e' finita l'era della 26....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Morale, per come vado io in bici 26 a vita...

Per dire la 29 e megliore della 26 o la 27,5 l'unica soluzione è provarle ma non in un piazzale, nei boschi, in montagna! È poi decidere

vita breve direi, visto che nei cataloghi 2014 dei top brand non ci sono praticamente più.

Per il resto, non si può provare una 29 full e paragonarla ad una front 26 o 27,5. E neppure provare una test bike in fiera e trarne delle conclusioni probanti.

Non è una questione di cosa uno pensi sia meglio o peggio, i brand che fanno da benchmark di mercato hanno preso una direzione ben precisa, quindi dal 2014 il mercato sarà quello: 29" o 27,5".
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
vita breve direi, visto che nei cataloghi 2014 dei top brand non ci sono praticamente più.

Per il resto, non si può provare una 29 full e paragonarla ad una front 26 o 27,5. E neppure provare una test bike in fiera e trarne delle conclusioni probanti.

Non è una questione di cosa uno pensi sia meglio o peggio, i brand che fanno da benchmark di mercato hanno preso una direzione ben precisa, quindi dal 2014 il mercato sarà quello: 29" o 27,5".

Beh, specialized, che è uno dei più importanti fa sia 26 che 29...
Le 26 non spariranno mai, forse c'è ne saranno meno, ma non vedo il problema, io andrò da chi ancora fa le 26, poi io non ho parlato di fiera, ne di percorso organizzato, sono andato da un venditore che conosco bene e mi sono fatto dare una bike che ho provato il mattino per conto mio, nei percorsi di casa mia, e una il pomeriggio, quindi non ci ho fatto un giretto di 10min, le ho provate per bene e sono giunto alla conclusione che per me se le possono tenere in vetrina...

Fuorviante può essere far passare un concetto per un'altro o far passare la mia prova per un 10 min in fiera, tant'è che avevo detto appunto che vanno provate realmente, per quello che si fa abitualmente
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche il mio rivenditore ha delle bici test che presta 1 giornata
Il problema è che 1 giorno non basta per fare una analisi completa, bisogna provarla su tutti i sentieri che si conoscono bene, di tutte le difficoltà tecniche. Ho preso una 29, per sentieri senza curve strette ok, mentre per sentieri tipo AM/freeride non è adatta. E penso che anche le nuove 27.5 per AM e Enduro andranno peggio delle 26. Quindi la mia 26, sino a quando gli gireranno le ruote me la tengo.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Azz, allora a me che l'ho presa nuova 2 mesi fa mi è morta da bimba :smile:

intanto oggi per non sbagliare andrò a fare vedere al cadavere qualche rifugio :cucù:
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Guardando il bicchiere mezzo vuoto (o a seconda mezzo pieno) meglio che molti si facciano forviare del mercato e dai venditori, rimangono più affari a disposizione per chi sa scegliere e sa cosa vuole.
Entrato da poco in questo mondo, molto rispettosamente confermo che senza gambe fa poca differenza il mezzo.

IMHO è stupido gareggiare a chi pi***a più lontano credo che vi siano ottimi mezzi sia a 26 che a 29; l'unica cosa che mi lascia perplesso è invece il 27,5, mi da l'idea di un modo (geniale devo ammettere per chi vende) di smaltire telai 26 con qualche minima modifica.

Un'altra domanda invece vorrei farla: personalmente sono alto 1,74 e potrei anche valutarne l'acquisto se interessato, ma per chi è alto 1,50 esiste sempre una 29 adatta della sua misura?
o servono forse le rotelle?
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Il problema è che 1 giorno non basta per fare una analisi completa, bisogna provarla su tutti i sentieri che si conoscono bene, di tutte le difficoltà tecniche. Ho preso una 29, per sentieri senza curve strette ok, mentre per sentieri tipo AM/freeride non è adatta. E penso che anche le nuove 27.5 per AM e Enduro andranno peggio delle 26. Quindi la mia 26, sino a quando gli gireranno le ruote me la tengo.

... secondo me pensate troppo. Qui si tratta di pedalare, posso capire Fontana che può avere a disposizione da Cannondale un parco bici infinito ... ma io non intendo riempire i mie 60 m2 di cantina , con 3 4 o 5 bici. Al massimo mi compero quella da ciclo cross. 1 biga da 26 che va bene ovunque 4 ruote con coperture rigorosamente italiane geax e tanta voglia di pedalare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
... secondo me pensate troppo. Qui si tratta di pedalare, posso capire Fontana che può avere a disposizione da Cannondale un parco bici infinito ... ma io non intendo riempire i mie 60 m2 di cantina , con 3 4 o 5 bici. Al massimo mi compero quella da ciclo cross. 1 biga da 26 che va bene ovunque 4 ruote con coperture rigorosamente italiane geax e tanta voglia di pedalare.
Per quanto riguarda le bike, non è solo a pedalare che ci si diverte. Per le gomme Geax costano care per quello che durano e per le prestazioni che garantiscono.
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Per quanto riguarda le bike, non è solo a pedalare che ci si diverte. Per le gomme Geax costano care per quello che durano e per le prestazioni che garantiscono.

.. prendo atto del tuo punto di vista ma bisogna vedere cosa intendi per "Nnon è solo e .. quello che durano" per le prestazioni non concordo sono una bomba, ma questa è la mia idea e la mia esperienza nelle gare. non voglio convincere nessuno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo