e' finita l'era della 26....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
allo stesso modo i possessori di 26 vengono definiti cavernicoli in questo post :smile:

la questione secondo me è che molti ci si trovano bene, molti la prendono per moda o per consiglio...
visto che la maggior parte dei consigli sulla bike molti lo danno in base all'altezza...
c'è che dice che una 29xs è inutile, come una 26 xl...
personalmente ritengo che una 29 xs abbia gli stessi vantaggi di una xl e uguale per la 26...
la bike va presa in base alle esigenze ( oltre che ai gusti, nessuno pedala una bici che non gli piace anche se di gran livello )

qui da me per ora vedo ancora più 26 che 29, sarà la zona, non so, ma credo che esisteranno sempre i 3 formati attuali, e credo che molti produttori che tolgono le 26 tra qualche anno e riproporranno
Se hai letto sopra io una 29 l'ho comperata, come molti hanno fatto. Facendo un salto nel buio (molti, perché pochi sono quelli che prima di comperarla l'hanno potuta provare per 15 gg o più sui propri sentieri). Come ho già evidenziato ha punti a favore e punti a sfavore. Chi la osanna è perché la usa in modo che i punti a sfavore non può avvertirli, e viceversa chi la denigra è perché i trail che frequenta evidenziano i difetti. Molto probabilmente, come evidenziato direttamente da me e confermato in via teorica da esperti, i difetti nascono dalla geometria, che pone il WB e il CS più simili a quelli di una 26 di taglia superiore. Poi ci hanno rincoglionito con la questione dell'inerzia delle ruote. Un po' conta, ma ingegneristicamente parlando, quelle che si leggono su 'articoli tecnici' sono tutte minchiate. La 29 gira meno non a causa della maggiore inerzia della ruota (non mi va di fare i conti, ma se facessimo una analisi dell'incremento del torcente per girare una 29 rispetto ad una 26 a causa delle ruote, vedremmo che in effetti, rispetto a tutte le altre inerzie coinvolte ed alle forze connesse con il carro e interasse più lunghi, ci accorgeremmo che i discorsi sull'inerzia delle ruote sono sicuramente fumo). Ritornando alle taglie, a parte l'estetica, una XS 29 usata su percorsi che evidenziano i difetti delle 29, tali difetti saranno percentualmente molto più grandi rispetto a quelli avvertiti da una 29 in taglia XL, per un semplice discorso che carro e interasse si allungano in percentuale molto più per la piccola taglia che per la grande.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
x i possessori del formato 26....
arrampicarsi agli specchi non serve......avete la 26 (forse pure io se scontatissima)
...usatela e divertitevi,ma il progresso va avanti ...e' la vita ...prima c'erano i carburatori...ora ignezione...parlo di motori....
i nostalgici vogliono e amano i carburatori.....ma il morto (lazzaro)non torna in vita...
il progresso e' questo ....altrimenti si rinnega tutto ...anche i materiali...anche i gruppi 8x3 9x3 10x3 ....
questa e' la vita .....nostalgia si....ma viva il progresso :il-saggi:
Anche i dual control shimano
http://techdocs.shimano.com/media/t...01/SI-6MSFA-002-ENG_v1_m56577569830688493.pdf
li ha proposti come una innovazione. Però poi gli utilizzatori non gli hanno dato ragione, non li vuole nessuno.
Il tuo discorso non fila perché se una innovazione è valida o meno lo deve stabilire l'utilizzatore, non il costruttore ne' tanto meno una rivista specializzata, che magari pubblica un articolo sponsorizzato (che magari mette in evidenza i pregi e non sottolinea i difetti).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
........................
chiedi ai possessori 27,5 o 29 ....tornereste alla 26 ?
ridendo direbbero "son mica cretino"
rassegnatevi ....tutto ha un'inizio ...tutto ha una fine

Al lato pratico..in ambito di gare xc è meglio una 27.5 o una 29?

Se hai letto sopra io una 29 l'ho comperata, .................... Come ho già evidenziato ha punti a favore e punti a sfavore. Chi la osanna è perché la usa in modo che i punti a sfavore non può avvertirli, e viceversa chi la denigra è perché i trail che frequenta evidenziano i difetti. ..........................
Dipende dalla gara xc. Molto probabilmente risulterà sempre superiore la 29 alla 27 di pari livello.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
sara' valida o meno l'innovazione ....ma la 26 e' ormai dinosauro!
io non parlo di prestazioni ...forse non volete capire ...essendo un dilettante scarsone ecc ecc...
dico solo che a livello commerciale e non prestazionale ...la 26 e' finita!
e caput ! fuori mercato...andata....non piu' prodotta.....fine
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Allora in specialized ci sono solo vecchi rinco..... Che fanno ancora le 26...

Ps: semmai è poco redditizia dal punto di vista commerciale, non prestazionale


Tu stesso hai ammesso che se la trovi a buon prezzo prendi una 26, inoltre cmq c'è ne sono diversi che si sono pentiti del cambio e sono tornati indietro, perché fuorviati da impressioni altrui su altri tipi di percorsi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io tornerei indietro subito...
Fallo, poi dopo un anno di uso vero ne riparliamo. :spetteguless:

È piuttosto di una 29 medio scarsa io preferisco mille volte una ottima 26
Hai dimenticato anche di aggiungere che è meglio essere ricchi e sani che poveri e malati :spetteguless:

La crisi è mondiale, non è solo italiana
E' mondiale ma in alcuni paesi dura da più tempo e picchia di più.
Ad ogni modo non vedo il legame con l'argomento del topic.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Fallo, poi dopo un anno di uso vero ne riparliamo. :spetteguless:


Hai dimenticato anche di aggiungere che è meglio essere ricchi e sani che poveri e malati :spetteguless:

l'ho già fatto, e tornerei ancora più indietro se potessi sono 3 anni che uso regolarmente l'auto in questione e ne sono strafelice...

per la seconda affermazione...:ueh:

mentre concordo pienamente con la 3a
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.451
3.410
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Azzarola, ho preso una 26 a giugno, fino a quando non avevo letto questo topic me la godevo, giravo nei boschi immerso nella natura, facevo le mie discesette e salite senza stress, fregandomene della prestazione. Ora che so che sono morte non riesco più a godermi il giro, ogni sasso mi chiedo come l'avrei affrontato con una 29" o 27,5, durante i tratti di pianura mi rendo conto che potrei tenere una media di 2 km/h più alta se avessi una 29" o di 1 km/h con una 27.5 che però mi faciliterebbe nei rilanci ... e pensare che andavo in bike per divertirmi, ah, che mondo triste ...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Azzarola, ho preso una 26 a giugno, fino a quando non avevo letto questo topic me la godevo, giravo nei boschi immerso nella natura, facevo le mie discesette e salite senza stress, fregandomene della prestazione. Ora che so che sono morte non riesco più a godermi il giro, ogni sasso mi chiedo come l'avrei affrontato con una 29" o 27,5, durante i tratti di pianura mi rendo conto che potrei tenere una media di 2 km/h più alta se avessi una 29" o di 1 km/h con una 27.5 che però mi faciliterebbe nei rilanci ... e pensare che andavo in bike per divertirmi, ah, che mondo triste ...

Quotone! :celopiùg:
 
C

ciarlyy

Ospite
Allora in specialized ci sono solo vecchi rinco..... Che fanno ancora le 26...

Si è vero le fanno ancora però come front e full da cross-country (e trail) in 26 ha solo la Hardrock base base....

Le 26 le tiene sulle mtb più "gravity" come la StumpJumper Evo, la enduro (ma hanno lanciato la 29 pure lì), la Demo e la Status.

Giant da quanto sembra punta sulle 27,5 eliminando nel 2014 tutte le 26 (vedremo se sarà così).

In ogni caso tutti marchi più blasonati come modelli di punta (sempre su mtb da xc e trail) hanno una 29 quindi volente o nolente la 26 è stata detronizzata...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Si è vero le fanno ancora però come front e full da cross-country (e trail) in 26 ha solo la Hardrock base base....

Le 26 le tiene sulle mtb più "gravity" come la StumpJumper Evo, la enduro (ma hanno lanciato la 29 pure lì), la Demo e la Status.

Giant da quanto sembra punta sulle 27,5 eliminando nel 2014 tutte le 26 (vedremo se sarà così).

In ogni caso tutti marchi più blasonati come modelli di punta (sempre su mtb da xc e trail) hanno una 29 quindi volente o nolente la 26 è stata detronizzata...

su questo concordo pienamente, ma darla per morta mi sembra eccessivo :celopiùg:

io sono aperto ( mentalmente sia chiaro :smile: ) a quasi tutte le innovazioni, poi sta all'utenza finale o all'utente singolo stabilirne l'efficacia, non dovrebbe mai essere una scelta imposta
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
dipende principalmente dal percorso e dalla stile di guida, a parità di montaggio e peso bici.

esatto, ogni biker ha le sue preferenze, poi i campioni, vincerebbero con qualunque dei 3 formati attuali, se non pure con una graziella in qualche caso :celopiùg:

l'unica cosa giusta da fare è andare da più negozianti possibili, e provare più bike possibili prima di acquistare ( se possibile ovviamente ) in modo da chiarirsi per bene le idee, ma le bici vanno testate per bene, anche se spesso le test bike non sono mai tarate a puntino, ( non possono avere molte bike diverse in base alle esigenze diverse )
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
esatto, ogni biker ha le sue preferenze, poi i campioni, vincerebbero con qualunque dei 3 formati attuali, se non pure con una graziella in qualche caso :celopiùg:

si, più che altro le 29 non hanno avuto il successo che si sperava, tanti non si trovano, ed allora per muovere il mercato c'è questa novità.

non voglio dire che le 27.5 non vadano bene, ma tra 26 e 27.5 c'è quasi la stessa differenza che c'era all'epoca delle 26 tra chi usava copertoni stretti ( 1.7-1.8) e larghi ( 2.20 circa ).
alla fine ci si è giustamente trovati bene con quelli cicci, ma vedrai che se il nuovo formato non prenderà piede per i più disparati motivi, si ritornerà felicemente alla 26, magari con qualche produttore di pneumatici che ti sforna un 2.4-2.5 spalla alta scorrevole e leggero, magari tubolare o simili, ed il gioco riparte, come sempre e da sempre.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.451
3.410
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
si, più che altro le 29 non hanno avuto il successo che si sperava, tanti non si trovano, ed allora per muovere il mercato c'è questa novità.

non voglio dire che le 27.5 non vadano bene, ma tra 26 e 27.5 c'è quasi la stessa differenza che c'era all'epoca delle 26 tra chi usava copertoni stretti ( 1.7-1.8) e larghi ( 2.20 circa ).
alla fine ci si è giustamente trovati bene con quelli cicci, ma vedrai che se il nuovo formato non prenderà piede per i più disparati motivi, si ritornerà felicemente alla 26, magari con qualche produttore di pneumatici che ti sforna un 2.4-2.5 spalla alta scorrevole e leggero, magari tubolare o simili, ed il gioco riparte, come sempre e da sempre.

Quando esistevano solo le 26" non c'erano discussioni, quello c'era e quello si comperava. Poi sono comparse le 29" e il dubbio si è insinuato.
Ora c'è pure 27.5, vedremo se i due formati (o anche 3 ) conviveranno o se ne rimarrà uno solo (cit. highlander).
Quando acquisterò la prossima bike mi prenderò il formato che c'è in commercio, come ho fatto per la 26", senza farmi troppe "paturnie", tanto non devo far gare, cercare prestazioni strabilianti. Basta che mi porti in giro, e bene (come comunque fanno le 26" e suppongo pure le 27.5 e 29, non avendole mai provate). Il resto lo fanno le mie gambe, la mia testa e i percorsi.
Come adesso scelgo percorsi adatti alla mia bike (e ai miei gusti) così farò in futuro, davvero non vedo problemi, a meno che non si abbia la smania dell'ultima novità e quindi questi continui cambi di formato si trasformano in spese folli.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
C

ciarlyy

Ospite
si, più che altro le 29 non hanno avuto il successo che si sperava, tanti non si trovano, ed allora per muovere il mercato c'è questa novità.

Vedendo come si stanno mettendo le cose (sul successo delle 29) sembra proprio il contrario...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'ho già fatto, e tornerei ancora più indietro se potessi sono 3 anni che uso regolarmente l'auto in questione e ne sono strafelice...
Allora aspettiamo che tu torni all'avviamento a manovella :spetteguless:

Seriamente, sostenere che un'autovettura del 2013 dotata di elettronica (per la gestione di alimentazione/accensione, della stabilità, della frenata...) funzioni complessivamente peggio di una di trent'anni fa senza elettronica è un'opinione che non ha riscontri nella realtà dei fatti. A meno che non se ne faccia una questione di principio, che coi fatti non appunto ha alcuna relazione. Io di auto di quel tipo ne ho guidate, e per un uso reale (non per collezione) non esiste confronto da nessun punto di vista.

per la seconda affermazione...:ueh:
I confronti si fanno tra oggetti comparabili. Dire che "ad una 29 mediocre preferisco una 26 top" è appunto come dire che è meglio essere ricchi e sani che poveri e malati, un' ovvietà poco significativa. Per fareun confronto minimamente serio occorre paragonare una 26 ed una 29 di pari gamma, altrimenti si potrebbe altrettanto legittimamente mettere a confronto una 26 del supermercato ed una 29 top di gamma e concludere che "la 29 è meglio a tutti i livelli".
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io non intendevo quello, il concetto era che a pari prezzo, le 26 sono sempre montate meglio, e di certo non è una questione di costi dei materiali, visto che le differenze sostanziali sono nella lunghezza dei foderi delle forcelle, nella lunghezza lineare del cerchio e quella dei raggi, per un grande produttore di bici saranno 10€...


Mi ero espresso male...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.451
3.410
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Io non intendevo quello, il concetto era che a pari prezzo, le 26 sono sempre montate meglio, e di certo non è una questione di costi dei materiali, visto che le differenze sostanziali sono nella lunghezza dei foderi delle forcelle, nella lunghezza lineare del cerchio e quella dei raggi, per un grande produttore di bici saranno 10€...


Mi ero espresso male...

Quello è lo scotto da pagare per la novità, succede in tutti gli ambiti.
Nel mercato smartphone, ad esempio, i prezzi in un anno (apple esclusa) si dimezzano. Chi acquista la novità lo dovrebbe sapere e dato che non parliamo di beni di prima necessità la scelta è tutta sua.
E' vero che la tendenza è quella di un peggioramento degli allestimenti a parità di prezzo (succede anche con le 26"), ma il fascino del marchio e della novità sono spesso un richiamo troppo forte per molti e quindi il "trucco" funziona.
Fossimo tutti immuni non ci sarebbero i prodotti "di marca", niente pubblicità, prezzi allineati ai costi di produzione. Invece paghiamo quanto siamo disposti a pagare, le case produttrici lo sanno bene.
Per alcuni questa è un'opportunità da non perdere, pensa ai prezzi dell'usato delle 26" l'anno prossimo, sicuramente si possono fare ottimi affari con bike di alto allestimento, quasi nuove, a prezzi bassi.
Sempre che si sia immuni dal marketing e disposti ad acquistare una bici "preistorica" :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo