e' finita l'era della 26....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

ciarlyy

Ospite
Io non intendevo quello, il concetto era che a pari prezzo, le 26 sono sempre montate meglio, e di certo non è una questione di costi dei materiali, visto che le differenze sostanziali sono nella lunghezza dei foderi delle forcelle, nella lunghezza lineare del cerchio e quella dei raggi, per un grande produttore di bici saranno 10€...


Mi ero espresso male...

Si, le 29 a parità di prezzo sono montate peggio però è altrettanto vero che non basta allungare forcella, raggi e cerchi (più altre modifiche) per fare una 29.
Ci sono spese di progetto, ricerca, test, sviluppo, ecc.

Poi siamo d'accordo che sicuramente con questi costi ci marciano....
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Comunque ad oggi non capisco l'utilità di questo post... :smile:
Ma che ognuno si compri si tenga la bici che vuole, amanti dell'amarcord, del retrò, del new age italiano, del super futuristico...
C'è chi compra la bici per esigenze del tutto prestazionali e chi in base alle proprie esigenze economiche.
Gli anni passano e tutto si evolve
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970
C

ciarlyy

Ospite
Comunque ad oggi non capisco l'utilità di questo post... :D
Ma che ognuno si compri si tenga la bici che vuole, amanti dell'amarcord, del retrò, del new age italiano, del super futuristico...
C'è chi compra la bici per esigenze del tutto prestazionali e chi in base alle proprie esigenze economiche.
Gli anni passano e tutto si evolve

Non c'è niente da capire infatti!!!
Siamo in un forum di mtb...
Dove ci si scambiano pareri, opinioni, riflessioni e tutto ciò che riguarda la mtb....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Avete una vaga idea di quanto incida sulle vendite questo efficacissimo quanto fasullo slogan che si legge ovunque: "le 26 sono morte" ? ? Quante persone indecise saranno convinte che sia in atto una vera e propria rivoluzione che imporrà il cambio bici xké il precedente è ormai preistoria ? ? Mi viene in mente un vecchio detto di mio nonno che c'entra parzialmente: "Per farti fare un'affare non ti viene a cercare nessuno"
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Come dice il titolo le 26' nuove e non di supermercato sono morte! Dobbiamo accettarlo! Chi ce l'ha quasi nuova e ci fa parecchi cilometri, la strapazza, ci si diverte, non deve fare gare ma solo ama fare sport e non avere la panza (alcuni fanno proprio schifo! Non si vedono allo specchio?) come me se ne catafotte, come si dice in sicilia. Quando si romperà se ne comprerà una nuova secondo le misure che ci saranno in quel momento nel mercato e penso che per allora potranno cambiare ancora. Cià
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
: "Per farti fare un'affare non ti viene a cercare nessuno"

ed io completerei con: "e se lo fanno è solo per mettertelo in c....:smile:"

Io credo che ci sarà sempre chi produrrà le 26, certo non saranno più progetti super aggiornati, le case produttrici indirizzeranno le ricerche su le nuove 27,5 e 29 almeno fino a quando arriverà qualche grande campione di MTB, che con un nuovo prototipo da 28, vincerà gare e gare e tutti si butteranno a fare le 28 e saranno preistoria le 29 e le 27.5.
Poi tra 10 anni sbucherà uno con una vecchia MTB da 26, aggiornata con forca freni e cambio, che sbaraglierà tutti e si ritornerà a fare le 26 perchè tanto alla fine quel che conta è il manico e chi ce l'ha vince anche con la graziella UPPATA
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano oggi Ritchey, Breeze, Fisher e Cunningham, i fondatori della mtb.
All'epoca la ruota da 28 utilizzata per tutto e loro scelsero con cognizione di causa la ruota da 26 utilizzata su bici da ragazzi! Un processo totalmente inverso.....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non c'è niente da capire infatti!!!
Siamo in un forum di mtb...
Dove ci si scambiano pareri, opinioni, riflessioni e tutto ciò che riguarda la mtb....

sara' valida o meno l'innovazione ....ma la 26 e' ormai dinosauro!
io non parlo di prestazioni ...forse non volete capire ...essendo un dilettante scarsone ecc ecc...
dico solo che a livello commerciale e non prestazionale ...la 26 e' finita!
e caput ! fuori mercato...andata....non piu' prodotta.....fine






Non sono i costruttori o i commercianti a decretare la morte o la vita di un prodotto, sia esso anche un formato ruota. Sono le sue qualità intrinseche e la capacità che hanno i consumatori di percepirle ed appezzarle a sancirne la morte o la sopravvivenza. Al di là di tutti i proclami roboanti e di tutti gli squilli di tromba pubblicitari, solo ciò che è dotato di vera sostanza sopravvive all'analisi del tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77
C

ciarlyy

Ospite
Non sono i costruttori o i commercianti a decretare la morte o la vita di un prodotto, sia esso anche un formato ruota. Sono le sue qualità intrinseche e la capacità che hanno i consumatori di percepirle ed appezzarle a sancirene la morte o la sopravvivenza. Al di là di tutti i proclami roboanti e di tutti gli squilli di tromba pubblicitari, solo ciò che è dotato di vera sostanza sopravvive all'analisi del tempo

Ma come....
Se fino adesso hai detto che i consumatori sono vittime del marketing (definiti pecore) ora te ne esci che gli stessi possono sancire la sopravvivenza o meno di un prodotto?

Non sono i costruttori e/o commercianti a decretare la morte o la vita di un prodotto?
Ma allora perchè i pro 26 sono tutti incavolati con loro perche non producono più 26 top di gamma?

A volte contraddici te stesso ma te ne accorgi almeno?
;-)
 
C

ciarlyy

Ospite
Sempre tornando alle tue contraddizioni: ma se allora i consumatori sono in grado di recepire le qualità di un prodotto e decretarne il successo vuol dire che se quasi tutti oggi vogliono le 29 vuol dire che per loro va meglio delle 26 o no?

Oppure a seconda di come ti fa comodo sono furbi se vogliono le 26 e modaioli se vogliono le 29?
Un po' di coerenza dai....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non intendevo quello, il concetto era che a pari prezzo, le 26 sono sempre montate meglio, e di certo non è una questione di costi dei materiali, visto che le differenze sostanziali sono nella lunghezza dei foderi delle forcelle, nella lunghezza lineare del cerchio e quella dei raggi, per un grande produttore di bici saranno 10€...

Mi ero espresso male...

Che una 29 o una 27,5 possa talvolta (non "sempre") essere montata con componenti più economici a parità di prezzo finale è vero. Resta da dimostrare che la differenza sia tra un montaggio "medio scarso" ed uno "ottimo".

Sempre tornando alle tue contraddizioni: ma se allora i consumatori sono in grado di recepire le qualità di un prodotto e decretarne il successo vuol dire che se quasi tutti oggi vogliono le 29 vuol dire che per loro va meglio delle 26 o no?

Oppure a seconda di come ti fa comodo sono furbi se vogliono le 26 e modaioli se vogliono le 29?
Un po' di coerenza dai....

Lo sanno tutti: i pecoroni decerebrati dal marketing sono solo quelli che posseggono oggetti diversi dai nostri. Quello che comperiamo noi invece è prodotto da ONLUS e venduto porta a porta senza l'intervento di marketing e pubblicità...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Matteo77

Biker novus
4/5/08
6
0
0
Erba
www.CAEdevice.net
Azzarola, ho preso una 26 a giugno, fino a quando non avevo letto questo topic me la godevo, giravo nei boschi immerso nella natura, facevo le mie discesette e salite senza stress, fregandomene della prestazione. Ora che so che sono morte non riesco più a godermi il giro, ogni sasso mi chiedo come l'avrei affrontato con una 29" o 27,5, durante i tratti di pianura mi rendo conto che potrei tenere una media di 2 km/h più alta se avessi una 29" o di 1 km/h con una 27.5 che però mi faciliterebbe nei rilanci ... e pensare che andavo in bike per divertirmi, ah, che mondo triste ...

Ti risollevo il morale: sono convinto che una 26" (purché pressione gomme - passo - lunghezza carro - angolo di sterzo - spalla gomma siano corretti), possa avere molti vantaggi rispetto a una 29" (la 27" non la considero perché le differenze sono cosi limitate che è difficile distinguere la tecnica dal marketing).
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ma come....
Se fino adesso hai detto che i consumatori sono vittime del marketing (definiti pecore) ora te ne esci che gli stessi possono sancire la sopravvivenza o meno di un prodotto?

Non sono i costruttori e/o commercianti a decretare la morte o la vita di un prodotto?
Ma allora perchè i pro 26 sono tutti incavolati con loro perche non producono più 26 top di gamma?

A volte contraddici te stesso ma te ne accorgi almeno?
;-)



Sempre tornando alle tue contraddizioni: ma se allora i consumatori sono in grado di recepire le qualità di un prodotto e decretarne il successo vuol dire che se quasi tutti oggi vogliono le 29 vuol dire che per loro va meglio delle 26 o no?

Oppure a seconda di come ti fa comodo sono furbi se vogliono le 26 e modaioli se vogliono le 29?
Un po' di coerenza dai....









Se leggi i miei post in maniera discontinua è normale che fatichi a trovare un filo logico, se in questo thread mi avessi letto dal primo post avresti forse avuto le idee un pò più chiare. Te lo ripropongo:

"La 26 è talmente morta che tra qualche anno resusciterà come Lazzaro. Tempo che avranno appioppato un bel pò di 27,5 e vedrete come si torneranno a rispolverare e decantare i vecchi e cari pregi del 26 !! E le pecore ritorneranno tutte all'ovile, con buona pace e buon guadagno dei rivenditori. Intanto il sottoscritto, nemmeno un mese fa, ha comprato senza pentimenti una bella Cannondale 26, alla faccia dei becchini ^^"


Che cosa significa questo scritto ? Significa che la gran parte delle persone, anche se abbagliate dalle luci artificiali della propaganda, prima o poi si rendono conto da sè (a meno di non essere irrimediabilmenete sciocche e lobotomizzate) della fallacia o meno dei vari prodotti.
Ci sarebbe da scrivere molto sul perchè tante persone abbisognino di novità a tutti i costi, sul vuoto umano da sopperire attraverso il possesso di oggetti che saziano quel tanto che basta a sentire la fame per i successivi, ma si sfocerebbe nella filosofia e non mi sembra il caso di andare oltre.


Dimenticavo: io non sono affatto incavolato con i costruttori e i commercianti che hanno tolto quasi del tutto il 26, anzi, ne sono strafelice per le occasioni che si possono prendere grazie a questa politica. ^^
 
C

ciarlyy

Ospite
Se leggi i miei post in maniera discontinua è normale che fatichi a trovare un filo logico, se in questo thread mi avessi letto dal primo post avresti forse avuto le idee un pò più chiare. Te lo ripropongo:

"La 26 è talmente morta che tra qualche anno resusciterà come Lazzaro. Tempo che avranno appioppato un bel pò di 27,5 e vedrete come si torneranno a rispolverare e decantare i vecchi e cari pregi del 26 !! E le pecore ritorneranno tutte all'ovile, con buona pace e buon guadagno dei rivenditori. Intanto il sottoscritto, nemmeno un mese fa, ha comprato senza pentimenti una bella Cannondale 26, alla faccia dei becchini ^^"


Che cosa significa questo scritto ? Significa che la gran parte delle persone, anche se abbagliate dalle luci artificiali della propaganda, prima o poi si rendono conto da sè (a meno di non essere irrimediabilmenete sciocche e lobotomizzate) della fallacia o meno dei vari prodotti.
Ci sarebbe da scrivere molto sul perchè tante persone abbisognino di novità a tutti i costi, sul vuoto umano da sopperire attraverso il possesso di vuoti oggetti che saziano quel tanto che basta a sentire la fame per i successivi, ma si sfocerebbe nella filosofia e non mi sembra il caso di andare oltre.


Dimenticavo: io non sono affatto incavolato con i costruttori e i commercianti che hanno tolto quasi del tutto il 26, anzi, ne sono strafelice per le occasioni che si possono prendere grazie a questa politica. ^^

Sarà.....
Ma anche leggendo in maniera discontinua la coerenza dovrebbe avere un senso...
Comunque a dirtela tutta mi sembra sia tu ad avere le idee poco chiare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo