ancora pochine nonostante il gran polverone che hanno mosso.
dunque alla fine non sono così tante le persone che si sono messe a cambiare la bici per seguire la novità. ci sono si, appassionati che tuttavia avrebbero cambiato la bici ogni due anni lo stesso, a prescindere dall'arrivo della 29 o della 27.5.
Dipende dai tipi di uso e dalle zone. In una granfondo ne vedi moltissime, in un bike park nessuna ;-)


a chiudere, leggo tanto che la 27.5 sarà il futuro. ma io mi chiedo quale futuro? io ne ho viste molto poche ingiro e i negozianti non mi sembra che stiano abbandonando in massa le 26 pollici. soprattutto per i costi alti che hanno queste nuove 27.5.
si inseriranno di certo nel mercato, ma tra quanti anni? boh..
Costi non diversi, a parità di gamma, da quelli delle 29 e delle 26 :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In ogni caso nei single trail la 26" risulta ancora insuperabile...La 27,5 potrebbe essere anche un buon compromesso: da provare
Condivido questa idea.
..............
Quando hai perfezionato il perfezionabile devi cambiare qualcos'altro.
.......per far spendere lo stesso soldi alla gente :cucù:......scommetto che questo seguito ce lo avevi anche tu nella tastiera, evvè? :smile:

...........c'è anche quello, pensa te, che è passato da una 26 da 9 kg ad una 29 da 12 e dice che ci impiega 40 min in meno in un percorso... ;-)
Sul serio, nonostante 3 kg in più 3" in più fan guadagnare 40 minuti? Corro a comprarla anche io allora :fifa:

.............
Anch'io ho un'anzianità paragonabile alla tua, ma personalmente credo che i dischi, il cambio indicizzato e le sospensioni abbiano avuto un impatto decisamente superiore a quello delle ruote da 29" sul modo di andare in mtb. E lo dico da utilizzatore di 29 della prima ora, come ben sai...
anche i tubeless son stati importantissimi...e dal rapporto qualità prezzo ben migliore di tante altre novità o pseudo tali. ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Condivido questa idea.
A me sembra invece la classica boutade da bar, visto che "single trail" può essere molte cose tutte diverse tra loro ;-)


.......per far spendere lo stesso soldi alla gente :cucù:......scommetto che questo seguito ce lo avevi anche tu nella tastiera, evvè? :smile:
Lo scopo delle aziende è di vendere :medita: e per farlo usano le stesse strategie qualunque sia il diametro della ruota. Trasmettere un'aura romantica a questa industriale attività è appunto una di queste...


anche i tubeless son stati importantissimi...e dal rapporto qualità prezzo ben migliore di tante altre novità o pseudo tali. ;-)
Io li uso da dieci anni, ma penso che le sospensioni abbiano avuto un impatto ancora maggiore.
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
Lo studio del mercato è solo uno dei settori del marketing, esiste anche quello strategico ed operativo... non è uno scandalo dire che il mktg ha lo scopo di riuscire a convincere a comperare un prodotto...

si vero, ma tutto parte dallo studio delle preferenze delle persone. vedi che se nessuno comperava le 29 ci mettevano poco a non produrle più..

Dipende dai tipi di uso e dalle zone. In una granfondo ne vedi moltissime, in un bike park nessuna ;-)

no no io parlo di lughi collinari normalissimi. dove vedi passare l'appassionato o quello che si allena.. insomma sentieri di collina..
le 29 ormai sono sulla cresta da 2/3 anni, ma non sono state scelte da tutti.

Costi non diversi, a parità di gamma, da quelli delle 29 e delle 26 :nunsacci:

qui devo contraddirti, mi disp. ma almeno nei negozi che ho visitato io cercando una mtb, posso dire che in molti è vero che il prezzo delle 29 era uguale o con differenze di 50 euro alle 26.
ma sulle 27.5 ci passavano anche 100/150 euro di differenza.. vedremo il prossimo anno che prezzi avranno..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io credo che se si segue una linea per coerenza occorre accettarne tutte le conseguenze, anche quelle sgradite.
Se si vuole la "bici sempre nuova", che evidentemente fornisce una certa soddisfazione indipendentemente dall' uso, si deve essere consapevoli che un sistema siffatto è basato sul creare continuamente "nuove novità". Per cui trovo contradditorio aderire ad una novità oggi e trovare sgradevole quella di domani, per quanto comprenda il disappunto. Un altro argomento a favore del consumo consapevole ;-)

io semplicemente, nel codesto caso (27,5)....no.,,che vuoi che ti dica ;-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Condivido questa idea.

.......per far spendere lo stesso soldi alla gente :cucù:......scommetto che questo seguito ce lo avevi anche tu nella tastiera, evvè? :smile:


Sul serio, nonostante 3 kg in più 3" in più fan guadagnare 40 minuti? Corro a comprarla anche io allora :fifa:


anche i tubeless son stati importantissimi...e dal rapporto qualità prezzo ben migliore di tante altre novità o pseudo tali. ;-)

se se ...ridi, ma guarda che qualcuno l'ha scritto veramente :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si vero, ma tutto parte dallo studio delle preferenze delle persone. vedi che se nessuno comperava le 29 ci mettevano poco a non produrle più...
E le preferenze delle persone non si creano, vero? :spetteguless:
A me non piace che il mktg sia additato come il diavolo a giorni alterni, a seconda se produca il prodotto che ci piace o no. Ma non si può negare che lo scopo è quello di "creare valore", in altre parole vendere.

no no io parlo di lughi collinari normalissimi. dove vedi passare l'appassionato o quello che si allena.. insomma sentieri di collina..
le 29 ormai sono sulla cresta da 2/3 anni, ma non sono state scelte da tutti.
Come ho scritto, dipende dagli ambiti di uso. In ambito front xc la diffusione è ampia, in altri ambiti le cose sono diverse. Quello che è certo è che la 26 non è sparita dopo l'apparizione della 29, e probabilmente non sparirà neppure per l'apparizione della 27,5, almeno per un bel pezzo.


qui devo contraddirti, mi disp. ma almeno nei negozi che ho visitato io cercando una mtb, posso dire che in molti è vero che il prezzo delle 29 era uguale o con differenze di 50 euro alle 26.
ma sulle 27.5 ci passavano anche 100/150 euro di differenza.. vedremo il prossimo anno che prezzi avranno..
Che una 27,5 a parità di montaggio possa costare qualcosa di più di una 26 è plausibile, anche le 29 all' inizio della loro diffusione erano leggermente più costose per ovvi motivi di volumi dei componenti specifici. Scrivere "costi alti" però indica una cosa piuttosto diversa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo